Lastre in gesso fibrorinforzato per esterni

La lastra in gesso per esterni e interni fibrorinforzata di produzione italiana ha elevate prestazioni è resistente all'umidità e alle muffe. Capiamo qualcosa in più
Pubblicato il / Aggiornato il

Pannelli in gesso: ecco l'ultima novità


Le lastra in gesso fibrorinforzato per esterni, da oggi sempre più diffuse sul mercato sono resistenti all'umidità e alla formazione di muffe, e sono ad elevata prestazione-
Queste lastre sono ideali da usare come base per le applicazioni di tipo ETICS (External Thermal Insulation Composite System, meglio conosciuto come sistema a cappotto) o finitura con rasatura cementizia e rivestimento colorato a spessore.

Archi di gesso fibrorinforzatoArchi di gesso fibrorinforzato

Rappresentano una soluzione perfetta per tamponamenti a secco, facciate ventilate, controsoffitti, cornicioni e parapetti. La grande flessibilità della lastra permette inoltre la realizzazione di superfici curve, come ad esempio archi e volte.


Il gesso in edilizia: oggi più resistente che mai!


Saint-Gobain Italia a marchio Gyproc lancia sul mercato una lastra in gesso fibrorinforzato per esterni, prodotta in Italia a elevate prestazioni: Gyproc Glasroc® X.

La lastra in gesso fibrorinforzato per applicazioni esterne e interne è priva di cellulosa e ha un nucleo di gesso contenente additivi speciali per assicurare resistenza all'umidità e alla formazione di muffe. I rivestimenti in fibra di vetro sono coesi con il nucleo in gesso, creando una lastra altamente resistente e solida, dall'eccezionale integrità. Il marchio a vista consente inoltre un'identificazione immediata del prodotto.

Più di un cartongesso per esterno: lastre Gyproc in gesso fibrorinforzatoPiù di un cartongesso per esterno: lastre Gyproc in gesso fibrorinforzato

Si può acquistare nei formati da 1200 mm di larghezza e 2000, 2400, 3000 mm di lunghezza, con bordi longitudinali assottigliati e bordi trasversali dritti, lo spessore è di 12.5 mm, il peso è di circa 12 kg al mq, l'assorbimento d'acqua superficiale è inferiore a 50 g per mq.

I pannelli Gyproc Glasroc® X resistono agli urti e al fuoco (sono infatti in Euroclasse A1 di reazione al fuoco), sono flessibili, facili da incidere, tagliare, avvitare e maneggiare, possiedono un'elevata stabilità dimensionale e garantiscono un'eccellente isolamento acustico.

Il tutto con un occhio di riguardo nei confronti della sostenibilità ambientale e dell'efficienza energetica. I sistemi costruttivi a secco Saint-Gobain a marchio Gyproc che utilizzano le lastre Glasroc® X, inoltre, rispondono ai requisiti minimi ambientali imposti dal Decreto sui CAM – Criteri Ambientali Minimi – D.M. 11 Ottobre 2017.

Pannelli di gesso GyprocPannelli di gesso Gyproc

Le soluzioni Saint-Gobain a marchio Gyproc per esterni resistono in maniera ottimale alle intemperie: sono state infatti testate per la permeabilità all'aria, la tenuta all'acqua e la resistenza al carico da vento.


Gyproc Glasroc® X: soluzioni idonee anche per l'interno


Le lastre in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc®X come più volte sottolineato, hanno elevata resistenza all'umidità e alla formazione di muffe, per cui sono idonee anche per la realizzazione di pareti divisorie, contropareti e controsoffitti in ambienti interni particolarmente umidi, come ad esempio saune, piscine, bagni e cucine industriali.

Una volta posate le lastre, occorre armare i giunti, applicando una prima mano di rasante a base cemento Gyproc Glasroc® X Skim mediante una spatola dentata da 5 mm e poi annegare una fascia di rete d'armatura di rinforzo proprio lungo i giunti. Di seguito, fresco su fresco, bisogna applicare una seconda mano di rasante seguendo le indicazioni fornite per realizzare l'opera a regola d'arte.

Pannelli in gesso fibrorinforzatoPannelli in gesso fibrorinforzato

Successivamente, al fine di effettuare una completa rasatura della lastra, applicare una prima mano di rasante cementizio Gyproc Glasroc® X Skim mediante spatola dentata da 5 mm sull'intera superficie. Annegare quindi la rete di armatura e in successione applicare una seconda mano di rasante cementizio a completa copertura della rete, per uno spessore complessivo di circa 6 mm.

Ad asciugamento avvenuto, lamare il sottofondo per creare una superficie idonea a ricevere qualsiasi tipo di finitura civile cementizia nelle diverse granulometrie (applicare ad esempio 2 mm di Gyproc Finicem 2, Finicem 4 o Finicem 6). Dopo l'asciugatura del rasante, applicare una tinteggiatura di tipo acrilico o silossanico Saint-Gobain a marchio Weber.


Lastre in gesso: un'applicazione facile e veloce


Gyproc Glasroc® X sono molto facili da lavorare e da maneggiare, semplici anche da trasportare; assicurano rapidità nella realizzazione di un'opera edile e alta produttività in cantiere.

È necessario solamente usare un cutter per tagliare i pezzi secondo le dimensioni desiderate, non occorrono attrezzi meccanici particolari come ad esempio seghe circolari o altri strumenti più adatti all'utilizzo da parte di un professionista.

Gesso fibrorinforzato per esterni ed interniGesso fibrorinforzato per esterni ed interni

Le lastre vanno installate in posizione orizzontale a partire da almeno 20 cm dal piano di campagna per le applicazioni esterne, lasciando uno spazio di circa 3 mm sia tra i giunti verticali sia tra i giunti orizzontali, oppure 1 cm dal pavimento e dal soffitto per installazioni interne.

È consigliabile applicare un tessuto idrorepellente traspirante tipo Tyvek®: questa operazione va effettuata prima di procedere all'installazione delle lastre, che vanno fissate ai montanti della struttura metallica Gyproc External Profile Zn-Mg con delle viti autofilettanti Gyproc Glasroc® X, ogni 150 mm e a non meno di 10 mm dal bordo della lastra.

Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Lastre in gesso per esterni


GyprocSe si ha bisogno di un materiale resistente all'umidità e alla formazione di muffe per eseguire lavori edili di tamponamento a secco in ambienti esterni o in ambienti interni molto umidi, non resta che prendere in considerazione le lastre in gesso fibrorinforzato Glasroc® X di Gyproc.

Tante le soluzioni offerte e certificate da Saint-Gobain Gyproc, brand specializzato nella produzione di sistemi costruttivi a secco, di intonaci e finiture a base gesso per l'edilizia moderna.

I sistemi presenti sul mercato sono idonei per le ristrutturazioni ma anche per le nuove costruzioni, e garantiscono il binomio tecnica-estetica, assicurando affidabilità e semplicità di utilizzo dei materiali, versatilità d'impiego e creatività progettuale.

riproduzione riservata
Lastra in gesso per esterni
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 23 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Gyproc è il marchio di Saint-Gobain Italia che produce sistemi costruttivi a secco e di intonaci e finiture a base gesso. Ideali sia per la nuova edilizia sia per le ristrutturazioni, comprendono lastre, pannelli per controsoffitti, strutture metalliche e accessori che, combinati tra loro, permettono la realizzazione di pareti e contropareti, tamponamenti esterni e controsoffitti.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Rocco Gentile
    Rocco Gentile
    Martedì 29 Ottobre 2024, alle ore 21:38
    Quanto dura questo pannello nelle prove di immersione?
    rispondi al commento
  • Michele95
    Michele95
    Giovedì 2 Maggio 2024, alle ore 15:08
    Ho visto che i pannelli sono molto elastici e che possono essere applicati anche a supeficie curve.
    Qual'è il limite massimo che possono essere incurvati?
    Ho un volta a crociera o forse stellata che vorrei isolare perchè al di sopra c'è il pavimento di una stanza.
    La curvature in alcuni punti sono molto accentuate.
    Grazie
    rispondi al commento
    • Gyproc
      Gyproc Gyproc Michele95
      Martedì 21 Maggio 2024, alle ore 09:53
      Buongiorno Michele,
      Le lastre Gyproc Glasroc® X possono essere curvate con un raggio minimo di curvatura di 1 m, come riportato nella scheda tecnica  nella documentazione tecnica dedicata consultabile sul sito https://www.gyproc.it/.
      Per raggi di curvatura inferiori occorrerà procedere o con spezzoni di lastra o fresando le lastre sul retro (faccia non a vista)
      .Grazie dell'interesse e buona giornata 
      rispondi al commento
  • Ornaldo
    Ornaldo
    Domenica 10 Marzo 2024, alle ore 15:56
    Anche se le lastre proteggono il pannello di gesso interno, siamo sicuri che l'umidità non possa far espandere e ingrossare le stesse?
    Sono state fatte delle prove di tenuta?
    rispondi al commento
    • Gyproc
      Gyproc Gyproc Ornaldo
      Lunedì 18 Marzo 2024, alle ore 11:25
      Buongiorno Orlando,
      la lastra Gyproc Glasroc X è armata su ambo le facce con un tessuto in fibra di vetro che assicura l’idoneità del prodotto per uso esterno.
      Una volta fissata alla struttura metallica la lastra viene inoltre opportunamente rasata con prodotto cementizio Gyproc Glasroc X Skim, sia in corrispondenza dei singoli giunti (verticali ed orizzontali), che sulla totalità della superficie (in doppia mano con rete interposta).
      Tale ciclo applicativo, che termina con l’applicazione del rivestimento colorato a spessore, garantisce al sistema la necessaria tenuta e idoneità all’applicazione.

      I risultati dei test sul prodotto sono disponibili nella scheda tecnica https://www.gyproc.it/Documenti%20correlati/scheda-tecnica/gyproc-glasroc-x-13.pdf
      Grazie dell'interesse e buona giornata
      rispondi al commento
      • Ornaldo
        Ornaldo Gyproc
        Lunedì 18 Marzo 2024, alle ore 12:12
        Grazie della scheda tecnica, molto interessante.
        Mi sento più sicuro ora che ho letto che la resistenza alla formazione della muffa è addirittura 10/10.
        Abito a Cesano Maderno e ho visto sul vs sito che il negozio più vicino è a Limbiate.
        Grazie ancora e complimenti.
        rispondi al commento
  • Giacomo
    Giacomo
    Martedì 1 Dicembre 2020, alle ore 22:57
    Non riesco a capire il montaggio del pannello per una contro parete esterna, inquanto si parla di parete ventilata a pannelli orizzontali e avvitati solo verticalmente.
    È possibile mettere il pannello verticale avvitato entrambi i 4 lati non ventilato chiuso?
    rispondi al commento
    • Saint-gobain
      Saint-Gobain Italia Saint-Gobain Italia Giacomo
      Mercoledì 2 Dicembre 2020, alle ore 23:36
      Gentile Giacomo, in esterno consigliamo la posa orizzontale, ma va bene procedere anche con la posa verticale della lastra.
      La ventilazione può tranquillamente essere sostituita da un sistema “chiuso”, dipende dalle scelte progettuali.
      Per qualsiasi ulteriore chiarimento non esiti a scrivere a [email protected].
      Grazie per il suo interesse.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto