In che modo realizzare decorazioni fai da te per l'albero di Natale

NEWS DI Decorazioni29 Dicembre 2015 ore 12:36
Alcuni interessanti e semplici progetti per realizzare economiche decorazioni fai da te per il Natale, con l'utilizzo di materiale riciclato e un po' di fantasia

Decorare l'albero di Natale


Le festività natalizie, oltre al grande tour de force mangereccio, alla possibilità di passare più tempo in famiglia e a quel pizzico di consumismo che, preso con le pinze ci consente di spacchettare, sorprenderci e sorprendere, è anche l'occasione per dare libero sfogo alla fantasia nelle decorazioni casalinghe.

Addobbare la casa per il Natale è quasi un rito a cui non si può rinunciare!
È divertente sia per i grandi che per i più piccini, spesso uniti da un unico obiettivo: dare calore, accoglienza e festosità agli ambienti domestici.


Palline realizzate con scarti di jeans, da Dalila Rea

Palline realizzate con scarti di jeans, da Dalila Rea

Palline realizzate con scarti di jeans, da Dalila Rea
Occorrente per realizzare palline decorative con il jeans

Occorrente per realizzare palline decorative con il jeans

Occorrente per realizzare palline decorative con il jeans
Pallina di polistirolo, lana e friocco di stoffa, by Dalila Rea

Pallina di polistirolo, lana e friocco di stoffa, by Dalila Rea

Pallina di polistirolo, lana e friocco di stoffa, by Dalila Rea
Palline di Natale in polistirolo e stoffa. Di Dalila Rea

Palline di Natale in polistirolo e stoffa. Di Dalila Rea

Palline di Natale in polistirolo e stoffa. Di Dalila Rea
Decorazioni di Natale fai da te, di Dalila Rea

Decorazioni di Natale fai da te, di Dalila Rea

Decorazioni di Natale fai da te, di Dalila Rea
Occorrente per le decorazioni fai da te

Occorrente per le decorazioni fai da te

Occorrente per le decorazioni fai da te
Cappellini natalizie fai da te per l'albero, realizzati da Dalila Rea

Cappellini natalizie fai da te per l'albero, realizzati da Dalila Rea

Cappellini natalizie fai da te per l'albero, realizzati da Dalila Rea

I simboli rappresentativi della festa più attesa dell'anno sono di certo il presepe e l'albero di Natale. C'è chi cambia ogni anno colori e decorazioni, chi invece colleziona per anni palline e angioletti, magari acquistati nei mercatini di Natale in giro per il globo.

CONSIGLIATO
Decorazioni palle di Natale...
Facile da usare, ogni sfera può essere separata in due parti in modo da aprirle e chiuderle liberamente. Un anello di plastica in cima, far...
prezzo € 6,81
COMPRA


E se invece volessimo addobbare l'albero don decorazioni fai da te?
Ecco le nostre proposte!


Idee fai da te per addobbare albero di Natale


Qualche suggerimento davvero interessante ci viene dal web, più precisamente da una nostra lettrice, Dalila Rea, italiana di nascita ma residente da quattro anni nella capitale francese.

Occorrente per realizzare le palline decorative in fai da te
Grande amante del Natale ma spaventata dai prezzi parigini davvero proibitivi per le decorazioni natalizie e non solo, Dalila ha deciso di non rinunciare per questo al suo sfarzoso albero di Natale e di costruire in fai da te le palline e altre decorazioni per gli addobbi.
E soprattutto ha deciso di condividere il risultato con noi!
Il risultato lo lascio giudicare a voi

L'occorrente per questo progetto è:

- palline in polistirolo reperibili nei negozi di bricolage a poco costo
- lana bordeaux ed écru
- nastrini colorati
- colla vinilica, per incollare la lana tutto attorno alla pallina
- colla a caldo,
- cordoncino color bronzo
- passamaneria dorato
- spilli con perline finali
-spillini di 1 cm
- paillettes (l'autrice ha adoperato anche qualche pezzo di vecchi orecchini rovinati o spaiati e noi di lavorincasa che adoriamo il riciclo lo apprezziamo tanto!)

La colla a caldo deve essere adoperata solo per il cordoncino che serve ad agganciare la pallina all'albero; per la lana è preferibile la colla vinilica in quanto quest'ultima tende a perdere di consistenza se attaccata a caldo. Il collante vinilico, invece, resta morbido e voluminoso e inoltre, non si corre il rischio di bruciarsi le dita.


Decorazioni natalizie fai da te: come procedere


Il progetto è molto semplice; si parte incollando con colla a caldo il cordoncino al centro della pallina, in modo da formare un gancetto.
Si prosegue spalmando la colla vinilica attorno al gancio e da lì si comincia a far attecchire la lana, senza tirarla troppo, lasciandola abbastanza voluminosa e cercando di seguire delle linee abbastanza dritte o per lo meno armoniose rispetto alla forma della pallina.

Si continua ad applicare un po' di colla e altri giri di lana, fino al completamento della sfera.

Pallina natalizia realizzata da Dalila Rea
Ovviamente il colore della lana seguirà il gusto personale o la tinta dell'arredo; si può anche scegliere di realizzare diverse strisce colorate oppure optare per la tinta unita.
Una volta terminata la base del nostro lavoretto sarà importante lasciare che la colla e la lana siano completamente asciutte.
Nel frattempo è possibile dedicarsi alla preparazione dei fiocchi con i nastrini di raso.

CONSIGLIATO
Festone di Natale JZK JZK
Pacchetto contiene 10 pezzi stringhe bandierine, ogni stringa è 8 metri con 15 pezzi bandierine triangolari, così totale è di 80 metri e 150...
prezzo € 8,79
COMPRA


Si passa il nastro intorno alle palline e lo si aggancia con l'ausilio di spillini, secondo le forme che più ci aggradano. L'utilizzo di grandi paillettes applicate con gli spilli a perlina negli incroci di nastro o nelle palline con la passamaneria, servirà a fissare meglio il tutto.

Per finire, con uno spillo si applica il fiocco creato in precedenza, in alto e al centro della pallina, oppure là dove si preferisce.


Palline decorative fai da te in jeans


Un altro progetto di Dalila Rea consiste nel creare delle palline decorative riciclando porzioni ricavate da vecchi jeans ormai consumati, quel famoso paio che ognuno di noi ha stipato nell'armadio da anni sperando di poterli un giorno rinfilare o che un miracolo (magari natalizio) li faccia ritornare come nuovi. Insomma, quei jeans a cui siamo affezzionati ma che di fatto non potremo più indossare!

Evitando inutili ingombri nell'armadio si potrebbero riutilizzare trasformandoli in qualcosa di nuovo che conservi però l'importanza del ricordo.

Ho realizzato queste palline con i miei jeans preferiti che purtroppo avevo completamente rotto a livello delle ginocchia; poiché ci sono tanto affezionata ho pensato che in questo modo sarebbero rimasti ogni Natale con me!

Pallina di jeans, by Dalila Rea
Questo procedimento è un po' più complesso rispetto al primo lavoro decorativo perché necessita di una buona dose di precisione nel sagomare le forme.

Si parte tracciando la zona in cui vogliamo applicare il tessuto sulla sfera e poi la si incide con un taglierino sulla superficie della pallina per circa 1 cm; si tagliano dei pezzetti di tessuto della stessa forma ma un po' più grandi in modo tale da avere un piccolo margine per ogni lato, al fine di infilarlo con l'aiuto di una limetta per unghie all'interno delle incisioni fatte nella pallina (come in foto).
Se il tessuto di jeans è elasticizzato l'operazione diventa leggermente più complessa ma ugualmente fattibile.

Pallina di jeans con decorazione finale. Di Dalila Rea
Successivamente si ricoprono le parti incise, ovvero gli incroci di tessuto, con i nastrini fissati con spilli e paillettes a piacimento. Un bel fiocco centrale servirà a tenere meglio insieme l'apparato decorativo e guarnire la pallina con eleganza.
Per creare dei giochi di colore adoperando lo stesso tessuto basta usare il jeans sia in dritto che dal rovescio.


Cappellini fai da te per addobbare l'albero


Terzo e ultimo progetto rigurada dei meravigliosi cappellini di lana.
Per la loro realizzazione occorrono semplicemente dei rotolini di carta igienica o asciugatutto in cartoncino egomitoli di lana.

Materiale per realizzare i cappellini decorativi natalizi
Si procede tagliando il rotolino di cartone in piccoli anelli di circa 1,5 cm ciascuno; si prosegue tagliando dei fili di lana di 20 cm circa che vengono poi passati attorno all'anello e fissati con un nodo., Occorrono circa trenta fili per rimpire un intero anello ed è possibile realizzarlo anche in bicromia, adoperando fili di colore diverso nei due semicerchi, o ancora a fasce alternate (come in foto).

Cappellino natalizio di Dalila Rea
Continuando, si passano tutti i fili dall'altro lato dell'anello, si fissano con un cordoncino o con lo stesso filo di lana e si fa un nodo che servirà anche per appendere la decorazione all'albero di Natale.
Pe finire, si ridimesiona il ponpon finale del cappellino, tagliando un po' di lana in eccesso.
Si possono aggiungere spilli e paillettes a piacimento, giusto per arricchire ulteriormente la decorazione,in verità già graziosa di per sé.

riproduzione riservata
Articolo: Decorazioni fai da te per l'albero di Natale
Valutazione: 4.86 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Decorazioni fai da te per l'albero di Natale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Francesca Panico
    Francesca Panico
    Mercoledì 30 Dicembre 2015, alle ore 09:21
    Verissimo! Sono state realizzate da una nostra lettrice....l'interazione con chi sta dall'altra parte del pc e ci segue è una cosa meravigliosa!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Decorazioni fai da te per l'albero di Natale che potrebbero interessarti
Decorazioni orticole per l'Albero di Natale

Decorazioni orticole per l'Albero di Natale

Tempo di alberi di Natale e di decorazioni. Ormai la tradizione di usare solo palle in vetro e cristallo è caduta in disuso? e in giro si vede di tutto...
Consigli utili per addobbare l'albero di Natale con stile

Consigli utili per addobbare l'albero di Natale con stile

Addobbare l'albero di Natale è una vera e propria arte. Ecco alcuni consigli utili per sceglier le decorazioni più adatte e posizionarle nella maniera migliore.
Addobbi natalizi

Addobbi natalizi

Come addobbare la nostra casa appena ristrutturata, per il Natale. Idee da copiare per le decorazioni natalizie della porta d'ingresso e dell'angolo salotto.
Idee originali per l'albero di Natale

Idee originali per l'albero di Natale

Il Natale si avvicina a grandi passi ma siete stufi del solito albero di Natale? Ecco alcune idee per realizzare un albero di Natale originale e davvero unico.
Come trasformare un giardino per le feste con addobbi natalizi

Come trasformare un giardino per le feste con addobbi natalizi

Le decorazioni natalizie per le facciate e per il giardino contribuiscono a creare anche all'esterno l'atmosfera gioiosa di questo particolare periodo dell'anno...
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.267 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Ciottoli di verde alpi mm. 25-40
    Ciottoli di verde alpi mm. 25-40...
    580.00
  • Decorazioni bagno Iperceramica
    Decorazioni bagno iperceramica...
    7.19
  • Pavimenti resina trasparente
    Pavimenti resina trasparente...
    90.00
  • decorazioni
    Decorazioni...
    500.00
  • Pannelli polistirene estruso
    Pannelli polistirene estruso...
    3.25
  • Klover termostufa a pellet star 18 conto
    Klover termostufa a pellet star 18...
    3303.00
  • Tramezza ad incastro Porotherm PLANA+ Revolution 12
    Tramezza ad incastro porotherm...
    300.00
  • Isolamento acustico
    Isolamento acustico...
    450.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.