|
Se amate gli imbottiti, ma siete stufi o avete già posseduto un letto in tessuto e volete impreziosire la vostra camera da letto con un elegante rivestimento, allora potete scegliere di prendere in considerazione gli imbottiti in pelle.
In commercio esiste una vasta gamma di letti in pelle adatti a una collocazione sia in camere arredate con mobili classici che in contesti più moderni.
I modelli proposti variano per dimensioni, volume dell'imbottitura, linee della testata e tipologia di pelle utilizzata per il rivestimento.
La pelle ha infatti un fascino senza tempo che soddisfa la vista, il tatto e l'olfatto grazie alla gamma di colori, alla morbidezza del materiale e all'inconfondibile odore della pelle naturale.
È indubbio che un letto imbottito, sia nella testata che nella struttura perimetrale che circonda le doghe, rispetto a un modello più lineare in legno, risulta molto più scenografico ed ornamentale, per l'impatto alla vista e per l'avvolgente, calda e morbida sensazione di piacevolezza che regala.
La testata imbottita in pelle risulta infatti molto più sfruttabile, anche quando si sta seduti per leggere un libro o guardare la televisione.
In passato spesso il cliente desisteva dall'acquisto di un letto in pelle per paura che risultasse una scelta estetica, ma poco pratica rispetto al rivestimeno in tessuto, perché la considerava erroneamente come un materiale di difficile mantenimento.
A spaventare erano la delicatezza, la cura richiesta per la pulizia specifica della superficie in pelle, la paura che si macchiasse o graffiasse.
Ora invece queste paure possono tranquillamente essere abbandonate, se si scelgono letti in pelle di qualità che offrono garanzia contro tutti questi rischi.
Oggi i rivestimenti in pelle per letti e divani subiscono trattamenti antimacchia e antigraffio, efficaci e sufficienti a mantenere la pelle bella come il primo giorno, nonostante l'usura e il passare del tempo..
Diotti.com offre un'ampia gamma di modelli di letto che hanno la possibilità di esser personalizzati con rivestimento in pelle.
Exige per esempio ha un design unico che permette di introdurre un letto con contenitore in stile vintage dentro una casa moderna.
Le linee retrò rimandano al passato, mentre i dettagli lucenti che impreziosiscono la testiera imbottita rendono questo letto moderno e molto curato nei dettagli. Questo modello matrimoniale è disponibile nella misura standard, plus (193x240 h.88 cm - rete 170x200 cm) e maxi (203x240 h.88 cm - rete 180x200)
La testata capitonnè imbottita è arrotondata effetto Chester.
Se amate il capitonnè apprezzerete il letto matrimoniale Angle di FLOU Spa dalla testata importante e scenografica, capace di stupire e arredare con originalità e classe l'intera camera da letto.
Questo modello è disponibile sia nella versione classica, con testata capitonnè, che con il particolare paravento imbottito, prezioso elemento d'arredo che è possibile avere sia in tessuto che in pelle totalmente sfoderabile.
Una prerogativa, nonché una particolarità propria del modello Angle, è la possibilità di poter inserire due lampade nell'intersezione tra la testata e i pannelli paravento, il vero coup de theatre che apre nuovi scenari nella sperimentazione delle forme.
Le due lampade, modello Angle, sono in tubolare cromato lucido, dorato e bronzato.
Donano una luce di cortesia diffusa adatta alla notte dalla collocazione inedita, inserita come motivo nella testata, rappresentando una valida alternativa alle abat-jour per comodini.
Quello letto è disponibile con base contenitore, con base confort di 25 cm di altezza o nella versione a movimentazione elettrica.
Una proposta elegante, raffinata ed esclusiva, è il letto Olivier disegnato dai designers Emanuela Garbin e Mario Dell'orto nel 2012 sempre per Flou.
Questo letto è ultrachic nella versione con testata e base rivestite in pelle intrecciata, che esalta al massimo le sue potenzialità e lascia a bocca aperta per la sapienza della lavorazione.
Disponibile in diversi colori, rappresenta un'alternativa di classe per chi non vuole trascurare i dettagli e ama mostrare la qualità della pelle utilizzata e la maestria dei conciatori.
Lo stesso letto risulterà raffinato nella versione con rivestimento in pelle non lavorata e sfoderabile, un plus che risulterà particolarmente apprezzato e che faciliterà la cura della pelle ed è disponibile anche in ecopelle o in tessuto. Il piano di riposo di Olivier è disponibile con doghe regolabili, con movimento elettrico o elettrico-manuale.
La struttura in acciaio e i quattro piedini, in alluminio verniciato color bronzo, conferiscono carattere al basamento del letto.
Il letto in pelle moderno Milano, di Letti Santambrogio, ha una struttura in multistrato di pioppo e imbottiture in Polilatex a base d'acqua completamente anallergico e antiacaro.
La rete è a doghe di faggio ortopedica con possibilità di regolazione elettrica delle inclinazioni.
Il rivestimento è in pelle pieno fiore tinta in botte e conciata all'anilina: la pelle è a scelta sia per il colore (gamma di 230 nuances) che per tipologia: nabuk, cuoietto, martellata, etc…
Il letto in pelle Milano è un'interessante proposta, esempio di una testata liscia, ma affatto povera. Questo modello può essere realizzato su misura e personalizzabile in ogni finitura, disponibile anche come letto contenitore.
Se invece vi interessa acquistare solo una testiera in pelle per il letto, potrete trovare alcuni modelli DORELAN
Se amate forme più originali potrete apprezzare la proposta Pon Pon di Arredamenti Diotti, per le proporzioni extra-large delle superfici imbottite e lo stile informale. La forma già promette un piacevole riposo in un contesto decisamente avvolgente.
Inoltre, pensando anche al lato pratico, ricordiamo che la facilità di accesso al vano contenitore è garantita dal sistema a pistone che permette di alzare la rete.
Pon Pon è disponibile con e senza contenitore dalla versione letto singolo fino al formato king size.
Pon Pon è perfetto se abbinato al pouf Ares nella versione con piano in vetro: la lucentezza e il design di questo arredo creano una zona notte preziosa e chic dove la pelle la fa da padrona, anche se è possibile avere il rivestimento in tessuto o in ecopelle nei colori a campionario.
Questo modello può essere realizzato anche con soluzioni bicolore, che ne esaltano la vivacità.
Falegnameria 1946 propone invece letti e complementi in pelle della collezione Pelle Forte Spessore.
Il letto in pelle pieno fiore Monique ha un'elegante bordatura laterale che sottolinea la morbida profilatura delle forme.
Tra gli optional di questo modello c'è il box contenitore, la rete sollevabile con telaio in acciaio o la rete in multistrato a 90 doghe in betulla lucidata a cere naturali con regolatori di rigidità.
Il modello Luna, morbido e generoso nelle imbottiture, è confortevole ed elegante nelle linee e nelle rifiniture. Un unico mantello di pelle avvolge la struttura e l'imbottitura del letto.
Il rivestimento è in pelle naturale, interamente sfoderabile (e disponibile anche in tessuto) e anche in questo caso conta su una rete in multistrato a 90 doghe e regolatori di rigidità.
Se avete sempre sognato il letto rotondo, nella versione con rivestimento in pelle, la vostra scelta potrebbe ricadere su un pezzo di design diventato ormai un grande classico nel suo genere: il letto Lullaby Due by Luigi Massoni and 967, realizzato per Poltrona Frau
Lullaby è un modello di letto molto originale perché ruotabile, poggia infatti su una base rotonda girevole.
Il design del letto è di Luigi Massoni e risale al 1968, successivamente reinterpretato con per adattarlo alla camera da letto contemporanea.
Le ruote sulla base fanno oscillare il letto sia in senso orario che antiorario.
Caratterizzata da un profilo alare e scandita dalle cuciture a vista, la testiera ha struttura in acciaio e imbottitura in poliuretano espanso.
Testiera e pianale sono rivestiti in Pelle Frau® del Color System o Pelle Heritage pellami pregiate, molto morbide e destinati a durare nel tempo.
|
||