Lavori in Casa, Attrezzi

Il bricolage e le varie attività di piccola manutenzione casalinga necessitano di un adeguato set di attrezzi adatti alle varie attività e pronti all'uso.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Per far fronte ai disagi che nascono dalle esigenze di piccole riparazioni in casa occorre, innanzitutto, avere a disposizione un set di attrezzi ed accessori pronti all'usAttrezzio, da conservare con cura e facilmente reperibili all'occorrenza.

Già nella scelta degli stessi in ferramenta, o presso negozi di bricolage, occorre fare un'attenta valutazione, verificando opportunamente la reale esigenza di ciò che si acquista e l'uso che se ne farà, uso correlato anche alle proprie capacità tecniche, ed inoltre vanno considerati gli ingombri degli attrezzi, il loro prezzo rapportato ai benefici ed alla frequenza di utilizzo.

In generale una buona regola è quella di effettuare dei confronti tra gli stessi attrezzi di diverse marche. È bene sottolineare, inoltre, che qualora si verifichi la necessità di impiegare attrezzi particolarmente costosi, spesso è possibile noleggiarli presso i negozi di bricolage, avendo a disposizione anche tutto il supporto necessario per un loro corretto utilizzo.


Dotazione minima attrezzi


Gli attrezzi minimi fondamentali, come è noto per lo più a tutti, sono: i cacciavite, le chiavi, i martelli, i metri, le pinze, le tenaglie. Per i cacciavite sono facilmente reperibili in commercio dei set completi di varie dimensioni e tipi.

Caratteristica comune ai moderni cacciavite è il manico, realizzato sempre in materiale isolante e con specifiche caratteristiche ergonomiche che ne facilitano l'uso: è bene avere a disposizione sempre almeno una serie di cacciavite a punta piatta ed una serie di cacciavite con la punta a stella. Fondamentale, inoltre, è anche avere a disposizione un cercafase, particolare cacciavite che rileva la presenza di tensione in un punto.

Tra le chiavi ne esistono innumerevoli, e le tipologie più comuni si rifanno a quella inglese e a quella a brugola. La chiave inglese per avvitare, svitare, stringere raccordi, bulloni e simili, può essere del tipo aperta o chiusa. Per le viti a testa esagonale, di varie dimensioni, è invece necessario l'utilizzo della chiave a brugola.

I martelli possono essere classificati in tre tipi fondamentali: quelli leggeri per i lavori di precisione, quelli di peso medio a testa tonda per il lavori più pesanti e quelli con manico corto e particolarmente pesanti per i lavori più difficoltosi, tipicamente per le lavorazioni su muratura.

I metri ad asta pieghevole o a rullina permettono di far fronte a qualsiasi tipo di esigenza legata alla misurazione di spazi o oggetti. Non è trascurabile, inoltre, il fatto che attualmente sono disponibili in commercio, ed anche a prezzi di poche decine di euro, metri elettronici in grado di produrre direttamente le misurazioni, a mezzo di un laser, di superfici e volumi oltre che di lunghezze, nonché memorizzarle per poi scaricarle in un personal computer e/o stamparle.

Tali funzioni sono anche disponibili come applicazioni dei più evoluti telefonini. Questi ultimi offrono inoltre anche altre funzioni che possono essere utili per i piccoli lavori in casa: tra le quali la Livella - Metro - Trapanodisponibilità di torce elettriche ed anche di livelle elettroniche. In alternativa livelle in legno o plastica sono disponibili in commercio per la verifica della planarità o l'ortogonalità dei piani.

Anche per le pinze, così come per i cacciavite sopra descritti, è opportuno avere a disposizione una serie a punte piatte ed una serie a punte tonde, in ogni caso con manici isolanti e possibilmente ergonomici. Tenaglie e tronchesi sono invece necessarie per estrarre chiodi, fili di ferro, spellare cavi elettrici, tranciare e tagliare in generale.

In particolare se si prevedono molti lavori legati all'impianto elettrico è opportuno procurarsi delle forbici da elettricista. I lavori di avvitamento possono essere invece facilitati dall'utilizzo di avvitatori elettrici, generalmente alimentati da pile ricaricabili.

Seghe, spatole e scalpelli sono altri attrezzi che possono completare il laboratorio dei piccoli lavori da fare in casa. Per concludere, occorre ricordare di usare la massima cautela anche in quelli che sembrano i lavori più semplici ed immediati e tenere a portata di mano sempre un kit di pronto soccorso.

riproduzione riservata
Lavori in Casa, Attrezzi
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI