Lavelli da cucina in materiale composito

I lavelli da cucina realizzati in materiale composito a base di miscele di quarzo sono forse la soluzione alternativa all'inox più utilizzata degli ultimi tempi.
Pubblicato il

Lavelli da cucina innovativi


Lavelli da cucina in materiale composito: PladosI lavelli da cucina in materiale composito sono i lavelli di ultima generazione, ideali per quanti non amano i classici materiali come l'inox o le pietre. Il materiale è utilizzato anche per gli elettrodomestici da incasso.

Non è solo l'estetica ad orientare queste scelte ma piuttosto la praticità nelle operazioni di pulizia e la manutenzione in genere.
L'inox, a questo proposito, risulta essere, per molti, difficile da gestire da questo punto di vista.

Un altro criterio di scelta che sta assumendo sempre più importanza è quello che riguarda l'attenzione all'uso di materiali e tecnologie produttive per dotare questi prodotti di qualità antibatteriche, visto il loro impiego in cucina.


Lavelli da cucina in materiale composito belli ed ecologici


Se i lavelli in materiale composito sono la soluzione adottata più frequentemente negli ultimi tempi è anche grazie ad aziende impegnate nella ricerca di nuovi prodotti e tecnologie in questo settore specifico.

Uno dei principali produttori di questi lavelli è Plados-Telma che ha anche ampliato la gamma con prodotti coordinati quali rubinetti, forni, piani cottura e cappe aspiranti.

I lavelli Plados sono realizzati in Ultraquartz, Granit, MicroUltragranit, Ultrametal, Ultravitro e Naturstone, proposti in 6 finiture diverse e ben 64 differenti tonalità.

Anche il coordinare il rubinetto con il lavello rappresenta un ulteriore passo in avanti nella continua ricerca volta ad offrire prodotti in linea con le più moderne esigenze di carattere estetico.

Il materiale Ultraquartz è un misto di quarzo atomizzato e metilmetacrilato che rende i lavelli resistenti all'azione di pentole calde, corpi appuntiti e taglienti e sostanze aggressive. Ha un effetto traslucido che ricrea la sensazione del cristallo.
Lavello cucina 2 vasche
Il MicroUltragranit nasce dall'evoluzione naturale dell'Ultragranit, con un'altissima concentrazione superficiale, di oltre l'80%, delle microparticelle di quarzi e graniti, ottenuta da un processo molto sofisticato di sedimentazione in fase di stampaggio.
Questo processo dona al lavello caratteristiche estetiche straordinarie unite ad un effetto tattile molto piacevole.

lavelli da cucina in materiale composito: Plados coordinato
I lavelli in Ultrametal sono l'ideale in ambienti moderni, grazie all'effetto metallizzato dovuto alle particelle metallescenti presenti nella miscela insieme a cristalli di quarzo e granito.
Le colorazioni sono fredde e le superfici satinate.
Anche l'Ultravitro rappresenta un'ottima soluzione per lavelli da inserire in contesti moderni e a completamento di un arredamento da cucina dove sono presenti elettrodomestici inox.

Le caratteristiche comuni ai lavelli realizzati in questi diversi materiali sono, oltre alla praticità e alla funzionalità, soprattutto l'ecosostenibilità e l'igienicità.
I componenti utilizzati, infatti, contribuiscono a dare un aspetto finale simile alla pietra naturale ma permettono lavorazioni più innovative, per superfici più compatte e lisce, che non assorbono né si graffiano.
Lavello cucina 1 vasca
Inoltre, questi prodotti nascono nel pieno rispetto dell'uomo e del suo ambiente e mantengono questo rispetto sia in fase di lavorazione che durante tutto il ciclo di vita: i processi produttivi sono a risparmio energetico, le materie prime sono naturali e riciclabili.

Lavelli in materiale composito: Plados coordinato classico
I lavelli così concepiti sono perfettamente in grado di resistere al calore e ai graffi e sono idonei al contatto anche prolungato con gli alimenti, non si macchiano e non si scoloriscono nel tempo, sono termoisolanti e fonoassorbenti.


Lavelli in materiale composito con trattamento superficiale antibatterico


Plados è da citare anche come prima azienda a proporre in Italia i lavelli con la protezione antibatterica. Microstop® è la nuova versione ancora più innovativa rispetto alla protezione di un tempo.
È a base di ioni naturali d'argento, è più efficace e costante nel tempo contro la proliferazione dei batteri causa di cattivi odori e macchie.

Lavelli da cucina in materiale composito: Plados coordinato
Si tratta di una particella attiva incorporata nella struttura stessa del lavello in tutta la sua massa, durante il processo produttivo, è incolore, inodore e insapore, dura nel tempo senza ridurre la propria azione nonostante i lavaggi e rimane attiva anche in caso di usura e graffi in superficie.

Le nuove linee Lux ed Elegance sono realizzate in materiale composito autopulente ed antibatterico che interagisce con l'aria esterna dell'ambiente riducendone l'inquinamento grazie alla presenza di un reagente attivo naturale (Ariapura), a base di Biossido di Titanio TiO2, fotocatalitico, dalla triplice azione Antinquinante, Antibatterica e Autopulente.

In particolare, l'azione antinquinante è la stessa presente in alcune piante, ovvero distrugge odori e sostanze presenti in cucina in seguito alla messa in funzione di caloriferi e condizionatori, alla cottura dei cibi, alla produzione di fumo di sigaretta, etc..

L'azione autopulente è dovuta alla repellenza allo sporco di queste superfici, dove l'azione del calcare è praticamente nulla, riducendo così la necessità di utilizzare detersivi e sostanze per pulire e ciò contribuisce, di conseguenza, a rendere questi lavelli eco-friendly.

Lavelli da cucina in materiale composito: Hotpoint-Ariston, Luce
Trattamenti innovativi grazie alle nanotecnologie anche per i lavelli Hotpoint delle collezioni Luce e Newstyle. La tecnologia brevettata Diamond® Clean contribuisce a rendere la superficie di questi lavelli setosa al tatto, brillante alla vista e, soprattutto, estremamente resistente ai graffi e agli urti.

I lavelli Luce resistono allo sporco e sono straordinariamente igienici proprio grazie a questo trattamento che impedisce per una percentuale altissima (99%) la diffusione e la proliferazione di muffe e batteri.

Lavelli da cucina in materiale composito: Hotpoint-Ariston. Newstyle
Diamond®+ è invece il trattamento superficiale dei lavelli in composito della collezione Newstyle, è a base di ioni naturali d'argento che impediscono fino al 99% il proliferare dei batteri sulle superfici, garantendone allo stesso tempo l'estetica impeccabile di colori brillanti e durevoli nel tempo.

Sono entrambi trattamenti superficiali che assicurano alte prestazioni grazie alla struttura molecolare senza spigoli né fessure, con una finitura liscia e non porosa, dovuta alle particelle di quarzo arrotondate unite alla resina acrilica.

I colori sono inalterabili grazie all'alta resistenza ai raggi UV, alle macchie e al calore, mentre l'alto contenuto di quarzo assicura e garantisce nel tempo estrema resistenza ad urti e graffi e all'azione del calore fino a 280°.

riproduzione riservata
Lavelli in materiale composito per la cucina
Valutazione: 3.83 / 6 basato su 46 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Guido
    Guido
    Lunedì 13 Febbraio 2017, alle ore 16:44
     Ho un lavello silacron bianco da installare.
    Vorrei sapere che materiale è e se resiste al caldo dell'acqua e alle macchie. 
    rispondi al commento
  • Anna Chiara
    Anna Chiara
    Mercoledì 21 Settembre 2016, alle ore 22:55
    Come si puliscono i lavelli fatti con questi materiali innovativi?
    rispondi al commento
    • Arch.pierri
      Arch.pierri Anna Chiara
      Giovedì 22 Settembre 2016, alle ore 11:42
      Dia un'occhiata a quest'articolo, Idee per progettare una cucina low cost, dove sono specificate alcune precauzioni per la manutenzione dei top in generale, i consigli per i piani in okite e quarzo valgono anche in questo caso. Tenga presente, come chiarito nell'articolo, che si tratta di materiali realizzati già con caratteristiche autopulenti, con componenti che arrivano, in molti casi, ad impedire la proliferazione di batteri e la formazione di macchie.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI