|
Il lavello, fondamentale elemento nella progettazione di una cucina funzionale ed esteticamente gradevole, va scelto con particolare cura. D'altra parte in commercio ve n'è una disponibilità talmente vasta e variegata da soddisfare ogni esigenza.
E se non bastasse, la disponibilità di nuovi materiali e sofisticate tecnologie consentono di rispondere alle richieste più singolari perfino con la realizzazione di prodotti personalizzati.
Oggi, infatti, il lavandino cucina, dopo aver superato molte frontiere, si produce con diversi materiali e in svariate forme e dimensioni.
I tipi di lavello cucina più datati, in graniglia di marmo levigata, in marmo o di ceramica hanno oggi uno spazio di mercato piuttosto ridotto giacché hanno dovuto cedere il passo al lavandino cucina moderno in acciaio e nei più performanti prodotti di sintesi.
Se si dispone di un piano cucina molto spazioso la scelta di un lavello a due vasche è da tenere in considerazione. Esso offre infatti la possibilità di ridurre i tempi di operazioni come la mondatura e il lavaggio delle verdure.
Foster lavello in acciaio inox AISI 304 316
Particolarmente pratici quelli dotati di griglia di sgocciolamento e di un rubinetto supplementare che consente di erogare acqua separatamente in ciascuna vasca.
Anche il lavaggio di pentole e stoviglie voluminose diviene più agevole disponendo di questa tipologia di lavello.
Foster S4001 lavello in acciaio inox a due vasche
Il catalogo di FOSTER, affermata azienda italiana, ne propone diversi.
I più sono realizzati in acciaio inox, materiale con ottime proprietà d'igiene e di robustezza lavorato con grande sapienza nello stabilimento Foster di Brescello (R.E.)
Conoscenza e applicazione pratica delle resine e di altri materiali sintetici marciano di pari passo sin dall'inizio della sperimentazione creando le condizioni per una loro sempre più rapida utilizzazione.
Lavabo in resina in vendita su Amazon
Ad avvantaggiarsi vi sono molti prodotti per la casa come il lavello cucina resina che per le sue peculiari caratteristiche, di seguito indicate, è sempre più apprezzato:
L'evoluzione dei lavelli non ha riguardato solo le forme e i materiali ma anche le tecniche di installazione. Quelle che maggiormente ricorrono sono tre:
Ciascuna di esse consegue un risultato funzionale ed estetico differente.
Conviene perciò scegliere con molta oculatezza il posizionamento che più ci soddisfa sin dal momento della progettazione dello spazio-cucina.
La modalità sopra top è quella classica che siamo abituati a vedere ovvero il lavello che appoggia sopra il piano di lavoro. In questo caso il bordo che si viene a creare fa da argine alle fuoriuscite dell'acqua e la superficie del piano resta protetta.
Lavello sopra top in ceramica eVhoc serie Unicum
Tuttavia con il tempo nello spazio tra bordo e piano possono penetrare residui di cibo a detrimento dell'igiene.
Esteticamente perfetto, il lavello sotto top viene nascosto sotto il piano di lavoro (che deve essere di quarzo, marmo, granito e comunque di materiale non permeabile).
Lavello sotto top eVhoc serie Unicum kuarzite nero
Viene installato nell'intaglio del top e fissato dal basso in modo da ottenere una discreta e gradevole continuità tra la vasca e il piano stesso.
Il lavandino filotop è una tipologia con il bordo molto sottile, viene montato a filo del piano di lavoro in modo da creare una perfetta planarità tra piano cucina e lavello.
Lavello filo top eVhoc Deus S/M
Dalla sommaria rassegna fin qui condotta in rapido excursus, emergono delle linee di tendenza relative alle tipologie di lavello attualmente in commercio nonché delle loro caratteristiche. Si spera che possano essere utili a orientare eventuali scelte.
A tal fine puntiamo il focus su alcuni articoli significativi per esaminarli più in fondo.
Nella tipologia dei lavelli resina non si può che prendere le mosse dai prodotti della azienda Franke che con la fragranite, un composto di propria creazione costituito per l'80% da sabbia di quarzo e il 20% da resina acrilica dura è stata un autentico pioniere.
La soluzione Kubus 2 KNG 110-62, una vasca senza gocciolatoio, emerge tutta la qualità del prodotto. Questo lavandino in fragranite è di un colore nero intenso e profondo che trasmette immediatamente una sensazione di calda eleganza.
Franke Kubus 2 KNG 110-62
L'installazione del lavandino fragranite è sotto il piano di lavoro, la vasca ha una profondità di 200.0 mm.
Deus M proposto da Evhoc è un lavello in acciaio inox sopratop con finitura satinata scotch-brite brillante e fascia forata per una facile installazione del miscelatore.
Ideale per appoggiarsi sui piani cucina in laminato, ottimo per tutte le esigenze domestiche.
Lavello in acciaio eVhoc Deus M
Nella versione Medium le dimensioni lavello cucina sono 75x51cm.
Il fondo vasca è alto 20 cm, il bordo esterno è arrotondato con un raggio di 10 mm e gli angoli interni sono smussati con ampio raggio da 12 mm per facilitare le operazioni di risciacquo e pulizia.
L'articolo è integrabile con il tagliere compatibile Complement 280.
Proposto dal marchio Blanco, Subline 500-U 523 432 è un lavello di colore bianco ad installazione filotop. La larghezza è di appena 60 cm, adatto a piani-cucina non molto spaziosi.
Blanco Subline 500-U 523 432
È realizzato in granito della gamma Silgrant composto per l'80% da quarzo, pietra di alta qualità. Facile da pulire e dalla alta resistenza ai graffi e al calore Subline é ideale per cucine dal design minimal.
Buona la dotazione: Lavello ad incasso con valvola di sicurezza C-overflow e piletta di scarico. La consegna include: kit di scarico con tubo salvaspazio, tappo a cestello da 3 ½″, set di fissaggio.
Questo prodotto è in vendita su Amazon.
|
||