|
L'illuminazione, all'interno della casa, rappresenta un elemento capace di condizionare e di modificare l'aspetto degli ambienti e del loro arredamento.
Per questo, il tipo di fonte luminosa deve essere scelto in base alle caratteristiche delle diverse stanze, alle attività che vi vengono svolte e in accordo con lo stile d'arredo.
Il soggiorno, ad esempio, è senza dubbio la zona in cui si passa la maggior parte del tempo, per rilassarsi, guardare la tv e riunirsi con amici e parenti.
L'illuminazione del soggiorno deve quindi essere organizzata con molta cura: ogni diversa attività, infatti, può richiedere una sorgente di luce separata mentre tutte le persone presenti devono essere illuminate frontalmente, facendo attenzione a collocare i lampadari a un'altezza tale che non siano di alcun d'ostacolo.
Nel caso di soggiorni dall'arredamento moderno, possono essere utili le applique, da attaccare direttamente sulla parete garantendo un'illuminazione frontale su qualsiasi lato della stanza.
La lampada da parete e applique Talo Led, prodotta dall'azienda italiana Artemide e disegnata dal progettista anglo-francese Neil Poulton, è l'oggetto d'arredo ideale per dare stile e classe a un soggiorno moderno.
Grazie al design pulito e alle linee perfette, Talo mette in risalto solamente il flusso luminoso dal colore bianco puro.
Priva di giunture, una volta applicata, Talo sembra essere tutt'uno con il muro mentre l'illuminazione può avvenire sia direttamente, con il flusso luminoso che scorre fino in fondo alla parete, sia indirettamente, con un'intensità diversa nello spazio circostante.
Dotata di corpo totalmente in alluminio pressofuso e verniciato di bianco, Talo è stata realizzata con due diversi tipi di vetro per creare i due differenti flussi di luce.
Se invece si preferisce optare per una lampada a sospensione, sempre da Artemide, Chlorophilia è il lampadario più adatto a impreziosire un salotto moderno.
Ideata dal designer Rosse Lovegrove e dal carattere decisamente decorativo, questa lampada presenta degli elementi diffusori di luce a forma di foglie, che la rendono unica e delicata.
Chlorophilia, inoltre, è costituita da un corpo contenente dei Led Cob, ossia emettitori di luce ad ampio raggio che, oltre a garantire un consumo energetico molto basso, consentono di migliorare l'illuminazione e di ottenere una luce calda e diffusa, miscelando al meglio il colore.
Anche Chlorophilia è formata da un corpo in alluminio e, grazie ai suoi caratteristici elementi diffusori, crea un notevole effetto scenografico con giochi di luci ed ombre sulle superfici.
Per un soggiorno moderno ma dallo stile d'arredo particolarmente elegante e sofisticato, è possibile optare per lampadari simili a opere d'arte, come quelli della collezione Explo ideati dal designer Manuel Vivian.
Sostenute da una montatura in metallo verniciato bianco e con barre in vetro di Murano lavorato a mano, le lampade Explo offrono una sorgente luminosa che può essere costruita e personalizzata accostando o incrociando più corpi lampada contenenti la fonte luminosa.
I corpi lampada sono a loro volta contornati da barre in vetro con l'interno disponibile in bianco oppure in rosso.
La camera da letto è sicuramente la stanza più intima e personale all'interno della casa.
Per questo, anche l'illuminazione deve rispecchiare i gusti e le tendenze di chi la utilizza quotidianamente.
In qualsiasi camera da letto, le fonti di luce devono creare delle atmosfere soffuse, dal soffitto, sui comodini, ai lati del letto ed eventualmente, per dare un tocco di eleganza in più, anche da terra.
In una camera da letto dallo stile moderno ben si adattano soluzioni innovative e allo stesso tempo eleganti.
Versatile e funzionale nella sua originalità, la lampada a sospensione Happy Apple, creata e prodotta da Pedrali, offre un sistema esclusivo in grado di illuminare ogni angolo della stanza.
Dalla forma che ricorda vagamente quella di una mela, Happy Apple può infatti essere sospesa sul soffitto ma anche posizionata su una superficie orizzontale, come il pavimento oppure il comodino.
Con il suo design unico ed attuale, poi, la lampada è in grado di armonizzare qualsiasi tipo di ambiente grazie anche alla sua forma morbida e tondeggiante. Realizzata totalmente in polietilene di alta qualità, Happy Apple, del tutto riciclabile, offre leggerezza, resistenza e design.
Allo stesso modo, se si prediligono forme raffinate sia per il soggiorno che per la camera da letto, la lampada a sospensione Anastacha, creata da Bruno Rainaldi per Terzani, rievoca gli arredi tipici dell'Ottocento, con il suo diffusore composto da fogli di plexiglass estremamente sottile.
Le scaglie sono tagliate a laser e sistemate fino a creare una delicata composizione. Disponibile anche con diffusore nero.
Delicati virtuosismi adatti a impreziosire qualsiasi ambiente sono offerti anche dai lampadari a fasci di fiori.
Living in Clover, di Driade, è ad esempio una lampada dotata di un'estrema leggerezza, con la sua massa di trifogli color avorio stilizzati in un perfetto origami di polipropilene, composto da una varietà di forme sovrapposte.
All'interno di una cucina moderna, la luce deve essere funzionale ed efficiente, per facilitare tutte le attività che vi vengono svolte, ma allo stesso tempo delicata in quanto la cucina, soprattutto se di dimensioni estese, può diventare un vero e proprio luogo di relax.
L'utilizzo di una lampada a sospensione non molto grande, dal design originale e dai colori vivaci, soddisfa ogni tipo di esigenza in una cucina dallo stile attuale.
La lampada Egg of Columbus, ad esempio, progettata da Valentina Carretta per Seletti e caratterizzata da una forma molto particolare, è un lampadario fuori dagli schemi e allo stesso tempo raffinato, grazie anche ai materiali ecologici con cui è realizzato.
Il paralume, infatti, è composto da carta riciclata ruvida, come quella utilizzata per le confezioni delle uova, miscelata e macerata con acqua e collanti, e prefabbricato in ceramica mentre il cavo di alimentazione è in tessuto. Ne risulta un aspetto grezzo, retrò e in un certo senso romantico, reso estremamente sofisticato dalle tonalità delicate disponibili, come il verde, il rosa, l'azzurro e l'antracite.
Per soggiorni dal sapore moderno e dallo stile minimal, i lampadari in vetro sono senza dubbio l'opzione giusta per conferire eleganza e allo stesso tempo semplicità a tutto l'ambiente.
Da Ikea, la lampada Kroby offre una raffinatezza esclusiva grazie al paralume realizzato in vetro soffiato a bocca, insieme a un'ottima versatilità: il lampadario può essere infatti appeso al soffitto tramite un gancio e adattato in altezza, tagliandone la catena secondo la lunghezza desiderata.
Caratterizzati da forme leggere e da movimenti virtuosi, i lampadari moderni proposti da Ikea, offrono un'illuminazione delicata e soffusa per arredare qualsiasi ambiente della casa.
La lampada a sospensione Maskros, ideata dal designer Markus Avronen, crea un delicato motivo decorativo sul soffitto e sulla parete mentre per creare una morbida luce di atmosfera, soprattutto in soggiorno e in camera da letto, la scelta ideale è Knappa del designer Brylle Jacobsen. Se invece si cerca eleganza e adattabilità allo stesso tempo, il lampadario moderno Stockholm, della designer Ola Wihlborg, può essere collocato sul soffitto, decidendone l'altezza, oppure su un tavolino, godendo così sia di un'illuminazione generale che direzionale.
Colorati, dalle forme creative ed adatti ad ambienti dallo stile originale e decisamente attuale, i lampadari moderni Leroy Merlin offrono robustezza, sicurezza e funzionalità.
La lampada a sospensione Patres, disponibile in diversi colori, tutti accessi e brillanti, è la soluzione ideale per illuminare un piano di lavoro, una penisola oppure un tavolo, specialmente in cucina. L'illuminazione direzionale verso il basso, infatti, consente di valorizzare un punto particolare della stanza, creando così un punto di incontro e di convivialità.
Alphabet, invece, consigliato soprattutto per la cameretta dei bimbi ma adatto anche a tutti gli ambienti dallo stile particolare, con i suoi colori vivaci, arancio, azzurro, rosa, rosso e verde, garantisce una luce diffusa rilassante e uniforme in tutto l'ambiente.
Consigliato per alcuni ambienti della casa, come la cucina e la camera dei bimbi, è infine il lampadario moderno Oblo, che esalta e vivacizza lo stile minimal grazie alla forma semplice e ai colori vivi, mentre per dare un tocco esotico a tutte le stanze, la lampada a sospensione Pattaya offre tonalità intriganti unite a una forma decisamente suggestiva.
|
||