Le stufe onnivore

Le stufe onnivore: di modeste dimensioni, consentono di riscaldare ambienti di grandi superfici con maggiore resa termica e con un basso residuo di ceneri.
Pubblicato il

Stufe onnivere: CasafeliceLa ricerca di fonti alternative al petrolio vive in questi anni un momento di grande fermento.
Nel campo del riscaldamento domestico sono diversi i sistemi che utilizzano combustibili ecologici alternativi a gas e gasolio.
Tra quelli più conosciuti le stufe a pellets rivestono un ruolo di primaria importanza.
Le stufe onnivore sono di modeste dimensioni e consentono di riscaldare ambienti di grandi superfici.
Il combustibile di queste stufe è costituito dal pellets, si tratta di piccoli tronchetti legnosi costituiti da segatura compressa e scarti della lavorazione del legno.
Ha una percentuale di umidità molto più bassa rispetto alla legna tradizionale, quindi una maggiore resa termica con un basso residuo di ceneri.
Una evoluzione di questo tipo di stufe è costituita dalle stufe onnivore.


Stufe onnivore: combustibile


Le superonnivore, stufe, termostufe idro e aer possono bruciare indistintamente 40 tipi di pellets e nocciolino di oliva e molti tipi di gusci triti.
Stufe onnivere: CasafeliceQueste stufe, dette onnivore, sono distribuite con due tipi distinti di bruciatori;

  • bruciatore adatto ai pellets
  • bruciatore adatto ai triti


Estrema facilità di uso, per poter bruciare in modo perfetto biomasse economiche non inquinanti.
Finalmente potremo comodamente ottenere risparmi impensabili nel mondo del riscaldamento alternativo.

Stufe onnivere: CasafeliceUna sottocategoria delle stufe a pellets è quella delle stufe funzionanti a mais o granoturco, cippato, biomasse.

Si tratta di stufe ecologiche il cui principale combustibile è il mais o granoturco, ma possono funzionare anche a pellets o a cippato come gusci di nocciole o mandorle.

Il mais o granoturco è uno dei combustibili più potenti, esistenti in natura, non inquinante, rinnovabile e di facile reperibilità, si può trasportare e immagazzinare facilmente.


Resa calorifera delle stufe onnivore


Ha un potere calorico di circa 6200Kcal/kg, con umidita intorno al 15%.

Per dare un'idea della resa di questi combustibili prendiamo ad esempio di una delle stufe più piccole presenti sul mercato, con un ingombro minimo, si garantisce calore sufficiente per ambienti fino a 80, 100 mq con autonomia di funzionamento sino a 20 ore.

La facilità di funzionamento unitamente a dei costi di gestione estremamente convenienti torna tutto a vantaggio di chi, nel rispetto dell'ambiente, vuole dotarsi di una fonte di riscaldamento con varie alternative di combustibili ecologici.


Dove trovo le stufe onnivore?


Bioclima Palazzetti

riproduzione riservata
Le stufe onnivore
Valutazione: 4.10 / 6 basato su 50 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Carlo
    Carlo
    Domenica 17 Novembre 2013, alle ore 22:06
    Cerco una stufa a legna tradizionale con incorporato bruciatore a pellet onnivora con coclea espulsione cenere per funzionamento pellet fatto con il sostegno della soia che trovo nelle vicinanze a 13 euro al quintale.
    Distinti saluti.
    rispondi al commento
  • Margherita
    Margherita
    Martedì 4 Dicembre 2012, alle ore 19:51
    Salve vorrei chiedere informazione su una stufa a pellet o onnivora per un appartamento di 93 mq come si istalla e il prezzo, grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.oliva
      Arch.oliva Margherita
      Giovedì 6 Dicembre 2012, alle ore 10:30
      Per Margherita: Le stufe onnivore oltre ad essere alimentate dal pellet, possono essere alimentate anche con altri prodotti naturali, come noccioli di olive, gusci di nocciole, ecc. Questa caratteristica le rende capaci di fornire alte rese termiche con costi più contenuti.
      L'installazione di una stufa onnivora prevede un collegamento elettrico e la creazione di un condotto di scarico fumi all'esterno.
      Per quanto riguarda i prezzi è necessario stabilire prima marca tipo e modello di stufa da installare, oltre a ciò vanno aggiunti i costi per il montaggio da parte dell'impresa ed il collaudo in occasione della prima accensione.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI