|
Avere casa nei centri storici della città, vuol dire vivere in un ambiente stimolante, in mezzo all'arte e alla vita del centro ma allo stesso tempo significa vivere in appartamenti dotati di scarsa luminosità, almeno nella maggior parte dei casi.
Per questo motivo, la luce diventa preziosa. Se si possiede un appartamento all'ultimo piano la soluzione più accreditata è creare aperture zenitali con illuminazione dall'alto.
La luce crea volume, pertanto è importante avere nelle ore diurne un'illuminazione naturale nella propria abitazione.
A Ragusa è stato ristrutturato un appartamento in un palazzo antico del centro storico, predisposto su due livelli, con aperture piccole, tipiche delle vecchie case di città e gli ambienti erano male illuminati.
Il cuore della casa è rappresentato dallo spazio centrale a doppia altezza, con scala aperta di collegamento Si è cercato perciò di valorizzare l'ambiente interno con una finestra per tetti che porta luce dall'alto e illumina in profondità.
Appartamento centro storico finestre Velux
Prima del recupero la luce non era sufficiente, mentre oggi arriva fino al piano inferiore. L'illuminazione zenitale ha migliorato la spaziosità, dando risalto al volume e rendendo lo spazio più dinamico.
È importante in una casa la buona distribuzione degli spazi e la percezione della luce, questo appartamento ne è l'esempio.
Illuminazione naturale luce zenitale finestra Velux
Oggi il valore dell'appartamento è dato dal volume e dal dinamismo dello spazio, per effetto della luce.
Ad ogni modo, la luce naturale costituisce un presupposto irrinunciabile per ogni progetto che vuole enfatizzare gli aspetti di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale.
Finestra per tetto radiazione luminosa
L'illuminazione zenitale si ottiene con finestre o lucernari posizionati sulla copertura dell'edificio, spesso per illuminare edifici che hanno finestre verticali piccole.
Negli ambienti a doppia altezza è un'ottima soluzione per dilatare gli spazi e creare maggiore volume; è altrettanto ideale scegliere la luce dall'alto per i vani scala e negli spazi di passaggio per direzionare spazio e movimento.
Sin dagli esordi della storia dell'architettura, la luce dall'alto costituisce la forma più suggestiva di illuminazione naturale, tant'è vero che nel tempo ha acquisito una valenza sacra e poetica.
A chi non piace avere il cielo in una stanza? Le finestre per tetti a falda portano luce naturale, comfort e ventilazione, migliorando la vivibilità degli spazi e rendendoli più dinamici.
Le finestre per tetti Velux sono disponibili in varie finiture, vetri e opzioni di funzionamento, manuale oppure automatico Integra (elettriche e solari).
Questo innovativo sistema consente di aprire e chiudere finestre, tende e tapparelle con un semplice tocco, soluzione comoda in caso di elevate altezze dell'intradosso, come nel caso di abitazioni storiche.
Velux abbaino tetto centro storico
Con il telecomando è possibile azionare ogni finestra in modo facile e veloce, da qualsiasi punto della casa, i benefici sono tanti, è assicurato un ricambio d'aria efficace e un miglior comfort interno grazie ai programmi di ventilazione predefiniti, sicurezza in casa, perché con un solo tocco è possibile chiudere tutte le finestre contemporaneamente.
Inoltre, la pioggia non è più un problema perché il sensore delle finestre sul tetto fornito di serie chiude le finestre automaticamente alle prime gocce percepite.
Finestra da tetto Velux
Anche la finestra per tetti manuale riesce a controllare al meglio la ventilazione in casa grazie all'apertura a bilico o a vasistas.
La linea Velux ThermoTechnology è una serie composta da innovativi materiali ad alte prestazioni che offre un'eccellente efficienza energetica, isolamento termico e una chiusura ermetica.
È pratica, si apre facilmente con un solo gesto, anche se al di sotto dell'infisso si trovano dei mobili.
L'innovativa barra di manovra, posta sul lato superiore del battente, consente di installare la finestra più in basso rispetto a un serramento che si apre attraverso una maniglia.
Lucernario velux luminosità negli ambienti
Non c'è luce più bella di quella che proviene dal tetto. È una luce che non risente dell'orientamento della casa e illumina in profondità gli ambienti tutto il giorno. Inoltre, in una casa piena di luce naturale si vive meglio e si risparmia energia.
La scelta delle finestre per tetti e del loro posizionamento non può essere lasciata al caso, si dovrebbe includere in progettazione, una fase dedicata alla luce naturale.
Siamo una generazione indoor, che trascorre la maggior parte del tempo in casa, ecco perché è importante vivere in abitazioni confortevoli, salubri e stimolanti.
Aprire le finestre sottotetto permette di invadere di luce zone solitamente buie e sfruttare nuovi spazi, come soffitti e mansarde.
Se si ha una finestra orizzontale e un'altra verticale, e se si aprono entrambe, si crea una ventilazione ascensionale nelle stanze: infatti, l'aria fresca, più pesante, entra dall'esterno da quella verticale e ossigena la stanza, mentre il calore porta l'aria viziata verso l'alto, creando così l'effetto camino.
In questo modo si riduce il bisogno di accendere i climatizzatori per raffrescare gli ambienti, soprattutto nelle medie stagioni.
Finestre sottotetto Velux
Velux Active è un sistema intelligente che aiuta a proteggere la mansarda dal calore. Il sistema è basato su sensori che misurano costantemente la temperatura, l'umidità e i livelli di CO2, apre e chiude le finestre a seconda dei dati rilevati, per assicurare sempre una buona qualità dell'aria nella stanza prendendosi cura della tua casa e della tua famiglia.
Velux finestra sottotetto
Una volta installato, il sistema inizia subito a rilevare i dati del clima interno e col tempo diventa ancora più preciso.
I sensori intelligenti imparano a conoscere come si comporta la casa in relazione alle condizioni climatiche esterne e ai comportamenti degli inquilini.
Ovviamente, durante l'estate si possono utilizzare vari accorgimenti per controllare il caldo in mansarda, ma è fondamentale proteggere le finestre con tende e tapparelle, che limitano l'ingresso del calore attraverso il vetro.
Velux tenda parasole esterna
Con le finestre a tetto e gli accessori a esse correlati, come le tende o i sistemi intelligenti, si arreda la mansarda conferendole un tocco di design abbinato allo stile dell'ambiente. Per questo Velux è il numero uno tra i produttori di finestre per tetti, grazie all'ampia gamma di prodotti e di servizi offerti.
In una casa la qualità della luce è determinata da fattori oggettivi, derivanti dalle caratteristiche fisiche dell'ambiente: esposizione solare, forma, dimensioni, che provocano reazioni psicofisiche nell'osservatore.
Per ottenere un'omogeneità luminosa è utile prevedere per le finestre da tetto, componenti di diffusione dello spettro solare, come tende o filtri.
Finestre a tetto tenda
Le tapparelle Velux proteggono la casa dal caldo, dal freddo e dalle intemperie, oltre a garantire un oscuramento ottimale.
I lucernari possono essere accompagnati da accessori che si adattano all'ambiente in cui devono essere riposti, c'è una tenda per ogni esigenza.
Che si cerchino specifici benefici o semplicemente un tocco dècor, Velux offre una vasta proposta di soluzioni nei colori che più si adattano al design della casa.
Finestre da tetto tenda velux
Le classiche tapparelle Velux in modalità elettrica o solare, sono perfette per tutte le stagioni, assicurando un isolamento termico e acustico, protezione dal calore e un oscuramento ottimale, oltre a fungere come deterrente anti intrusione.
Tenda Velux da lucernario
Le tende, invece, possono essere oscuranti, filtranti a rullo o plissettate, oscuranti, alla veneziana e in modalità notte e giorno composta da una tenda oscurante a rullo e una tenda filtrante plissettata, fissate l'una all'altra. Quest'ultima soluzione permette di avere il pieno controllo della luce, oscurandola o filtrandola a piacere.
Filtrante finestre per mansarde
Le tende parasole esterne, aumentano il comfort interno e proteggono la casa dal caldo, filtrano i raggi solari prima che colpiscano la vetrata della finestra, evitando il surriscaldamento e riducendo il calore in ingresso.
Creano un piacevole effetto ombreggiante senza compromettere la vista verso l'esterno.
Zanzariera telo trasparente Velux
Anche la zanzariera manuale è da tenere in considerazione, per avere una protezione totale da insetti e zanzare. Il telo trasparente Velux si alza e si abbassa con la comoda barra di manovra. Scorre su guide laterali in alluminio satinato e si arrotola all'interno di un coprirullo in alluminio quando non è utilizzata. Se la finestra non è a portata di mano, è bene ordinare un'asta di manovra.
I sottotetti, soprattutto se ubicati in centri storici, vengono rivalutati sempre di più cercando di sfruttare al meglio l'illuminazione, così da rendere lo spazio piacevole e funzionale allo stesso tempo.
Iprogettisti VELUX offrono gratuitamente il loro supporto per la fase di progettazione anche nei centri storici, basterà richiedere un semplice preventivo, al fine di ricevere un supporto nello studio della luce naturale, con soluzioni personalizzate, dettagli costruttivi per l'installazione delle finestre giuste, per rendere l'ambiente mansarda e sottotetto vivibile al meglio.
I modelli di finestre per tetti e di lucernari che vengono maggiormente adoperati sono quelli proposti dall'azienda Velux leader nel mondo delle finestre elettriche, e manuali.
Basta visitare il sito dell'azienda così da poter scegliere tra una vasta gamma di prodotti in grado di poter soddisfare le vostre esigenze.
|
||
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.
|