|
Il legno rappresenta il materiale da costruzione più conosciuto fin dai primi albori della civiltà umana, con il legno sono state costruite nei secoli le opere più diverse e prestigiose, giunte ancora ai nostri giorni in condizioni di resistenza per certi versi sbalorditive, in rapporto agli anni passati e alle insidie del tempo a cui sono state sottoposte.
Oggi nel pieno dello sviluppo tecnologico, anche se sono apparsi all'orizzonte materiali speciali innovativi per certi versi rivoluzionari, il legno viene continuamente usato con una attenzione maggiore verso le sue caratteristiche meccaniche termoisolanti e strutturali, al fine di realizzare opere anche di grossa complessità strutturale.
Il settore industriale che si occupa della produzione dei legnami da costruzione, fornisce ogni tipologia di essenze assemblate in maniera tale da evidenziarne le caratteristiche estetiche, aumentandone contemporaneamente anche quelle di resistenza meccanica.
Uno degli esempi più evidenti ed impiegati in tutti i campi delle costruzioni è rappresentato dai pannelli listellari nelle diverse varianti disponibili.
Il legno listellare, si trova in commercio sotto forma di pannelli di dimensioni 122*250 cm normalmente con spessori variabili da 14 a 30 mm., vi sono aziende che producono pannelli anche di dimensioni maggiori per particolari tipologie di lavori nel campo dell'arredamento.
I pannelli in legno listellare, sono costituiti da una parte centrale strutturale ricavata incollando tra loro listelli di legno di essenze diverse, che rappresenta la base di partenza dei diversi prodotti ricavabili, rivestendo la stessa con strati di sfogliato di essenze diverse.
Normalmente i listelli che costituiscono l'anima del pannello, hanno una larghezza variabile e possono raggiungere quella massima di 33 mm.
Quando i pannelli in legno listellare sono costituiti da listelli assemblati tra loro avendo cura di disporli con l'orientamento delle fibre in maniera parallela, ma con linee di forza alternate con soprastante rivestimento costituito da compensati incollati, si realizza un pannello generalmente conosciuto come paniforte.
I pannelli descritti e tutti quelli ricavabili impiegando essenze diverse tra loro, sono assemblati con collanti molto sicuri a bassa emissione di formaldeide e pertanto possono essere impiegati per la realizzazione di innumerevoli oggetti di arredo e di servizio.
La costruzione di una scala interna, può essere tranquillamente realizzata impiegando degli scalini in listellare di faggio dello spessore di cm.5, senza alcun rivestimento ulteriore dell'anima in legno listellare ma trattando la stessa semplicemente con della vernice trasparente opaca, per proteggere la struttura da elementi come acqua sporco ecc.
Il legno listellare fornisce grandi vantaggi operativi a chi lo utilizza per la costruzione di mobili, elementi di arredo vari come porte, mensole, pannellature portanti, librerie, questa sua versatilità, deriva dal fatto che il materiale di cui è composto risulta facilmente lavorabile.
Tagli, forature, assemblaggi medianti viti, risultano di facile e pratica realizzazione, in particolare la tenuta alla serrata delle viti da legno, risulta particolarmente adatta a realizzare strutture componibili soggette a successivi smontaggi, senza correre il rischio di trovarsi in seguito con parti non più utilizzabili a causa dello sfaldamento dei fori di assemblaggio.
Le caratteristiche meccaniche e di resistenza del legno listellare, sono conosciute da molti secoli, basti pensare che nell'antico Egitto, era già in uso realizzare i mobili più pregiati o alcuni elementi ornamentali a corredo delle residenze dei faraoni durante la loro vita, e impiegare lo stesso materiale anche nell'arredare l'ultima dimora all'interno delle piramidi.
Oggi l'impiego del legno lamellare nel campo dell'arredamento è molto frequente, anche grazie a prodotti particolari come i pannelli di listellare superleggero.
I pannelli superleggeri, sono caratterizzati da un peso specifico molto contenuto e quando vengono impiegati nella versione con rivestimento in sfogliato, vengono rivestiti con essenze resistenti molto leggere, uno dei legnami più usati per la realizzazione dell'anima di un pannello leggero è costituito da l'Albasia.
L'Albasia è un legno orientale molto resistente ai carichi ma con peso specifico basso, comunemente lo si può osservare nei negozi di articoli etnici in cui sono esposti mobili, statue, ecc., realizzati con la sua essenza.
Il suo impiego in sostituzione dei tradizionali e più nostrani legni come il pioppo, permette di realizzare pannelli molto resistenti e leggeri, particolarmente adatti alla realizzazione di strutture incernierate soggette a continue sollecitazioni.
Un esempio per tutti, è rappresentato dalle ante in genere, sia che servano per realizzare le basi o i pensili di una cucina, sia che servano per realizzare porte o compartimentazioni di diverso tipo, grazie al ridotto peso in rapporto alla loro dimensione, si riesce a ridurre sensibilmente il lavoro di tutte le parti metalliche che consentono il movimento come le cerniere ecc. e ciò tutto a vantaggio della tenuta complessiva del mobile.
Una struttura come una porta o altro, realizzata in listellare leggero, può essere tranquillamente rifinita nei modi e nelle dimensioni più gradite, senza alcun problema, cosa non possibile con altre strutture che pur altrettanto leggere risultano non facilmente lavorabili, come ad esempio i pannelli costituiti da un'anima a nido d'ape in cartone e un rivestimento in compensato.
Infine, non bisogna trascurare il grande vantaggio di non dover procedere alla bordatura delle parti tagliate tutto a favore delle successive operazioni di costruzione di quanto desiderato.
|
||