|
Garden mood: il giardino può diventare protagonista di interpretazioni naturalistiche dall'effetto scenografico.
Per soddisfare la passione green, si può trasformare un angolo del proprio spazio esterno, in un'oasi privata dal look esotico e verdeggiante, dove poter ossigenare i polmoni e godere momenti d'impagabile relax, in armonia con l'habitat naturale.
Tutti i bacini d'acqua calma, anche i più piccoli, offrono un'incredibile varietà di specie animali e vegetali, che convivono tra loro mimetizzandosi tra immagini speculari di alberi, rocce e cielo, riflessi sulla placida superficie.
L'idea di realizzare un laghetto ornamentale nel giardino rappresenta un sogno per molti ma di certo non è affatto un lusso per pochi, in quanto può essere messo in opera facilmente e con un investimento minimo.
Un piccolo giardino acquatico conferisce valore aggiunto al dehors di casa, cioè al nostro spazio esterno, creando un incantesimo sempreverde in grado di affascinare gli ospiti e fare da irresistibile attrazione per i bambini.
In questo articolo vi descrivo la messa in opera di una vasca rigida in giardino, illustrando le varie fasi attraverso disegni realizzati a mano libera.
Esiste un'ampia gamma di vasche rigide stampate; le migliori sono in plastica rigida rinforzata con fibre di vetro, per conferire una maggiore robustezza e resistenza agli sbalzi termici.
Purché trattate con ragionevole attenzione e messe in opera correttamente, le vasche rigide possono essere considerate praticamente a prova di foratura e di deterioramento.
Le vasche semirigide, in plastica stampata sottovuoto, sono più economiche di quelle in fibra di vetro, ma la scelta delle misure è molto limitata.
Affinché le vasche si trasformino in specchi d'acqua piacevoli e salubri, devono essere ubicate correttamente: non vanno posizionate sotto alberi decidui, poiché le foglie provocherebbero marcescenze nell'acqua, ma devono sempre essere posizionate in funzione del sole.
Sebbene i raggi solari favoriscano la crescita delle alghe (che rendono l'acqua di colore verdastro), un'ottimale illuminazione naturale risulta indispensabile per la vita delle altre piante acquatiche ossigenanti, tra cui le rigogliose ninfee.
Una vasca equilibrata e robusta richiede un'accurata preparazione prima e una regolare manutenzione dopo.
Nel disegno sovrastante, ho rappresentato la prima fase di posizionamento della vasca rigida, che dev'essere inizialmente mantenuta in posizione sollevata rispetto alla linea di terra, magari su scatole di cartone, sia per trovare il suo giusto orientamento, sia per tracciarne il perimetro a terra.
Con la livella si riportano i punti chiave sul suolo, contrassegnando l'ingombro dello scavo mediante alcuni picchetti conficcati nel terreno.
Durante lo scavo si porta via la terra dallo strato superficiale con la carriola, o la si ammucchia vicino allo scopo di averla pronta per creare un eventuale giardino roccioso.
Si posiziona trasversalmente una staggia, ovvero un'apposita asta di legno o metallo, sui bordi perimetrali dell'iniziale fossato, misurandone con un metro la profondità nei vari punti.
Si realizza lo scavo il più simile possibile alla forma della vasca, ma più largo di 15 cm; si compatta il fondo e lo si ricopre con uno strato di sabbia molto grossa, di 2,5 cm di spessore.
Nel terzo step, si procede all'alloggiamento della vasca, adattandola alla conformazione mediante movimenti di pressione sulla sabbia.
Si controlla accuratamente che la vasca sia perfettamente in piano, spostando la staggia nei vari punti trasversali della sagoma e posizionandovi di volta in volta anche la livella.
In questa fase, si impiantano dei listelli di legno intorno la bordatura della sagoma, al fine di sostenere la vasca.
Si inizia a riempirla con acqua di rubinetto dal tubo di giardino e, allo stesso tempo, si versa terra o sabbia vagliata dietro la vasca stessa.
Non è necessario affrettarsi perché la vasca impiega un certo tempo a riempirsi, ma bisogna comunque stare al passo con il livello dell'acqua.
Man mano che si riempie il contorno dello scavo con la terra, si sfilano i paletti e si schiaccia la terra con la pala; poi la si ammassa direttamente con le mani, per uniformarla con la bordatura perimetrale.
In quest'ultimo step, ci si assicura innanzitutto che la vasca sia stabile, prima di procedere a una vera e propria rifinitura dei bordi, per mezzo di pietre decorative.
Come ho evidenziato nel particolare sulla destra del disegno, come ulteriore precauzione sarà opportuno posare, sotto le pietre della bordatura, un canale di troppo pieno che permetta all'acqua in eccesso di defluire nel condotto di scarico del giardino.
Una seconda canalina può essere predisposta per il passaggio di cavi elettrici, utili per azionare un'eventuale pompa o per alimentare dei faretti che conferiscano una suggestiva illuminazione notturna.
Appare evidente come anche nell'outdoor di casa si possano ideare veri e propri quadri botanici, dove esprimere la creatività e soddisfare i desideri green, interpretando la vita en plein air secondo uno stile fresco e armonioso.
Il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera offre il privilegio di rielaborare gli spazi interni ed esterni attraverso soluzioni originali e innovative che rispondano alle più svariate e mutevoli esigenze abitative, in modo da ottenere un equilibrio architettonico tra forma e funzione.
|
||