|
Il clima da mantenere all'interno di una abitazione in genere ha bisogno per essere ottenuto nelle giuste condizioni di temperatura, umidità ed uniformità di una serie di elementi tecnologici che utilizzando molte volte varie forme di energia, agiscono singolarmente per raggiungere l'obiettivo prefissato ossia il massimo del benessere con il minimo consumo di energia.
Ed ecco che caldaie murali, pompe di calore, impianti solari e quant'altro si è aggiunto nel tempo all'impianto primario, sono chiamati ad assolvere al difficile compito di intervenire insieme per raggiungere un solo obiettivo.
Oltre alla necessità di impegnare spazi, percorsi e zone differenti dell'edificio da servire, tutti gli elementi sopraccitati molte volte interferiscono tra loro in maniera contrastante e senza una regia strumentale unica (a causa delle successive e molteplici modifiche dell'impianto originario) non rendono quella efficienza energetica che si richiede nel rispetto delle norme sul contenimento dei consumi energetici, oltre che del rispetto dell'ambiente.
Durante la Settima edizione del Premio Innovazione Amica dell'Ambiente, Legambiente ha attribuito un riconoscimento particolare ad un prodotto innovativo denominato T.E.S. Torre Energetica Savio della Savio Caldaie'
Il prodotto consiste fisicamente in una struttura compatta che riunisce coordinandoli, un sistema di generatori di energia ad alta efficienza in perfetto equilibrio tra loro.
La struttura del sistema in epigrafe è stata definita pensando alla facilità e alla rapidità di installazione.
Tutti gli apparati presenti a bordo si riferiscono ad una grande placca di raccordi disposti lateralmente e posteriormente.
Pompe, scambiatori, valvole, raccordi, tubazioni e circuito elettrico/elettronico sono installati, assemblati e collaudati prima di lasciare la fabbrica unico luogo della produzione di tutto il sistema.
La torre così costituita accumulando energia pulita dall'ambiente, recuperando le dispersioni termiche e producendo calore alla massima efficienza, riduce al minimo l'impatto ambientale, semplifica il sistema di controllo, consente di identificare un unico spazio all'interno dell'edificio in cui alloggiare tutto l'apparato.
Pensate alla comodità oltre che all'efficienza di avere un unico pannello elettronico che durante il funzionamento dell'intero sistema ricerca continuamente l'equilibrio tra i generatori di energia in maniera tale da ottimizzare il rendimento dell'intero apparato.
Il pannello elettronico Climasun del sistema controlla contemporaneamente pannelli solari, pompa di calore, caldaia a condensazione oltre a gestire N.1 impianto di riscaldamento diretto, N.1 impianto di riscaldamento miscelato e produzione di acqua calda sanitaria.
Ebbene anche dal punto di vista dimensionale il sistema T.E.S. continua a meravigliare infatti un monoblocco a forma di prisma a base rettangolare dalle dimensioni di circa cm.100x80 di base e 185 cm di altezza, accoglie con la massima razionalità ogni elemento del sistema.
La progettazione di edifici intelligenti, la domotica in genere, trovano nel sistema T.E.S. un valido alleato per raggiungere quei risultati che le nuove norme in materia di contenimento di consumi energetici richiedono.
|
||