|
Per illuminare una stanza di casa rinunciando al classico lampadario a soffitto possiamo usare delle lampade da tavolo, barre o strisce led nel controsoffitto, lungo le travi a vista oppure negli arredi, faretti da incasso (fissi o direzionali), applique a parete, lampade da terra.
Applique da parete mod Volta di F.lli Braga Illuminazione
La scelta va fatta considerando lo stile dell'arredamento ma anche le peculiarità della stanza, ovvero se gode di molta o poca luce naturale e la sua destinazione d'uso.
Infatti, è ovvio che ci sono esigenze diverse nella scelta dell'illuminazione della cucina e del soggiorno rispetto a quella destinata alla camera da letto, alla cameretta dove studiano i nostri figli o al nostro angolo studio casalingo.
È possibile sostituire il lampadario in camera da letto optando per due lampade da comodino, aggiungendo poi una striscia led lungo il perimetro del televisore oppure il vano in cui esso è collocato.
Abat-jour mod Chimera LU P led by Lampadari Bartalini
Con le strisce led possiamo illuminare anche il perimetro del soffitto oppure il bordo dell'armadio o anche il suo interno, per garantirci il massimo comfort quando dobbiamo decidere cosa indossare.
Illuminazione camera da letto senza lampadario - foto Pinterest
Ce ne sono per tutte le esigenze e possiamo acquistarle anche online su Amazon.
Per quanto riguarda le lampade da comodino, possiamo spaziare tra luce calda o fredda e sceglierne la potenza di illuminazione considerando l'esigenza della stanza.
Nella prima foto, è installata l'abat-jour moderna con luce a led di Lampadari Bartalini
Per illuminare la cameretta dei ragazzi si può sostituire il lampadario con una serie di faretti nel controsoffitto nell'ottica del minimo ingombro.
Faretti inseriti nel controsoffitto della cameretta - foto Pinterest
Otterremo un'illuminazione omogenea come mostra la foto sopra.
Nella progettazione dell'illuminazione in cameretta bisogna considerare le specifiche esigenze di questo spazio studio-gioco-relax dove i nostri figli trascorrono molto del loro tempo.
Abat-jour modello Perenz Sonagli luce led by Lampadari Bartalini
È fondamentale che l'illuminazione della stanza sia adeguata, soprattutto per quanto concerne l'angolo scrivania.
Nella foto sopra, una lampada da tavolo di Lampadari Bartalini per la postazione studio e/o gaming dal minimo ingombro, con un design pulito e l'efficacia della luce a led.
Lampada da tavolo per illuminare angolo studio-lavoro - foto Getty Images
La scelta dei faretti è perfetta anche per la cucina e la zona living.
Faretti direzionali lungo travi a vista - Fratelli Braga Illuminazione
Possiamo scegliere tra faretti fissi oppure direzionabili, come quelli di Fratelli Braga Illuminazione nella foto sopra, e creazioni originali realizzate, ad esempio, con faretti alternati a luci led, come nell'immagine seguente.
Originale soluzione con faretti fissi nel controsoffitto - foto Pinterest
In ogni caso otterremo un'illuminazione uniforme e accogliente.
Illuminare la zona giorno con barre a led è un'ottima soluzione per evitare il lampadario centrale da soffitto.
Illuminazione soffitto cucina con barre a led - foto Pinterest
In foto alcuni esempi del risultato pratico e stiloso che si può ottenere posizionando le strisce a led sul soffitto della cucina oppure al di sotto dei pensili per illuminare bene il piano di lavoro.
Striscia led per illuminare il piano lavoro della cucina - foto Pinterest
Lo stesso vale per il soggiorno.
Però ci sono molte altre soluzioni interessanti per valorizzare il nostro living, dal salotto all'angolo lettura, affidandoci alle applique a parete oppure alle lampade a terra.
Se desideriamo vedere il soffitto libero dal lampadario centrale, possiamo scegliere di illuminare varie stanze di casa con le applique a parete.
Applique da parete - Fratelli Braga Illuminazione
Nella foto sopra una proposta firmata Fratelli Braga in cui le applique a parete danno carattere all'ambiente con il loro design incisivo ma dalle linee pulite.
Un'altra soluzione per eliminare il lampadario centrale consiste nell'optare per una illuminazione con lampade da terra.
Lampada a terra modello Lulu di Oluce
Con l'unico vincolo di disporre di una presa di corrente a una distanza non eccessiva, le lampade da terra ci consentono anche di cambiare l'outfit del nostro soggiorno se lo desideriamo: infatti, si spostano agevolmente e possiamo dunque ricollocarle in base alla distribuzione dell'arredamento.
Lampada a terra modello Coupé di Oluce
Nelle foto sopra due modelli di lampade da terra firmati Oluce: Lulu e Coupé.
|
||