• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Il lavabo bagno in muratura: idee per un tocco di fascino e funzionalità

Cerchi idee per un lavabo in muratura? Trova qui tante soluzioni di bagno in muratura con un fascino senza tempo, che si adattano a qualsiasi stile ed esigenza.
Pubblicato il

Versatilità e funzionalità di un bagno in muratura


Gli arredi per il bagno in muratura e il lavabo in muratura vengono realizzati su misura, si adattano perfettamente a qualsiasi stile, dal classico al moderno, e possono essere personalizzati in base alle esigenze e ai gusti personali.

Pianta tipo per un bagno in muratura - Federica Vitrone Pianta tipo per un bagno in muratura - Federica Vitrone

I bagni in muratura rappresentano una scelta sempre più apprezzata, coniugando fascino senza tempo e funzionalità.

Perché scegliere i mobili in muratura per il bagno


La scelta dei mobili e del lavandino del bagno in muratura offre numerosi vantaggi:

  • Resistenza e durata: realizzati con materiali di alta qualità come mattoni, cemento o pietra, garantiscono una durata nel tempo che si estende per decenni;

  • Facilità di pulizia: la superficie liscia e non porosa rende la pulizia semplice e veloce;

  • Personalizzazione: la realizzazione su misura permette di ottenere la forma, la dimensione e il colore desiderati, adattandosi perfettamente allo spazio e alle preferenze individuali;

  • Spazio extra: l'integrazione di mensole, cassetti o armadietti offre un'ampia zona di stoccaggio per i prodotti da bagno.

Oltre ai vantaggi elencati, i lavabi in muratura contribuiscono a creare un ambiente bagno unico e personalizzato, riflettendo il gusto e lo stile di chi lo abita.

La scelta di un lavabo in muratura rappresenta un investimento in bellezza, funzionalità e valore durevole, che renderà il vostro bagno un luogo speciale da vivere quotidianamente.


Come progettare un bagno in muratura


Il maggiore vantaggio di un bagno in muratura è la sua versatilità.

Si adatta a qualsiasi tipo di spazio e può essere progettato e plasmato per sfruttare al meglio tutti gli angoli del bagno.
Specchio asimmetrico
L’esempio riportato nel disegno in pianta al paragrafo precedente si plasma su un ambiente rettangolare.

Il lavabo in muratura è collocato a lato della porta e affiancato da un mobile bagno in muratura per collocare tutti i prodotti e accessori da bagno.

La vasca in muratura, e nascosta da una parete su cui si trovano delle mensole. Questa parete crea un ambiente intimo dove rilassarsi, nascondendo alla vista anche i sanitari.


Idee arredi in muratura per il bagno


Di seguito alcune idee per il bagno in muratura.

1. Bagno in muratura moderno monocolore


Linee semplici
e un solo colore per l’intero bagno in muratura conferiscono uno stile minimal ed elegante, giocando anche con le luci per creare degli effetti geometrici moderni.

2. Lavabo in muratura con piano d’appoggio sospeso


Con uno stile grezzo, il cemento è il materiale per il piano d’appoggio del lavandino, con una forma a U tale da creare un secondo piano d’appoggio inferiore.

Lavabo in muratura con piano d’appoggio sospeso - Foto PinterestLavabo in muratura con piano d’appoggio sospeso - Foto Pinterest

3. Lavabo in muratura con dettaglio barocco


Anche qui un piano d’appoggio grezzo, in cemento e con una forma semplice, ma arricchito dal dettaglio dello specchio dall'estetica barocca.

Lavabo in muratura con dettaglio barocco - Foto PinterestLavabo in muratura con dettaglio barocco - Foto Pinterest

4. Lavabo in muratura con forma organica


Colori chiari, trasparenze e forme organiche.

Il lavandino in muratura è plasmato in una forma curvilinea che si sposa con la forma dello specchio e dà al bagno un aspetto moderno.

Lavabo in muratura con forma organica - Foto di The Local ProjectLavabo in muratura con forma organica - Foto di The Local Project

5. Doppio lavabo in muratura


Doppio lavabo in muratura realizzato con cemento spatolato che occupa tutta la larghezza della parete creando un ampio piano d’appoggio integrato con dei cassettoni sul piano inferiore.



L'uniformità del materiale per pavimento, pareti e lavabo conferisce uno stile moderno ed elegante.

Doppio lavabo in muratura - Foto di SucatelierDoppio lavabo in muratura - Foto di Sucatelier

6. Lavabo in muratura ad angolo


Lavabo in muratura con finitura tedalakt, plasmato nell’angolo del bagno con una forma rotondeggiante, funzionale a sfruttare tutto lo spazio disponibile e ideale per bagni di piccole dimensioni.

Lavabo in muratura ad angolo - Foto PinterestLavabo in muratura ad angolo - Foto Pinterest

7. Lavabo in muratura con piano d’appoggio ad angolo retto


Uno stile grezzo e minimal e un piano d’appoggio in muratura ad angolo che crea un ampio spazio per decorazioni e oggetti da toeletta.

Lavabo in muratura con piano d’appoggio ad angolo retto - Foto PinterestLavabo in muratura con piano d’appoggio ad angolo retto - Foto Pinterest

8. Lavabo con mobile bagno in muratura e giochi di colore


Il lavabo in muratura appoggiato su un mobile bagno anch’esso in muratura, ricoperto delle stesse piastrelle del pavimento e con cassettoni integrati.

Lavabo con mobile bagno in muratura e giochi di colore - Foto di Studio Rhonda Lavabo con mobile bagno in muratura e giochi di colore - Foto di Studio Rhonda

Per le pareti e i dettagli, come il rubinetto e la maniglia della porta, si gioca con colori analoghi e a contrasto conferendo un aspetto originale e giocoso.

9. Piccolo lavabo in muratura incassato in una nicchia


Una soluzione salvaspazio ideale per bagni con spazio ridotto, il lavandino del bagno è realizzato in cemento e incassato all’interno di una nicchia.

Piccolo lavabo in muratura incassato in una nicchia - Foto PinterestPiccolo lavabo in muratura incassato in una nicchia - Foto Pinterest

La mensola nella parte inferiore è funzionale come piano d’appoggio per asciugamani o altri prodotti da bagno.

10. Lavabo in muratura con luci a led


Bianco ottico per il lavabo in muratura e le pareti, accompagnate da strisce di luce a led per uno stile semplice e moderno.

Lavabo in muratura con luci a led - Foto PinterestLavabo in muratura con luci a led - Foto Pinterest

11. Bagno in muratura con dettaglio in cristallo


La muratura in nudo cemento può essere impreziosita con dettagli di design come il lavabo in cristallo trasparente che dona un tocco originale alla semplicità delle forme e dei colori di questo bagno.

Bagno in muratura con dettaglio in cristallo - Foto Getty ImagesBagno in muratura con dettaglio in cristallo - Foto Getty Images

12. Lavabo in muratura con forme sinuose e finitura tedalakt


Il Tedalakt è una finitura antichissima e prestigiosa, originaria del Marocco, perfetto per il bagno poiché una delle sue caratteristiche è l’impermeabilità.

Lavabo in muratura con forme sinuose e finitura tedalakt - Foto Getty Images Lavabo in muratura con forme sinuose e finitura tedalakt - Foto Getty Images

In questa applicazione la finitura è ulteriormente valorizzata da linee sinuose per il lavabo e la parete retrostante, dando al bagno un aspetto lussuoso e senza tempo.

13. Geometria estrema per lavabo e vasca in muratura


Un design semplice ma d’effetto per questo bagno in muratura in cui il lavabo e la vasca formano un unico pezzo.

Geometria estrema per lavabo e vasca in muratura - Foto Getty Images Geometria estrema per lavabo e vasca in muratura - Foto Getty Images

Delle nicchie scavate nella muratura creano dei piani d’appoggio per gli oggetti da bagno.

Il design semplice con il grigio come colore predominante è impreziosito da dettagli colorati che aggiungono un tocco di originalità.


riproduzione riservata
Lavabo bagno in muratura idee
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Ing. Rossella Ruotolo
    Ing. Rossella Ruotolo
    Domenica 19 Maggio 2024, alle ore 21:14
    In effetti non è esatto dire lavabo in muratura, ma piano d'appoggio in muratura, visto che il lavabo poi sarà di ceramica, acciaio, vetroresina ecc ecc.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.950 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img margherita biscontini
Buongiorno,vorrei realizzare un bagno in muratura in un bagno con larghezza 144cm. Che spessore minimo devono avere le pareti della vasca? Riesco a realizzare un foro di almeno...
margherita biscontini 25 Giugno 2023 ore 14:40 2
Img cigliano
Rieccomi di nuovo!E dopo aver con voi progettato il bagno, vi chiedo un ultimo sforzo: La scelta dei materiali.In primis le piastrelle: gres porcellanato.Sì, ok, ma...
cigliano 14 Giugno 2021 ore 14:40 15
Img giulia83
Buongiorno a tutti,sono nuova in questo forum e spero possiate aiutarmi :)Sto rifacendo il bagno e dovrei acquistare un nuovo lavabo e un mobiletto.Mia nonna mi ha regalato questi...
giulia83 16 Luglio 2015 ore 09:48 3