• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Lavoretti di Pasqua fai da te da realizzare in famiglia

Realizzare lavoretti di Pasqua in famiglia è semplice e divertente: basta seguire alcuni semplici passaggi e avere a portata di mano il materiale necessario
Pubblicato il / Aggiornato il

Idee per realizzare lavoretti di Pasqua in famiglia


I lavoretti per Pasqua sono una delle attività più divertenti e apprezzate, soprattutto dai bambini.

In occasione delle festività pasquali, utilizzando del materiale semplice da trovare e molto spesso da riciclo, è infatti possibile creare semplici lavoretti di Pasqua in famiglia.

Tra i lavoretti di Pasqua facili, colorati e divertenti, troviamo sicuramente quelli che prevedono l'utilizzo delle uova.

Uovo da dipingere
Con le uova è possibile realizzare dei vasetti allegri e decorativi, attraverso alcuni semplici passaggi.

Innanzitutto sarà necessario procurarsi:

  • uova;

  • colla vinilica;

  • vecchi giornali o tovaglioli di carta o volantini pubblicitari;

  • colori acrilici;

  • piantine grasse.

Ed ecco la procedura passo passo. Per prima cosa, bisogna fare un piccolo buco sulla parte superiore delle uova e su quella inferiore, facendo fuoriuscire tuorlo e albume.

Lavoretti pasquali vasetti con uova da Ideepercaso.itLavoretti pasquali vasetti con uova da Ideepercaso.it

A questo punto, rivestire le uova con della carta da giornale o con i tovaglioli di carta, utilizzando la colla vinilica e con l'aiuto di un pennello, per dare più consistenza.

Attendere qualche ora per far asciugare e rivestire la superficie delle uova con la cartapesta.

Vasetti per piantine grasse con uova da Ideepercaso.itLavoretto per Pasqua vasetti per piantine grasse con uova da Ideepercaso.it

Successivamente, si potranno dipingere le uova con i colori e le fantasie che preferite. Per completare la trasformazione delle uova in vasetti, si dovrà aggiungere del terriccio al loro interno, insieme alla talea di una piantina grassa.


Come realizzare in famiglia le uova da colorare


Se invece si vogliono realizzare delle semplici uova colorate, da decorare con della tempera, si inizierà sempre praticando un foro con uno spillo, sia sulla parte superiore che su quella inferiore, facendo uscire tuorlo e albume.

Procurarsi poi:

  • colori acrilici;

  • carta;

  • colla vinilica.

Ora si dipingeranno le uova, appoggiandole su un portauovo per avere una maggiore comodità. Il colore dovrà essere steso in più strati, creando una prima base di tonalità, per poi lasciare asciugare e aggiungere poi altri colori.

Lavoretti pasquali uova da colorare
Per rendere il lavoretto per Pasqua più divertente e originale, si potranno aggiungere dei pezzetti di carta con della colla vinilica per creare orecchie e zampe e trasformare le uova in buffi animaletti.


Creare coniglietti con il rotolo di carta igienica


Simpatici, economici e amici dell'ambiente sono anche i lavoretti di Pasqua per bambini realizzati utilizzando il rotolo di carta igienica come materiale di riciclo.
Ecco come creare un simpatico coniglietto colorato in pochi passi.

Occorrente:

  • rotolo di carta igienica;

  • cartoncino colorato;

  • colla vinilica;

  • materiale per colorare e disegnare.


Creare un coniglietto usando il rotolo di carta igienica è molto facile.

La base, cioè il rotolo stesso, dovrà essere colorato con i toni che preferite, mentre orecchie, naso e baffi verranno disegnati e ritagliati sul cartoncino, per poi essere incollati sul rotolo con la colla vinilica.

Lavoretti di Pasqua coniglietto con rotolo di carta igienica
Le restanti parti del musetto del coniglio, come occhi e bocca, invece, possono essere disegnate direttamente sulla parte superiore del rotolo.

Ovviamente, il coniglietto fatto con il rotolo può essere personalizzato come si preferisce, aggiungendo dettagli e colori a piacere.


Lavoretti di Pasqua con la carta: ghirlanda di coniglietti


Divertente da realizzare in famiglia insieme ai bambini, e utile anche come decorazione pasquale, è la ghirlanda fatta con coniglietti di carta.

Ecco il materiale necessario:

  • forbici;

  • carta colorata;

  • una penna;

  • matite colorate;

  • colla;

  • un filo colorato.

Prendere un foglio grande di carta colorata e piegarlo prima in senso orizzontale e poi in 3 parti.

Riaprire e tagliare seguendo la riga orizzontale; su un altro foglio, disegnare la sagoma di un coniglio, prendere il foglio e appoggiarlo sul foglio colorato piegato in 3, ricalcando il disegno con una penna a sfera e spingendo con forza.

Lavoretti di Pasqua ghirlanda di coniglietti
Dopo aver realizzato il modello del coniglietto, copiarlo e stamparlo su un foglio bianco con la matita. Ripetere i passaggi descritti più volte, per creare più coniglietti, e infine ritagliarli con precisione.

Ora, con la colla, incollare i coniglietti in una sola ghirlanda, attaccando zampe e braccia.


Per fare in modo che la ghirlanda sia più solida, si consiglia di fare un foro all'orecchio del primo coniglio, infilare un nastro o un filo di cotone, fermandolo con un nodo; fare poi due buchi piccoli per ogni coniglietto, e far passare il filo in ogni foro, collegando i coniglietti.


Realizzare lavoretti di Pasqua con set di uova da colorare


Sull'emporio virtuale di Amazon, è disponibile ogni tipo di materiale per creare lavoretti pasquali originali.

Il set che comprende 50 uova pasquali da appendere, insieme a nastro e penna ad acqua con 6 colori, a marchio Bluevelves, permette di realizzare uova colorate in modo semplice e divertente, avendo a disposizione tutto il necessario.

Lavoretti pasquali set uova da colorare Bluevelves da AmazonLavoretti pasquali set uova da colorare Bluevelves da Amazon

Queste uova decorative di alta qualità, facili da appendere per decorare la casa, creano un'atmosfera calda e accogliente in occasione della Pasqua e sono facili da dipingere grazie ai colori presenti in dotazione.

Prezzo 17,98 euro.


Acquistare materiale per realizzare lavoretti di Pasqua


Sempre su Amazon, è possibile acquistare il materiale necessario per divertenti lavoretti pasquali fai da te.

Lavoretti di Pasqua
I cartoncini colorati a marchio Carehabi, disponibili al prezzo di 11,99 euro, realizzati in pura pasta di carta e dalla superficie liscia, offrono una base dal colore uniforme e facile da dispiegare.

Adatti alla realizzazione di disegni e figure di carta, questi fogli colorati soddisfano ogni tipo di esigenza nel fai da te e sono dotati di ben 20 colori vivaci, come rosso, giallo, blu, verde e viola.


Acquistare colori per lavoretti di Pasqua


Molto utilizzati per lavoretto di Pasqua, sono anche i colori a tempera acrilica.
Il set da 31 pezzi di Colori acrilici a marchio Ratel, disponibile su Amazon al costo di 20,99 euro, offre una vasta scelta di tonalità estremamente brillanti.

Lavoretti pasquali tempera acrilica Ratel da AmazonLavoretti pasquali tempera acrilica Ratel da Amazon

La consistenza cremosa di questi colori e gli alti pigmenti di cui sono composti permettono di ottenere una copertura superficiale più forte rispetto all'acrilico ordinario, mentre la tempera è resistente allo sbiadimento e si asciuga molto rapidamente.

Nel set, oltre a 21 colori da 20 ml ciascuno di cui 15 tonalità di base e 6 metallici, sono compresi anche 10 pennelli.

I colori possono essere usati su qualsiasi tipo di superficie, come pietra, legno, ceramica e carta e sono un'ottima scelta per la realizzazione di fai da te lavoretti di Pasqua.

Lavoretti pasquali tempera acrilica per uova Ratel da AmazonLavoretti pasquali tempera acrilica per uova Ratel da Amazon

Infine, l'imballaggio di alta qualità rende ogni colore sicuro, grazie al sigillo con foglio di stagno per evitare sia perdite che secchezza.

riproduzione riservata
Lavoretti di pasqua da fare in famiglia
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Rosa
    Rosa
    Martedì 26 Marzo 2024, alle ore 09:48
    I coniglietti realizzati con i rotoli di carta igienica sono troppo simpatici.
    Nopn ho capito però gli occhi, la bocca, i baffi e le orecchie, come sono realizzate e con quale materiale?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.956 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI