Lampade fuori dal comune

Tecnologia e fantasia protagoniste delle nuove creazioni.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

I propulsori dell'era tecnologica avanzata, sono ispirati a concetti quali, innovazione, alte prestazioni nel rispetto della sostenibilita' ambientale, con un occhio particolare al problema del contenimento dei consumi energetici.

Il settore dell'illuminazione nel campo dell'arredamento ha fatto proprio questo modus operandi, proponendo delle lampade che chiamarle tali è quantomeno riduttivo.

Grazie alla realizzazione di congegni elettronici sempre più piccoli e impercettibili, è possibile trasformare gli oggetti più semplici del nostro quotidiano in elementi luminosi di grande effetto.

“La bellezza è una forma del genio, anzi, è più alta del genio perché non necessita di spiegazioni.

Essa è uno dei grandi fatti del mondo, come la luce solare, la primavera, il riflesso nell'acqua scura di quella conchiglia d'argento che chiamiamo luna...”

Lampade fuori dal comune: Una creazione della Flos life01

Il pensiero di Oscar Wilde citato, è forse il più efficace, per descrivere queste creazioni dell'uomo che, fanno della luce la protagonista indiscussa dello spazio.

La tecnologia a Led permette in particolar modo la realizzazione di oggetti illuminanti sempre più sorprendenti.

Con la tecnologia a Led, per esempio, Flos ha creato un oggetto tecnologico decorativo a forma di vaso, dove lo stelo del fiore immerso nell'acqua agisce come conduttore.

Quando il fiore appassisce, la luce si abbassa per poi scomparire.

Lampade fuori dal comune: Condom di Ingo Maurer

Maestro nell'arte delle creazioni di grande suggestione nel campo dell'illuminazione, è il famoso Ingo Maurer, nelle sue creazioni si ritrovano gli oggetti di uso quotidiano, in cui la luce tecnologicamente studiata con grande genialità, assegna ad una semplice lampadina un valore estetico di grande effetto.

Tra le creazioni più note in cui la trasgressione formale ha un ruolo fondamentale, Ingo Maurer ha ideato un condom da lampadina, ovvero un cappuccio di gomma che permette di toccare la lampadina accesa, senza bruciarsi le dita, rendendola opaca.

Lampade fuori dal comune:Lucellino di Ingo MaurerLampade fuori dal comune: Campari Light di Ingo Maurer

Di grande effetto sono inoltre le lampade Campari light, semplice ma suggestiva composizione di un gruppo di bottigliette di bitter della famosa casa, che assemblate attorno ad una fonte luminosa, scatenano una carica di allegria unica.

I colori e le forme di un oggetto usuale, assumono una nuova veste suscitando, meraviglia, curiosità ed infine compiacimento nell'osservatore.

Infine Lucellino, semplice lampadina con le ali che nella sua essenzialità non ha problemi ad inserirsi in qualsiasi contesto, con grande effetto e funzionalità.

riproduzione riservata
Lampade fuori dal comune
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI