• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Le proprietà termiche e acustiche della lana minerale

Gli isolanti in lana minerale presentano ottime proprietà termiche e acustiche unite a un eccellente comportamento di reazione al fuoco (Euroclasse A1), coniiugando leggerezza e facilità di installazione.
Pubblicato il / Aggiornato il

Quale isolamento scegliere per la propria abitazione


A molte persone è capitato di trasferirsi nella casa dei propri sogni e solo in un secondo momento accorgersi di vivere in un ambiente che non offre un adeguato comfort termico. Sebbene in inverno il riscaldamento sia sempre attivo o d'estate il condizionatore sia costantemente acceso, e la bolletta ne risente, risulta ugualmente difficile raggiungere la temperatura ideale.

Pannelli in lana di roccia Isover ArenaPannelli in lana di roccia Isover Arena

È fondamentale in un'abitazione la presenza di pannelli isolanti, termici e acustici, che hanno la funzione di isolare termicamente e/o acusticamente un ambiente da un altro o dall'esterno. È bene distinguere gli isolanti termici dagli isolanti acustici, anche se in alcuni casi si trovano materiali in grado di soddisfare entrambi i requisiti.

Tutti i materiali che hanno un'elevata resistenza termica e quindi una scarsa capacità di trasmettere calore, si possono definire isolanti termici.

Allo stesso modo tutti i materiali che hanno un elevato potere fonoassorbente espresso dal coefficiente di assorbimento, si possono considerare isolanti acustici.

Saint-Gobain Italia a marchio Isover, specializzata in prodotti per l'isolamento termo-acustico, propone sul mercato la linea Isover Arena pannelli termo-acustici in lana minerale di nuova generazione, realizzati con un legante a base di componenti organici e vegetali nel rispetto dell'ambiente e dello spazio in vui vengono installati.


I pannelli isolanti in lana minerale Isover


Le eccezionali proprietà termiche e acustiche, unite all'ottimo comportamento al fuoco, la leggerezza e la facilità di installazione, fanno di Isover Arena la risposta completa, sostenibile e altamente performante per tutte le esigenze di applicazione (in pareti, contropareti e controsoffitti).

Grazie alle sue caratteristiche fornisce un ottimo isolamento termico e acustico garantendo la massima qualità dell'aria negli ambienti interni e la piena sicurezza in caso di incendio. Inoltre, grazie alle sue caratteristiche di comprimibilità, la lana minerale ammette la convivenza con gli elementi impiantistici (quali cavi, tubi, scatolette...) senza la necessità di essere deformata, incisa o tagliata.
Lana minerale pannelli per pareti divisorie- IsoverLana minerale pannelli per pareti divisorie- Isover

La lana minerale Isover è prodotta con oltre il 95% di materie prime naturali (sabbia, acqua e fino allì80% di vetro riciclato) ed è riciclabile al 100%.

Si prende cura dell'ambiente, contribuendo a uno sviluppo sostenibile nel tempo: il suo impatto ambientale infatti è stato valutato per il suo intero ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment) e certificato dalla dichiarazione EPD (etichettatura ambientale di prodotto).

Le nuove soluzioni che derivano dall'utilizzo di lana minerale sono state sviluppate per essere impiegate sia con i moderni sistemi a secco in cartongesso sia con i sistemi tradizionali in muratura.

I pannelli isolanti IsoverArena sono perciò, particolarmente indicati per l'isolamento termoacustico di pareti divisorie interne, contropareti interne a rivestimento di pareti esistenti, controsoffitti a rivestimento di solai esistenti, strutture in legno e pareti interne o perimetrali con intercapedine.

I vantaggi dei prodotti Isover Arena sono molteplici e per i progettisti, e per gli installatori, ma soprattutto per i privati, i vantaggi sono riassumibili in:

  • l'ottima lavorabilità e massimo comfort in applicazione,

  • resistenza e durata del prodotto e delle sue prestazioni nel tempo grazie all'inalterabilità,

  • eccellenti prestazioni di isolamento termico ed acustico a bassi spessori,

  • sicurezza in caso di incendio grazie alla migliore classe di reazione al fuoco (A1 - materiale incombustibile),

  • ottimo profilo ambientale di prodotto, prestazioni certificate da dichiarazione EPD, contenuto di riciclato garantito e certificazioni di bassissime emissioni di VOC (composti organici volatili).



Inserimento pannelli di lana minerale - IsoverInserimento pannelli di lana minerale - Isover

I pannelli isolanti Isover Arena assicurano alta produttività in cantiere, perché facili e veloci da maneggiare, tagliare e posare. La leggerezza del materiale lo rende facile da trasportare e da stoccare, permettendo l'impacchettamento di più pannelli per confezione.


Quale isolante Arena scegliere?


Per scegliere il miglior isolante è importante considerare le sue proprietà ma anche le caratteristiche della struttura da isolare e le prestazioni che si desiderano raggiungere, al fine di garantire efficienza energetica e vivibilità ottimale degli ambienti di casa. I pannelli Isover Arena sono disponibili in diversi spessori e rivestimenti:

Isover Arena tipologie

Isover Arena tipologie

  • Isover Arena34: pannello senza rivestimenti disponibile in diversi spessor

  • Isover Arena32: pannello disponibile in vari spessori e rivestimenti (Arena32 K rivestito su una faccia con carta kraft, con funzione di freno al vapore, e Arena32 Alu rivestito su una faccia con carta alluminio retinata, con funzione di barriera al vapore)

  • Isover Arena31: pannello disponibile in vari spessori e rivestimenti (Arena32 K rivestito su una faccia con carta kraft, con funzione di freno al vapore, e Arena32 Alu rivestito su una faccia con carta alluminio retinata, con funzione di barriera al vapore)

Isover Arena34, rappresenta la soluzione ideale per l'isolamento interno, per l'impiego sia con i moderni sistemi a secco (pareti divisorie interne, contropareti o controsoffitti e strutture in legno) sia con i sistemi tradizionali (pareti interne o perimetrali con intercapedine).

Isover Arena32 ed Isover Arena31 permettono ai sistemi costruttivi di raggiungere le migliori prestazioni in tema di isolamento termico ed acustico.


Le garanzie della lana minerale Saint-Gobain Italia a marchio Isover


La lana minerale Isover, realizzata con materiale minerale di origine naturale, risuta essere incombustibile e biosolubile, grazie al processo di fusione dei componenti minerali, opportunamente selezionati e dosati.

Il processo di fusione e fibraggio è controllato allo scopo di ottenere un prodotto finito omogeneo, chimicamente inerte (all'attacco dell'umidità e microorganismi come funghi e batteri) risultando così inalterabile e durevole nel tempo.

Lana minerale Arena Lana minerale Arena - Isover

La lana minerale Isover rispetta i criteri della Nota Q di atossicità e di assenza di materiali nocivi per la salute espressi dalla Direttiva Europea 97/69/CE, certificati dai severi e continui controlli da parte di EUCEB, ente preposto alla certificazione dei prodotti a base di lana minerale.

Inoltre, Isover Arena ha ottenuto la certificazione Eurofins Indoor Air Comfort Gold (livello massimo), risultando conforme ai più severi standard europei e internazionali in termini di ridottissime emissioni nell'aria di VOC, nell'ambito della qualità dell'aria interna (IAQ - Indoor Air Quality) garantendo così il massimo comfort per le persone.

Quest'isolante dalle ottime caratteristiche, supera i requisiti minimi ambientali imposti dal decreto italiano sui CAM Criteri Ambientali Minimi (D.M. 11 Ottobre 2017), ed è la soluzione ideale per progetti di Green Building certificati secondo i protocolli LEED, BREEAM, WELL e ITACA.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Isolare termicamente e acusticamente con la lana minerale


IsoverEsistono in commercio tante soluzioni per l'isolamento termico e acustico
Saint-Gobain ISOVER propone sul mercato prodotti sia in ambito edilizio sia industriale; la gamma Isover Arena è ancora più ampia per soddisfare ogni esigenza progettuale e ottenere le più elevate prestazioni di isolamento termico, acustico e di protezione dal fuoco, con prodotti sostenibili dal punto di vista ambientale e della salute.

isolamento termico , isolamento acustico , comfort abitativo , comfort termico
riproduzione riservata
Lana minerale per l'isolamento
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 10 voti.
gnews
Isover è il marchio di Saint-Gobain Italia che produce isolanti termici ed acustici per l’edilizia (pareti, pavimenti, tetti, condotte), dell’industria e dei trasporti. Propone soluzioni per l’isolamento termico e acustico in lana minerale, lana di roccia, ULTIMATE®, EPS e XPS. In Italia, è tra i produttori di membrane bitume-polimero, prodotte a Chieti e commercializzate con il marchio BITUVER.

Lana minerale per l'isolamento: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Jovis
    Jovis
    Domenica 4 Ottobre 2020, alle ore 10:21
    Non sapevo di questi pannelli in fibra minerale, veramente funzionali e pratici da installare da quanto evinco dalla lettura.
    Ne devo parlare ad un vicino che ha problemi di isolamento termico su pareti interne perimetrali (se non sbaglio quelle con intercapedine).
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 26 Febbraio 2024 ore 11:33 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img kakaroth82
Ciao a tutti, ho una casa di 2 piani fuori terra ed una taverna interrata per 3/4 dell’altezza (il piano su cui sto pensando di intervenire). Per il quarto di altezza fuori...
kakaroth82 06 Febbraio 2024 ore 13:36 2
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1