Cromoterapia con le sedie colorate di design

Le sedie di design sono disponibili in una infinità di colori: per scegliere la tinta giusta ci si può affidare alla cromoterapia, per curare corpo e psiche.
Pubblicato il / Aggiornato il

La cromoterapia in casa con le sedute colorate


Sedie colorateGrazie ai nuovi materiali, oggi le sedie di design sono disponibili in un'infinità di colori. Quali scegliere?
È possibile abbinare la tinta al resto dell'arredamento, oppure creare un accattivante contrasto.

Del resto è tendenza all'ultimo grido, quella di posizionare intorno a un tavolo neutro, quattro sedie ognuna di un colore diverso.

Un approccio interessante per lo studio e la scelta degli accostamenti di colore è quello di affidarsi alla cromoterapia: una medicina alternativa secondo cui i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio stimolando determinate sensazioni e calmando alcuni sintomi.

Vediamo insieme quattro sedute di design abbinate ognuna a un colore differente, seguendo i consigli sull'analisi del colore.


Una sedia di design colore fucsia


Secondo la cromoterapia il colore fucsia contiene in sé due opposti modi d'essere: passionalità e freddezza, estroversione e introversione, dolcezza e aggressività.
Combina, dunque, un particolare cocktail di elementi di spiritualità e sensualità, di brillante attivismo e di pigra tendenza alla contemplazione, tecnologia e poesia.

Sedia Clara di Sofline
Una nuova e originale sedia disponibile in questa tinta è Clara, prodotta da Softline.È disegnata per garantire il massimo comfort: comoda, morbida, avvolgente, accoglie i suoi ospiti sfruttando l'ampiezza delle sue forme e il pregio dei materiali.

Vernici colorateRealizzata con struttura metallica schiumata a freddo e disponibile nel formato sedia e seduta lounge, Clara si presta a molteplici utilizzi e diventa un'alleata preziosa per l'allestimento di ambienti accoglienti e comodi, ma allo stesso tempo raffinati.

A garanzia del design unico e all'avanguardia, Clara porta la prestigiosa firma di Favaretto & Partners.

La sedia è schiumata a freddo in poliuretano, completamente rivestita in pelle, eco-pelle oppure stoffa, adatta a svariate soluzioni e ambienti.
Rivestita con un'ampia gamma di tessuti e pelli, può essere inserita in diversi contesti d'arredo. Morbida e invitante nelle sue linee, si rivela particolarmente avvolgente e comoda una volta seduti.


Rosso fuoco in una seduta per in e outdoor


Il rosso viene assSedia Bora di Nardiociato alla forza, alla salute e alla vitalità e rappresenta il fuoco, la gioia, la festa, l'eccitazione sessuale, il sangue e le passioni.

È in grado di accelerare il polso, aumentare la pressione arteriosa e la frequenza respiratoria.

Secondo alcuni studi il rosso renderebbe loquaci, aperti, premurosi, passionali.

Può essere scelta così – ma anche in molti altri colori, la seduta Bora di Nardi. Leggera e fresca come il vento, Bora è una seduta in resina dalle linee pulite e dinamiche che si adattano a living outdoor e indoor.

La sedia ha una struttura tubolare robusta senza interruzioni, con profili e spigoli arrotondati. Seduta e schienale formano un tutt'uno con la sagoma della seduta evidenziando esteticamente forme che rimandano a soffici imbottiture tessili.
Le misure sono ampie per consentire un appoggio comodo e sicuro.

L'alta qualità dei materiali e dei dettagli, insieme a una struttura essenziale e ricercata, regalano una seduta dal tratto forte e deciso ma allo stesso tempo estremamente versatile.

Bora è presentata nella versione con seduta e schienale forati ed è realizzata in diverse versioni di colori in finitura mat che la rendono adatta a ogni accostamento cromatico: bianco, rosso, antracite, caffè, tortora e avana.

Bora è leggera, maneggevole, impilabile ed è realizzata con una resina di alta qualità atossica e antistatica che garantisce una forte resistenza agli agenti atmosferici. Inoltre è prodotta interamente in Italia ed è riciclabile al 100%.


Giallo in una poltroncina avvolgente


Il giallo rappresenta un colore vitale che sottolinea la ricerca del nuovo. Proprio per questo motivo viene spesso associato a importanti caratteristiche di una persona: l'intelligenza, la sicurezza, l'ottimismo.

Sedia Jo di Alma Design
La poltroncina Jo di Alma Design, realizzata su disegno di Mario Mazzer, si caratterizza per la sua linea morbida e avvolgente, che accoglie il corpo in un confortevole abbraccio.
Presentata al Salone del Mobile 2012 e realizzata in polietilene, nasce dall'unione di due elementi stampati separatamente, ovvero la struttura e lo schienale.
Grazie a questa sua particolarità può essere fornita in diverse varianti di colore, fra cui il giallo, così da assecondare le varie esigenze d'arredo.

Pigmenti colorati in polvereJo, infatti, è disponibile nella versione monocromatica oppure nella versione bicolore, per rallegrare l'ambiente donando un tocco di fresca vivacità.
La linea sinuosa dello schienale disegna anche i due braccioli, conferendo alla seduta notevole comodità e permettendo a chi si siede di assumere una posizione confortevole e all'insegna del relax.

Gli spessori importanti che contraddistinguono il sedile e lo schienale vengono sapientemente bilanciati dalle forme affusolate delle quattro gambe che vanno via via assottigliandosi verso il basso, comunicando nello stesso tempo solidità e armonia.Jo è una poltroncina versatile e personalizzabile che ben si inserisce in qualsiasi contesto; l'eleganza e l'armonia del disegno si combinano con la funzionalità e la qualità del materiale impiegato, creando un pezzo unico e di grande impatto visivo.

Jo è robusta, leggera e maneggevole, nonché resistente ai raggi UV; la sua struttura aperta consente il facile deflusso dell'acqua, rendendola perfetta per gli ambienti outdoor.
La poltroncina è disponibile anche nei colori bianco, rosso, verde militare, tortora e grigio antracite.


Cromoterapia e design nel blu di una seduta


È il colore della pace, della famiglia, della verità e della responsabilità. In genere è attratto dal blu chi sta attraversando un periodo di stress e avverte il bisogno di avere più tempo per il relax e la tranquillità.Sedia Emi di PiancaPuò essere scelta anche in questa tinta Emi, la sedia di Pianca, soffice e versatile, capace di rendere confortevole ogni ambiente che la ospita. Accogliente e avvolgente la seduta offre il massimo confort, grazie anche alla morbida e abbondante imbottitura.
Il design volutamente semplice e non estremizzato contribuisce al senso di relax di questa nuova seduta.
Finemente imbottita e rivestita a scelta in pelle o tessuto, secondo un campionario di circa 200 varianti, questa seduta offre possibilità di rilassarsi in qualsiasi condizione.

riproduzione riservata
Sedie di design e cromoterapia
Valutazione: 5.20 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Lorenzo Delfrate
    Lorenzo Delfrate
    Mercoledì 7 Novembre 2012, alle ore 03:45
    Sono perfettamente in linea con il pensiero e le opinioni/teorie, lette. Di professione sono un pittore astrattista e recentemente ho sviluppato un progetto di designer su sedie e vari complementi d'arredo (casa / ufficio) derivati dalla mia produzione artistica di quadri astratti. Al momento sto cercando l'azienda giusta alla quale proporre e sottoporre le mie idee. Cordiali Saluti
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI