La muratura a spina di pesce

NEWS DI Progettazione
L'opus spicatum o opera a spina di pesce ha origine nell'antica Roma e ancora oggi affascina per il carattere decorativo associato a una valida struttura in mattoni.
07 Marzo 2012 ore 23:26
Arch. Nora Santonastaso

Origine del mattone


Dalle mani dell'uomo nacque, in un giorno perso nella notte dei tempi, uno dei materiali da costruzione più antichi e che, ancora oggi, non finisce di sorprendere per la gran quantità di applicazioni alle quali si presta: il mattone.

ArgillaUn semplice impasto di argilla e acqua, cotto o essiccato al sole, costituisce la sostanza di un oggetto tecnologico in tutto e per tutto, adattato nella forma e nelle dimensioni alla mano sapiente del muratore che deve poterlo afferrare saldamente e saperne fare buon uso.

Nonostante l'avvicendamento, geografico e temporale, di molte varietà di mattone, le sue misure standard per le norme UNI sono tre: 5,5 x 12 x 25 cm, 6 x 11 x 22,5 cm e 6 x 13,5 x 27, 5 cm.

La sua diffusione è particolarmente incisiva in aree carenti di materiali lapidei adatti ad essere impiegati nel campo delle costruzioni e molto spesso lo troviamo abbinato a ciottoli di fiume. Questo in Italia accade soprattutto al Nord, dove la bella e rossa Ferrara mostra da secoli le sue splendide architetture fortificate in laterizi.

Il suo storico exploit si deve all'architettura romana e alle sue strutture voltate e a cupola, combinate con soluzioni murarie innovative e valide.


Posa a spina di pesce


MattoneAccanto all'opus caementicium, che racchiude un conglomerato di malta e inerti all'interno di due paramenti in mattoni variamente tessuti, è molto interessante lo sviluppo, sia estetico che strutturale, della cosiddetta opera spicata (opus spicatum), più rara nelle superfici verticali e molto diffusa, a scopo decorativo, nelle pavimentazioni di età classica e medievale.

A differenza di altre tessiture, quella a spina di pesce si rende immediatamente riconoscibile anche ad un occhio non esperto.

Se infatti siamo abituati a vedere pietre e mattoni disposti secondo una giacitura orizzontale con i giunti più o meno sfalsati a creare complesse concatenazioni, nell'opera spicata gli elementi seguono un andamento a 45 gradi, che inverte la sua direzione filare dopo filare.

Il vantaggio della tecnica risiede nella velocità di montaggio degli elementi e nella possibilità di alternare al mattone materiali eterogenei dalla forma allungata: ciottoli e pietre di vario tipo o altri elementi decorativi.

Fornace Enrico Palmucci, pavimentazione in cottoUna data importante nella storia di questo tipo di muratura è il 1423, anno in cui Filippo Brunelleschi fu nominato inventore e governatore della Cupola di Santa Maria del Fiore.

Nel cantiere il grande architetto si distinse per alcune invenzioni costruttive che sono oggetto di studio ancora oggi e che non finiscono di stupire chiunque abbia la possibilità di ammirare la maestosa chiesa fiorentina.

In particolare le tamponature tra i costoloni che definiscono l'ossatura della struttura furono realizzate proprio con mattoni disposti a spina di pesce, sfruttandone la forza di coesione e l'equilibrio statico intrinseco.


Varianti della spina di pesce


Una tessitura a spina di pesce, utilizzata per la definizione del carattere decorativo di un paramento, è quanto di più vicino si possa immaginare al disegno di una stoffa e può presentare alcune variazioni, ugualmente efficaci a livello estetico.

Se tralasciamo la spina di pesce semplice che prevede, come sopra descritto, l'alternanza tra file di mattoni inclinati in un verso e nell'altro, possiamo scegliere la sua variante doppia.

Questa può a sua volta, con lievi modifiche, essere adattata a una giacitura orizzontale / verticale o a un più complesso intreccio che sembra un vero e proprio lavoro a maglia trasposto a una muratura.

Recuperando, listelli in cotto a spina di pesceIn molte corti veneziane, specie quelle più nascoste e appartate rispetto ai più usuali percorsi turistici, si conservano invece porzioni di pavimentazione realizzate con questa tecnica di posa sviluppata su una superficie orizzontale.

Da studi universitari ricordo anche che la monumentale piazza San Marco, attualmente caratterizzata da un lastricato in pietra racchiuso tra fasce continue in marmo bianco, era in origine pavimentata con laterizi disposti a spina di pesce.

Chi ama le tonalità e il morbido calore del mattone può scegliere questa soluzione di posa per pavimentare ambienti interni e spazi esterni di abitazioni o locali con diversa destinazione d'uso. Le accortezze, in questo caso, staranno nelle scelta di materiali di prima qualità e adatti, formalmente e dimensionalmente, a ricoprire un ruolo così importante e avvalorato da secoli di storia e tradizione.


Mattoni e pianelle fatti a mano o di recupero


Molte aziende italiane producono ancora oggi elementi in cotto perfetti per questo scopo.
La Fornace Enrico Palmucci, ad esempio, ha sede a Orvieto, nel cuore dell'Umbria, ed è specializzata nella valorizzazione e nella produzione di elementi artigianali di altissima qualità, frutto di un sapienza che arriva ai giorni nostri dopo secoli di consolidata tradizione.

Recuperando, pavimentazione in cotto a spina di pesceLe pianelle e i mattoni fatti a mano possono essere posati a pavimento, tessuti a spina di pesce, per ottenere effetti decorativi prospettici anche su ampie superfici, da integrare all'esterno con aree verdi appositamente trattate e attrezzate con finiture analoghe.

In contesti contemporanei, quando si desidera creare un armonico dialogo tra vecchio e nuovo, la spina di pesce risulta più efficace se realizzata con piastrelle di grandi dimensioni, che riescono a trascinare un metodo costruttivo antico in materiali più moderni e dall'aspetto più uniforme.

A Forte dei Marmi ha sede invece Recuperando, azienda specializzata nella commercializzazione di materiali all'ingrosso per il restauro edile e in particolare, per tutto ciò che concerne l'architettura rurale tradizionale.

Nel vasto catalogo di pavimenti antichi realizzati con il riuso di mattoni è disponibile una serie di listelli in cotto di colore chiaro (anche se non uniforme, considerata la diversa provenienza dei materiali), ricavati dal taglio longitudinale di vecchi laterizi 20 x 10 x 5 cm e perfetti per ambienti di particolare pregio architettonico.

Nord Porfidi di Mancuso s.r.l., pavimento in cotto bordatoIl prezzo?
Proibitivo per i più, dato che si aggira sui 275 euro per un metro quadrato costituito da ben 90 pezzi.

Un'idea valida per la posa è riquadrare la porzione di pavimento posata a spina di pesce con un bordo realizzato con gli stessi elementi disposti in fila (testa dopo testa) o in serie (sul lato lungo).

Troviamo un esempio di questo in una realizzazione della Nord Porfidi di Mancuso s.r.l., la pavimentazione di una cantina in mattoni rossi di recupero, efficace e decorativa proprio grazie alla cornice ben delineata, elemento di discontinuità tra la verticalità della parete e la superficie orizzontale del pavimento.

riproduzione riservata
Articolo: La muratura a spina di pesce
Valutazione: 4.57 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

La muratura a spina di pesce: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano La muratura a spina di pesce che potrebbero interessarti
I vantaggi dei solai in mattoni e laterocemento

I vantaggi dei solai in mattoni e laterocemento

I solai in laterizio e laterocemento sono la tipologia più semplice e più diffusa; essi rispondono a specifiche esigenze tecnologiche, igrometriche e antincendio...
Sicurezza delle opere in laterizio non strutturali

Sicurezza delle opere in laterizio non strutturali

Errori da evitare nella realizzazione dei tamponamenti e tramezzature in zona sismica.
Laterizi energetici

Laterizi energetici

Nuovi prodotti per garantire il benessere ecologico ed abitativo.
Muri di tompagno: difetti di esecuzione

Muri di tompagno: difetti di esecuzione

Alcuni consigli utili sulla giusta posa in opera delle chiusure perimetrali.
Tetti sicuri

Tetti sicuri

Ripubblicazione della Norma UNI che disciplina le caratteristiche a cui devono rispondere i tetti di copertura.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.979 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      26.15
    • Idrorepellente antigraffiti LITHOS HYDROWET
      Idrorepellente antigraffiti lithos...
      14.99
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Franke miscelatore inox satinato acciaio inox pescara l doccia - 115.0472.960
      Franke miscelatore inox satinato...
      221.00
    • Argo miscelatore cucina rubinetto monocomando colore avena - 2560-14
      Argo miscelatore cucina rubinetto...
      39.80
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Rigo serbatoio di ricambio per aerografo mri-as art. ser38ik
      Rigo serbatoio di ricambio per...
      18.86
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104541
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok