• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Quali sono i costi delle tapparelle elettriche?

Le tapparelle elettriche sono degli avvolgibili che permettono l'apertura e la chiusura rapida della tapparella aiutando a migliorare il comfort abitativo
Pubblicato il

Tapparelle elettriche che cosa sono


La tapparella elettrica è una soluzione ideale per tutte quelle abitazioni caratterizzate da tecnologie automatizzate.
È un avvolgibile che permette l'apertura e la chiusura rapida e funzionale della tapparella, migliorando l'efficienza termica e il risparmio energetico.
Il sistema di attivazione si avvia senza sforzo tramite l'uso di sistemi elettrici come pulsanti o telecomandi.

In commercio ne esistono di diverse tipologie a seconda delle forme, delle alimentazioni e della potenza del motore.

È possibile trasformare tutte le tapparelle manuali in elettriche, affidandosi all'esperienza di tecnici specializzati nel settore.


Tapparelle elettriche moderne: come funzionano


Il meccanismo di funzionamento della tapparella motorizzata è molto semplice.
È presente un motore tubolare assiale, installato nel rullo di avvolgimento della tapparella, che genera un movimento bidirezionale tale da consentire alla struttura di salire e scendere come richiesto.

Motorizzare una tapparella
La scelta di installare tapparelle automatiche è vantaggiosa sotto diversi aspetti. In primis, perché sono degli elementi comodi, tecnologici e molto sicuri, ma soprattutto perché rappresentano una soluzione ideale per quei soggetti che hanno difficoltà nell'attivare la tapparella manualmente.


Tipologie di avvolgibile elettrico


Le tapparelle elettriche sono di varie tipologie. In base al materiale anche il motore varia, perché dovrà sopportare un carico diverso.
Ci sono:

  • avvolgibili in alluminio elettriche: costituite o in alluminio iniettato, in modo da raggiungere un perfetto isolamento, o in alluminio estruso, per avere maggiore resistenza;

  • persiane elettriche in PVC: semplici da pulire, isolanti e dai costi contenuti, il che le rende le più diffuse;

  • tende motorizzate in legno: una tipologia poco frequente, perché si possono inserire delle tapparelle che sono composte da materiali che imitano il legno. Se ci sono tapparelle in legno già presenti è possibile motorizzarle.


Ci sono poi le tapparelle elettriche in acciaio e quelle autobloccanti che hanno prezzi più alti.
Il sistema di azionamento, come anticipato, può essere:

  • tapparella elettrica con telecomando: dai costi più elevati, pur essendo molto comode;

  • tapparelle elettrica con interruttore: in genere le più economiche.


Motore persiana elettrica


Quando si opta per una tapparella motorizzata si può scegliere tra due diversi motori:

  • i motori a cinghia, chiamati non tubolari, che vengono fissati allo stesso cassonetto della tapparella o a parete al posto del cassonetto;

  • i motori tubolari che sono collocati direttamente nel cilindro della tapparella. L'installazione avviene unendo la tapparella all'asse su cui si è collocato il motore.


A prescindere dal motore che si sceglierà, è sempre bene affidarsi a personale specializzato così da assicurare il perfetto funzionamento della tapparella.


Installare una tapparella elettrica


L'installazione di una tapparella motorizzata è veloce ed economica, soprattutto nel caso in cui si decida di trasformare tapparelle manuali in elettriche.

Si compra il motore che andrà rapportato alle dimensioni e al peso dell'avvolgibile, si controlla la misura del rullo in cui andrà installato il motore e poi si decide se inserire un sistema a onde radio o a filo.


Nel caso di onde radio, si installa il motore alla tapparella, collegando il comando centralizzato sulla parete.

Nel caso di sistema a filo è necessario chiedere aiuto all'elettricista, poiché si dovrà collegare il motore direttamente all'impianto elettrico.


Vantaggi delle tapparelle elettriche


Installare delle tapparelle elettriche ha numerosi vantaggi perchè:

  • permettono di regolare quanta luce entra nella stanza;

  • aiutano nell'isolamento termico, mantenendo la temperatura interna;

  • la manutenzione è simile alle tapparelle manuali, con un'attenzione alla protezione del motore;

  • sono molto pratiche e maneggevoli;

  • possono inglobare sistemi antifurto, tali da aumentare la sicurezza della casa;

  • proteggono la privacy degli abitanti.


Quanto costa far motorizzare le tapparelle


Il prezzo di installazione delle tapparelle elettriche varia a seconda di diversi parametri, come il tipo di alimentazione scelto, la difficoltà del lavoro e le dimensioni della finestra.

Dipende inoltre anche dal materiale della tapparella, dal tipo di motore e dal sistema di azionamento, per cui è consigliabile richiedere un preventivo personalizzato in base alle esigenze.

Costo tapparelle elettriche
Nel prezzo sono inclusi l'assemblaggio, i collegamenti alla rete elettrica e la messa in servizio dell'apparecchio. In generale, il costo medio oscilla dai 200 ai 500 euro per finestra.

Le tapparelle con telecomando hanno un prezzo più alto rispetto a quelle con pulsante.
Se si prevedono dei sistemi con wi-fi il costo aumenta in maniera notevole.

CONSIGLIATO amazon-seller
Tapparelle elettriche
€ 35.9
COMPRA


Nel caso in cui si possieda già una tapparella manuale e la si voglia rendere automatizzata, si può acquistare un motore adatto, il cui prezzo varia in base alla tipologia.


Motore elettrico per tapparelle con telecomando


Motorizzare le tapparelle è un'operazione di grande utilità per questo l'azienda Almot produce motori in grado di soddisfare ogni esigenza abitativa, oltre che accessori per la gestione della domotica domestica.
Motore tubolare AlmotMotore tubolare Almot

Per abbassare le tapparelle basterà connettere il telecomando alla centralina di gestione dell'impianto. In questo modo l'ambiente sarà inondato di luce quando le tapparelle saranno aperte, verrà messo in sicurezza quando saranno chiuse.

Una tipologia proposta è il motore tubolare con finecorsa meccanico HAD, perfetto per installazioni su ogni tipologia di tapparella.
L'ampia gamma di potenza del motore permette di inserirsi in piccole finestre e in grandi porte finestre, qualsiasi sia il materiale di cui sono fatte.


Tipologia di motori per avvolgibili


Motori tubolari per tapparelle, tende da sole e saracinesche sono proposti anche dall'azienda Vimar. Pensati per adeguarsi ai principali standard, i motori Vimar puntano a soddisfare le esigenze degli impianti presenti nelle abitazioni.

Motore per tapparelle VimarMotore per tapparelle Vimar

Essi, oltre ad essere controllati da diversi punti e dal radiocomando, possono inserirsi in eventi programmati o centralizzare una specifica funzione.
Un esempio è EV45ER/10, motore tubolare per tapparelle che ha una velocità di rotazione di 15 giri/min, utilizzato sia per edifici residenziali che commerciali.

Per assicurare la sicurezza, i motori Vimar sono provvisti di finecorsa elettronico, un meccanismo che blocca la tapparella quando viene raggiunto un certo numero di giri.

riproduzione riservata
Quanto costa installare le tapparelle elettriche?
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.801 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kuroneko
Buongiorno,ho appena acquistato casa e sto facendo rifare impianto elettrico con predisposizione per tapparelle elettriche.Ho visto che i motori in vari negozi e online non...
kuroneko 28 Maggio 2022 ore 14:06 3
Img anonimo
Ciao sono sempre io, Anto, che vi chiede aiuto per cercare di non commettere errori madornali nella ristrutturazione della casa. Nella mia nuova casa dovrei montare le tapparelle:...
anonimo 11 Giugno 2007 ore 21:59 19