• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Laminato effetto legno, una pratica alternativa al parquet

I pavimenti flottanti in laminato effetto legno, da installare sulla pavimentazione preesistente, rinnovano una stanza in modo pratico, veloce e reversibile.
Pubblicato il

Il laminato effetto legno, una soluzione pratica per rinnovare i pavimenti


Spesso si desidera rinnovare un appartamento per renderlo più confacente al proprio gusto, senza però eseguire lavori invasivi, irreversibili e costosi.
I motivi possono essere diversi: poco tempo o un piccolo budget a disposizione, la voglia di personalizzare una casa in affitto o comunque provvisoria, o più semplicemente dare una rinfrescata con poca spesa e molta resa.

Spesso bastadavvero poco, come ad esempio cambiare il colore alle pareti, sostituire mobili e complementi un po' rovinati e obsoleti, nascondere quel pavimento che proprio non ci piace!

Laminato contemporaneo grigio Impressive Ultra di Quick-Step
Il laminato in questi casi è una scelta perfetta. Si tratta infatti di pavimenti flottanti, da posare a secco sulla pavimentazione preesistente, in tempi molto rapidi e senza attrezzature particolari.

Sono inoltre pronti all'uso subito dopo il completamento del montaggio.


Caratteristiche e vantaggi dei pavimenti in laminato


Dal punto di vista tecnologico, i pavimenti laminati migliori consistono di elementi modulari (normalmente listoni o doghe rettangolari oppure formelle quadrate) con spessore di 8-10 mm, formati da almeno quattro strati.

Tipico aspetto di un pavimento laminato, by Quick-Step
Dall'alto verso il basso abbiamo infatti una finitura superiore di resina melamminica, trasparente, impermeabile e resistente al calpestio detta Overlay; la decorazione a stampa, che riproduce le venature di varie essenze legnose; un nucleo centrale in fibra di legno a media o alta densità. Infine, una base di materiale plastico per irrigidire la struttura e impedirne la torsione.

I bordi delle doghe sono inoltre muniti di apposite scanalature o incastri a maschio/ femmina per semplificare e velocizzare le operazioni di montaggio.

I bordi a incastro di un pavimento laminato di Ikea
I laminati non sono perciò dei veri e propri parquet tradizionali, anche se il legno resta comunque il componente principale.

Classi di resistenza dei materiali laminati


Esistono inoltre varie tipologie di materiale laminato, classificate in base alla destinazione d'uso del pavimento (commerciale, industriale o residenziale), alla resistenza ai graffi e all'usura da calpestio e ovviamente all'intensità d'uso.

Quest'ultima può essere per:

  • carichi moderati, comprende i laminati adatti soprattutto a camere da letto, camere d'albergo, piccoli uffici e studi professionali;

  • carichi medi, con i pavimenti laminati per ufficio, soggiorni, salotti, cucine e sale d'aspetto di studi o ambulatori medici;

  • carichi pesanti, ideale come laminato per negozi, grandi uffici, corridoi, ripostigli e ingressi delle abitazioni.


Come posare un pavimento laminato


La posa di un pavimento legno laminato avviene a secco, cioè senza l'uso di malta o colla, e richiede più fasi di lavoro. Avendo una buona manualità è possibile procedere autonomamente, ma per un risultato ottimale è consigliabile rivolgersi ad artigiani specializzati.



Ciò premesso, per prima cosa occorre valutare il piano di posa, che può essere una pavimentazione preesistente o un semplice massetto: deve comunque presentare una superficie liscia e omogenea, perfettamente orizzontale e priva di lesioni o cavità.

Per un risultato ottimale, si devono anche smontare le porte e i battiscopa preesistenti, accorciare gli stipiti delle porte e pulire perfettamente la superficie.

Posa del materassino fonoassorbente


Se non si è scelto un laminato con tappetino integrato, si passa quindi alla posa di un materassino fonoassorbente e impermeabile, normalmente fornito insieme al laminato flottante come prodotto acquistato a parte.

Materassino fonoassorbente per pavimenti in laminato Niva di Ikea
Questo materassino può essere in rotoli, e va dunque tagliato a misura sovrapponendo adeguatamente i vari fogli, fermandoli con il nastro adesivo in alluminio. Oppure in pannelli rigidi ripiegati a pacchetto.

È bene comunque procedere gradualmente, cioè di pari passo con la posa del laminato in legno, accostando il materassino quanto più possibile alla parete della stanza.

Montaggio del laminato a incastro Tundra di IkeaPrima di cominciare il montaggio vero e proprio, occorre calcolare in precedenza (e segnare sulla muratura) la posizione dell'ultima fila di elementi, perché per un risultato ottimale l'ultimo elemento deve avere una larghezza di almeno 5 centimetri.

Posa delle doghe


Si montano quindi le varie doghe, sistemando la prima fila con il lato lungo parallelo al lato lungo della stanza, senza però posarlo in aderenza per mascherare le piccole irregolarità della parete. Nel caso di un pavimento in laminato con tessitura a correre, si devono anche sfalsare i giunti orizzontali affinchè i giunti finali delle file successive non risultino allineati.

Si procede sempre in questo modo, incastrando una nuova fila di doghe nelle apposite scanalature sul fianco di quella precedente e tagliando gli elementi sia in lunghezza in corrispondenza delle pareti perpendicolari al senso della posa, sia in larghezza sistemando la fila che completa il pavimento in laminato.

Finiture


Il lavoro è completato dalle rifiniture finali.

Montaggio del battiscopa su un pavimento laminato, by Quick-Step
Ci riferiamo al montaggio dei battiscopa lungo le pareti della stanza e i vani delle porte, o appositi righelli metallici in corrispondenza dei raccordi con le pavimentazioni preesistenti.


Design e ispirazione dei pavimenti in laminato effetto legno


Per accontentare tutti i gusti e inserirsi armoniosamente in qualunque tipologia di ambiente, esistono numerosi modelli e stili di pavimenti in legno laminato.


Parquet laminato a incastro con effetto vintage


Una prima fonte di ispirazione sono ad esempio i parquet tradizionali, richiamati dalla collezione Impressive Patterns di Quick-Step, che comprende due varianti di finto parquet laminato.

La prima, con un classico motivo a spina di pesce, ripropone la bellezza del rovere in quattro possibili colorazioni (naturale, medio, marrone e taupe).

Pavimento in laminato Impressive Patterns rovere reale marrone scuro di Quick Step
La seconda, nelle sfumature rovere reale naturale e marrone scuro, si caratterizza invece per l'elaborato disegno di sapore liberty formato da una serie di losanghe inscritte in una maglia di quadrati: è un pavimento laminato che si accompagna molto bene ad ambienti classici e mobili tradizionali.

Laminati sottili per pavimenti contemporanei


Non mancano naturalmente numerosi esempi di pavimento legno laminato con listoni larghi e lisci, di chiaro sapore contemporaneo: è la soluzione ideale per ambienti sobri e minimal.

Laminato bianco Impressive Ultra di Quick-Step
Particolarmente interessante è ad esempio il prefinito laminato Impressive effetto doghe bruciate di Quick-Step, di un inedito nero opaco; a cui, sull'altro estremo della scala, si contrappone il pavimento laminato bianco opaco della stessa azienda, con il laminato effetto legno grigio a mediare tra gli opposti.

Molto interessante è anche il laminato legno chiaro Kronotex Exquisit 2873 Rovere Bianco di iLaminati, di un delicato color sabbia chiaro; mentre il modello Kaindl K4420 RI Rovere Evoke Classic ostenta venature più evidenti, per un effetto rustico e marcato. Laminato Kronotex Exquisit 4169 è invece un parquet laminato rovere dalla calda sfumatura color miele.

Pavimento in laminato Golv effetto rovere chiaro di Ikea
Non mancano ovviamente alcuni modelli di laminato economico: IKEA ne propone ad esempio diverse collezioni.

Tundra, dai toni freddi e minimali, è un parquet laminato grigio fumo/effetto rovere con listelli piccoli e sottili, mentre Betesmark è un prefinito laminato che riproduce la texture del rovere naturale, di un caldo rosso bruno con ampie venature.

Golv ha invece un colore più sul beige e Prärie è un laminato finto legno con grandi listoni disponibili in diverse sfumature.

Zoccolino battiscopa per il pavimento laminato Betesmark di Ikea
Non mancano naturalmente i complementi, come il materassino fonoassorbente Niva e ovviamente i battiscopa coordinati.

Laminato effetto legno in stile industriale


Un ultima fonte di ispirazione è lo stile industriale, particolarmente adatto ai loft e agli ambienti contemporanei dal tono un po' aggressivo.

Da questo punto di vista, Leroy Merlin propone alcuni modelli di laminato in offerta particolarmente interessanti: la texture del pavimento flottante in laminato Orito si caratterizza ad esempio per i listoni molto larghi, con impressi nodi e fenditure per richiamare le tavole di legno grezzo.

Laminato in stile industriale Wein Barrel di Leroy Merlin
Wein Barrel si spinge ancora oltre: è infatti un laminato con scritte direttamente impresse sulla superficie e listoni di vari colori a disposizione apparentemente casuale, per simulare un pavimento di assicelle di recupero, ottenute demolendo le tradizionali casse con cui si spediscono le merci.

Anche il parquet laminato a incastro Kloof segue la stessa impostazione, grazie a un pattern molto originale che alterna listelli decisamente sottili, doghe larghe dalla vernice superficiale graffiata e rovinata e pezzi segati da tavoloni grezzi.

riproduzione riservata
Laminato effetto legno
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Info@merendonicom
    Parquet Firenze Di Merendoni Moreno Parquet Firenze Di Merendoni Moreno
    Lunedì 27 Settembre 2010, alle ore 16:07
    Complimenti, bell'articolo.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.956 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bi90
Salve, da completa inesperta in materia sono a chiedermi quale dei due materiali in oggetto sia meglio. Il discorso non ha una valenza esclusivamente economica in quanto entrambi...
bi90 02 Luglio 2015 ore 14:14 9