Letti con testiera imbottita

Il design contemporaneo è in grado di reinterpretare anche un elemento tradizionale come la testiera imbottita nella maniera più innovativa ed originale.
Pubblicato il

I letti tessili, con o senza contenitore sottostante, sono oggi tra le tipologie più diffuse. Di solito si associa l'idea di una testiera imbottita, magari con lavorazione capitonnè, ad uno stile di arredo classico.

Invece il design contemporaneo è in grado di reinterpretare anche questo elemento di carattere tradizionale nella maniera più inovativa ed originale, come emerge anche da alcune produzioni presentate all'ultima edizione del Salone del Mobile di Milano.


Letti con testiera capitonnè


Berto Salotti: TribecaÈ proprio in occasione della kermesse milanese che Berto Salotti ha proposto il lancio del nuovo letto Tribeca, che rientra nell'ambito del progetto di promozione del lavoro artigiano effettuato dall'azienda e della collezione divani e letti 2013.

Tribeca unisce modernità e tradizione in un unico prodotto, infatti la testata capitonnè è reinterpretata in chiave moderna.

L'obiettivo di fondo, quello di realizzare un letto moderno con una tecnica tradizionale, può dirsi ampiamente raggiunto, poiché Tribeca è un perfetto connubio di sapienza artigiana e design contemporaneo.

La lavorazione è molto ampia e morbida, aderendo perfettamente alla fascia laterale che viene delimitata da un profilo a coda di topo.

All'eleganza delle forme si unisce però un'anima pratica, in quanto il letto è completamente sfoderabile, sia nella versione rivestita in tessuto, che in quella in pelle.

Una delle versioni proposte, tra le numerose a catalogo, è quella con rivestimento in pelle pienofiore nella tonalità Light Grey, illustrata nella foto.

La rete in doghe di faggio è provvista di cursori per la regolazione del peso, in grado di assicurare la migliore qualità del riposo.

È disponibile anche nella versione con contenitore, equipaggiato con un sistema di apertura facilitata, in modo da rendere meno faticoso il movimento e portare il materasso in parallelo al pavimento, rendendo così più semplice il riordino.

Tribeca è disponibile anche con il servizio Berto SuMisura, che permette di personalizzare al centimetro le dimensioni e i dettagli del letto scelto.


Letti con testiera di design


Noctis: AngelIl raffinato ed elegante letto tessile Angel, design Studio V7, è uno dei pezzi più apprezzati della produzione di Noctis, azienda che, da oltre vent'anni, si distingue nel panorama della produzione 100% Made in Italy di divani e letti imbottiti.

Il letto Angel emerge per lo stile di stampo indubbiamente retrò, per la cura dei dettagli e per la sapiente ed accurata lavorazione artigianale, dando vita ad un insieme indirizzato ad un pubblico di romantici sognatori.

In questo modello la testata tessile è morbida ed è caratterizzata da una forma bassa ed allungata che, accogliendo una base ampia e sottile, lo veste come un abito da sera.

Angel è disponibile nella versione monocromatica o in 3 diversi abbinamenti bicolore, con rivestimento completamente sfoderabile.

Ha rete ortopedica a doghe e piedi Piramide in legno massello di altezza cm 18, color Natural di serie, disponibili in altre 4 finiture (ciliegio, wenge, bianco, grigio alluminio).

Il letto misura 140, 150, 160 o 180 cm di larghezza, per 228 cm di lunghezza, per 26 cm di altezza. Per le due misure più piccole è disponibile anche la versione di 190 cm di lunghezza.
La testata misura invece 236, 246, 256 o 276 cm di larghezza.

Noctis: StonesCome Angel, anche Stones fa parte della collezione The Originals dell'azienda e porta la firma dello Studio V7, ma in questo caso parliamo di una vera e propria scultura in bilico tra arte e design.

Il letto si caratterizza infatti, per la forma asimettrica, che lo rende un oggetto iconico e di culto, ma non per questo vengono trascurati gli aspetti pratici e funzionali.

Infatti Stones è disponibile anche nella versione con pratico contenitore, particolare attenzione è posta allo studio delle finiture, effettuate con attenzione meticolosa, e alla qualità dei materiali impiegati.

In ogni caso la testata irregolare e scultorea, unica nel suo genere, insieme alla forma morbida ed accogliente, ne fa un vero e proprio manifesto del relax e della comodità.

Infinita è la possibilità di rivestimento, non sfoderabile, visto che Noctis mette a disposizone ben 250 possibili combinazioni a catalogo tra tessuti e pelli, in una vasta palette cromatica.

È possibile scegliere tra la versione con base fissa StoneFix e quella con contenitore sottostante, StoneBox.

La struttura è in legno, con imbottitura in gomma sagomata, la rete è ortopedica a doghe, i piedi P1 color wengè di altezza cm 6 di serie, sono disponibili in altre 5 finiture (natural, ciliegio, bianco, grigio alluminio).

Stones misura 202 x 235 x 33/153 cm di altezza (letto/testata).

riproduzione riservata
Letti con testiera imbottita
Valutazione: 4.88 / 6 basato su 17 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI