|
Ormai possiamo dirlo: il Natale è alle porte! Ed è tempo quindi di pensare agli addobbi.
Da tradizione l'8 dicembre è il giorno di festa in cui ci si riunisce per decorare la casa in tema natalizio, a partire dall'albero, che non deve assolutamente mancare.
Se i soliti addobbi, quelli che ogni anno tirate fuori dallo scatolone in soffitta, vi hanno stancato e avete voglia di sostituirli con delle decorazioni natalizie nuove e originali senza dover per forza spendere una fortuna, la soluzione c'è e si chiama fai da te.
Affidatevi all'arte del bricolage e del riciclo creativo per dar vita a delle personalissime decorazioni natalizie fai da te per addobbare l'albero di Natale.
Coinvolgendo magari anche i vostri bambini, i preparativi potranno trasformarsi in un momento piacevole per stare insieme e per dare sfogo alla manualità e fantasia!
Carta, stoffe colorate, tappi di bottiglia, stuzzicadenti, pigne e ghiande potrebbero trasformarsi in poche mosse bellissimi addobbi albero di natale fai da te. Alcune proposte sono poi anche adatte come lavoretti di Natale per bambini.
Pronti a farvi ispirare dalle nostre idee natalizie da creare?
Se siete amanti delle decorazioni naturali, vi piacerà sicuramente l'idea di creare degli addobbi da appendere all'albero di Natale realizzati con delle fette di tronco d'albero.
Sicuramente questa proposta non è alla portata di tutti, semplicemente perché è necessario disporre di una sega per tagliare il tronco d'albero in listarelle.
Ma una volta risolto questo piccolo particolare, il resto è una passeggiata!
Dopo aver ottenuto i vostri tasselli di legno, forateli in cima, in modo da potervi infilare un nastrino o una cordicina per appenderli all'albero.
Per trasformare i piccoli pezzi di tronco in decorazioni fai da te procuratevi delle vernici colorate. Il primo passo è quello di creare uno sfondo rotondo del colore che preferite.
Fatelo asciugare completamente e poi potete procedere dipingendovi sopra una scritta natalizia o un disegno a tema.
I vostri addobbi natalizi fai da te sono pronti per essere appesi all'albero di natale.
Avete in casa dei vecchi barattoli? Bene, è possibile recuperarne i coperchi per farne degli addobbi albero di natale fai da te a forma di pupazzetti di neve, che piacciono a grandi e piccini. Ecco l'occorrente per queste simpatiche decorazioni natalizie fai da te:
Nel tutorial che abbiamo trovato si consiglia di passare una mano di primer prima di applicare la vernice spray bianca sulla superficie del coperchio.
Lasciate asciugare primer e vernice per il tempo necessario e poi attaccate con la colla gli occhi finti, acquistabili anche online. In alternativa potete anche disegnarli voi su un cartoncino, rinunciando al simpatico effetto delle pupille che si muovono.
Anche il naso, che nel tutorial è stato realizzato con il petalo di un fiore finto, può essere sostituito da un pezzetto di cartoncino arancione.
Infine tagliate lo spago delle giuste dimensioni creando un occhiello e incollate le due estremità sul retro del coperchio.
Ecco il vostro pupazzo di neve, dolce e divertente.
Se amate l'eleganza e la semplicità anche le decorazioni natalizie fai da te potrebbero rispecchiare la vostra attitudine. Che ne dite di appendere all'albero, al posto delle classiche palline, degli origami di carta?
Nella foto è stato realizzato un origami a forma di diamante ma le opzioni sono tante e diverse.
Le pigne sono fra gli elementi naturali più utilizzati per le decorazioni natalizie fai da te.
Ma come trasformarle in addobbi colorati e gioiosi da appendere all'albero di Natale?
Procuratevi dei piccoli pon pon colorati, un po' di colla e dello spago dorato: in poche mosse renderete le vostre pigne a dir poco stupefacenti. Basta mettere un po' di colla su tutte le sporgenze della pigna e attaccarci i piccoli pon pon, come vedete in foto.
Lasciate asciugare per il tempo necessario e applicate un piccolo gancetto sull'estremità della pigna e fateci passare dentro la cordicina.
In alternativa è possibile attaccare la corda con la colla, l'importante è che sia sufficientemente resistente.
Il risultato è davvero grandioso e il vostro albero di Natale sarà originalissimo.
Anche le ghiande sono molto utilizzate per gli addobbi natalizi. Se vogliamo renderle davvero speciali, è possibile utilizzare il guscio e attaccare, al posto della ghianda, delle biglie colorate.
Iniziate forando il guscio, come in foto e applicandoci lo spago.
A questo punto, con della colla resistente attaccate al guscio una biglia.
Il risultato sarà così bello e raffinato da lasciarvi a bocca aperta.
Amate il riciclo creativo? Allora lasciatevi ispirare da questa idea per creare delle decorazioni natalizie fai da te da appendere all'albero di Natale a partire dai bastoncini del gelato.
Le stecche in legno sono una base perfetta per dare libero sfogo alla fantasia.
Armatevi di piccoli ritagli di stoffa o di cartoncino, un po' di ovatta, o di vernice colorata per creare dei pupazzetti natalizi.
Babbi natale, pupazzi di neve, renne e piccoli gnomi abiteranno il vostro albero rendendolo magico!
Se lo scintillio delle lucine non fa per voi e non amate neanche lo sfarzo delle classiche ghirlande ma preferite addobbi semplici e raffinati, ecco la soluzione che fa per voi.
Procuratevi delle palline e dei bastoncini in legno, quelli che si utilizzano per gli spiedini, un po' di filo e un ago. Uniteli seguendo le istruzioni della foto.
Una volta ottenuta la ghirlanda delle dimensioni giuste, basta fissare il filo e la decorazione è pronta per essere appesa all'albero di Natale.
Di ghirlande così belle ed eleganti se ne trovano poche in giro.
Sempre in tema di riciclo creativo, è possibile creare dei simpatici addobbi natalizi recuperando dei tappi di bottiglia. Per le decorazioni potete sbizzarrirvi.
Nella foto sono stati utilizzati dei piccoli pon pon e dei minuscoli occhietti finti per trasformare il tappo in una dolcissima renna. Ma le idee possono essere infinite!
Fra le decorazioni natalizie fai da te più comuni ci sono sicuramente quelle realizzate in feltro.
Il procedimento è molto semplice. Basta disegnare il nostro addobbo, come ad esempio un alberello di Natale, ritagliarlo e utilizzarlo come modello per tagliare il feltro.
Cuciamo le due parti degli alberelli in feltro, riempiamolo di cotone e cuciamo anche il lato in basso.
Ecco i nostri alberelli fatti a mano da appendere.
La pasta di sale consente di creare tantissime decorazioni natalizie fai da te.
Se abbiamo dei bambini in casa sarà divertente coinvolgerli nei preparativi trasformandoli in momenti piacevoli da trascorrere insieme.
Realizzare la pasta di sale è semplicissimo. Basta amalgamare un po' di acqua, farina e sale nelle stesse quantità. Se volete evitare la tonalità leggermente giallastra data dalla farina, ottenendo un composto bianco candido è possibile sostituire la farina con il bicarbonato e la maizena.
Una volta creato e modellato il composto, basta utilizzare delle formine per dar vita ai nostri addobbi. Si possono utilizzare quelle per i biscotti o il classico bicchiere se vogliamo ottenere dei cerchietti, come vedete in foto.
Nel tutorial è stata impressa sulla pasta di sale la forma di una zampetta di cane, ma ci si può divertire con le forme più disparate.
Prima di dipingere le formine è necessario far indurire la pasta di sale.
Come? Si possono mettere in forno impostandolo al minimo, oppure si può sfruttare il calore dei termosifoni.
Quando le formine saranno perfettamente asciutte sono pronte per essere decorate.
Spazio alla fantasia!
|
||