Innovazione a bordo piscina: lettini da sole e ombrelloni hi-tech

Esistono arredi da giardino e bordo piscina innovativi, come un lettino che segue automaticamente il sole o un ombrellone con il caricabatteria per il cellulare
Pubblicato il

Arredi da piscina hi-tech


Ombrellone con caricabatteria per tablet e smartphone, prodotto dall'Azienda Umbrosa.Nei mesi estivi, per dimenticare la stanchezza di un anno di lavoro e lo stress della vita quotidiana, non c'è niente di meglio che rilassarsi al sole su una spiaggia, oppure a bordo piscina in uno stabilimento termale, albergo, agriturismo o spa, o perché no, anche a casa propria.

Tuttavia, anche questa attività decisamente piacevole può comportare qualche piccolo fastidio, come il dover spostare periodicamente il lettino da sole per orientarlo nel modo corretto e ottenere la tintarella perfetta, l'aprire e chiudere l'ombrellone o infine la batteria del tablet o dello smathphone, che ci abbandona proprio nel momento in cui vorremmo navigare su internet, scattare foto o semplicemente chattare con gli amici.

Alla soluzione di questi problemi hanno quindi pensato alcune start-up, proponendo arredi decisamente innovativi, che alla tecnologia avanzata uniscono un design moderno, raffinato e molto spesso dalle linee minimaliste.


Seguire il sole senza fatica con la domotica


Per gli amanti dell'abbronzatura perfetta, e soprattutto desiderosi di non interrompere il meritato relax per spostare il lettino nelle diverse ore della giornata, l'Azienda piacentina Rayvolution lo scorso 25 settembre ha presentato il proprio prodotto, il capofila di una collezione prossimamente disponibile sul mercato.

Rayvolution (prodotto dall'omonima Azienda) è una chaise longue che segue automaticamente lo spostamento del sole.
Si tratta di una chaise longue di aspetto futuristico (ma ispirata al celebre progetto di Le Corbusier), e soprattutto dotata di un rivoluzionario sistema che segue automaticamente lo spostamento del sole, proprio come fanno in natura alcune piante, tra cui i girasoli:
grazie a un GPS accoppiato a un orologio di precisione, una volta acceso il lettino riesce a tracciare la propria posizione e a puntare il sole, seguendone il corso nell'arco della giornata.

Le dimensioni reali del lettino da sole Rayvolution, prodotto dall'omonima Azienda.
Il sistema di comando è molto semplice e intuitivo: un pulsante per l'accensione, uno per il puntamento automatico del sole e due per l'orientamento manuale, cioè a discrezione dall'utente.

L'alimentazione è completamente eco-sostenibile perché l'energia necessaria sia al movimento del meccanismo che al funzionamento della pulsantiera è fornita da un piccolo pannello fotovoltaico, appositamente studiato per avere un aspetto esteteticamente gradevole e integrarsi al meglio nella struttura.

Inoltre, in caso di maltempo prolungato, una piccola batteria fornisce l'energia necessaria al funzionamento per ben sette giorni.

Inoltre, il movimento è molto graduale, e perciò a mala pena percepibile da una persona sdraiata sul lettino. Anche la sicurezza è garantita, perché grazie ad appositi sensori il lettino si arresta automaticamente se un bambino o un animale si trova a distanza ravvicinata, mentre la tensione elettrica (12 volt) non è pericolosa.


Ricarica il cellulare con l'ombrellone fotovoltaico


Funzionamento schematico di un ombrellone fotovoltaico (prodotto dall'Azienda Umbrosa).Naturalmente, per riparasi durante le ore più calde della giornata non può mancare un ombrellone.

Ma il concept dell'Azienda Umbrosa è molto speciale, perché in grado di ricaricare le batterie di tablet, smartphone, I-pod, lettori di e-book e perfino del computer, rendendo possibile navigare su internet, scaricare la posta, chattare con gli amici o lavorare in completo relax.

Infatti, grazie a degli innovativi pannelli fotovoltaici (flessibili, infrangibili e ovviamente resistenti all'acqua) integrati nel tessuto dell'ombrellone, l'energia irraggiata dal sole viene resa disponibile immediatamente per ricaricare le apparecchiature elettroniche, oppure immagazzinata nelle apposite batterie per futuri utilizzi, tra cui ad esempio l'illuminazione notturna: alcuni ombrelloni sono infatti dotati di un corpo illuminante centrale (generalmente a luce led per minimizzare i consumi), e perciò si rivelano utili anche durante le ore di buio.

Questi prodotti possono essere utilizzati non solo in alberghi, agriturismi e ovviamente case private (magari di professionisti freelance), ma anche come elemento di copertura di un dehor, fornendo ai clienti dell'esercizio un prezioso servizio aggiuntivo.

Gli ombrelloni fotovoltaici dell'Azienda Umbrosa sono dotati di innovativi pannelli fotovoltaici integrati nel telo di copertura.I modelli disponibili sono due:

- Kosmos, a sua volta prodotto in due differenti versioni (rotonda e quadrata), con lato poco superiore a tre metri e sostegno centrale in posizione eccentrica. Si apre e si chiude come un ombrellone tradizionale.
Può essere dotato anche di un corpo illuminante centrale ed è attualmente disponibile nelle colorazioni bianca e taupe (cioè grigio talpa).

- Eclypse, di forma rotonda e dal design molto particolare: di aspetto più simile a una vera e propria vela solare che a un normale ombrellone, si distingue infatti per la sua struttura portante decentrata e il suo aspetto lenticolare.

I materiali sono molto resistenti (struttura portante metallica, di solito acciaio adeguatamente trattato per renderlo resistente alla corrosione, e teli di copertura in pvc o poliestere nautico inalterabile dai raggi ultravioletti), mentre la base può essere tranquillamente fissata alla pavimentazione con apposite viti e piastre metalliche.

riproduzione riservata
Lettini da sole e ombrelloni innovativi
Valutazione: 4.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.660 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI