|
La ricerca tecnologica applicata alle soluzioni commerciali si avvia costantemente verso prodotti che devono riunire in se le principali caratteristiche richieste: maneggevolezza, semplicità di utilizzo, durevolezza, contenuto tecnologico e, perché no, anche qualità estetiche ricercate e non banali.
Uno dei filoni commerciali che sta lentamente ma costantemente prendendo piede in questo periodo è quello dei dispositivi con sistemi di alimentazione che li rendono indipendenti dalla rete elettrica tradizionale.
Un primo esempio di questo tipo è di sicuro la lampada Snooze, un nuovo prodotto dell'azienda Designing Light by Giesse-Technology, nata dalla fantasia e dalla professionalità del designer ed Art Director Edoardo Colzani.
La sua principale caratteristica innovativa è nel sistema di ricarica della batteria mediante un cavo mini USB, tipologia che apre diverse possibilità di utilizzo nell'era dell'informatica applicata.
Un design essenziale e minimale, caratterizzato da un corpo illuminante stilizzato e dalla geometria riconoscibile ed un elemento di appoggio congiunti da un tubo flessibile che permette di modificare la forma e la posizione delle luci a piacimento.
Non meno importante è la scelta della fonte di illuminazione: in ossequio alle tendenze più recenti e moderne, la selezione è ricaduta sui LED, in tutto 8 elementi che garantiscono qualità luminosa a basso consumo e lunga durata.
Alimentata da una batteria al Litio, Snooze ha il corpo illuminante in materiale sintetico con cover in policarbonato trasparente, il tubo flessibile è in ottone con trattamento galvanico oppure con pellicola in poliolefine per le versioni colorate ed il supporto può essere scelto in tre differenti versioni: tipo base da tavolo, a morsetto oppure ad applique.
La massima versatilità di questo prodotto è la sua capacità di essere spostata da un ambiente all'altro, ed anche all'esterno, senza bisogno di preoccuparsi si trovare una presa di rete elettrica.
Analogo spirito di versatilità, tradotto nella possibilità di avere elementi di illuminazione per esterni che non necessitano di collegamento alla rete elettrica, è quello che anima un prodotto come Time Out, lampada da terra per outdoor di PEDRALI caratterizzata da un segno formale del corpo illuminante assolutamente semplice e lineare, idea sviluppata dai designer Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari.
Time Out, disponibile esclusivamente nel colore Total White, ha il corpo realizzato completamente in polietilene mediante la tecnica dello stampaggio rotazionale ed è totalmente autonoma dalla rete elettrica perché alimentata da celle solari FV che caricano una batteria interna in grado di generare, comunque, una quantità di luce tale che non ci si aspetterebbe da una lampada del genere.
Inoltre, rispetto a diversi prodotti di questo tipo già disponibili in commercio, è caratterizzata da dimensioni inusuali ed abbondanti, visto che è alta ben 190 cm.
Lo stile ben delineato, rafforzato dall'unicità sensoriale del materiale e della finitura in cui è prodotta, ne fanno una presenza originale in qualunque contesto, tanto da suggerirne l'utilizzo anche in interni.
Per le situazioni estreme in cui il Sole non c'è o non è sufficientemente forte o presente per un numero adeguato di ore, è disponibile anche una versione di Time Out collegabile alla rete elettrica, e per renderla un po' diversa dalla versione autonoma viene fornita anche dimmerabile.
|
||