|
La tecnologia odierna, ha reso possibile trattare i materiali metallici alla stregua di sottili e resistentissime lamine metalliche, caratterizzate da forature e disegni di ogni tipo quasi come se fossero dei tessuti con i quali rivestire, coprire, schermare ogni elemento architettonico esterno ed interno del mondo costruito.
La tecnologia descritta, consente una grande versatilità progettuale ed operativa infatti chi si occupa di progettazione può disporre di elementi come doghe, pannelli di forme varie e tessiture molto diverse, unitamente ad una gamma molto vasta di colori e trattamenti superficiali che ne permettono l'impiego in moltissime situazioni.
La stessa tecnologia, rende il lavoro di chi costruisce molto più semplice, grazie alla facilità di assemblaggio degli elementi modulari ed alla leggerezza degli stessi.
Vediamo dunque in concreto, cosa è possibile realizzare con gli elementi citati ed in quali casi il loro impiego si rivela risolutore con grande efficacia di molti problemi di riqualificazione di facciate ed altro.
All'esterno di un edificio mediante l'impiego delle lamiere citate, possono risolversi i problemi relativi alla sistemazione e riqualificazione delle facciate, alla recinzione degli spazi limitrofi pertinenziali, alla schermatura di elementi accessori come scale, ascensori, coperture, apparecchiature, impianti ecc.
All'interno dell'involucro edilizio l'impiego di tali elementi metallici lo ritroviamo in molte soluzioni di arredamento moderno, nella realizzazione di complementi d'arredo, nella realizzazione di chiusure, soppalchi, pareti ornamentali ecc.
Dopo aver illustrato dove e come impiegare il materiale citato, vediamo qualche esempio pratico che faccia comprendere anche ai non addetti ai lavori la versatilità, la praticità e la convenienza di un tale impiego.
Un vecchio edificio ristrutturato che non presenta particolari elementi di pregio architettonico, che in seguito alle successive e numerose modifiche in facciata non ha più nessuna valenza estetica ma mette in evidenza solo la sua anonimità, può essere trasformato in un moderno edificio ricoprendo l'intera volumetria o parte della stessa con pannelli in alluminio di colori appropriati, da abbinare magari con alcune parti di materiale esistente come pietre naturali o altro.
L'intervento descritto ha il pregio di poter essere effettuato anche su facciate rese allo stato rustico, senza dover spendere soldi per intonaci, rivestimenti e pitture di finitura, inoltre stante la leggerezza e la praticità di posa del materiale in questione, l'operazione descritta si può realizzare in tempi e con costi molto più contenuti.
Anche i vecchi tetti ormai non più affidabili, possono essere rivestiti con il materiale citato, raggiungendo così diversi risultati utili oltre a quello estetico.
Infatti una copertura in lamiera coibentata, appositamente trattata, garantisce nel tempo sia la tenuta alle precipitazioni atmosferiche, sia l'assenza di opere di continua manutenzione come rappezzi del manto impermeabile, sostituzione di parti deteriorate come tegole, ecc..
La grande flessibilità e lavorabilità dei pannelli impiegati, permette anche di realizzare forme molto particolari capaci di dare all'immagine architettonica complessiva nuova valenza e durata nel tempo.
Un corpo scala esterno o un nuovo ascensore, possono essere schermati facilmente impiegando pannellature forate di vario tipo giocando con le geometrie dei pannelli come quelli prodotti ad esempio dalla Xmetal.
Una parte esposta a forti soleggiamenti di una abitazione, può essere protetta impiegando delle schermature costituite da pannelli in lamiera colorata forata.
La diversità delle lavorazioni a cui i rivestimenti in lamiera possono essere sottoposti, crea delle geometrie di grande suggestione, favorite dall'alternarsi dei chiaroscruri presenti nelle trame dei pannelli.
Banali recinzioni esterne, possono diventare elementi di valorizzazione di una limitazione di spazi, realizzando così un insieme esteticamente valido, relazionato al resto della volumetria trattata con la stesso materiale ma con pannelli e colori disposti in maniera diversa.
Un soppalco interno può essere realizzato impiegando la stessa lamiera decorata per realizzare scala e parapetto in modo da dare un senso di unità all'intervento.
La essenzialità delle forme, la purezza dei materiali impiegati, la semplicità del modo di assemblarsi, fanno sì che gli interventi descritti possano realizzarsi anche in presenza di preesistenze di pregio architettonico.
Chi vuole avere un'idea, di ciò che si può realizzare mettendo insieme la creatività e la versatilità dei materiali proposti, farebbe bene a visionare la complessità volumetrica del Liceo Alberghiero George-Freche progettato a Montpellier da Massimiliano e Doriana Fuksas.
Basterà osservare lo svolgersi fluido e sinuoso delle forme plastiche dell'opera citata per non avere più dubbi sulle possibilità d'impiego dei materiali descritti.
Ovviamente per poter riportare l'impiego dei materiali da rivestimento citati, nell'ambito delle nostre necessità abitative, non c'è bisogno di impiegare pose e forme molto complesse e costose, esistono infatti dei semplicissimi pannelli già predisposti in maniera da poter addirittura eseguire da soli il rivestimento di una parete.
Tra le aziende del settore la Alubel produce il sistema EasyWand costituito da un pannello metallico coibentato in poliuretano espanso, ad alta densità con supporti in acciaio zincato preverniciato o alluminio preverniciato, semplice, leggero, facile da installare in proprio, come fai da te, applicabile sia nella ristrutturazione, sia in rivestimenti architettonici di grande valenza estetica.
L'azienda dichiara che: l'installazione viene eseguita a secco, senza alcuna opera muraria, come un normale muro faccia vista con costi nettamente inferiori le caratteristiche tecniche di ogni pannello sono le seguenti: fissaggio a vite nascosto, pratico e veloce, spessore pannello 25 mm altezza 500 mm, lunghezza 2500 mm - 4000 mm - 6000 mm, su richiesta e per ordini particolari si possono avere misure differenti.
I pannelli sono realizzati con faccia a vista effetto mattone, effetto legno, effetto silver e effetto biancogrigio, grazie alla loro estrema maneggevolezza permettono di rivestire in tempi molto rapidi pareti di ogni tipo, con ottimi risultati estetici e termici.
|
||