|
I recenti eventi sismici che hanno martoriato l'Abruzzo, hanno imposto per la grande necessita' di case, l'adozione di soluzioni progettuali e costruttive che hanno visto' il legno e l'industrializzazione del mondo dell'edilizia, come i protagonisti di un nuovo modo di costruire, che unendo la tradizione del legno alla tecnologia avanzata della sua lavorazione, hanno reso possibile in tempi brevi, la realizzazione di numerose opere, caratterizzate da tempi di esecuzione rapidi e da una elevata sicurezza dal punto di vista sismico.
Alcune aziende come Holzbau, Wood Beton ed altre, hanno utilizzato legno lamellare di ottima qualità per realizzare ogni tipo di struttura portante oltre a sistemi di arredo e finiture.
In particolare, WOOD BETON impegnata ormai dal 1990 in una ricerca che vede unite le caratteristiche del legno alle capacità portanti del calcestruzzo, ha realizzato una serie di strutture portanti orizzontali e verticali di grande efficacia.
L'azienda, fa parte del Gruppo Nulli di Iseo (in attività dal 1953) e si è inserita a pieno titolo in questo filone tecnico scientifico diventando leader nel settore delle strutture miste legno-calcestruzzo tramite il sistema di connessione brevettato WOOD BETON per solai di calpestio e di copertura.
Il sistema WOOD BETON si presenta sotto forma di pannelli preassemblati in stabilimento e resi monolitici tra loro in opera oppure, nel caso di scarsa accessibilità in cantiere, gettati direttamente in opera, rendendo particolarmente agevole gli interventi nei centri storici.
Con riferimento alle caratteristiche tecniche dei manufatti realizzati, l'azienda dichiara che il sistema creato, rappresenta un'importante novità in quanto la monoliticità tra i due materiali è ottenuta senza l'impiego di connettori metallici.
Infatti, è il calcestruzzo stesso che, nella fase di getto della caldana, si innesta in apposite cavità (antiscorrimento) realizzate all'estradosso del travetto, pertanto lo scorrimento relativo tra la cappa di calcestruzzo e il travetto in legno è praticamente nullo.
Si ottiene in questo modo un solaio dalle prestazioni eccezionali, ma con un peso proprio che è circa la metà di un solaio in laterocemento, confrontato invece con un solaio classico in legno, consente notevoli riduzioni in altezza ed un'economia di materiale di circa il 50%.
La composizione della struttura orizzontale è formata da travetti in legno lamellare, bilamellare o massello, posti ad interasse ed altezza variabili, in funzione della luce e del sovraccarico di progetto.
L'interposto tra i travetti, disposto in modo da lasciare comunque libero l'estradosso degli stessi, può essere costituito da assito in legno o da qualsiasi altro materiale idoneo.
Per il soffitto (tavelle in cotto, cartongesso, etc.) oltre a eventuale strato di isolante con funzione termica e statica con soprastante getto di calcestruzzo collaborante, armato con rete elettrosaldata (alleggerito con argilla espansa per le coperture).
La Wood Beton, è in grado di realizzare ogni tipo di struttura come pareti portanti, scale di vario genere, consentendo in questo modo la realizzazione in tempi quasi dimezzati rispetto ai metodi tradizionali, di abitazioni, grandi coperture, ecc.
|
||