Che sia a sospensione, da terra, o da tavolo, la lampada colorata consente di arredare uno spazio con un tocco di estro e di originalità: vediamone alcuni esempi.
Illuminazione e lampade multicolor
Scegliere l'illuminazione da installare in casa è un'ottima occasione per contribuire a rendere accoglienti e personalizzati gli spazi in cui si andrà a vivere.
I passi da compiere nella scelta sono diversi; il primo è sicuramente quello di studiare il posizionamento: zona lettura, zona pranzo, area conversazione e relax, etc. devono essere illuminati nella maniera opportuna in modo da svolgere al meglio la funzione per cui sono state pensate.
Dopo aver scelto il posizionamento, si sceglierà la tipologia: da terra, a parete, a soffitto, da tavolo, con lampadine a risparmio energetico o a led.
Dopo aver effettuato quelle che possono definirsi scelte tecniche, legate più alla funzione che all'aspetto, ci si può sbizzarrire nella forma, nei tessuti e soprattutto nei colori da utilizzare.
A coloro i quali piace giocare con le tinte, o per chi ha scelto di arredare la propria casa con uno stile minimale, quasi monocromatico, può risultare interessante scegliere un lampadario in grado di caratterizzare a pieno l'ambiente grazie all'uso dei colori.
Il colore è già ampiamente diffuso nel settore dell'arredamento perché pensato per la cromoterapia: basata su studi che sostengono l'uso del colore per il raggiungimento di un equilibrio perfetto tra corpo e mente, la cromoterapia è una medicina alternativa che promuove l'uso del colore in base alla funzione che esso deve svolgere.
In casa, ad esempio, la cromoterapia è molto diffusa nell'ambiente bagno o, per chi ne dispone, nella spa: qui docce e spazi per il relax sono dotate di apparecchiature integrate in grado di erogare acqua, vapore e generare luce colorata.
Nell'articolo che segue, però, ci occuperemo dell'uso del colore solo per fini estetici, di gusto: esistono sul mercato tantissime tipologie di lampade colorate, ma poche, giocando con diversi colori all'interno della stessa struttura, riescono ad essere originali, vivaci e, al contempo eleganti, senza cadere nell'eccesso.
Vediamone alcune.
Esempi di lampade multicolor
Parlando di colore non è possibile non citare una delle aziende che da sempre si è distinta per l'uso dei colori e dei materiali leggeri: si tratta di Kartell e delle sue realizzazioni per complementi e arredo per l'indoor e l'outdoor.
Uno dei prodotti nel quale si è cercato di giocare maggiormente con le tinte e con il materiale è Bloom di Ferruccio Laviani, una lampada a sospensione costituita da un intreccio di fiori in tecnopolimeri colorati rosa e nero; in alternativa viene proposta la famosissima lampada da tavolo Bourgie, disponibile in moltissime variazioni cromatiche e in una variante multicolor realizzata accostando diversi pezzi di diversi colori.
L'azienda Lasvit propone uno degli esempi più eleganti di lampadari con mix di colori: si tratta di Jar RGB.
Già dal nome del prodotto disegnato da Arik Levy si intuisce che l'intento principale nella progettazione era legato al gioco dei colori: è un lampadario composto da una serie di paralumi in vetro soffiato colorato, il cui numero è personalizzabile in base alle necessità e che ruotano intorno ad un paralume centrale bianco opaco dal quale viene diffusa la luce.
Il risultato è di notevole impatto perché la luce si dipana attraverso i paralumi colorati, creando così un elegantissimo effetto visivo.
Mixare i colori all'interno di un'unico oggetto non significa necessariamente che si tratti di un prodotto troppo vivace o difficile da accostare: sul mercato esistono proposte in grado di soddisfare le esigenze di coloro i quali amano le forme classiche ma rivisitate in chiave moderna; in questo caso è proprio il colore a fare la differenza.
Multiforme Officine del Vetro propone lampadari a sospensione o a parete a candelabro, fatti a mano da mastri vetrai: essi ricordano le eleganti illuminazioni di un tempo rivisitate in chiave contemporanea.
Scegliendo un prodotto come questo non si fa altro che adottare per i propri spazi una soluzione sì classica, ma svecchiata nell'aspetto.
Nell'immagine riportata nella gallery è proposto un lampadario della collezione Rezzonico, realizzato in vetro soffiato color cristallo con inserti colorati in grado di dare un tocco di originalità e vivacità allo stesso.