|
Anche se i pannelli fotovoltaici hanno ormai raggiunto una buona efficienza energetica e un costo molto accessibile, e inoltre vengono inseriti efficacemente negli edifici o nelle strutture da esterni (ad esempio i pergolati o le pensiline) con risultati estetici generalmente apprezzabili, il loro utilizzo non è tuttavia molto adatto per la semplice illuminazione degli spazi esterni come cortili, giardini e vialetti di accesso.
In questi casi, la soluzione ottimale è infatti costituita dall'installazione di lampade con pannelli fotovoltaici integrati.
I vantaggi rispetto agli altri sistemi di illuminazione per esterni sono infatti evidenti, in quanto:
- come per tutti gli altri impianti con pannelli fotovoltaici, non richiedono l'acquisto di energia elettrica dai fornitori di rete, con conseguente drastico abbattimento dei costi per l'illuminazione;
- a differenza dei normali pannelli fotovoltaici, ciascuna lampada è autosufficiente dal punto di vista energetico (in quanto dotata del proprio pannello fotovoltaico) e perciò la sua installazione risulta estremamente economica, perché non richiede la predisposizione di alcun impianto di alimentazione;
- anche le spese per la manutenzione dei corpi illuminanti sono molto contenute, perché l'assenza di un impianto elettrico completo e sopratutto l'uso generalizzato dei led rende i malfunzionamenti avvenimenti decisamente rari;
- si tratta di un sistema molto flessibile, perché risulta abbastanza agevole spostare i corpi illuminanti in caso di risistemazione del giardino.
Uno dei prodotti più innovativi attualmente reperibili sul mercato è sicuramente costituito dai faretti a LED da incasso con pannelli fotovoltaici integrati, appositamente studiati per l'illuminazione di esterni.
Sono infatti decisamente versatili (anche se non molto potenti), perché - integrandosi perfettamente con ogni pavimentazione o tipologia di terreno - possono essere usati per bordare le aiuole o i vialetti, per la creazione di veri e propri sentieri luminosi (molto particolari e suggestivi) o anche - disponendone parecchi in successione - di scritte e disegni.
Il loro costo è inoltre assai contenuto, perché ciascun kit - formato generalmente da almeno tre faretti completi - è disponibile ad esempio su Amazon a meno di cinquanta euro.
Particolarmente interessante risulta ad esempio il modello Blue Solar Deck, di aspetto minimalista e accattivante: si tratta di faretti a LED con luce azzurra, diametro di 10 centimetri, spessore di 5 centimetri e ghiera in acciaio inox. Grazie a un sensore interno, l'accensione e lo spegnimento avvengono automaticamente all'alba e al tramonto.
Molto interessanti anche i segnapasso visibili nella foto in alto a sinistra: di aspetto simile a cubetti di ghiaccio - e quindi perfetti per illuminare i bordi di una fontana o piscina - e dimensioni molto contenute (cm 7x7x5), emettono luce bianca e hanno un'autonomia di circa 6-8 ore, grosso modo corrispondente a una notte estiva.
Per gli amanti dei prodotti più tradizionali, sono invece disponibili dei veri e propri lampioni fotovoltaici.
Sul catalogo dell'Azienda S.E.I. Elettrotecnica troviamo ad esempio il modello Stud, un lampione con illuminazione a LED con potenza di 20 Watt (per un'intensità luminosa massima di 2000 lumens), pannelli fotovoltaici integrati per un'installazione di tipo a isola e batterie al litio per la conservazione dell'energia prodotta.
Sempre la stessa Azienda propone inoltre un prodotto assolutamente unico e innovativo, consistente in un vero e proprio albero fotovoltaico: ciascuna foglia (con dimensioni massime di 137 centimetri in lunghezza e 70 in larghezza) contiene infatti un pannello. Varie foglie possono venire assemblate efficacemente in una struttura simile a un albero, alla cui sommità si trova un lampione: con il proprio aspetto, il manufatto manifesta perciò il proprio contributo al risparmio energetico.
Tuttavia, per ottenere la massima efficienza da questi dispositivi è necessario seguire alcune accortezze, perché i pannelli fotovoltaici integrati, essendo molto piccoli, non hanno una potenza molto elevata.
Perciò, se possibile è più conveniente installare le lampade fotovoltaiche nei punti più soleggiati (ad esempio i fronti sud ed ovest) e ovviamente fuori dal cono d'ombra di alberi o edifici: infatti, in caso di soleggiamento limitato a poche ore della giornata, i corpi illuminanti potrebbero avere un'autonomia molto breve o addirittura quasi nulla, vanificando di fatto i vantaggi di questo sistema.
Ovviamente questo discorso riguarda sopratutto i faretti da incasso, che, essendo di dimensioni ridotte e collocati a livello del terreno, possono essere inavvertitamente coperti da piante anche molto basse (o perfino dall'erba alta) e da elementi di arredo come panchine o fioriere.
|
||