Lampadari in legno moderni per ogni stanza e stile

Il legno, un materiale naturale dai caldi toni ambrati, è particolarmente adatto per la costruzione di lampadari a parete o a sospensione, artigianali o di design
Pubblicato il

I lampadari di legno, un complemento d'arredo elegante e raffinato


I lampadari sono un complemento d'arredo molto importante, in grado di sottolineare lo stile di una stanza o attribuirle una nota in lieve dissonanza che ne esalta la personalità.
I lampadari di legno, in particolare, spiccano per la loro estetica raffinata dovuta al materiale naturale, disponibile in una vasta gamma di toni caldi e ambrati o più freddi e grigi, chiari o scuri e con venature più o meno decise ed evidenti a seconda dell'essenza, del verso di taglio e della lavorazione.

Inoltre il legno, avendo un basso indice di trasmissione del calore, è particolarmente adatto per realizzare un corpo illuminante perché riduce i rischi di surriscaldamento.

Lampadari a sospensione E27 di Chrasy, su Amazon
Esistono numerosi modelli di lampade di legno ma le tendenze principali sono soltanto due: i lampadari in legno moderni con forme semplici e molto lineari o ispirati allo stile industriale, e i lampadari di recupero o comunque vintage, cioè ispirati alle forme del passato.


Luci in legno ispirate alle forme pure


Una prima tipologia molto interessante di lampadari per soffitti in legno si ispira alle forme geometriche pure come i poliedri e i poligoni regolari.

E27 di Chrasy, disponibile su Amazon, è una serie di lampade dal costo molto contenuto, formate da sottili assicelle in legno assemblate a formare una diversa figura geometrica, cioè un esagono, un quadrato e un triangolo equilatero dagli angoli smussati.

Ciascuna di esse fa dunque da cornice al portalampade centrale, volutamente grande ed evidente.

Lampadario in legno a sospensione Bosco di Miliboo
La stessa filosofia si ritrova anche in alcune proposte di Miliboo, un portale online sull'arredamento contemporaneo.

I modelli Bosco e Dune, in un certo senso sono la versione tridimensionale della collezione sopra descritta.

Il primo consiste di una semplicissima intelaiatura di listelli lignei a forma di parallelepipedo che al suo interno contiene una oppure cinque lampade in base alla versione. Queste, a loro volta, costituiscono la rilettura in chiave vintage delle antiche lampadine a incandescenza e si caratterizzano per i filamenti centrali particolarmente sviluppati, con un chiaro intento decorativo.
Lampadario in legno Dune di MilibooAnche l'impostazione del lampadario Dune è simile, ma la gabbia per il portalampada centrale è un tetraedro, cioè una piramide regolare con le facce a forma di triangolo equilatero. Si tratta dunque di lampadari vintage in legno decisamente interessanti.


Lampadari in legno di design


Anche le proposte per lampadari di design in legno e materiali affini come paglia e bambù sono molto promettenti.

Lampadari in legno di bambù


Miliboo propone ad esempio la riedizione contemporanea dei tradizionali lampadari di paglia e corda intrecciata grazie a due modelli differenti.



Cup è una lampada pendente dalla graziosa forma svasata con diametro di 50 centimetri, linee sinuose e un intreccio di elementi di bamboo nero ispirato alla cesteria, che quanto è accesa crea sulle pareti interessanti giochi di luci ed ombre.

Anche Wild appartiene a questo filone, ma la sua forma è cilindrica e il bambù, nel suo colore naturale, ha una trama assai più fitta.

Lampadario in legno di olivo di WanosLuce di Miliboo è invece completamente differente, essendo un lampadario industriale legno formato da una semplicissima canna di bambù a cui sono arrotolati i cavi, spessi e grossolani, di cinque lampade pendenti.

Lampadari moderni in legno


Le proposte della designer Tamasine Osher puntano invece sull'esaltazione delle venature naturali del legno, sapientemente evidenziate dalle forme semplici e molto lineari delle tre collezioni Cupola Pendants, Cupola Chandelier, Cupola Poise Chandelier e Cupola Poise Wall Light.

La prima è una serie di lampade a sospensione in legno, che, come dice il loro nome, si caratterizzano per un paralume svasato e arrotondato che ricorda la forma di una cupola (appunto) rovesciata.

Disponibili in ben nove forme differenti, questi lampadari sospesi legno si possono appendere singolarmente oppure in sequenze di più luci, consentendo ampi margini di personalizzazione.

Lampadari in legno Cupola Pendants di Tamasine Osher
Le linee Cupola Chandelier e Cupola Poise Chandelier sono due precise applicazioni di questa possibilità: si tratta infatti di composizioni direttamente ispirate all'arte contemporanea, formate da lampade pendenti a forma di cipolla sorrette da aste metalliche nere o color oro, che ricordano da vicino i mobiles di Calder o le macchine inutili di Bruno Munari.

Cupola Poise Wall Light è invece la versione a muro, costituita da un'applique con una singola asta e un paralume a ciascun lato.

Luci a muro in legno Cupola Poise Wall Light di Tamasine Osher
Molto interessanti sono infine due proposte dell'azienda Wood Lamp Design: il lampadario in legno Wave, che ricorda un'onda del mare solidificata mentre sta per infrangersi, e il modello Dome dall'inusuale forma concava.

Entrambi sono disponibili in cinque possibili colori ed essenze: rovere, wengé, Carbon Look, nero lucido e rosso lucido.


Alcune proposte di lampadari artigianali in legno


L'ultimo filone, decisamente interessante, è costituito dai lampadari in legno artigianali, spesso veri e propri pezzi unici di grande pregio: l'azienda Wanos ne propone una vasta gamma.

Lampadari con tronchi di mare, tronchi di legno e materiale riciclato


Alcune sue idee vincenti consistono nel creare lampade con legni di mare, cioè raccolti sulla spiaggia, oppure nel costruire una lampada con materiale riciclato.

Lampadario in legno di olivo di Wanos
A questa seconda tipologia appartengono ad esempio i lampadari legno e corda formati dal segmento di un'antica tavola di legno, alcune corde molto grossolane e vecchi barattoli di vetro trasformati in porta lampadine.

Non mancano, ovviamente, i lampadari con tronchi di legno, soprattutto di olivo e castagno secolari, accuratamente scelti per le loro forme nodose e particolari, quindi successivamente scortecciati, levigati e lavorati per adattarli a plafoniera dei portalampade sospesi.

Lampadari artigianali in resina e legno


L'ultima lavorazione consiste invece nel prendere il segmento di un tronco di legno, segarlo per ottenere una superficie piana, levigarlo e quindi riempire le cavità con resina colorata, con un risultato che ricorda da vicino un quadro astratto.

Lampadario in legno di castagno e resina bianca by Wanos
In questo modo sono stati costruiti uno splendido lampadario artigianale in legno di olivo e resina nera, e un secondo lampadario legno bianco e nero, ottenuto colando resina bianca nelle cavità di un pezzo di castagno dalle venature particolarmente pronunciate.

In ogni caso, si tratta di lampadari in legno fatti a mano, che presuppongono una grande padronanza del materiale e attribuiscono a qualsiasi spazio una forte personalità.

riproduzione riservata
Lampadari in legno guida alla scelta
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI