Lampade da scrivania: come coniugare stile e funzionalità

NEWS DI Lampade da tavolo25 Luglio 2018 ore 13:47
Come scegliere la giusta lampada da scrivania? Funzionalità e resa sono i primi aspetti da considerare ma anche l'occhio vuole la sua parte. Le nostre proposte.

Lampade da tavolo, idee e consigli per la scelta


Se trascorriamo gran parte del nostro tempo davanti al pc o chini sui libri è importante scegliere l'illuminazione giusta. Le lampade da scrivania vanno scelte con grande cura, vagliandone attentamente tutte le caratteristiche, che possono condizionare il nostro comfort.

Un'illuminazione scadente e non adatta alle nostre esigenze può infatti comportare un affaticamento della vista, specie se ne facciamo un uso frequente, così come posture scorrette. Meglio quindi optare per modelli che consentano un orientamento del fascio di luce a seconda delle necessità, come avviene per le lampade da tavolo dotate di bracci orientabili.

Non vanno poi trascurati i consumi di elettricità, soprattutto nel caso in cui la si usa per diverse ore al giorno. Consumi che possono essere ridotti con l'uso di un' illuminazione a led.

Come per qualsiasi elemento d'arredo, anche nel caso delle lampade da scrivania l'occhio vuole la sua parte. Design e dimensione della lampada non vanno quindi trascurati per far sì che risulti adatta al piano di lavoro in cui verrà posizionata e che possa integrarsi perfettamente con il resto del mobilio.


Lampada scrivania stile minimal, da Panzeri

Lampada scrivania stile minimal, da Panzeri

Lampada scrivania stile minimal, da Panzeri
Lampada da tavolo classico-chic, da FontanaArte

Lampada da tavolo classico-chic, da FontanaArte

Lampada da tavolo classico-chic, da FontanaArte
Lampada da tavolo con testa orientabile, da Maisons du Monde

Lampada da tavolo con testa orientabile, da Maisons du Monde

Lampada da tavolo con testa orientabile, da Maisons du Monde
Lampada da lavoro con appoggio per tablet, da Flos

Lampada da lavoro con appoggio per tablet, da Flos

Lampada da lavoro con appoggio per tablet, da Flos
Lampada e porta penne, da Formagenda

Lampada e porta penne, da Formagenda

Lampada e porta penne, da Formagenda
Piccola lampada in metallo ramato, da Maisons du Monde

Piccola lampada in metallo ramato, da Maisons du Monde

Piccola lampada in metallo ramato, da Maisons du Monde
Lampada da scrivania di design, da Flos

Lampada da scrivania di design, da Flos

Lampada da scrivania di design, da Flos
Lampada da tavolo di design, da FontanaArte

Lampada da tavolo di design, da FontanaArte

Lampada da tavolo di design, da FontanaArte
Lampade da tavolo in legno, da Schonbuch

Lampade da tavolo in legno, da Schonbuch

Lampade da tavolo in legno, da Schonbuch

In poche parole, la lampada da scrivania perfetta è quella che riesce a coniugare stile e funzionalità. Vediamo insieme qualche proposta.


Lampade da scrivania a led dallo stile minimal


Caratterizzata da un design semplice e minimalista, Jackie, la serie di lampade da tavolo a led in pressofusione di alluminio proposta da Panzeri Carlo srl è perfetta per lo studio.

Disponibile in quattro diversi colori – bianco, nero, rosso e titanio – e nella versione con base o morsetto, la lampada è dotata di bracci estendibili e un meccanismo a doppia giunzione che permette alla testina orientamenti multipli, consentendo di illuminare qualsiasi punto.

Lampada da scrivania a led dallo stile minimal, da Panzeri
Il led è una barra da 8W che consente un’emissione di 600 lumen e che si accende, dimmera e si spegne attraverso un delicato sistema touch sul bottone, posizionato sulla testina.
Il sensore dimmer è regolabile in quattro posizioni, in modo da ottenere la luce perfetta per qualsiasi momento della giornata e in base alle specifiche esigenze.


Lampada da scrivania classica, rivisitata


Quando pensiamo alle lampade da scrivania ci vengono in mente i modelli classici, quelli con bracci bilanciati a molle. Una rivisitazione di questo oggetto senza tempo, adatto sia per gli spazi domestici che per quelli dedicati al lavoro, è Naska di FontanaArte.

Lampada da tavolo classica e chic, da FontanaArte
Disponibile anche nella finitura oro e con sorgente luminosa a Led, la lampada ha base e stelo in acciaio e parabola in alluminio. Il braccio flessibile e orientabile la rende molto funzionale.

Decisamente più economica è la nuova collezione di lampade da tavolo Arod, proposta da IKEA. Grazie al braccio e alla testa regolabili è possibile orientare facilmente il fascio luminoso diretto, perfetto per lo studio e la lettura.

Lampada da lavoro orientabile, da Ikea

La lampada, in acciaio e alluminio, è disponibile in colore nero o mogano.


Lampade da scrivania, è anche questione di stile


Fra le novità 2018 recentemente lanciate da Maisons Du Monde ci sono collezioni di lampade da scrivania per tutti i gusti.

Lampada da lavoro stile factory, da Maisons du Monde

Per gli amanti dello stile factory, Botanic è perfetta. Realizzata in metallo nero opaco e abbellita da pseudo ingranaggi, la lampada da tavolo è in grado di trasformare lo spazio di lavoro in un atelier d'artista. Immaginatela posata su una scrivania in legno grezzo.

Lampada da tavolo minimal modello Kurt di Maisons Du Monde
Dedicata a chi al contrario ama le linee minimaliste e un design essenziale e funzionale, Kurt è una lampada da scrivania orientabile in metallo nero con una struttura semplice ed elegante.

Adatta a spazi di lavoro chic e sofisticati. Il dettaglio distintivo? La base in marmo che offre la massima stabilità e le conferisce un look molto trendy.


Lampade design per la scrivania


Mai dimenticare l'estetica anche se riguarda una lampada da lavoro.
Se siete alla ricerca di un pezzo che contribuisca all'arredo del vostro studio affidatevi alle lampade design.

Dallo stile molto minimalista è Kelvin Edge Tavolo, disegnata da Antonio Citterio per Flos.
Parliamo di lampade da tavola orientabile a luce diretta ha un corpo in alluminio verniciato o cromato, con testa, giunti e forcelle pressofusi, e bracci estrusi.

Lampada da tavolo di design, da Flos
Dotata di diffusore in policarbonato fotoinciso e metallizzato sul perimetro e fonte luminosa con tecnologia Edge Lighting. Un interruttore ottico posizionato sulla testa garantisce le funzioni dimmer 3-step e la regolazione della temperatura colore a 2700 o 3200K.

Più particolare nella forma è IO+, la lampada da tavolo disegnata da Claesson Koivisto Rune per FontanaArte, novità del catalogo 2018. Pur rimanendo semplice ed essenziale nelle linee, grazie all'originalità della testa, la lampada assume forza e carattere.

Lampada da tavolo design originale, da FontanaArte
Funzionale grazie all'orientabilità della luce, IO+ è anche un elemento di arredo in grado di dare personalità all'ambiente. Le finiture sono in metallo a specchio e brunito.


Lampade da lavoro multifunzionali


Tutti gli strumenti e gli accessori che ci servono per lavorare guadagnano un punto in più quando rispondono al principio della multifunzionalità. E le lampade da scrivania non fanno eccezione.
Utilissime per ottimizzare lo spazio e per migliorarne l'uso, le lampade da lavoro multifunzionali potrebbero essere un'ottima soluzione.

La lampada da tavolo D'E Light di Flos unisce ad esempio al corpo illuminante a led un comodo supporto per appoggiare lo smartphone o il tablet.

Lampada da lavoro con appoggio per tablet e smartphone, da Flos
Perfetta per l'ufficio, la lampada ha testa e stelo in alluminio e base in zama per aumentare la stabilità. L’illuminazione avviene tramite una Light Guide appositamente studiata che permette di avere un flusso luminoso orientato in modo ottimale.

Multifunzionalità anche per Ladiva di Rotaliana srl: una lampada da tavolo dotata di docking station. La lampada a led è integrata a un sistema audio progettato specificatamente per smartphone e tablet, associando più funzioni in un unico apparecchio compatto e maneggevole.

Lampada con docking station, da Rotaliana
Rivestita in alluminio serigrafato, la lampada da chiusa può essere utilizzata come radio FM o come altoparlante esterno collegato al computer o ad altri riproduttori musicali. Sul corpo della lampada sono disposti: un ingresso AUX per riprodurre la musica proveniente da altre sorgenti, un ingresso USB per riprodurre file MP3 presenti su flash drive e un'uscita audio.

Estraendo il dock retrattile nella base, è possibile inserire il proprio iPhone. Azionando un pulsante si apre il braccio in alluminio pressofuso della lampada che ruotando si posiziona all'altezza adatta per la lettura o per illuminare il piano di lavoro.

Molto più divertente e scanzonata è la proposta di Formagenda: un portapenne con lampada incorporata. E. T., questo il nome della lampada, non è sicuramente adatta per illuminare uno spazio di lavoro che si usa con frequenza ma fa il suo dovere in caso di utilizzo sporadico.

Lampada con porta penne, da Formagenda
Disegnata da Benjamin Hopf, la lampada è molto versatile e, oltre a contribuire ad ottimizzare lo spazio e fare un po’ di ordine, dona anche vivacità all'ambiente, grazie alla forma originale e ai colori.


Lampade da tavolo in legno


Il metallo è sicuramente il materiale più in voga per le lampade da scrivania. Ma se lo trovate troppo freddo e impersonale è possibile trovare delle soluzioni in legno, in grado di dare più calore e personalità all'ambiente.

Qualche esempio?

Little P di Schonbuch è una lampada da tavolo a LED in legno o in impiallacciato con finitura naturale o laccata, proposta in vari colori: dai toni più tenui del grigio o porpora fino alla vivacità del rosso.

Si tratta di un elemento massiccio, che dà carattere alla scrivania e in generale alla stanza in cui è inserito.È certamente da annoverare tra le lampade particolari per nella sua estrema semplicità e purezza delle linee.

Lampada da tavolo in legno, da Schonbuch
Il rivestimento del cavo è proposto in tessuto nero, grigio o rosso.

Molto più leggera nelle forme è la lampada da tavolo design in legno massello CER, disegnata dal designer Aleksandar Ugresic per Hookl und Stool.

Lampada da scrivania in legno, da Hookl und Stool
Caratterizzata da un'illuminazione a led diretta, la lampada ha uno stile particolare ma delicato, perfetto per spazi arredati con ricercatezza.

riproduzione riservata
Articolo: Lampade da scrivania: guida alla scelta
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Lampade da scrivania: guida alla scelta: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Lampade da scrivania: guida alla scelta che potrebbero interessarti
Lampade da tavolo giganti

Lampade da tavolo giganti

Imitano materiali e forme dei loro simili mignon ma sono lampade da tavolo giganti, con misure fuoriscala, extralarge adatte per soggiorni e anche per l'outdoor.
Lampade snodabili

Lampade snodabili

Si snodano grazie a una particolare struttura che si può definire vertebrata, raggiungendo con precisione l?area da illuminare. Le lampade orientabili...
Esili lampade da terra e da tavolo

Esili lampade da terra e da tavolo

La maggior parte delle aziende di illuminotecnica producono collezioni di apparecchi per l'illuminazione domestica, che comprendono diverse versioni del...
Lampada olografica

Lampada olografica

La lampada da tavolo è una sorgente luminosa artificiale con basamento, di dimensioni ridotte che rappresenta un ideale complemento d'arredo per tavoli...
Da tavolo o portatili: la meraviglia delle lampade senza fili!

Da tavolo o portatili: la meraviglia delle lampade senza fili!

Le lampade senza fili: funzionali e di design, a led e portatili, esono pensate per essere spostate, a seconda della necessità, nelle diverse stanze della casa.
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.393 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Compo barzone lampada led illumina e elimina
    Compo barzone lampada led illumina...
    19.98
  • Kubedesign lampada da tavolo ted
    Kubedesign lampada da tavolo ted...
    73.00
  • Tavolo italiano di design in mogano
    Tavolo italiano di design in mogano...
    980.00
  • Coppia di panche con tavolo laccati
    Coppia di panche con tavolo laccati...
    3360.00
  • Cillichemie cillit hs 030 antincrostante anticorrosivo antialghe
    Cillichemie cillit hs 030...
    27.00
  • Voliera esagonale zincata alt cm 180
    Voliera esagonale zincata alt cm...
    128.10
  • Tenda kiss kiss
    Tenda kiss kiss...
    628.00
  • Tavolo set
    Tavolo set...
    550.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 350.00
foto 2 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Agosto 2018
€ 1.00
foto 3 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 300.00
foto 6 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 1 400.00
foto 3 geo Salerno
Scade il 31 Agosto 2018
€ 400.00
foto 5 geo Bari
Scade il 01 Giugno 2019
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.