|
Le lampade non sono viste solo come semplici fonti di illuminazione, e quindi come oggetti di quotidiana utilità, ma spesso come vere opere d'arte.
Molte lampade presenti sul mercato sono caratterizzate da un design estremamente originale, e contribuiscono in modo evidente all'arredamento di una abitazione. Alcune aziende si sono specializzate in questo tipo di oggetto, affidandosi a famosi designers per poter proporre costantemente interessanti novità.
La varietà di modelli disponibili è considerevole, in quanto sia a colori e forme, sia a materiali scelti per la loro realizzazione.
Nasce dalla brillante immaginazione di Karim Rashid la collezione Nafir, prodotta da Axo Light, che ricorda un coro di trombe listate a festa. Nafir si ispira ad un'idea scultorea, viene proposta singolarmente o a gruppi di tre e illuminata da tecnologia a LED, ed è piacevole allo sguardo anche a luci spente.
Il designer ha ideato queste lampade pensando alla luce come complemento alla musica, immaginando un piano fluido tirato verso l'alto da più punti: la manipolazione tridimensionale del piano, a poco a poco, ha preso forma e ha iniziato a trasformarsi in un oggetto che evoca una tromba.
Si tratta di una lampada che è possibile installare a gruppi o singolarmente, pertanto può essere usata negli spazi pubblici o privati, residenziali o alberghieri. La luce di Nafir è concentrata verso il basso cosi da amplificarne l'effetto intimo e circoscritto.
La sorgente utilizzata è un LED e questo sposa anche la causa di un light design proiettato al futuro e non arenato alle vecchie tecnologie luminose.
La forma fluida e dinamica di Nafir vuole essere espressione della luce stessa, ma è anche un omaggio alla musica: il nome Nafir, infatti, indica una tromba di origine nord africana di piccole dimensioni, senza pistoni, usata per ottenere suoni particolarmente squillanti.
Nafir offre la possibilità di creare e personalizzare un numero infinito di composizioni adatte sia al mondo residenziale che al contract. Un trionfo di vitalità e un segno inconfondibile per una collezione di lampade che rimane nell'alveo della raffinatezza.
Nafir è realizzata in materiale plastico bianco ad iniezione ed è presentata in tre colorazioni. Si può avere con esterno cromo ed interno bianco, esterno bianco ed interno oro per finire con esterno bianco ed interno sempre bianco. I rosoni per l'elettrificazione a soffitto sono realizzato sempre in materiale plastico e con i medesimi colori.
La collezione I Girasoli, realizzata da Il Fanale (su design di Fausto Dalla Torre), è stata realizzata in ferro od ottone, ed è così versatile da essere idonea sia ad ambienti rustici che contemporanei dove serve un tocco di essenziale originalità.
Le lampade rappresentato piccoli fiori che decorano il soffitto, oppure geometrie cilindriche che scendono come tanti steli.
La lavorazione di questa collezione, come tutte quelle de Il Fanale, segue un approccio artigianale nel rispetto della tradizione. I metalli subiscono un processo di ossidazione accelerata per far assumere una patina di invecchiamento definita anticato. Ogni singolo elemento delle lampade viene pulito a mano, lucidato o opacizzato mediante l'applicazione di apposite cere e patine.
Le lampade di questa nuova linea sono disponibili nelle versioni sospensione (per interni) e a soffitto (per interni ed esterni). La struttura principale è in ottone o ferro, in finitura brunita, mentre il diametro può variare da 10 a 25 cm
Voltolina presenta le nuove lampade a sospensione Jacaranda. I colori e la materia si fondono sapientemente insieme e danno forma a vivaci ed originali lampade.
Il vetro è un materiale affascinante, che quando si incontra con il talento e con l'amore per gli oggetti realizzati a mano crea un connubio di fascino sempre grande.
Un connubio che si concretizza in oggetti come le nuove lampade a sospensione Jacaranda, dei piccoli capolavori di artigianalità e di amore nei confronti delle qualità di questo materiale. Qualità che, in questo caso, vengono declinate in maniera estremamente creativa, orientandosi verso una gamma di colori molto ampia e libera: sono diversissime le tinte dei diffusori di queste lampade a sospensione, il che le rende degli elementi davvero originali e adatti all'abitazione di chi ama dare un tocco di colore e fantasia.
Le finiture sono in nichel, il che rende l'insieme ancora più interessante: l'incontro tra due materiali importanti, che trasmettono una sensazione di durabilità, e riescono a portare all'osservatore un messaggio importante riguardante la possibilità di coniugare estetica, artigianalità e dettagli moderni.
Le lampade Jacaranda possono davvero regalare un tocco di originalità al locale in cui vengono collocate: una finestra aperta su un gusto attento a non perdere quanto di più importante c'è nell'arredamento, ovvero la pura creatività, che si esplica nell'artigianalità e nel libero gioco di cromie.
Il diffusore è realizzato in vetro, lavorato rigorosamente a mano da esperti maestri vetrai. I particolari sono in metallo con finitura nichel, moderni ma ben coniugati con la tradizione del vetro.
Jacaranda è disponibile sia nella versione singola che in quella a tre lampade. La gamma dei colori è ampia, ricca di sfumature e grafiche diverse: righe multicolor, striature nelle nuances del pistacchio, bianco arricchito dall'ambra, dal blu o dal grigio e ancora punti di colore su base rossa, arancio, azzurra o bianco latte.
Barbara Machin
|
||