Le tendenze moda per l'arredamento autunno-inverno 2018

NEWS DI Complementi d'arredo08 Novembre 2017 ore 13:37
Cosa va di moda in fatto di arredamento casa? Scopriamo i must di stagione e le prime anticipazioni per l'anno che verrà su tessuti, colori, rivestimenti e stili

Arredare casa: le tendenze autunno-inverno 2018


La stagione autunnale per questo autunno 2017 è molto creativa.
Parliamo di tendenze in fatto di arredamento e design per capire cosa detta la moda, quali sono i trend sui quali puntare e i pezzi iconici da copiare per rendere la nostra casa accogliente, confortevole e al passo con i tempi.

Si sa, infatti, che l’interior design è un settore che subisce fortemente le mode del momento, spaziando tra il recupero del passato e il presente, fatto di elementi irrinunciabili, veri e propri articoli e complementi must have che rendono subito la nostra casa più fresca e in linea con i dettami del momento.


Tendenze casa: cementine di Cril-la

Tendenze casa: cementine di Cril-la

Tendenze casa: cementine di Cril-la
Fashion home 2018: le cementine di Cril-la

Fashion home 2018: le cementine di Cril-la

Fashion home 2018: le cementine di Cril-la
Arredamento in autunno: divano Largo by Kartell

Arredamento in autunno: divano Largo by Kartell

Arredamento in autunno: divano Largo by Kartell
Velluto di Lopificio.it per l'arredo casa 2018

Velluto di Lopificio.it per l'arredo casa 2018

Velluto di Lopificio.it per l'arredo casa 2018
Tessuti in velluto per l'autunno-inverno, Lopificio.it

Tessuti in velluto per l'autunno-inverno, Lopificio.it

Tessuti in velluto per l'autunno-inverno, Lopificio.it
Poltrona anni Cinquanta di Dimanoinmano per arredo vintage

Poltrona anni Cinquanta di Dimanoinmano per arredo vintage

Poltrona anni Cinquanta di Dimanoinmano per arredo vintage
Tendenze autunno: le cementine in bagno

Tendenze autunno: le cementine in bagno

Tendenze autunno: le cementine in bagno
Arredamento autunno: carta da parati Venaria, di Cartadaparatideglianni70

Arredamento autunno: carta da parati Venaria, di Cartadaparatideglianni70

Arredamento autunno: carta da parati Venaria, di Cartadaparatideglianni70

A farla da padrone spesso sono anche le ispirazioni provenienti da Paesi lontani e così un anno ci si ispira all’arredo etnico in genere, un anno a quello orientale o ancora allo stile scandinavo.
Perché ogni Paese ha le sue caratteristiche, anche in fatto di stile e design, e può diventare fonte di una ricerca di articoli che sembrano prestati proprio dalle abitazioni più chic di questi luoghi.

Non solo complementi, ma anche cucina, stile di vita, aromi, rituali e profumi accompagnano il nostro viaggio alla ricerca di nuovi stimoli, che possiamo apprendere e portare dentro la nostra casa, per il tempo di una stagione o perché no, per sempre.
Prendiamo quindi ispirazione e lasciamoci guidare dalla voglia di cambiare del tutto o adeguare alla stagione la nostra casa all’insegna dei dettami del momento.

Scopriamo quindi cosa non dovrebbe mai mancare in ogni casa secondo le tendenze autunno inverno 2018 in fatto di arredo casa.


Arredamento casa stile anni Cinquanta: il ritorno del vintage


Non è un mistero che in questi ultimi anni siano tornati alla ribalta le rivisitazioni, se non addirittura i veri arredi originali del passato. In questo periodo la decade di riferimento sembra essere più che mai quella degli anni Cinquanta. Le strade per chi ama il fascino retrò sono due: cercare complementi d’arredo in giro per mercatini o acquistare online. Gli ambienti d’ispirazione sono i locali dei film ambientati in questi anni, da Grease alla serie di successo e senza tempo Happy Days.

Basta riguardare film del genere per entrare nell’atmosfera di quegli anni.
Sui set come nei locali o nelle case dell’epoca oggetti immancabili erano i primi elettrodomestici dalle linee bombate, sempre molto colorati, ma anche targhe e orologi da appendere al muro, divanetti e sgabelli realizzati in metallo scintillante e pelle. Anche il bancone del bar, i mobili bar e altro ancora non potevano mancare.

CONSIGLIATO
Jukebox AUNA BX-Graceland-XXL
Jukebox in stile anni '50...
prezzo € 699,99
invece di € 909,99 COMPRA



Per dare un tocco vintage alla zona living una buona idea può essere il recupero di una vecchia radio o magari l’acquisto di un jukebox esteticamente molto in linea con quelli dell’epoca, ma dotato della tecnologia attuale con lettori cd e chiavette USB.
Tanti modelli, dotati anche di luci colorate, si possono acquistare su Amazon.

Se siete disposti a fare invece un investimento più sostanzioso in cambio di complementi d’arredo vintage di qualità, potete consultare il sito Dimanoinmano.it.

Qualche suggerimento? L’elegante e sinuosa toilette anni Cinquanta con tanto di specchiera realizzata in legno e rivestita in pergamena, dai preziosi e raffinati decori dorati e dalle gambe davvero particolari. Un oggetto del genere, per intenditori, saprà portare personalità e un tocco di unicità alla camera da letto.

Toilette anni Cinquanta su Dimanoinmano.it
Interessante per esempio anche la coppia di poltrone imbottite rivestite in tessuto, pezzi originali in ottimo stato, perfette per completare un angolo del soggiorno o uno studio.


Tendenze rivestimenti: cementine per bagni, cucina e pavimenti in stile retrò


Diamo qualche suggerimento anche a chi ha bisogno di trovare la giusta ispirazione per la scelta dei rivestimenti. In bagno, in cucina e sui pavimenti si può scegliere di applicare le cementine, piastrelle dal gusto vintage, spesso a forma esagonale colorate e divertenti.

Forme geometriche e colori di ispirazione più floreale sono le fantasie perfette da abbinare a un bagno arredato anche con gusto moderno, per creare un contrasto di grande effetto e molto di moda.

Pavimento in parquet con inserto cementine di Cril-la.it
Lo stesso vale anche per la cucina: la scelta delle cementine esagonali può rappresentare un’alternativa originale per portare vivacità e gusto dietro ai fornelli come anche sui pavimenti. Anche i pavimenti in legno possono essere impreziositi da inserti e cornici in cementine.

Molto decorative e creative a seconda del modello scelto, tra una vastità di proposte in gamma come per esempio sul sito Crilla Srl porteranno un gusto inedito che strizzerà l’occhio al rustico, al romanticismo o alle geometrie dall’effetto quasi tridimensionale e dinamico.
Oltre ad appagare l’occhio rappresentano una soluzione pratica oltre che estetica, visto la comprovata resistenza e la facile manutenzione.


Verso il 2018: i colori moda per l’arredo casa


Non dimentichiamo che contribuiscono all'arredo in maniera importante e direi anche fortemente impattante i colori che si scelgono per dipingere i muri di casa. Infatti, oltre al tradizionale bianco, abbiamo una sconfinata palette di nuance perfette per cambiare aspetto a un appartamento o a ogni singola stanza.

La casa può essere ridipinta scegliendo un colore guida, declinandolo nelle sue varie sfumature nei diversi ambienti. Se amate questo tipo di suggestione non vi resta che l’imbarazzo della scelta nell’individuare il colore predominate.

Letto imbottito Bond in velluto di Gianfranco Ferrè Home
Possiamo già anticiparvi che nel 2018 andrà di gran moda un colore intenso, affascinante, capace di conferire charme e personalità agli ambienti e donare un senso di rilassatezza ed equilibrio. Questo è il blu. Tutte le sfumature del blu sono un trend già annunciato per tanti complementi e per le pareti.

Una tinta forte e intensa, un colore vibrante ed elegante, se dosato con maestria, lasciandosi consigliare da personale esperto e competente. Oltre al blu, spazio anche per le sfumature più intense del viola e del verde, anche in questo caso soprattutto intenso, sottobosco.

Possiamo suggerire il blu balena, noto perché proposto più volte dall’interior designer Andrea Castrignano, o le nuance carta da zucchero o ancora il turchese intenso, color uova di pettirosso. Possiamo usarlo per dipingere singole pareti o il corridoio, vestendolo di un manto intenso. I più audaci potranno sbizzarrirsi nel cercare combinazioni di colori per effetti audaci, come arancione e giallo, o nella versione più soft con i grigi e i tortora.


Foliage: fantasia a foglie, anche nella carta da parati


Abbiamo già parlato del colore verde, una tonalità che quest’anno è molto di moda.
Infatti, Pantone a fine 2016 aveva decretato che il 2017 sarebbe stato all’insegna del Greenery, una particolare nuance di verde molto estiva e vitaminica, che in effetti abbiamo visto in maniera molto presente nei vari settori legati al design.

Carta da parati Rowena di Cartadaparatideglianni70
Ma la passione per il green non si è sopita e già da questo autunno la tonalità tendente al verde mela/lime tipica del greenery ha lasciato il posto a colorazioni più intense e avvolgenti, come il verde petrolio o sottobosco. L’ispirazione naturalistica ci porta a segnalare un altro trend davvero in piena espansione. Difficilmente vi sarà sfuggita una delle fantasie più cool del momento.

Accantonati i fenicotteri che hanno dominato i mesi caldi dell'estate, l’autunno inizia all’insegna delle foglie. Fronde, foglie di banano, palme sono i motivi più visti, una sorta di omaggio alla stagione autunnale che esercita in noi un grande fascino proprio perché si caratterizza per le foglie che cadono a terra dagli alberi. E così ci divertiamo a fotografare, ammirare e passeggiare su tappeti di foglie morte ma dai colori vivacissimi che vanno dal giallo al rosso.

Carta da parati Emiane di Cartadaparatideglianni70
Lo stesso mood riesce a rivivere dentro casa, scaldando l’ambiente e creando una sorta di illusione e gioco ottico per cui la vegetazione entra in casa e la casa sembra così affacciarsi su un bosco o una foresta tropicale vivace, magari anche animata dalla presenza di insetti, farfalle o pappagalli variopinti.

Il foliage è quindi una delle più forti tendenze del momento, ovviamente all’insegna del verde.
Oltre a un’infinità di complementi per la casa, segnaliamo le splendide carte da parati proposte dal sito Carta Da Parati Degli Anni 70 un sito dove poter scegliere la versione a tema che più vi piace.

Le già citate grandi foglie di banano del modello Vale donano un tocco esotico alla stanza che la ospita, infondendo prospettiva e portando una ventata di freschezza, sui toni del verde, giallo, marrone. Si possono acquistare quanti rotoli servono, tenendo presente che la dimensione singola è di 0.53 cm di larghezza per 10 metri in altezza. La carta si posa con la colla al muro, è lavabile e quando vorremo cambiare nuovamente aspetto non bisognerà fare altro che rimuoverla.

Il fogliame tropicale lo si ritrova anche nei modelli Emiane e Rowena.


Il tessuto dell’autunno è il velluto


Dopo aver parlato del ritorno dello stile vintage, dei colori di tendenza per l’autunno ma anche per l’anno verrà e della fantasia must della stagione, non possiamo non citare un tessuto che per le sue caratteristiche sembra farla da padrone in questi mesi freddi.

Avvolgente, caldo, piacevolissimo al tatto: il velluto è il rivestimento preferito, sia per gli abiti che per gli imbottiti di casa.

Tende, cuscini, poltrone e divani : tantissimi i modelli, per ogni tasca, realizzati in morbido velluto, bello da vedere e fantastico al tatto, proprio per godersi momenti di relax dentro casa.

Un modello di design il Divano Largo di Piero Lissoni per Kartell proposto con rivestimento in velluto. Ampi cuscini e struttura modulare e lineare per una seduta a più posti dinamica e senza tempo.

Divano Largo di Piero Lissoni per Kartell
Chi ama il velluto per l’arredo di casa potrà cercare le tante proposte realizzate in questo tessuto dal marchio Gianfranco Ferrè Home. Letti da sogno, eleganti e lussuosi, rifiniti nei dettagli e divani hanno un fascino capace di impreziosire sia la zona notte che il living, regalando agli ospiti un comfort di classe.

Divano in velluto Gianfranco Ferrè Home
Chi vuole cambiare aspetto alla propria casa all’insegna del velluto, può cercare tessuti d’arredo di prestigio, dall’elevata qualità, visitando il sito Lopificio.it: qui si può scegliere tra tante versioni, come il velluto di cotone, il velluto di seta e molto altro ancora, per farsi realizzare rivestimenti, tendaggi e tessuti d’arredo di alta gamma e personalizzati.

riproduzione riservata
Articolo: Le tendenze nell'arredamento per l'autunno
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.

Le tendenze nell'arredamento per l'autunno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Le tendenze nell'arredamento per l'autunno che potrebbero interessarti
Be Cycle e Fashion

Be Cycle e Fashion

Arredamento - Un'iniziativa eco-sostenibile firmata da grandi nomi del design e della moda, che hanno realizzato dodici biciclette secondo un'estetica responsabile.
Nuove tendenze dell'arredamento secondo gli esperti americani

Nuove tendenze dell'arredamento secondo gli esperti americani

Complementi d'arredo - Lusso, riciclaggio creativo e versatilità: passano da qui le tendenze dell'arredamento di interni per il 2015, secondo i dettami dei maggiori esperti di settore.
Design ispirato alla moda

Design ispirato alla moda

Complementi d'arredo - Due fiori all'occhiello dell'Italia, moda e design, lavorano sempre più spesso insieme dando vita a scambi continui basati sulla creatività di designer e stilisti.

Wall papers: graffiti per interni

Arredamento - Una nuova tendenza si fa strada nel mondo dell' Interior Design per arricchire di colore e fantasia le nostre case.

Arredamento: le nuove tendenze del 2017

Architettura - Volete arredare casa, o rivisitare i vostri ambienti domestici? Scoprite le nuove tendenze dell'arredamento per il 2017: dai colori ai tessuti, tantissime novità.

Libri per la casa da regalare a Natale

Arredamento - Di seguito alcuni suggerimenti per regalare a Natale libri in grado di fornire idee e spunti creativi per arredare casa, o semplicemente far viaggiare con la fantasia.

Nuovi orientamenti nell'arredamento

Arredamento - Il settore dell'arredamento e' sempre in continua evoluzione in seguito all'affermarsi di nuove idee e concetti.

Verde smeraldo colore del 2013

Arredamento - Il colore del nuovo anno decretato da pantone dopo una lunga ricerca è il verde smeraldo: colore che evoca benessere, armonia ma anche voglia di rinnovamento

Ceramiche trendy

Ristrutturazione - Seguire il trend del momento è un must non solo per il mondo della moda, ma anche per quello del Living, a questa strettamente collegato.I trend più
REGISTRATI COME UTENTE
295.712 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Comò antico intarsiato
    Comò antico intarsiato...
    3375.00
  • Trumeau antico
    Trumeau antico...
    5625.00
  • Dipinto olandese paesaggio innevato in stile impressionista
    Dipinto olandese paesaggio...
    1100.00
  • Finestra in legno alluminio HF410
    Finestra in legno alluminio hf410...
    1.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Faidacasa.com
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.