|
Le lastra in gesso fibrorinforzato per esterni, da oggi sempre più diffuse sul mercato sono resistenti all'umidità e alla formazione di muffe, e sono ad elevata prestazione-
Queste lastre sono ideali da usare come base per le applicazioni di tipo ETICS (External Thermal Insulation Composite System, meglio conosciuto come sistema a cappotto) o finitura con rasatura cementizia e rivestimento colorato a spessore.
Archi di gesso fibrorinforzato
Rappresentano una soluzione perfetta per tamponamenti a secco, facciate ventilate, controsoffitti, cornicioni e parapetti. La grande flessibilità della lastra permette inoltre la realizzazione di superfici curve, come ad esempio archi e volte.
Saint-Gobain Italia a marchio Gyproc lancia sul mercato una lastra in gesso fibrorinforzato per esterni, prodotta in Italia a elevate prestazioni: Gyproc Glasroc® X.
La lastra in gesso fibrorinforzato per applicazioni esterne e interne è priva di cellulosa e ha un nucleo di gesso contenente additivi speciali per assicurare resistenza all'umidità e alla formazione di muffe. I rivestimenti in fibra di vetro sono coesi con il nucleo in gesso, creando una lastra altamente resistente e solida, dall'eccezionale integrità. Il marchio a vista consente inoltre un'identificazione immediata del prodotto.
Più di un cartongesso per esterno: lastre Gyproc in gesso fibrorinforzato
Si può acquistare nei formati da 1200 mm di larghezza e 2000, 2400, 3000 mm di lunghezza, con bordi longitudinali assottigliati e bordi trasversali dritti, lo spessore è di 12.5 mm, il peso è di circa 12 kg al mq, l'assorbimento d'acqua superficiale è inferiore a 50 g per mq.
I pannelli Gyproc Glasroc® X resistono agli urti e al fuoco (sono infatti in Euroclasse A1 di reazione al fuoco), sono flessibili, facili da incidere, tagliare, avvitare e maneggiare, possiedono un'elevata stabilità dimensionale e garantiscono un'eccellente isolamento acustico.
Il tutto con un occhio di riguardo nei confronti della sostenibilità ambientale e dell'efficienza energetica. I sistemi costruttivi a secco Saint-Gobain a marchio Gyproc che utilizzano le lastre Glasroc® X, inoltre, rispondono ai requisiti minimi ambientali imposti dal Decreto sui CAM – Criteri Ambientali Minimi – D.M. 11 Ottobre 2017.
Pannelli di gesso Gyproc
Le soluzioni Saint-Gobain a marchio Gyproc per esterni resistono in maniera ottimale alle intemperie: sono state infatti testate per la permeabilità all'aria, la tenuta all'acqua e la resistenza al carico da vento.
Le lastre in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc®X come più volte sottolineato, hanno elevata resistenza all'umidità e alla formazione di muffe, per cui sono idonee anche per la realizzazione di pareti divisorie, contropareti e controsoffitti in ambienti interni particolarmente umidi, come ad esempio saune, piscine, bagni e cucine industriali.
Una volta posate le lastre, occorre armare i giunti, applicando una prima mano di rasante a base cemento Gyproc Glasroc® X Skim mediante una spatola dentata da 5 mm e poi annegare una fascia di rete d'armatura di rinforzo proprio lungo i giunti. Di seguito, fresco su fresco, bisogna applicare una seconda mano di rasante seguendo le indicazioni fornite per realizzare l'opera a regola d'arte.
Pannelli in gesso fibrorinforzato
Successivamente, al fine di effettuare una completa rasatura della lastra, applicare una prima mano di rasante cementizio Gyproc Glasroc® X Skim mediante spatola dentata da 5 mm sull'intera superficie. Annegare quindi la rete di armatura e in successione applicare una seconda mano di rasante cementizio a completa copertura della rete, per uno spessore complessivo di circa 6 mm.
Ad asciugamento avvenuto, lamare il sottofondo per creare una superficie idonea a ricevere qualsiasi tipo di finitura civile cementizia nelle diverse granulometrie (applicare ad esempio 2 mm di Gyproc Finicem 2, Finicem 4 o Finicem 6). Dopo l'asciugatura del rasante, applicare una tinteggiatura di tipo acrilico o silossanico Saint-Gobain a marchio Weber.
Gyproc Glasroc® X sono molto facili da lavorare e da maneggiare, semplici anche da trasportare; assicurano rapidità nella realizzazione di un'opera edile e alta produttività in cantiere.
È necessario solamente usare un cutter per tagliare i pezzi secondo le dimensioni desiderate, non occorrono attrezzi meccanici particolari come ad esempio seghe circolari o altri strumenti più adatti all'utilizzo da parte di un professionista.
Gesso fibrorinforzato per esterni ed interni
Le lastre vanno installate in posizione orizzontale a partire da almeno 20 cm dal piano di campagna per le applicazioni esterne, lasciando uno spazio di circa 3 mm sia tra i giunti verticali sia tra i giunti orizzontali, oppure 1 cm dal pavimento e dal soffitto per installazioni interne.
È consigliabile applicare un tessuto idrorepellente traspirante tipo Tyvek®: questa operazione va effettuata prima di procedere all'installazione delle lastre, che vanno fissate ai montanti della struttura metallica Gyproc External Profile Zn-Mg con delle viti autofilettanti Gyproc Glasroc® X, ogni 150 mm e a non meno di 10 mm dal bordo della lastra.
Se si ha bisogno di un materiale resistente all'umidità e alla formazione di muffe per eseguire lavori edili di tamponamento a secco in ambienti esterni o in ambienti interni molto umidi, non resta che prendere in considerazione le lastre in gesso fibrorinforzato Glasroc® X di Gyproc.
Tante le soluzioni offerte e certificate da Saint-Gobain Gyproc, brand specializzato nella produzione di sistemi costruttivi a secco, di intonaci e finiture a base gesso per l'edilizia moderna.
I sistemi presenti sul mercato sono idonei per le ristrutturazioni ma anche per le nuove costruzioni, e garantiscono il binomio tecnica-estetica, assicurando affidabilità e semplicità di utilizzo dei materiali, versatilità d'impiego e creatività progettuale.
|
||
Gyproc è il marchio di Saint-Gobain Italia che produce sistemi costruttivi a secco e di intonaci e finiture a base gesso. Ideali sia per la nuova edilizia sia per le ristrutturazioni, comprendono lastre, pannelli per controsoffitti, strutture metalliche e accessori che, combinati tra loro, permettono la realizzazione di pareti e contropareti, tamponamenti esterni e controsoffitti.
|