|
Sempre più persone, nel rinnovare la cucina, prendono in considerazione l'ipotesi di integrare il lavello nel top.
Ma cosa vuol dire, nello specifico, lavello integrato nel top cucina?
Vuol dire che il lavello non sarà più una parte costituita da un materiale diverso dal top, da inserire all'interno di quest'ultimo come accade nelle cucine tradizionali, ma sarà parte integrante del top stesso.
Lavello integrato col top da cucina, foto da Lube Cucine
Vuol dire, quindi, che parte o tutto il materiale del lavello coinciderà con quello del resto del top.
Il principale vantaggio di questo tipo di lavello è ovviamente estetico: la cucina risulterà più ordinata e lineare alla vista, creando un impatto visivo decisamente elegante.
Inoltre, l'assenza di giunture, oltre ad avere un buon impatto estetico, comporterà una maggiore igiene sul top, dato che non ci saranno spazi di giuntura in cui sporco e calcare possono annidarsi.
Inoltre, proprio perché non ci sono spazi di giuntura, l'area di lavoro risulterà più ampia e sarà priva di dislivelli.
I lavelli integrati col top possono essere realizzati in molti materiali, dall'acciaio al corian, dalla ceramica al quarzo, al gres porcellanato, fino al marmo. Dipende dai gusti e dalle tasche.
Ogni tipologia di materiale ha i suoi vantaggi e i suoi punti deboli, ma è indubbio che l'immagine complessiva di una cucina con lavello integrato risulterà più elegante e moderna.
Lavello ad incasso Kilsviken foto da Ikea
Per contro, va ricordato che l'igiene all'interno di un lavello integrato col top sarà più difficile da mantenere. Gli angoli retti del lavello trattengono lo sporco, e la base piatta comporterà il rischio di ristagno di acqua generando calcare.
Nulla, tuttavia, che non possa essere risolto con i prodotti per la pulizia giusti, adatti alla tipologia di materiale scelto. Va inoltre tenuto presente che un lavello integrato non può essere sostituito se non insieme all'intero top.
Quindi, in caso di problemi, bisognerà essere preparati a cambiare l'intero elemento top, cosa che non accade con i lavelli a incasso, decisamente più semplici ed economici da sostituire.
Differenti sono i lavelli a incasso. In primo luogo, si tratta di parti da aggiungere al top della cucina, quindi non nascono insieme al top.
È possibile scegliere tra differenti materiali. L'acciaio è quello più amato, ma ce n'è per tutti i gusti.
Lavello integrato col top da cucina, foto da Lube Cucine
Un vantaggio rispetto al lavello integrato è che in caso di usura o rottura, il lavello a incasso può essere sostituito facilmente e senza dover cambiare tutto il top cucina.
Va da sé che una spesa simile, in caso di necessità, sarà decisamente inferiore rispetto all'alternativa integrata.
I lavelli a incasso hanno poi una gamma molto ampia di forme, dimensioni e materiali, adattandosi così a tutti i gusti e a tutti gli stili di cucina.
Per quanto riguarda l'aspetto, a colpo d'occhio può creare maggiore discontinuità rispetto al modello integrato, ma l'ampia gamma di finiture e materiali non ci farà pentire della scelta.
L'incasso, inoltre, limita al massimo il rischio di sporco, visto che le giunture sono ridotte al minimo.
Cucine Lube propone diverse soluzioni per ottenere nella propria cucina una totale integrazione tra lavello e worktop.
Diversi sono i materiali che permettono di realizzare questo genere di soluzioni: laminato Fenix, Unicolor, stratificato HPL, composita collezione Integra e Corian, ceramico e grès Laminam.
Lavello integrato col top da cucina, foto da Lube Cucine
Ognuno di questi prodotti è disponibile in molteplici finiture in modo da creare una sintonia ideale di materiali, design e tecnologia in cucina.
Queste tipologie di lavelli, che siano concepite con vasca unica oppure doppia, risultano completamente integrate nel piano di lavoro per creare un effetto di continuità estetica e funzionale.
È inoltre possibile scegliere fondi diversi per i lavelli, ad esempio in acciaio o in keratek, in modo da personalizzare il più possibile la propria cucina, adattando ogni particolare alle proprie esigenze.
Il lavello ad incasso Kilsviken di IKEA è un lavello singolo in materiale composito di quarzo. La vasca è profonda 18 cm e larga 50 cm.
Il materiale è resistente al calore e mantiene lo stesso aspetto e la stessa texture nel tempo. La superficie liscia e non porosa resiste alle macchie.
Lavello a incasso Kilsviken, foto da IKEA
Il lavello ad incasso Ikea è garantito per 25 anni e include nella confezione il lavello, un coperchio e un sifone.
La dimensione del lato anteriore-posteriore della vasca è 40 cm, dal lato frontale al lato posteriore 46 cm.
La lunghezza è 56 cm e infine la capacità corrisponde a 36 litri, ma è disponibile anche nella versione più ampia - sempre monovasca - di 72x46 cm, con una capacità di 48 litri.
|
||