Come inserire nell'arredamento lamiere forate decorative

Le lamiere forate, facilmente reperibili sul mercato, sono entrate nell'interior design per la loro versatilità d'impiego sia come elementi decorativi che d'arredo
Pubblicato il

Lamiere forate come usarle per arredare


Le lamiere forate consentono di combinare disegni e forme particolari, divenendo elementi attrattivi nell'ambito del design architettonico e dell'arredo.

Come inserirle nell'interior design?

Giusto per fare qualche esempio, è possibile utilizzare questo materiale per:la creazione di:

  • testate del letto;

  • stilosi comodini;

  • sedute;

  • tavolini;

  • porta piante;

  • portariviste;

  • ante di librerie o armadi;

  • pareti divisorie;

  • lampade;

  • parapetti di una scale interrne o esterne.

Prodotte in diversi formati e misure, le lamiere sono realizzate di solito in acciaio o in alluminio zincato e forate con precisione in punti specifici.

Il loro successo si riscuote in diversi ambiti ma il settore edile è quello che sfrutta meglio le loro potenzialità decorative, coinvolgendo sia l'interior design che l'architettura.

Elemento divisorio in lamiera forata - Medes metal designElemento divisorio in lamiera forata - Medes metal design

Sia in abitazioni moderne che datate, non è raro notare elementi in lamiera forata impiegati non solo come decorazione ma come elementi caratterizzanti di ambienti quali scalinate e corridoi.

Sono vari i motivi a cui si deve la diffusione di utilizzo delle lamiere forate, spesso preferite rispetto ad altri materiali, il primo è sicuramente l'aumentata reperibilità del materiale stesso e la sua facilità di produzione e lavorazione, che ne determinano un costo contenuto.


Caratteristiche delle lamiere forate


Un'altro motivo della diffusione delle lamiere forate è la molteplicità di utilizzo dovuta alle loro caratteristiche tecniche:

  • sono modellabili a piacimento;

  • resistono agli urti e all'usura;

  • reagiscono in modo perfetto ai piegamenti;

  • possono essere realizzate in vari formati e spessori;

  • i fori praticati sul materiale possono avere varie forme e dimensioni: rotondi, quadrati, esagonali, a trifoglio, ecc., e creare immagini a piacimento;

  • rappresentano un modo fantasioso e pratico per personalizzare la propria casa.


Per questi motivi le lamiere forate sono tanto richieste dagli architetti e dagli arredatori in genere.


Le lamiere forate nell'arredamento moderno


Le lamiere forate sono costituite da fogli di materiale metallico di varie dimensioni e spessore, forati in superficie per creare una serie lineare e perfettamente equidistante di buchi, formando una specie di reticolo.

Nell'architettura moderna le lamiere forate vengono ampiamente utilizzate come complemento di separazione o come strutture decorative.

I fogli di lamiera forata sono prodotti industrialmente, poiché necessitano di macchinari specifici, che realizzano i pannelli in diversi formati, con perforazione impostata al momento della produzione.

La direzione dei fori può essere personalizzata, dalla più classica disposizione a 60°, detta "a quinconce", a quella lineare o diagonale, lasciando eventualmente bordi o zone piene.

Parapetto e scala in lamiera forata - Gatti Precorvi ArchParapetto e scala in lamiera forata - Gatti Precorvi Arch

In commercio è possibile trovare una vasta gamma di lamiere forate molto diverse fra loro, anche nei colori e nei materiali, che possono essere acciaio grezzo, inox, zincato, alluminio e corten.


Una nota di modernità con gli arredi in lamiera forata


L'azienda Medes Srl, utilizza lamiere microforate e stirate in modo innovativo, per creare elementi di arredo unici e immediatamente riconoscibili.

Ad esempio la pannellatura in acciaio calamina, con texture personalizzata, retroilluminata, come testata del letto, per creare in camera un'atmosfera unica.

Testata del letto in lamiera forata retroilluminata - Medes metal designTestata del letto in lamiera forata retroilluminata - Medes metal design

Adatto a un arredo moderno, il comodino retroilluminato, con texute in lamiera forata personalizzata, si sposa bene con i rivestimenti in legno della camera da letto.

Comodino in lamiera forata - Medes metal designComodino in lamiera forata - Medes metal design

Impiegata come elemento divisorio, la lamiera forata dona un tocco artistico e personale in un'arredamento in stile minimal.


Stile giovane e dinamico con le lamiere forate


L'azienda Gatti Precorvi Srl è leader europeo nella produzione di lamiere forate bugnate, fornisce lavorazioni di stampaggio, taglio e piegatura della lamiera nonché trattamenti superficiali, satinatura, verniciatura e assemblaggio di componenti.

L'azienda fornisce lamiere in formati standard e su misura, nei più svariati materiali e spessori.

Parapetto e scala in lamiera forata - Gatti Precorvi ArchParapetto e scala in lamiera forata - Gatti Precorvi Arch

Ad esempio le lamiere forate possono essere usate per realizzare scale e parapetti dal design leggero, resistenti e di bassa manutenzione, con foratura e colorazione personalizzabile.


Una scala interna sinuosa in lamiera forata


L'azienda Forni Metal Design Srl grazie alla sua esperienza e tecnologia crea nuove forme di design utilizzando la lamiera forata.

Il marchio nasce dall'esigenza di dare spazio a nuovi progetti di design che trovano nella lavorazione del metallo in lastra la loro definizione.

Ad esempio la scala interna a chiocciola utilizza pannelli sagomati e assemblati con altri componenti, realizzando un prodotto su misura.

Scala a chiocciola in lamiera forata - Forni Metal DesignScala a chiocciola in lamiera forata - Forni Metal Design

La peculiarità del decoro forato si esprime nell'equilibrio e leggerezza delle forme e solidità del materiale.


riproduzione riservata
Lamiere forate decorative: come inserirle nell'arredamento
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI