Arredare casa con lettere decorative

NEWS DI Complementi d'arredo04 Gennaio 2016 ore 16:21
Decorare uno spazio con lettere: si chiama lettering e consiste nell'uso di lettere giganti, di forma e materiale differemte, per portare in casa un tocco retrò

Decorare la casa con lettere giganti


Si può decorare uno spazio con lettere e numeri?
A quanto pare sì e l'effetto è assai gradevole!

Sequenze di lettere e numeri, casuali o studiate, in pronta consegna o decorate in fai da te, di grandezze e materiali diversi: si chiama lettering ed è la tendenza degli ultimi anni.
Le parole trovano forma nei nostri ambienti, con combinazioni pescate in mercatini d'epoca, mescolando spesso stili, colori e dimensioni.


Sticker decorativo da muro: Grandparents' House Rules

Sticker decorativo da muro: Grandparents' House Rules

Sticker decorativo da muro: Grandparents' House Rules
Lettere decorative, design by Tommaso Guerra

Lettere decorative, design by Tommaso Guerra

Lettere decorative, design by Tommaso Guerra
Immagine di lettera decorativa su una parete di una villa a Nashville in Tennessee

Immagine di lettera decorativa su una parete di una villa a Nashville in Tennessee

Immagine di lettera decorativa su una parete di una villa a Nashville in Tennessee
Lettere per arredare di Maisons du monde

Lettere per arredare di Maisons du monde

Lettere per arredare di Maisons du monde
Lettere decorative da arredamento, su Dawanda.it

Lettere decorative da arredamento, su Dawanda.it

Lettere decorative da arredamento, su Dawanda.it

C'è chi preferisce le lettere sul caminetto di casa , come proposto in foto da Maisons Du Monde, in uno dei suoi allestimenti, chi invece le utilizza per definire l'ingresso in una delle stanze, ad esempio in bagno e chi attaccate alle pareti del soggiorno.

Lettere vintage, generalmente in legno colorato, ma anche in cartone o in metallo arrugginito, si trasformano in graziosi e poetici complementi d'arredo di leggero sapore retrò. Evocano ricordi di abecedari di scuola, ma generalmente sono resti di antiche insegne o cartelloni pubblicitari degli anni '70.

Lettere decorative di Kidimo
Tra le tante, annoveriamo quelle ormai celebri di Kidimo, un negozio-laboratorio che pullula di idee e creatività, sito nel cuore di Parigi. Qui le parole prendono forma grazie alla pazienza di Nicolas Flachot, creativo appassionato di arredo vintage che, girando per mercatini e vecchie rimesse, scova lettere in metallo, bachelite e legno, provenienti da insegne ormai rottamate.

Su richiesta, anche on line vengono composte parole con colori e forme differenti, poi spedite nel giro di 72 ore. I costi non sono proprio alla portata di tutte le tasche ma il risultato è di garantito pregio.

Sempre in Francia c'è DecoClico, una piattaforma on line dove pescare lettere vintage, magari un po' rovinate, ma decisamente d'effetto.

  libreria AAKKOSET
Le lettere sono la fonte di ispirazione della splendida libreria AAKKOSET, ideata dal designer finlandese Lincoln Kayiwa, in grado di raccogliere diversi libri e riviste all’interno del vuoto creato dai contorni delle lettere dell’alfabeto.

Per chi vuole qualcosa di più immediato, ci sono le lettere di Seletti spa, in legno o metallo, di dimensioni medie e freestanding, per arredare magari la libreria un po' d'antan, perfette anche come fermalibri.


Lettere low cost per arredare la casa


Una proposta low cost viene dal web e si chiama Dawanda.it. Sul sito è possibile trovare una vasta gamma di proposte, tutte graziose ed economicamente accessibili; tra queste, le lettere Nuvole di Legno, realizzate con legno di recupero sbiancato con la tecnica dello shabby chic o lasciato al naturale.

lettere Nuvole di Legno su Dawanda
Lo spessore dei numeri e delle lettere è di circa 2 cm e consente alla maggior parte di esse di reggersi da sole. Per alcune lettere invece è necessario adoperare un sostegno o del biadesivo. Un segno grafico che si inserisce bene anche in una cucina dallo stile country o shabby.

Sempre su Dawanda troviamo delle lettere ottenute tagliando un foglio di metallo di 1,5 mm e saldando i bordi, così come era consuetudine negli anni '60. Le parti sono successivamente rivestite e verniciate per fermare il processo di ossidazione.


Decorare le lettere in fai da te per la casa


lettere decorative su DecoclicoSe invece si ha un poco di vena artistica e di creatività, nei centri bricolage esistono delle lettere, generalmente in legno grezzo o compensato, facilmente decorabili, con vernici anche spray e carta da parati adesiva, o ancora da rivestire con tappi di sughero tagliati, fili di lana intrecciati e tutto quel che suggerisce la vostra fantasia.

Una volta scelta la parola o le lettere da riprodurre, va determinato il carattere, ingrandendolo delle dimensioni prescelte e ricalcandone la sagoma sulla carta da lucido.

Ripassare quindi con la carta grafite la tavola di compensato, ritagliando accuratamente, con l'ausilio di un seghetto, le sagome delle lettere e carteggiando l'intero oggetto, cercando di prestare molta attenzione soprattutto ai contorni.

Se si vuole un effetto arrotondato, meglio lavorare bene i contorni delle lettere, sempre con la carta vetrata, ma scegliendone una di una grana leggermente superiore.
Una volta ottenuta la sagoma, va stesa una mano di fondo gesso, con un pennello a setola piatta, lasciandola asciugare per bene, in attesa della seconda e ultima mano.

Preparato il fondo e scelta la tonalità di colore acrilico che vogliamo utilizzare, proseguire nella decorazione, evitando sbavature o colature antiestetiche.
Infine, per proteggere il risultato ottenuto, è bene passare due mani di finitura opaca, stesa in due tempi, a distanza di almeno 12 ore l'una dall'altra, per i finish in soluzione acquosa; 24 ore per le vernici a solvente.

Stesso procedimento per i rivestimenti con colla e carta da parati, magari da applicare su una parete a contrasto o da alternare alle precedenti, una volta conclusa l'operazione.

riproduzione riservata
Articolo: Lettere per arredare casa
Valutazione: 4.88 / 6 basato su 32 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Lettere per arredare casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Stefanozucchelli
    Stefanozucchelli
    Mercoledì 25 Giugno 2014, alle ore 21:12
    Io realizzo lettere di legno interamente personalizzabili eseguiti con macchinari a controllo numerico per info potete vedere https://www.etsy.com/it/shop/LettereDiLegno?ref=shop_sugg
    rispondi al commento
    • Alessandro
      Alessandro Stefanozucchelli
      Domenica 23 Ottobre 2016, alle ore 13:07
      Ciao non ti trovo sul sito...
      rispondi al commento
  • Paola Gotta
    Paola Gotta
    Domenica 10 Marzo 2013, alle ore 19:29
    Desidero informazioni circa stili, materiali e costi. Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Paola Gotta
      Martedì 12 Marzo 2013, alle ore 07:37
      Per Paola Gotta: Buongiorno, per quanto riguarda i materiali, c'è veramente di tutto.
      Dipende dai gusti. Si va dal legno naturale, alla plastica, o alla bachelite. I prezzi sono abbastanza contenuti e alcuni prodotti si trovano anche direttamente online, può dare un'occhiata a fondo articolo o ai commenti precedenti per gli indirizzi. Saluti
      rispondi al commento
  • Consuelo Pellegrini
    Consuelo Pellegrini
    Mercoledì 21 Novembre 2012, alle ore 17:43
    Vorrei comprare delle lettere per arredare casa.
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Consuelo Pellegrini
      Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 11:20
      Per Consuelo Pellegrini: Buongiorno Consuelo, per l'acquisto di lettere decorative per la casa può dare un'occhiata al sito di Seletti che ne ha una vasta gamma, anche in versione luminosa, oppure sul sito di Boconcept, dove trova anche una gamma abbastanza varia in fatto di finiture e colori.
      Infine, dal 24 ottobre è online anche il Kidimo Store, l' e-shop del brand francese specializzato in lettere d'arredamento.
      I costi sono abbastanza contenuti e le varianti sono numerose. Saluti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Lettere per arredare casa che potrebbero interessarti
Lettere luminose alle pareti

Lettere luminose alle pareti

Decorare le pareti di casa con lettere luminose da appendere o da usare come luci da tavolo, ispirate a vecchie insegne di negozi o luna park, o anche faidate.
Carta da parati anni Settanta

Carta da parati anni Settanta

La carta da parati anni Settanta torna alla ribalta con le sue grafiche optical e ipercolorate, per decorare pareti di fondo e angoli di casa, proprio come un quadro.
Piastrelle retrò e personalizzate

Piastrelle retrò e personalizzate

Nuove ceramiche per la casa caratterizzate da grafiche e pattern retrò, ispirate alle classiche piastrelle degli anni '50 e '60 e utili anche come semplice decorazione.
Set di piatti in ceramica dall'animo grafico

Set di piatti in ceramica dall'animo grafico

Vi presentiamo una selezione di stoviglie in ceramica diverse dal solito, per patiti di cucina, grafica e personal computer, ideali anche come regalo natalizio.
Textures ceramiche

Textures ceramiche

La principale novità che ha caratterizzato le collezioni ceramiche presentate negli ultimi anni è costituita dalla possibilità di ottenere, grazie ai...
usr REGISTRATI COME UTENTE
291.146 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tunnel solare VELUX
    Tunnel solare velux...
    408.70
  • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
    Tapparella elettrica e solare...
    435.54
  • Tenda oscurante a rullo VELUX
    Tenda oscurante a rullo velux...
    85.00
  • Tenda alla veneziana VELUX
    Tenda alla veneziana velux...
    95.16
  • Stipite pvc per porta a soffietto
    Stipite pvc per porta a soffietto...
    42.00
  • Copriletto bikes
    Copriletto bikes...
    124.00
  • Casetta lumber 3035
    Casetta lumber 3035...
    1247.00
  • Dipinto italiano olio su tela paesaggio
    Dipinto italiano olio su tela...
    1800.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 900.00
foto 5 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 100.00
foto 2 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 50.00
foto 3 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 60.00
foto 1 geo Roma
Scade il 30 Luglio 2018
€ 180.00
foto 0 geo Modena
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.