Lavoretti di Natale per bimbi: idee semplici e creative

NEWS DI Decorazioni30 Novembre 2017 ore 13:02
Una guida pratica e semplice ai lavoretti di Natale per bambini, per realizzare decorazioni, addobbi e tanto altro ancora, in modo divertente, facile e creativo

Caratteristiche dei lavoretti di Natale per bambini


Utilizzando materiali semplici da trovare e da lavorare, anche i più piccoli potranno realizzare addobbi e piccole decorazioni di Natale in modo divertente, facile e veloce.


Lavoretti di Natale: pupazzi di neve con calzini

Lavoretti di Natale: pupazzi di neve con calzini

Lavoretti di Natale: pupazzi di neve con calzini
Lavoretti per bambini: biglietti da Hellowonderful.com

Lavoretti per bambini: biglietti da Hellowonderful.com

Lavoretti per bambini: biglietti da Hellowonderful.com
Biglietti di auguri per Natale da whizzywardoursclassblog.com

Biglietti di auguri per Natale da whizzywardoursclassblog.com

Biglietti di auguri per Natale da whizzywardoursclassblog.com
Lavoretti natalizi: pupazzi di neve con calzini, da darkroomanddearly.com

Lavoretti natalizi: pupazzi di neve con calzini, da darkroomanddearly.com

Lavoretti natalizi: pupazzi di neve con calzini, da darkroomanddearly.com
Cartoncini colorati per Natale, da diykidshouses.com

Cartoncini colorati per Natale, da diykidshouses.com

Cartoncini colorati per Natale, da diykidshouses.com

Le festività natalizie, infatti, soprattutto per i più piccoli, sono anche un’occasione per trascorrere del tempo in modo allegro, creando oggetti unici e personalizzati.

Ghirlande, bigliettini colorati, pupazzi dalle forme originali sono alcuni esempi di lavoretti di Natale per bambini da realizzare con il fai da te e da abbinare alle decorazioni tradizionali.


Biglietti e cartoncini di Natale per bambini


I biglietti e i cartoncini natalizi, semplici o colorati oppure più elaborati, possono essere realizzati facilmente con il fai da te anche dai più piccoli.

Lavoretti di Natale biglietti
L’occorrente è facilmente reperibile in cartoleria. Servirà infatti un cartoncino colorato, un foglio di carta da scegliere in un colore differente da quello del cartoncino, un pastello, della colla e una striscia di tessuto dorato da cui ricavare poi un piccolo fiocco.

Per creare il cartoncino bisognerà innanzitutto disegnare sul foglio, con il pastello, un tema natalizio a scelta, come ad esempio l’albero di Natale oppure, per i più abili nel disegno, Babbo Natale o un pupazzo di neve. Quindi, ritagliare il disegno e incollarlo sul cartoncino, lasciando asciugare.

Biglietti colorati come lavoretti per bambini a Natale, da hgtv.com
Con il nastro, invece, creare un fiocchetto da applicare, sempre con della colla, sulla parte alta del cartoncino. Se si desidera realizzare un biglietto natalizio di auguri un po’ più elaborato, sarà necessario procurarsi un cartoncino bianco a forma di triangolo oppure da tagliare a mano, un triangolo di stoffa o di carta, della colla, delle piccole fettucce di ciniglia e paillettes di vari colori.

Prendere poi il triangolino, che avrà la funzione di alberello decorativo, e arrotolargli intorno le fettucce, fissandole con la colla se necessario.

Biglietti con babbo Natale, da hipmamasplace.com
Applicare poi le paillettes e una decorazione a stella sulla sommità e incollare l’albero ottenuto sul fronte del cartoncino che servirà da biglietto.

Seguendo lo stesso procedimento, è possibile creare e personalizzare qualsiasi cartoncino o biglietto natalizio applicando con la colla elementi decorativi di ogni tipo, bottoni, figurine in feltro, ritagli di stoffa e addirittura polvere glitter, avendo cura di abbinare sempre in modo adeguato i colori, scegliendo le tonalità tipiche del Natale come il verde il rosso, l’oro e l’argento.


Pupazzi di neve di Natale per bambini


Il pupazzo di neve, oltre a essere un simbolo della stagione invernale, è anche un simpatico elemento decorativo che accompagna con allegria il periodo delle festività natalizie e può essere creato con il fai da te in diversi modi.

Pupazzo di neve fai da te con bicchieri di plastica da cdngoodshomedesign.com Accattivante e divertente è ad esempio il pupazzo da neve fatto di bicchieri di plastica, un lavoretto facile da realizzare anche per i bambini.

Innanzitutto, bisognerà procurarsi il materiale necessario: bicchieri di plastica, cartoncini, forbici, una pinzatrice, colla a caldo e carta colorata.

Successivamente, si dovrà creare dei cerchi utilizzando bicchieri di misura differente, unendoli in orizzontale con l’aiuto della pinzatrice. I cerchi ottenuti dovranno poi essere attaccati in verticale, per creare il corpo del pupazzo, impiegando i bicchieri più grandi ed i cerchi più larghi per il corpo e quelli più piccoli per la testa.

La pancia dovrà essere realizzata con il cerchio più largo in assoluto mentre per il naso è necessario utilizzare un cartoncino arancione da arrotolare fino a renderlo appuntito e da fissare con la colla a caldo.

Per gli occhi e le orecchie, prendere un cartoncino nero e formare dei dischetti rotondi.
Infine, per rendere il pupazzo più allegro e decorato, avvolgerlo in una sciarpa colorata aggiungendo un piccolo cappello sul capo.

Come base, è consigliato prendere un piatto in ceramica e spalmarlo al centro con della colla a caldo per poi appoggiarvi il pupazzo con una pressione delicata, lasciando asciugare fino a quando non sarà attaccato saldamente.

Simpatico da vedere e divertente da realizzare, soprattutto per i più piccoli, è anche il pupazzo di neve fatto con i calzini.

Pupazzi di neve per Natale, fatti con calzini
Per creare questo pupazzo, oltre ovviamente a un calzino preferibilmente bianco, bisognerà procurarsi dei bottoni, del sale grosso, delle perline nere e arancioni, delle forbici, del tessuto colorato, e ago e filo.

I passaggi per la realizzazione del pupazzo sono semplici. Per prima cosa, tagliare il calzino in due parti, appena dopo il tallone, quindi, rigirare su se stesse le parti aperte del calzino, fermando l’estremità di una delle due, che servirà da cappello, ed arrotolando intorno del filo.

Riempire poi con molto sale l’altra parte del calzino, quella della pianta del piede, e fermarne l’estremità sempre arrotolando intorno il filo e chiudendo con un nodo forte.

Per dare forma al pupazzo, modellare la calza riempita col sale fino a ottenere le due palle di neve che dovranno costituire il corpo. Definire le due parti girando il filo bianco intorno al calzino.

Se si vogliono aggiungere dei dettagli, tagliare una striscia di tessuto e metterla intorno al collo del pupazzo come sciarpa e applicare due bottoni sulla parte bassa del corpo. Rispettivamente per gli occhi e per il naso, cucire due perline nere e una arancione aggiungendo, infine, il cappello.


Ghirlande natalizie fai da te


Anche le ghirlande, decorazioni tipiche del Natale, possono essere realizzate dai bambini in modo semplice e divertente.

Ghirlanda natalizia fai da te
Un’idea originale è ad esempio la ghirlanda fatta con le mollette, da creare procurandosi uno scatolone, delle mollette, vernice spray e filo di ferro. Per procedere, attaccare le mollette in fila sul bordo dello scatolone e colorarle con una tinta a scelta.

Creare poi con il filo di ferro il cerchio che farà da base per la ghirlanda, con la parte apribile rivolta verso l’esterno, e aggiungere le mollette insieme ad altre decorazioni a piacere.
Infine, applicare un fiocco rosso che darà un tocco di eleganza e allo stesso tempo nasconderà la chiusura.

Festone fai da te per Natale da Pinterest
Lo stesso procedimento può essere impiegato per creare ghirlande di qualsiasi tipo, utilizzando altri elementi decorativi al posto delle mollette.

Molto semplici non solo nella realizzazione ma anche dal punto di vista estetico sono i festoni e le ghirlande fatti con filo colorato e carta da riciclo.

Per crearle basta ritagliare da un cartoncino delle stelle o altre figure di varie dimensioni e infilarle in uno spago annodandole una per una.


Chiudi pacco fai da te


Per personalizzare i pacchetti con fantasia e creatività, è possibile realizzare, con un semplice fai da te adatto anche ai bambini, un chiudi pacco grazioso e colorato.

Lavoretti di Natale: chiudi pacco ad alberello
Innanzitutto, tagliare in sei parti dei nastrini verdi e ripiegarli su se stessi. Prendere un nastrino marrone da utilizzare per il tronco dell’albero e attaccarvi su ogni lato i pezzetti di nastro verde, con la colla a caldo o con la pinzatrice.

CONSIGLIATO
Lavoretti di Natale fai da te...
Materiale: carta kraft di alta qualità e iuta naturale.
prezzo € 7,99
COMPRA


Prendere infine un altro nastrino, questa volta dorato, avvolgerlo in un fiocco e attaccarlo sulla cima dell’albero, lasciando i due capi abbastanza lunghi per poter chiudere il pacco con facilità.
Tutto il materiale necessario per i lavoretti di Natale per bambini può essere acquistato online su Amazon in comodi set fai da te.

riproduzione riservata
Articolo: Lavoretti di Natale per bambini
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Lavoretti di Natale per bambini: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Sonia
    Sonia
    Giovedì 7 Dicembre 2017, alle ore 15:29
    Che cose carine!
    Bravi e grazie!
    Sonia
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Lavoretti di Natale per bambini che potrebbero interessarti
I disegni e le creazioni di Bruno Munari

I disegni e le creazioni di Bruno Munari

Bruno Munari. Un piccolo genio.Un designer e artista milanese che ha rivoluzionato con tanti piccoli progetti il mondo del design semplice.Molto dedito...
Alberi di Natale in cartone

Alberi di Natale in cartone

Alberi di natale in cartone riciclato cominciano ad essere sempre più apprezzati, ormai non più per una mera scelta ecologica, ma perché si possono riutilizzare.
Manutenzione casalinga dell'Albero di Natale

Manutenzione casalinga dell'Albero di Natale

Durante il periodo natalizio l'albero di natale va posizionato con un contenitore come sottovaso, colmo di argilla espansa, che andrà bagnata regolarmente.
Decorazioni orticole per l'Albero di Natale

Decorazioni orticole per l'Albero di Natale

Tempo di alberi di Natale e di decorazioni. Ormai la tradizione di usare solo palle in vetro e cristallo è caduta in disuso? e in giro si vede di tutto...
Idee originali per l'albero di Natale

Idee originali per l'albero di Natale

Il Natale si avvicina a grandi passi ma siete stufi del solito albero di Natale? Ecco alcune idee per realizzare un albero di Natale originale e davvero unico.
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.473 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Antico dipinto francese paesaggio con bambini del
    Antico dipinto francese paesaggio...
    2310.00
  • Materasso baby antisoffoco
    Materasso baby antisoffoco...
    145.00
  • Antico dipinto francese scena d'interno del xviii
    Antico dipinto francese scena...
    630.00
  • Soglia Schüco per porte senza barriere
    Soglia schüco per porte senza...
    1.00
  • Colombo khala porta rotolo
    Colombo khala porta rotolo...
    49.00
  • Arieggiatore multi star ug m3
    Arieggiatore multi star ug m3...
    37.58
  • Coppia di dipinti spagnoli nature morte del
    Coppia di dipinti spagnoli nature...
    910.00
  • Ferplast giusy gabbia per uccelli 39 x
    Ferplast giusy gabbia per uccelli...
    31.48
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2018
€ 450.00
foto 2 geo Torino
Scade il 30 Ottobre 2018
€ 400.00
foto 1 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 350.00
foto 2 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Agosto 2018
€ 10 000.00
foto 1 geo Torino
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 60.00
foto 4 geo Torino
Scade il 31 Agosto 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.