La luce è volume: Velux illuminazione naturale

NEWS DI Restauro edile29 Ottobre 2018 ore 13:09
La luce accentua i volumi ed enfatizza gli spazi, perciò diventa un valore aggiunto per la casa riuscire ad ottenere nelle ore diurne un'illuminazione naturale.

Aperture zenitali Velux per case nei centri storici


Avere casa nei centri storici della città, vuol dire vivere in un ambiente stimolante, in mezzo all’arte e alla vita del centro ma allo stesso tempo significa vivere in appartamenti dotati di scarsa luminosità, almeno nella maggior parte dei casi.
Per questo motivo, la luce diventa preziosa. Se si possiede un appartamento all’ultimo piano la soluzione più accreditata è creare aperture zenitali con illuminazione dall’alto.


Velux finestra per mansarda centro storico

Velux finestra per mansarda centro storico

Velux finestra per mansarda centro storico
Lucernario Velux camerette

Lucernario Velux camerette

Lucernario Velux camerette
Tenda Velux finestra per tetto

Tenda Velux finestra per tetto

Tenda Velux finestra per tetto
Velux finestra manuale

Velux finestra manuale

Velux finestra manuale
Velux finestra per mansarda

Velux finestra per mansarda

Velux finestra per mansarda
Progetto d'illuminazione lucernari velux

Progetto d'illuminazione lucernari velux

Progetto d'illuminazione lucernari velux
Velux tende parasole esterne

Velux tende parasole esterne

Velux tende parasole esterne
Illuminazione naturale Velux

Illuminazione naturale Velux

Illuminazione naturale Velux

La luce crea volume, pertanto è importante avere nelle ore diurne un’illuminazione naturale nella propria abitazione.
A Ragusa è stato ristrutturato un appartamento in un palazzo antico del centro storico, predisposto su due livelli, con aperture piccole, tipiche delle vecchie case di città e gli ambienti erano male illuminati.
Il cuore della casa è rappresentato dallo spazio centrale a doppia altezza, con scala aperta di collegamento Si è cercato perciò di valorizzare l’ambiente interno con una finestra per tetti Velux che porta luce dall'alto e illumina in profondità.

Appartamento centro storico finestre Velux
Prima del recupero la luce non era sufficiente, mentre oggi arriva fino al piano inferiore. L'illuminazione zenitale ha migliorato la spaziosità, dando risalto al volume e rendendo lo spazio più dinamico.

È importante in una casa la buona distribuzione degli spazi e la percezione della luce, questo appartamento ne è l’esempio.

Illuminazione naturale luce zenitale finestra Velux
Oggi il valore dell'appartamento è dato dal volume e dal dinamismo dello spazio, per effetto della luce.
Ad ogni modo, la radiazione luminosa costituisce un presupposto irrinunciabile per ogni progetto che vuole enfatizzare gli aspetti di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale.

Finestra per tetto radiazione luminosa
L’illuminazione zenitale si ottiene con finestre o lucernari posizionati sulla copertura dell’edificio, spesso per illuminare edifici che hanno finestre verticali piccole. Negli ambienti a doppia altezza è un’ottima soluzione per dilatare gli spazi e creare maggiore volume; è altrettanto ideale scegliere la luce dall’alto per i vani scala e negli spazi di passaggio per direzionare spazio e movimento.

Sin dagli esordi della storia dell’architettura, la luce dall'alto costituisce la forma più suggestiva di illuminazione naturale, tant’è vero che nel tempo ha acquisito una valenza sacra e poetica.


Aumenta la percezione della luce e crea continuità con l’ambiente esterno


A chi non piace avere il cielo in una stanza? Le finestre per tetti a falda portano luce naturale, comfort e ventilazione, migliorando la vivibilità degli spazi e rendendoli più dinamici.

Le finestre per tetti Velux sono disponibili in varie finiture, vetri e opzioni di funzionamento, manuale oppure automatico Integra (elettriche e solari).
Questo innovativo sistema consente di aprire e chiudere finestre, tende e tapparelle con un semplice tocco, soluzione comoda in caso di elevate altezze dell’intradosso, come nel caso di abitazioni storiche.

Velux abbaino tetto centro storico
Con il telecomando è possibile azionare ogni finestra in modo facile e veloce, da qualsiasi punto della casa, i benefici sono tanti, è assicurato un ricambio d'aria efficace e un miglior comfort interno grazie ai programmi di ventilazione predefiniti, sicurezza in casa, perché con un solo tocco è possibile chiudere tutte le finestre contemporaneamente.

Inoltre, la pioggia non è più un problema perché il sensore fornito di serie chiude le finestre automaticamente alle prime gocce percepite.

Finestra da tetto Velux
Anche la finestra per tetti manuale riesce a controllare al meglio la ventilazione in casa grazie all’apertura a bilico o a vasistas.
La linea Velux ThermoTechnology è una serie composta da innovativi materiali ad alte prestazioni che offre un'eccellente efficienza energetica, isolamento termico e una chiusura ermetica.

È pratica, si apre facilmente con un solo gesto, anche se al di sotto dell’infisso si trovano dei mobili.
L'innovativa barra di manovra, posta sul lato superiore del battente, consente di installare la finestra più in basso rispetto a un serramento che si apre attraverso una maniglia.

Lucernario velux luminosita
Non c’è luce più bella di quella che proviene dal tetto. È una luce che non risente dell’orientamento della casa e illumina in profondità gli ambienti tutto il giorno. Inoltre, in una casa piena di luce naturale si vive meglio e si risparmia energia.
La scelta delle finestre per tetti e del loro posizionamento non può essere lasciata al caso, si dovrebbe includere in progettazione, una fase dedicata alla luce naturale.

Siamo una generazione indoor, che trascorre la maggior parte del tempo in casa, ecco perché è importante vivere in abitazioni confortevoli, salubri e stimolanti.


Illuminare i sottotetti e renderli abitabili con le finestre per mansarde


Aprire le finestre sottotetto permette di invadere di luce zone solitamente buie e sfruttare nuovi spazi, come soffitti e mansarde.
Se si ha una finestra orizzontale e un’altra verticale, e se si aprono entrambe, si crea una ventilazione ascensionale nelle stanze: infatti, l’aria fresca, più pesante, entra dall’esterno da quella verticale e ossigena la stanza, mentre il calore porta l’aria viziata verso l’alto, creando così l’effetto camino.

In questo modo si riduce il bisogno di accendere i climatizzatori per raffrescare gli ambienti, soprattutto nelle medie stagioni.

Finestre sottotetto Velux
Diventa ancor più facile proteggere la mansarda dal calore con Velux Active, un sistema intelligente basato su sensori che misurano costantemente la temperatura, l’umidità e i livelli di CO2, apre e chiude le finestre a seconda dei dati rilevati, per assicurare sempre una buona qualità dell’aria nella stanza prendendosi cura della tua casa e della tua famiglia.

Velux finestra sottotetto
Una volta installato, il sistema inizia subito a rilevare i dati del clima interno e col tempo diventa ancora più preciso.
I sensori intelligenti imparano a conoscere come si comporta la casa in relazione alle condizioni climatiche esterne e ai comportamenti degli inquilini.
Ovviamente, durante l'estate si possono utilizzare vari accorgimenti per controllare il caldo in mansarda, ma è fondamentale proteggere le finestre con tende e tapparelle, che limitano l'ingresso del calore attraverso il vetro.

Velux tenda parasole esterna
Con le finestre a tetto e gli accessori a esse correlati, come le tende o i sistemi intelligenti, si arreda la mansarda conferendole un tocco di design abbinato allo stile dell’ambiente. Per questo Velux è il numero uno tra i produttori di finestre per tetti, grazie all'ampia gamma di prodotti e di servizi offerti.


Tapparelle e tende per lucernari Velux


In una casa la qualità della luce è determinata da fattori oggettivi, derivanti dalle caratteristiche fisiche dell’ambiente: esposizione solare, forma, dimensioni, che provocano reazioni psicofisiche nell’osservatore.
Per ottenere un’omogeneità luminosa è utile prevedere componenti di diffusione dello spettro solare, come tende o filtri.

Finestre a tetto tenda
Le tapparelle Velux proteggono la casa dal caldo, dal freddo e dalle intemperie, oltre a garantire un oscuramento ottimale.
I lucernari possono essere accompagnati da accessori che si adattano all’ambiente in cui devono essere riposti, c'è una tenda per ogni esigenza.
Che si cerchino specifici benefici o semplicemente un tocco dècor, Velux offre una vasta proposta di soluzioni nei colori che più si adattano al design della casa.

Finestre da tetto tenda velux
Le classiche tapparelle Velux in modalità manuale easy, elettrica o solare, sono perfette per tutte le stagioni, assicurando un isolamento termico e acustico, protezione dal calore e un oscuramento ottimale, oltre a fungere come deterrente anti intrusione.

Tenda Velux da lucernario
Le tende, invece, possono essere oscuranti, filtranti a pacchetto o lisce, alla veneziana e in modalità notte e giorno composta da una tenda oscurante a rullo e una tenda filtrante plissettata, fissate l'una all'altra. Permette di avere il pieno controllo della luce, oscurandola o filtrandola a piacere.

Filtrante finestre per mansarde
Le tende parasole esterne, aumentano il comfort interno e proteggono la casa dal caldo, filtrano i raggi solari prima che colpiscano la vetrata della finestra, evitando il surriscaldamento e riducendo il calore in ingresso.
Creano un piacevole effetto ombreggiante senza compromettere la vista verso l'esterno.

Zanzariera telo trasparente Velux
Anche la zanzariera manuale è da tenere in considerazione, per avere una protezione totale da insetti e zanzare. Il telo trasparente Velux si alza e si abbassa con la comoda barra di manovra. Scorre su guide laterali in alluminio satinato e si arrotola all'interno di un coprirullo in alluminio quando non è utilizzata. Se la finestra non è a portata di mano, è bene ordinare un'asta di manovra.


Finestre per tetti nei contesti storici: la Redazione consiglia

La tecnologia a portata di mano con le finestre e i lucernari per tetti


VeluxI sottotetti, soprattutto se ubicati in centri storici, vengono rivalutati sempre di più cercando di sfruttare al meglio l'illuminazione, così da rendere lo spazio piacevole e funzionale allo stesso tempo, i modelli di finestre per tetti e di lucernari che vengono maggiormente adoperati sono quelli proposti dall'azienda Velux leader nel mondo delle finestre elettriche, e manuali. Basta visitare il sito dell'azienda così da poter scegliere tra una vasta gamma di prodotti in grado di poter soddisfare le vostre esigenze.

riproduzione riservata
Articolo: Le finestre per tetti nei contesti storici
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Le finestre per tetti nei contesti storici: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Le finestre per tetti nei contesti storici che potrebbero interessarti
Scegliere e installare lucernari e finestre per tetti in mansarda

Scegliere e installare lucernari e finestre per tetti in mansarda

Infissi Esterni - Lucernari per tetti manuali o elettrici, capaci di garantire isolamento, risparmio energetico. Tutti i comfort per avere luce e aerazione in mansarde abitabili.
Finestre per mansarde: modelli per tetti piani e a falda

Finestre per mansarde: modelli per tetti piani e a falda

Infissi Esterni - Consigli sulla scelta e l'acquisto delle tante tipologie di finestre per tetti piani e a falda proposti da VELUX per tutti i locali mansardati, abitazioni e uffici.
Illuminare la casa con luce naturale

Illuminare la casa con luce naturale

Soluzioni progettuali - Illuminare gli ambienti della propria abitazione il più possibile con la luce naturale porta benessere psicofisico e una condizione di comfort per gli abitanti.

Finestre per tetti piani: più luce e spazio in mansarda

Infissi Esterni - Ecco alcuni spunti per rendere una mansarda posta sotto a un tetto piano luminosa e vivibile in ogni locale con l'installazione di finestre zenitali e verticali

Il tunnel solare, una soluzione ottimale per l'illuminazione dei locali ciechi

Sottotetto - L'illuminazione di locali ciechi si può realizzare con il tubo solare, un sistema a tunnel per portare la luce naturale lì dove non è possibile inserire finestre

Come migliorare gli spazi e la vivibilità di una casa all'ultimo piano

Sottotetto - Spunti e infissi adatti a migliorare, in fase di ristrutturazione, la luminosità e l'areazione nei locali sottotetto e mansarda, all'insegna della luce naturale

Guida alla scelte delle finestre per tetti: caratteristiche e modelli proposti

Infissi Esterni - Quali sono le migliori finestre per tetti da mansarda, per isolare, mettere in sicurezza casa e godere della miglior luce naturale possibile, oltre all'affaccio

Lucernario e finestre per tetti: quando la luce viene dall'alto, differenze e caratteristiche

Infissi Esterni - Finestre per tetti sicure, isolanti, a risparmio energetico e programmabili per portare la benefica luce naturale del sole in mansarda e nei sottotetti abitabili

Finestre per tetti a falda e balconi Cabrio

Infissi Esterni - Le finestre balcone CABRIO caratterizzano le coperture a falda, sono composte da un'apertura a vasistas e da un elemento apribile dotato di ringhiera come balcone
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.