Soluzioni per illuminare una stanza senza lampadario

Tra le soluzioni per illuminare casa, se vogliamo farlo senza lampadario, ci sono faretti e strisce a led, lampade da terra, applique e altre soluzioni.
Pubblicato il

Le alternative per illuminare una stanza senza lampadario


Per illuminare una stanza di casa rinunciando al classico lampadario a soffitto possiamo usare delle lampade da tavolo, barre o strisce led nel controsoffitto, lungo le travi a vista oppure negli arredi, faretti da incasso (fissi o direzionali), applique a parete, lampade da terra.

Applique da parete mod Volta di F.li Braga IlluminazioneApplique da parete mod Volta di F.lli Braga Illuminazione

La scelta va fatta considerando lo stile dell'arredamento ma anche le peculiarità della stanza, ovvero se gode di molta o poca luce naturale e la sua destinazione d'uso.

Infatti, è ovvio che ci sono esigenze diverse nella scelta dell'illuminazione della cucina e del soggiorno rispetto a quella destinata alla camera da letto, alla cameretta dove studiano i nostri figli o al nostro angolo studio casalingo.


Come illuminare la camera da letto senza lampadario


È possibile sostituire il lampadario in camera da letto optando per due lampade da comodino, aggiungendo poi una striscia led lungo il perimetro del televisore oppure il vano in cui esso è collocato.

Abat-jour mod Chimera LU P led by Lampadari BartalaniAbat-jour mod Chimera LU P led by Lampadari Bartalini

Con le strisce led possiamo illuminare anche il perimetro del soffitto oppure il bordo dell'armadio o anche il suo interno, per garantirci il massimo comfort quando dobbiamo decidere cosa indossare.

Illuminazione camera da letto senza lampadario - foto PinterestIlluminazione camera da letto senza lampadario - foto Pinterest

Ce ne sono per tutte le esigenze e possiamo acquistarle anche online su Amazon.
luci led
Per quanto riguarda le lampade da comodino, possiamo spaziare tra luce calda o fredda e sceglierne la potenza di illuminazione considerando l'esigenza della stanza.

Nella prima foto, è installata l'abat-jour moderna con luce a led di Lampadari Bartalini


Alternative al lampadario nella cameretta dei ragazzi


Per illuminare la cameretta dei ragazzi si può sostituire il lampadario con una serie di faretti nel controsoffitto nell'ottica del minimo ingombro.

Faretti inseriti nel controsoffitto della cameretta - foto Pinterest
Faretti inseriti nel controsoffitto della cameretta - foto Pinterest

Otterremo un'illuminazione omogenea come mostra la foto sopra.

Nella progettazione dell'illuminazione in cameretta bisogna considerare le specifiche esigenze di questo spazio studio-gioco-relax dove i nostri figli trascorrono molto del loro tempo.

Abat-jour mod Perenz Sonagli luce led by Lampadari BartalaniAbat-jour modello Perenz Sonagli luce led by Lampadari Bartalini

È fondamentale che l'illuminazione della stanza sia adeguata, soprattutto per quanto concerne l'angolo scrivania.

Nella foto sopra, una lampada da tavolo di Lampadari Bartalini per la postazione studio e/o gaming dal minimo ingombro, con un design pulito e l'efficacia della luce a led.

Lampada da tavolo per illuminare angolo studio-lavoro - foto Getty ImagesLampada da tavolo per illuminare angolo studio-lavoro - foto Getty Images


Sostituire il lampadario con i faretti


La scelta dei faretti è perfetta anche per la cucina e la zona living.

Faretti direzionali lungo travi a vista - Fratelli Braga IlluminazioneFaretti direzionali lungo travi a vista - Fratelli Braga Illuminazione

Possiamo scegliere tra faretti fissi oppure direzionabili, come quelli di Fratelli Braga Illuminazione nella foto sopra, e creazioni originali realizzate, ad esempio, con faretti alternati a luci led, come nell'immagine seguente.

Originale soluzione con faretti fissi nel controsoffitto - foto PinterestOriginale soluzione con faretti fissi nel controsoffitto - foto Pinterest

In ogni caso otterremo un'illuminazione uniforme e accogliente.


Illuminazione senza lampadario nella zona giorno


Illuminare la zona giorno con barre a led è un'ottima soluzione per evitare il lampadario centrale da soffitto.

Illuminazione soffitto cucina con barre a led - foto PinterestIlluminazione soffitto cucina con barre a led - foto Pinterest

In foto alcuni esempi del risultato pratico e stiloso che si può ottenere posizionando le strisce a led sul soffitto della cucina oppure al di sotto dei pensili per illuminare bene il piano di lavoro.

Striscia led per illuminare il piano lavoro della cucina - foto PinterestStriscia led per illuminare il piano lavoro della cucina - foto Pinterest

Lo stesso vale per il soggiorno.

Però ci sono molte altre soluzioni interessanti per valorizzare il nostro living, dal salotto all'angolo lettura, affidandoci alle applique a parete oppure alle lampade a terra.


Illuminare casa con le applique da parete


Se desideriamo vedere il soffitto libero dal lampadario centrale, possiamo scegliere di illuminare varie stanze di casa con le applique a parete.

Applique da parete - Fratelli Braga IlluminazioneApplique da parete - Fratelli Braga Illuminazione

Nella foto sopra una proposta firmata Fratelli Braga in cui le applique a parete danno carattere all'ambiente con il loro design incisivo ma dalle linee pulite.


Illuminare casa con le lampade da terra


Un'altra soluzione per eliminare il lampadario centrale consiste nell'optare per una illuminazione con lampade da terra.

Lampada a terra mod Lulu di OluceLampada a terra modello Lulu di Oluce

Con l'unico vincolo di disporre di una presa di corrente a una distanza non eccessiva, le lampade da terra ci consentono anche di cambiare l'outfit del nostro soggiorno se lo desideriamo: infatti, si spostano agevolmente e possiamo dunque ricollocarle in base alla distribuzione dell'arredamento.

Lampada a terra mod Coupé di OluceLampada a terra modello Coupé di Oluce

Nelle foto sopra due modelli di lampade da terra firmati Oluce: Lulu e Coupé.


riproduzione riservata
Come illuminare una camera senza lampadario?
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Orlandino
    Orlandino
    Giovedì 13 Giugno 2024, alle ore 11:28
    I led secondo me è il miglior modo per illuninare le camere senza lampadario.
    Bisogna naturalmente studiare per bene la posizione delle strisce led se si ha bisogno di una luce diretta o indiretta.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.095 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI