Laghetti ornamentali: un'oasi di benessere in giardino

NEWS Sistemazione esterna09 Luglio 2019 ore 14:20
Con i laghetti da giardino si può creare un piccolo paradiso naturale senza grandi investimenti né interventi. La nostra mini guida all'acquisto e progettazione

Laghetti ornamentali: un sogno trasformabile in realtà


Poter godere di uno specchio d'acqua, magari popolato di pesci e attorniato da piante e fiori è il sogno di molti. Ma pochi sanno che si tratta di un sogno facilmente trasformabile in realtà.

Non servono infatti grandi appezzamenti terrieri né un grande investimento economico per realizzare dei laghetti da giardino a scopo ornamentale. Basta un piccolo spazio verde, come quello tipico delle villette a schiera per intenderci, per poter creare una piccola oasi naturale a portata di mano.

Esistono diverse tipologie di laghetti artificiali, da quelli più grandi e complessi, che richiedono l'intervento di esperti del settore a quelli più piccoli, disponibili anche in kit, che possono essere installati facilmente da chiunque.


Laghetti ornamentali da giardino: un'oasi di benessere

Laghetti ornamentali da giardino: un'oasi di benessere

Laghetti ornamentali da giardino: un'oasi di benessere
Un angolo di natura privilegiato con i laghetti artificiali da giardino

Un angolo di natura privilegiato con i laghetti artificiali da giardino

Un angolo di natura privilegiato con i laghetti artificiali da giardino
Laghetto da giardino con cascata, da Marcozzi Group

Laghetto da giardino con cascata, da Marcozzi Group

Laghetto da giardino con cascata, da Marcozzi Group
Laghetto per carpe Koi, da Giardini d'Acqua

Laghetto per carpe Koi, da Giardini d'Acqua

Laghetto per carpe Koi, da Giardini d'Acqua
Piccolo laghetto ornamentale by Giardini d'Acqua

Piccolo laghetto ornamentale by Giardini d'Acqua

Piccolo laghetto ornamentale by Giardini d'Acqua
Un piccolo laghetto artificiale con ninfee, da Giardini d'Acqua

Un piccolo laghetto artificiale con ninfee, da Giardini d'Acqua

Un piccolo laghetto artificiale con ninfee, da Giardini d'Acqua

In questa guida troverete indicazioni e consigli utili per la realizzazione di laghetti ornamentali nel vostro spazio verde.


Laghetti da giardino, un'oasi di pace e benessere


Senz'altro uno dei motivi per cui si sceglie di realizzare un laghetto artificiale è il gusto estetico.
I laghetti ornamentali sono infatti dei veri e propri elementi di arredo per gli spazi esterni, in grado di trasformarli in piccoli paradisi per gli occhi.

Per gli amanti della natura poi è difficile sfuggire alla tentazione di ricreare in giardino un'oasi naturale dove piante acquatiche e varie specie di pesci e vegetali possono convivere, dando vita a un serbatoio per la biodiversità.

I laghetti da giardino infondono benessere
I laghetti per giardino rappresentano infine una sorta di stratagemma per evadere dallo stress quotidiano. Gli elementi naturali sono in grado di infondere una sensazione di tranquillità e benessere da tutti noi tanto agognata.


Come scegliere la vasca


In passato i laghetti venivano realizzati con vasche da giardino in calcestruzzo, il che prevedeva un intervento importante e che doveva essere necessariamente svolto da ditte specializzate.

Al giorno d'oggi invece esistono diverse soluzioni alternative di vasche da giardino che vanno semplicemente collocate all'interno di uno scavo nel terreno, che può essere più o meno profondo in base alle dimensioni del laghetto artificiale che si vuole realizzare.

Le vasche da giardino più diffuse possono rigide o semirigide e composte principalmente da materiali plastici, come il PVC o il polietilene (PE) termoformato o da vetroresina.

CONSIGLIATO
Vasche da giardino per laghetto...
Materiale: polietilene...
prezzo € 31,24
COMPRA


Un'alternativa alle vasche sono i teli impermeabili, che consentono sicuramente una maggiore flessibilità progettuale, perché danno modo di costruire un laghetto giardino su misura ma prevedono anche un intervento più impegnativo.


Laghetti ornamentali con cascate


Come dicevamo, ormai l'offerta di laghetti da giardino e dei vari sistemi che li compongono è ampia e varia. Basta fare qualche ricerca su internet per rendersi conto che le proposte in commercio sono molte e si diversificano anche in base al prezzo.

Abbiamo selezionato qualche tipologia di prodotto dalle caratteristiche diverse per aiutarvi nella scelta del laghetto artificiale per il vostro giardino.

Se amate gli effetti scenografici, che ne dite di un laghetto artificiale con delle cascate?
Il catalogo di Marcozzi Group è ricco di proposte di questo genere.

Laghetto da giardino con cascate, da Marcozzi Group
Realizzate in vetroresina con particolari sabbie e quarzi che le rendono simili alle rocce vere, le cascate componibili danno vita a suggestive composizioni.

Come installarle? Dopo aver interrato il bacino o il contenitore in dotazione, è necessario creare un dislivello per posizionare i vari ruscelli e la roccia con sorgente. Va poi collegata la pompa adagiata nel bacino al raccordo della roccia con sorgente tramite un tubo di gomma, che viene mascherato sotto i vari elementi della cascata.

Si può poi procedere alla personalizzazione con piante, fiori, arbusti, corteccia di pino, sassi e altri oggetti decorativi. Per creare zampilli e altri giochi d'acqua all'interno della cascata è consigliato usare una seconda pompa.

Fra le tante proposte di laghetti per giardino con cascata, riportiamo, a titolo di esempio, il modello Cascate San Francesco, nella foto sopra. La composizione, dalle dimensioni 190X150 X110 cm, è completa di pompa di ricircolo e costa 1400 euro.

In catalogo si possono trovare anche soluzioni più economiche.


Kit per laghetti da giardino


Non servono più grandi interventi per realizzare i laghetti da giardino e questo ha favorito la diffusione di veri e propri kit per l'installazione in fai da te.

Su Irrigarden uno shop online dedicato all' irrigazione e al giardinaggio, è possibile trovare diversi kit per laghetti flessibili, che variano principalmente in base alla capacità idrica.

Il Kit Laghetto Happy Pond 2, ad esempio, contiene fino a 275 litri.
Kit per laghetto da giardino, da IrrigardenCostruito con materiale molto resistente consente un rapido e facile posizionamento nel giardino.

Il Kit Laghetto Happy Pond 2 è dotato di tutti i componenti necessari per installare con grande facilità un laghetto da giardino professionale: la vasca, la cascata la pompa per fontane con giochi d'acqua e con vari raccordi e tubi e un faretto 100% sommergibile con 3 lenti colorate.

Il costo è di 209,71 euro ma al momento si può trovare scontato a 158,60 euro.


Laghetti da giardino per carpe koi


Una tipologia di laghetto giardino sempre più diffusa anche in Italia è quello adatto alle carpe koi, originarie del Giappone.

Molto diffuse in oriente, le carpe koi possono raggiungere dimensioni molto grandi e assumere sfumature di colore davvero sorprendenti, che le rendono bellissime alla vista. Si tratta infine di un pesce molto resistente, in grado di sopravvivere anche in condizioni climatiche non favorevoli, il che lo rende perfetto per abitare il laghetto in giardino.

Se siete amanti dei pesci in generale e delle carpe Koi in particolare, potete optare per un laghetto artificiale adatto a queste specie. Il catalogo di Giardini d'Acqua è ricco di proposte, fra le quali possiamo trovare anche diverse soluzioni di laghetti Koi.

Laghetto per carpe Koi, da Giardini d'Acqua
Il laghetto Koi Haiti, in foto, fa parte della triade di bacini progettati appositamente per accogliere e favorire la vita delle carpe koi e dei pesci in generale, progettati con una profondità di 1 metro.

Tutti i laghetti sono costruiti in vetroresina e rifiniti a mano con sabbie di quarzo e marmo, materiali che gli donano una colorazione molto naturale e un'ottima resistenza agli agenti atmosferici, anche i più estremi.

Il laghetto koi Haiti, in particolare, presenta diversi scalini per il posizionamento delle piante palustri e un ampio spazio sul fondo per il'inserimento delle ninfee. Una volta personalizzato con gli optional consigliati e messe in vasca le simpatiche carpe, avrete un meraviglioso laghetto che donerà un valore aggiunto al vostro giardino!

Il prezzo per il laghetto giardino Haiti è di 1.920 euro.


Laghetti da giardino economici


Alcuni dei prezzi che vi abbiamo detto vi saranno sembrati sicuramente piuttosto alti. Eppure va detto che esistono delle soluzioni decisamente economiche, con un buon rapporto qualità/prezzo e un'ottima resa.

Sempre Giardini d'Acqua, ad esempio, propone una serie di laghetti per giardino semplici, dalle dimensioni ridotte che prevedono un investimento decisamente basso.

Per gli amanti delle atmosfere orientali e del fascino dei giardini zen, il laghetto Orta potrebbe essere la giusta scelta. Caratterizzato dalle linee semplici e moderne, il laghetto, date le dimensioni ridotte (115x75x45 cm), è perfetto per chi non ha molto spazio a disposizione.

Piccolo laghetto ornamentale in stile orientale, da Giardini d'Acqua
Una volta personalizzato con gli optional consigliati, la vostra oasi di benessere è pronta. Il prezzo? 165 euro.

riproduzione riservata
Articolo: Laghetti ornamentali da giardino
Valutazione: 4.28 / 6 basato su 32 voti.

Laghetti ornamentali da giardino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Pinoti58
    Pinoti58
    Martedì 22 Gennaio 2013, alle ore 17:10
    Intendo costruire un piccolo laghetto nel mio giardino di circa 2 mq con una piccola cascata.
    rispondi al commento
  • Laghetti Ornamentali Da Giardino
    Laghetti Ornamentali Da Giardino
    Martedì 31 Luglio 2012, alle ore 14:56
    Sicuramente interessante tali "invenzioni" e ritengo interessante avere notizie al riguardo.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri
      Arch.pierri Laghetti Ornamentali Da Giardino
      Martedì 7 Agosto 2012, alle ore 17:55
      Per Laghetti ornamentali da giardino: oltre ai siti aziendali citati nell'articolo, nei quali troverai ulteriori notizie e curiosità, ti consiglio la nostra pagina web, http://aziende.lavorincasa.it/content/laghetti+da+giardino/, dove potrai eventualmente trovare aziende vicine alla tua città da contattare per ulteriori approfondimenti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Laghetti ornamentali da giardino che potrebbero interessarti
Materiali per laghetto artificiale

Materiali per laghetto artificiale

Fai da te - L'acqua, simbolo della vita è un elemento che arricchisce significativamente un giardino, un laghetto può arricchirsi a sua volta di elementi vivi, da animali a piante.
Piante acquatiche: tipologie e consigli per la coltivazione

Piante acquatiche: tipologie e consigli per la coltivazione

Piante - Le piante acquatiche non sono così difficili da coltivare, in un laghetto artificiale o nella tinozza in terrazzo: basta seguire i consigli di vivaisti esperti.
Costruire un laghetto artificiale

Costruire un laghetto artificiale

Fai da te - L'acqua in giardino costituisce un elemento fondamentale sia per la sopravvivenza delle specie vegetali che per l'aspetto estetico e ornamentale dell'ambiente esterno.

Arredare gli spazi con le rocce artificiali in gfrc

Materiali edili - Le rocce artificiali, molto richieste per arredare giardini, aree all'aperto, centri benessere, saune, sono un ottimo compromesso tra bellezza e funzionalità.

Come realizzare un laghetto in giardino con vasca rigida

Sistemazione esterna - Disegni a mano libera raffiguranti la messa in opera di un laghetto in giardino con vasca rigida, per creare un fantastico quadro naturalistico da vivere open air.

Tecnologia ed arte

Impianti - Un impianto fotovoltaico sperimentale.

Ninfee da laghetto

Giardino - Le ninfee sono tra le piante acquatiche ornamentali più belle e ricercate per abbellire sensibilmente un laghetto da giardino e donargli fascino ed estetica

Arredare il giardino con le pietre

Sistemazione esterna - Arredare il giardino con le pietre è un modo naturale per giocare con lo spazio e con i suoi elementi, basta un po' di fantasia per trasformare il proprio giardino.

Panchina fai da te

Bricolage legno - Per rendere il giardino confortevole e adatto ad essere vissuto è possibile posizionare una panchina in legno fai da te oppure selezionare elementi d'arredo di design.
REGISTRATI COME UTENTE
304.810 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Retino da laghetto diametro 20 cm
    Retino da laghetto diametro 20 cm...
    20.31
  • Vasca per laghetto termoformata 120 lt
    Vasca per laghetto termoformata...
    65.76
  • Filtro pompa per laghetto ecopond 3
    Filtro pompa per laghetto ecopond 3...
    123.46
  • Pompa filtro sicce ecopond 1
    Pompa filtro sicce ecopond 1...
    79.18
  • Carrello giardino pieghevole con ruote
    Carrello giardino pieghevole con...
    77.90
  • Tavolo da pranzo in legno
    Tavolo da pranzo in legno...
    179.95
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Marazzi
  • Kone
  • Claber
  • Saint-Gobain ISOVER
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.