Lavastoviglie piccole da appoggio o da incasso, come fare la scelta giusta

Le lavastoviglie piccole possono essere da appoggio o da incasso e possono rivoluzionare la gestione dello spazio in cucina, anche in pochi metri quadri.
Pubblicato il

Lavastoviglie piccole per spazi ridotti


Le lavastoviglie piccole da incasso sono più strette dei prodotti standard, misurano 45 cm di larghezza rispetto ai 60 cm delle lavastoviglie tradizionali.
Altezza e profondità, invece, sono simili; sia i modelli slim, sia quelli standard hanno una profondità minima di 55 cm e un'altezza che può arrivare fino a 86,5 cm.

Lavastoviglie 45 cm a libera installazione Indesit DSFE 1B10 S acquistabile su AmazonLavastoviglie 45 cm a libera installazione Indesit DSFE 1B10 S acquistabile su Amazon

Diverso è il discorso per le lavastoviglie da appoggio, leggere e facilmente trasportabili, possono essere installate su qualsiasi piano di lavoro, purché provvisto di presa elettrica e attacco per l'acqua.

Esistono addirittura modelli dotati di un serbatoio d'acqua da riempire e svuotare. Questi modelli compatti si distinguono per la loro estrema praticità e le dimensioni ridotte, all'incirca quelle di un forno a microonde.

Per chi vive in un appartamento con metrature ridotte, dove l'ottimizzazione dello spazio diventa una necessità, le lavastoviglie piccole così come altri elettrodomestici dalle dimensioni minime sono la soluzione ideale.


I vantaggi delle lavastoviglie di piccole dimensioni


Abbandonate l'idea che le lavastoviglie piccole siano un compromesso.
Questi concentrati di innovazione sono in grado di lavare piatti, bicchieri e pentole con la stessa efficacia dei modelli più grandi, occupando però uno spazio decisamente inferiore.

Mini Lavastoviglie da appoggio 6 coperti 8 programmi PremierTech acquistabile su AmazonMini Lavastoviglie da appoggio 6 coperti 8 programmi PremierTech su Amazon

Nonostante le dimensioni contenute, le lavastoviglie piccole offrono una capacità di carico sufficiente per le esigenze di single, coppie e famiglie di 2-4 persone.
Si va da una capienza massima di 6 coperti per le lavastoviglie da appoggio fino a un massimo di 10 coperti per quelle da incasso slim, garantendo ad ogni modo un lavaggio delle stoviglie impeccabile.

Nonostante le loro dimensioni compatte, le lavastoviglie piccole offrono un'ampia gamma di funzionalità che le rendono rivali degne delle loro sorelle più grandi.

I programmi di lavaggio disponibili nelle lavastoviglie di piccole dimensioni - Getty Images
Programmi di lavaggio disponibili nelle lavastoviglie piccole - Getty Images

Sono disponibili programmi di lavaggio mirati che spaziano da quelli veloci, per piatti leggermente incrostati a quelli intensi, per pentole e teglie unte, senza dimenticare i programmi delicati per la cura di stoviglie fragili.

I programmi ECO e la funzione mezzo carico consentono di ottimizzazione i consumi di acqua e di energia, senza rinunciare a risultati impeccabili.

Lavastoviglie piccole connesse: i vantaggi delle funzioni smart


I modelli più avanzati delle lavastoviglie piccole vantano funzioni smart.Si connettono tramite Wi-Fi, permettendovi di monitorare e controllare il lavaggio a distanza tramite smartphone o tablet.



È possibile avviare il ciclo di lavaggio, controllare lo stato del lavaggio, selezionare il programma desiderato, ricevere notifiche al termine del ciclo e persino impostare avvisi quando è necessario riempire il brillantante o il detersivo.

È possibile impostare le notifiche personalizzate:la mini lavastoviglie smart vi avvisa quando il sale o il brillantante stanno per esaurirsi o se c'è da eseguire un programma di manutenzione.

Potete impostare il conteggio delle pastiglie: inserendo il numero di pastiglie indicato sulla confezione, l'app vi conterrà in automatico quante ne rimangono.

Lavastoglie da incasso 45 cm Smart Home Siemens SR61IX05KE iQ100 - acquistabile su AmazonLavastoviglie da incasso 45 cm Smart Home Siemens SR61IX05KE iQ100 su Amazon

Inoltre, le lavastoviglie smart possono essere integrate con gli assistenti vocali, consentendovi di gestire con la voce l'intero ciclo di lavaggio e di creare scenari personalizzati per la casa.


Come scegliere la lavastoviglie piccola ideale


Le lavastoviglie piccole sono un'ottima soluzione per chi desidera beneficiare dei vantaggi di una lavastoviglie tradizionale, senza rinunciare allo spazio.
Grazie alla loro versatilità e alle funzionalità avanzate, si adattano perfettamente alle esigenze di ogni tipo di cucina e alle vostre abitudini quotidiane.

Interno di una mini lavastoviglie da appoggio 6 coperti PremierTech acquistabile su AmazonInterno di una mini lavastoviglie da appoggio 6 coperti PremierTech su Amazon

Su Amazon sono disponibili numerosi modelli e marche di lavastoviglie piccole, sia da incasso, sia da appoggio.

Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione quando si acquista una lavastoviglie di piccole dimensioni?

  • Spazio disponibile: valutate con attenzione lo spazio a disposizione in cucina per scegliere la lavastoviglie delle giuste dimensioni. Misurate l'altezza, la larghezza e la profondità del vano in cui desiderate installarla. O se intendete acquistare una mini lavastoviglie da appoggio, scegliete preventivamente il piano più adeguato su cui installarla.

  • Numero di coperti: questa unità di misura corrisponde all'insieme di stoviglie e posate necessarie per apparecchiare la tavola per una persona, per un pasto. Considerate il numero di persone che abitano la casa e le abitudini quotidiane, per scegliere una lavastoviglie con la giusta capacità di carico.

  • Funzioni e programmi: scegliete una lavastoviglie dotata delle funzioni e dei programmi di lavaggio che meglio si adattano alle vostre esigenze. Tra le funzioni più utili, vi sono il mezzo carico, per un lavaggio efficiente anche con poche stoviglie e la partenza ritardata, per avviare il lavaggio in orari a voi più comodi. Valutate attentamente la disponibilità di un programma eco, per un lavaggio a basse temperature che favorisca il risparmio energetico, di programmi intensivi e delicati a seconda dello sporco delle stoviglie.

  • Efficienza energetica: optate per un modello con una classe energetica alta per risparmiare sui consumi. Le lavastoviglie moderne sono dotate di etichette energetiche che indicano il consumo energetico annuo in kWh e l'efficienza di lavaggio e di asciugatura.

  • Altri fattori da considerare: non sottovalutate la rumorosità, meglio un livello di rumorosità basso (inferiore a 50 dB), la connettività, per un controllo e monitoraggio tramite app e l'estetica.


Dove posizionare la lavastoviglie in una cucina piccola?


Le lavastoviglie piccole sono disponibili in diverse configurazioni di installazione.

I modelli a libera installazione o free standing possono essere posizionati ovunque in cucina, purché ci siano gli attacchi idrici e di scarico nelle vicinanze.

Lavastoviglie slim a libera installazione Beko DVS05024S Argento acquistabile su AmazonLavastoviglie slim a libera installazione Beko DVS05024S Argento acquistabile su Amazon

Le lavastoviglie piccole da incasso vengono installate sotto il piano di lavoro e integrate con i mobili della cucina.

All'interno della categoria, ci sono le soluzioni a scomparsa parziale o sotto top. Vengono installate sotto il piano di lavoro, ma non sono completamente integrate con i mobili della cucina, il pannello non ricopre completamente la lavastoviglie e pertanto i comandi sono visibili anche dall'esterno.

La posizione più comune per una lavastoviglie è nelle vicinanze del lavello, per due ragioni pratiche. Sfrutta la presenza degli attacchi idrici e di scarico e permette di caricare e scaricare le stoviglie comodamente, creando un flusso di lavoro efficiente in cucina.

Posizione comoda della lavastoviglie nelle vicinanze del lavello - Getty ImagesPosizione comoda della lavastoviglie nelle vicinanze del lavello - Getty Images

È opportuno anche valutare la vicinanza ai mobili contenitivi, per riporre agevolmente piatti e posate una volta terminato il lavaggio.

La posizione della lavastoviglie a destra o a sinistra del lavello, invece, dipende dalle abitudini personali (destri o mancini), dalla conformazione della cucina e dalla disposizione degli altri elementi.


Quale migliore posizione per la lavastoviglie da appoggio?


Anche se posizionare una mini lavastoviglie da appoggio è un processo semplice, prima di installarla prendetevi un attimo per individuare la posizione migliore.

Considerate le misure dell'area prescelta: larghezza, altezza e profondità necessari per permettere alla porta di aprirsi e ai cestelli di scorrere. Verificate che ci sia spazio anche per i vostri movimenti in cucina, per un flusso di lavoro comodo e senza ostacoli.

Un altro elemento importante è la vicinanza alla presa elettrica: la vostra mini lavastoviglie ha bisogno di energia per compiere il suo lavoro.
Controllate la lunghezza del cavo in dotazione, perché raggiunga la presa senza che rimanga teso.

Mini lavastoviglie da appoggio Hermitlux HMX-DW03 acquistabile su AmazonMini lavastoviglie da appoggio Hermitlux HMX-DW03 acquistabile su Amazon

Individuate un luogo pulito e sgombro e un appoggio piano e stabile per assicurarsi che l'elettrodomestico rimanga fermo durante il lavaggio ed evitare che faccia troppo rumore o che si danneggi.

Come per le lavastoviglie da incasso, anche per quelle da appoggio è preferibile la vicinanza al lavandino, sia per il collegamento agli impianti idrici, sia per le operazioni di carico e scarico di acqua nelle soluzioni con serbatoio.


riproduzione riservata
Lavastoviglie piccole da appoggio o da incasso
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Lorella99
    Lorella99
    Lunedì 24 Giugno 2024, alle ore 11:29
    Forse e meglio averle tutte e due, la lavastoviglie compatta da appoggio per tutti i giorni con i pranzi e le cene di famiglia e la lavatrice da incasso per le feste con gli ospiti quando le stoviglie da lavare sono tante.
    rispondi al commento
    • Angela Rizzo
      Angela Rizzo Lorella99
      Lunedì 24 Giugno 2024, alle ore 11:46
      Gentile Lorella, l'idea di avere sia una lavastoviglie da appoggio, sia una da incasso è sicuramente interessante e può rivelarsi vantaggiosa in determinate situazioni.
      La scelta dipende sempre dalle esigenze personali e dallo spazio disponibile in cucina, perché, se stiamo valutando le dimensioni ridotte è perché, alla base, c'è un limite di spazio.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI