|
L'estate è caratterizzata da periodi di forte soleggiamento, che specialmente nelle aree Mediterranee comporta l'innalzamento della temperatura a livelli insopportabili, in particolare dove non esistono sistemi di ombreggiamento adeguati.
Tra i vari sistemi di ombreggiamento e di schermature esistenti, la tenda da sole rappresenta il mezzo più utilizzato, vuoi perché la sua installazione non comporta particolari difficoltà, vuoi perché durante il periodo in cui non si ha la necessità di schermare il balcone o la finestra interessata, è possibile riporre il tessuto all'interno di apposito cassonetto protettivo.
Il sistema tenda parasole, è costituito da una parte principale che è rappresentata dal tessuto, da una struttura portante e da una serie di accessori, che permettono di avvolgere la tenda per riporla all'interno di idoneo cassonetto generalmente in lamiera, adatto a proteggere il tessuto dalle intemperie.
Fondamentale, nella realizzazione di una tenda da sole, si rivela la scelta del tessuto con cui deve essere realizzata, esso deve essere caratterizzato da una buona resistenza agli strappi, e da una altrettanto buona resistenza al gelo e alle piogge.
La scelta del colore del telo è importante, in quanto le tinte più scure forniscono una barriera più resistente non solo alla luce ma anche ai raggi nocivi, rispetto ai colori più chiari, lo svantaggio dei colori scuri però è che attirano invece molto il calore.
Ciò premesso, occorre tener presente che dal primo marzo 2006, secondo la normativa EN UNI 13561, tutte le tende da esterno devono obbligatoriamente essere vendute provviste di marchiatura CE, compresa la descrizione della norma di riferimento, il nome e l'indirizzo del fabbricante, la dichiarazione di conformità oltre al manuale di istruzioni, uso e manutenzione.
La stessa norma stabilisce che, le tende da esterno devono essere sottoposte a prove di laboratorio e classificate in categorie contraddistinte da valori che vanno da un minimo di 1 ad un massimo di 3, più risulta alto il coefficiente, più alta sarà la capacità di resistenza al vento della tenda.
Nelle zone dove il vento soffia con particolare forza, è consigliabile installare dei tendaggi che abbiano un ulteriore garanzia di sicurezza, ossia possedere l'etichettatura volontaria Assites, rilasciata dall'Associazione Italiana Tende, Schermature Solari e Chiusure Tecniche.
Il rispetto della normativa vigente, è fondamentale al fine di evitare conseguenze gravi a seguito di eventuali danni che dovessero evidenziarsi a terzi, in seguito alla caduta di una struttura parasole, da non trascurare inoltre, il sistema di ancoraggio alla parete della struttura, che dovrà essere effettuato utilizzando ancoranti idonei al tipo di supporto disponibile.
|
||