|
Poter godere di uno specchio d'acqua, magari popolato di pesci e attorniato da piante e fiori è il sogno di molti. Ma pochi sanno che si tratta di un sogno facilmente trasformabile in realtà.
Non servono infatti grandi appezzamenti terrieri né un grande investimento economico per realizzare dei laghetti da giardino a scopo ornamentale. Basta un piccolo spazio verde, come quello tipico delle villette a schiera per intenderci, per poter creare una piccola oasi naturale a portata di mano.
Esistono diverse tipologie di laghetti artificiali, da quelli più grandi e complessi, che richiedono l'intervento di esperti del settore a quelli più piccoli, disponibili anche in kit, che possono essere installati facilmente da chiunque.
In questa guida troverete indicazioni e consigli utili per la realizzazione di laghetti ornamentali nel vostro spazio verde.
Senz'altro uno dei motivi per cui si sceglie di realizzare un laghetto artificiale è il gusto estetico.
I laghetti ornamentali sono infatti dei veri e propri elementi di arredo per gli spazi esterni, in grado di trasformarli in piccoli paradisi per gli occhi.
Per gli amanti della natura poi è difficile sfuggire alla tentazione di ricreare in giardino un'oasi naturale dove piante acquatiche e varie specie di pesci e vegetali possono convivere, dando vita a un serbatoio per la biodiversità.
I laghetti per giardino rappresentano infine una sorta di stratagemma per evadere dallo stress quotidiano. Gli elementi naturali sono in grado di infondere una sensazione di tranquillità e benessere da tutti noi tanto agognata.
In passato i laghetti venivano realizzati con vasche da giardino in calcestruzzo, il che prevedeva un intervento importante e che doveva essere necessariamente svolto da ditte specializzate.
Al giorno d'oggi invece esistono diverse soluzioni alternative di vasche da giardino che vanno semplicemente collocate all'interno di uno scavo nel terreno, che può essere più o meno profondo in base alle dimensioni del laghetto artificiale che si vuole realizzare.
Le vasche da giardino più diffuse possono rigide o semirigide e composte principalmente da materiali plastici, come il PVC o il polietilene (PE) termoformato o da vetroresina.
Un'alternativa alle vasche sono i teli impermeabili, che consentono sicuramente una maggiore flessibilità progettuale, perché danno modo di costruire un laghetto giardino su misura ma prevedono anche un intervento più impegnativo.
Come dicevamo, ormai l'offerta di laghetti da giardino e dei vari sistemi che li compongono è ampia e varia. Basta fare qualche ricerca su internet per rendersi conto che le proposte in commercio sono molte e si diversificano anche in base al prezzo.
Abbiamo selezionato qualche tipologia di prodotto dalle caratteristiche diverse per aiutarvi nella scelta del laghetto artificiale per il vostro giardino.
Se amate gli effetti scenografici, che ne dite di un laghetto artificiale con delle cascate?
Il catalogo di Marcozzi Group è ricco di proposte di questo genere.
Realizzate in vetroresina con particolari sabbie e quarzi che le rendono simili alle rocce vere, le cascate componibili danno vita a suggestive composizioni.
Come installarle? Dopo aver interrato il bacino o il contenitore in dotazione, è necessario creare un dislivello per posizionare i vari ruscelli e la roccia con sorgente. Va poi collegata la pompa adagiata nel bacino al raccordo della roccia con sorgente tramite un tubo di gomma, che viene mascherato sotto i vari elementi della cascata.
Si può poi procedere alla personalizzazione con piante, fiori, arbusti, corteccia di pino, sassi e altri oggetti decorativi. Per creare zampilli e altri giochi d'acqua all'interno della cascata è consigliato usare una seconda pompa.
Fra le tante proposte di laghetti per giardino con cascata, riportiamo, a titolo di esempio, il modello Cascate San Francesco, nella foto sopra. La composizione, dalle dimensioni 190X150 X110 cm, è completa di pompa di ricircolo e costa 1400 euro.
In catalogo si possono trovare anche soluzioni più economiche.
Non servono più grandi interventi per realizzare i laghetti da giardino e questo ha favorito la diffusione di veri e propri kit per l'installazione in fai da te.
Su Irrigarden uno shop online dedicato all'irrigazione e al giardinaggio, è possibile trovare diversi kit per laghetti flessibili, che variano principalmente in base alla capacità idrica.
Il Kit Laghetto Happy Pond 2, ad esempio, contiene fino a 275 litri.
Costruito con materiale molto resistente consente un rapido e facile posizionamento nel giardino.
Il Kit Laghetto Happy Pond 2 è dotato di tutti i componenti necessari per installare con grande facilità un laghetto da giardino professionale: la vasca, la cascata la pompa per fontane con giochi d'acqua e con vari raccordi e tubi e un faretto 100% sommergibile con 3 lenti colorate.
Il costo è di 209,71euro ma al momento si può trovare scontato a 158,60 euro.
Una tipologia di laghetto giardino sempre più diffusa anche in Italia è quello adatto alle carpe koi, originarie del Giappone.
Molto diffuse in oriente, le carpe koi possono raggiungere dimensioni molto grandi e assumere sfumature di colore davvero sorprendenti, che le rendono bellissime alla vista. Si tratta infine di un pesce molto resistente, in grado di sopravvivere anche in condizioni climatiche non favorevoli, il che lo rende perfetto per abitare il laghetto in giardino.
Se siete amanti dei pesci in generale e delle carpe Koi in particolare, potete optare per un laghetto artificiale adatto a queste specie. Il catalogo di Giardini d'Acqua è ricco di proposte, fra le quali possiamo trovare anche diverse soluzioni di laghetti Koi.
Il laghetto Koi Haiti, in foto, fa parte della triade di bacini progettati appositamente per accogliere e favorire la vita delle carpe koi e dei pesci in generale, progettati con una profondità di 1 metro.
Tutti i laghetti sono costruiti in vetroresina e rifiniti a mano con sabbie di quarzo e marmo, materiali che gli donano una colorazione molto naturale e un'ottima resistenza agli agenti atmosferici, anche i più estremi.
Il laghetto koi Haiti, in particolare, presenta diversi scalini per il posizionamento delle piante palustri e un ampio spazio sul fondo per il'inserimento delle ninfee. Una volta personalizzato con gli optional consigliati e messe in vasca le simpatiche carpe, avrete un meraviglioso laghetto che donerà un valore aggiunto al vostro giardino!
Il prezzo per il laghetto giardino Haiti è di 1.920 euro.
Alcuni dei prezzi che vi abbiamo detto vi saranno sembrati sicuramente piuttosto alti. Eppure va detto che esistono delle soluzioni decisamente economiche, con un buon rapporto qualità/prezzo e un'ottima resa.
Sempre Giardini d'Acqua, ad esempio, propone una serie di laghetti per giardino semplici, dalle dimensioni ridotte che prevedono un investimento decisamente basso.
Per gli amanti delle atmosfere orientali e del fascino dei giardini zen, il laghetto Orta potrebbe essere la giusta scelta. Caratterizzato dalle linee semplici e moderne, il laghetto, date le dimensioni ridotte (115x75x45 cm), è perfetto per chi non ha molto spazio a disposizione.
Una volta personalizzato con gli optional consigliati, la vostra oasi di benessere è pronta. Il prezzo? 165 euro.
|
||