Il contratto di somministrazione e la casa

NEWS DI Leggi e Normative Tecniche05 Ottobre 2015 ore 11:45
La gestione di una casa comporta la firma di contratti di somministrazione(ad es. per acqua, gas, luce, telefonia). Vediamo i tratti salienti di tali contratti.

L'elemento della durata nella somministrazione


Somministrazione di acquaLa somministrazione è quel contratto nel quale una parte si impegna a compiere all'altra prestazioni periodiche o continuative di cose, dietro pagamento di un prezzo (v. artt. 1560 e ss. c.c.).

La durata è un elemento essenziale del contratto: le prestazioni, infatti, devono essere periodiche o continuative e dunque durare nel tempo.

La durata distingue la somministrazione da un altro contratto simile, che è la vendita a consegne ripartite: mentre nella vendita a consegne ripartite il contratto consiste in un'unica prestazione e più atti esecutivi (di consegna) per una semplice questione di comodità dell'adempimento, nella somministrazione la periodicità è l'elemento essenziale e corrisponde alle esigenze della parte (bisogno di acqua, energia elettrica, etc.) che si ripetono nel tempo.


Somministrazione e prestazione di cose


La somministrazione si confonde anche con l'appalto e la distinzione non sempre è agevole.

Si fa riferimento spesso al criterio della prevalenza del lavoro (appalto) o della prestazione (se servizi o opere è prestazione) etc.

Ma la distinzione non rileva per il caso delle utenze, per le quali non c'è dubbio che si tratti di somministrazione.

Infatti, i contratti per la fornitura di acqua, elettricità, gas e linea telefonica rientrano per la legge e la giurisprudenza nel concetto di somministrazione.

La somministrazione può soddisfare esigenze di consumo, oppure esigenze d'uso.


Entità della somministrazione


Somministrazione di energia elettricaIl codice fornisce alcuni criteri per il caso di mancata determinazione di alcune condizioni contrattuali: ad esempio, se non è specificata l'entità della somministrazione, questa va individuata nel normale fabbisogno della parte... avuto riguardo al tempo della conclusione del contratto (v. art. 1560 c.c.).

Inoltre, se le parti hanno stabilito soltanto il limite massimo e quello minimo per l'intera somministrazione o per le singole prestazioni, spetta all'avente diritto alla somministrazione di stabilire, entro i limiti suddetti, il quantitativo dovuto.

Il codice specifica anche che il concetto di fabbisogno non coincide con quello di quantitativo minimo: infatti, se l'entità della somministrazione deve essere individuata con riferimento al fabbisogno ed è stabilito un quantitativo minimo, colui che gode della prestazione è impegnato dal contratto per la quantità corrispondente al fabbisogno, se il fabbisogno supera il minimo (v. art. 1560 c.c.).


Prezzo della somministrazione


Se il prezzo non risulta fissato nè dalle parti nè da un'autorità pubblica si presume che le parti abbiano voluto riferirsi al prezzo normalmente praticato dal venditore (v. artt. 1561 e 1474 c.c.); in tal caso si ha riguardo al tempo della scadenza delle singole prestazioni e al luogo in cui queste devono essere eseguite (v. art. 1561 c.c.).

Il prezzo deve essere pagato, se le prestazioni sono periodiche, all'atto delle singole prestazioni e in proporzione di ciascuna di esse, se invece sono continuative, secondo le scadenze d'uso (v. art. 1562 c.c.).


Scadenza della prestazione


La scadenza delle prestazioni deve ovviamente essere fissata nell'interesse di ciascuna delle parti e come tale si presume.

Quando è previsto che l'avente diritto alla somministrazione ha la facoltà di stabilire la scadenza, questi deve darne notizia all'altra mediante congruo preavviso (v. art. 1563 c.c.).


Somministrazione e inadempimento


Nella somministrazione, la risoluzione (lo scioglimento del contratto) per inadempimento è ammessa al verificarsi di due condizioni: l'inadempimento deve avere notevole importanza e, data la rilevanza dell'elemento della durata, esso deve essere tale da menomare la fiducia nell'esattezza dei successivi adempimenti (v. art. 1564 c.c.).

La sospensione della fornitura per inadempimento dell'altra parte, soprattutto se si tratta di inadempimento di lieve entità, deve essere preceduta da congruo preavviso (v. art. 1565 c.c.).


Preferenza ed esclusiva


Somministrazione di acquaSecondo l'art. 1566 c.c. il patto con cui il somministrato si impegna a preferire il somministrante nel contratto successivo non può superare la durata di cinque anni.

L'art. 1566 c.c. prevede poi che l'avente diritto alla somministrazione deve comunicare al somministrante le condizioni propostegli da terzi e il somministrante deve dichiarare, sotto pena di decadenza, nel termine stabilito o, in mancanza, in quello richiesto dalle circostanze o dagli usi, se intende valersi del diritto di preferenza.

Le parti possono poi stipulare accordi di esclusiva in favore dell'una o dell'altra parte.

Così, se questa è pattuita a favore del somministrante, l'altra parte non può ricevere da terzi prestazioni della stessa natura, né, salvo patto contrario, può provvedere con mezzi propri alla produzione delle cose che formano oggetto del contratto (v. art. 1567 c.c.).

Se invece la clausola di esclusiva è pattuita a favore dell'avente diritto alla somministrazione (ma il caso non è certo quello delle utenze domestiche), il somministrante non può compiere nella zona per cui la esclusiva è concessa e per la durata del contratto, né direttamente né indirettamente, prestazioni della stessa natura di quelle che formano oggetto del contratto.

Inoltre, l'avente diritto alla somministrazione, che assume l'obbligo di promuovere, nella zona assegnatagli, la vendita delle cose di cui ha l'esclusiva, risponde dei danni in caso di inadempimento a tale obbligo, anche se ha eseguito il contratto rispetto al quantitativo minimo che sia stato fissato. (v. art. 1568 c.c.).


Recesso


Nel caso in cui non sia fissata la durata del contratto, il recesso è sempre possibile, se effettuato con il preavviso dovuto (cioè fissato a contratto, oppure dagli usi, o, in mancanza di prescrizione, congruo) (v. art. 1569 c.c.).


Normativa applicabile


I singoli contratti sono disciplinati anche dalle regole che riguardano le singole prestazioni (v. art. 1570 c.c.).

Ad esempio, nella somministrazione di consumo trovano applicazione anche le norme sulla vendita e l'appalto, mentre in quella d'uso trovano applicazione anche le norme sulla locazione e il comodato.

Si tratta quindi di volta in volta di effettuare la difficile operazione di individuare quale norma si applichi al caso concreto.

La normativa a cui si è dato un cenno va integrata a seconda della prestazione con la normativa di settore extracodice.

Ad esempio, per la telefonia va integrata con la L. n. 249/1997 (Istituzione dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo).

In generale, i settori sono anche regolamentati dai vari atti assunti dalle Autorità Garanti (in particolare l'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il sistema idrico e l'Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni) e, naturalmente, dalle norme del Codice del consumo (D.Lgs. n. 206/2005).

È evidente, infine, come alcune norme della somministrazione - come ad esempio quelle sul patto di esclusiva a favore del somministrato, o la facoltà per il somministrato di stabilire la scadenza - non possono trovare applicazione al caso delle utenze domestiche, dove normalmente è il somministrante a stabilire condizioni contrattuali standard (e tra l'altro, tra queste non vi è ovviamente un patto di esclusiva in favore del somministrato).

riproduzione riservata
Articolo: La casa e il contratto di somministrazione
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

La casa e il contratto di somministrazione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano La casa e il contratto di somministrazione che potrebbero interessarti
Dati catastali per le utenze

Dati catastali per le utenze

In questo periodo molte persone stanno ricevendo dalle società erogatrici di servizi come elettricità, acqua e gas, dei moduli da compilare nei quali...
Definizione Contratto Appalto

Definizione Contratto Appalto

Il codice civile, il Decreto Legislativo 81/08 e gli articoli 86 ed 87 del decreto Legislativo 163/2006 definiscono in maniera univoca tutte le possibilità di gestione di un appalto.
Subentro utenze e danni

Subentro utenze e danni

Le norme regolamentari dettate dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il consumo idrico disciplinano chiaramente i tempi di subentro e voltura nelle utenze.
Risarcimento del danno in caso di distacco di energia elettrica

Risarcimento del danno in caso di distacco di energia elettrica

In caso di distacco illegittimo della fornitura di energia elettrica la società fornitrice è inadempiente e tenuta al risarcimento del danno patrimoniale e non.
Cambio utenze: voltura o subentro?

Cambio utenze: voltura o subentro?

Cosa fare in caso di cambiamento utenze. Qual è la differenza tra subentro e voltura e quali sono le tutele previste dalla legge in caso di pagamenti non dovuti.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.264 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.331 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      426.04
    • Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0 hotpoint-ariston forno microonde 700w 20l nero
      Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0...
      67.00
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Nemastop siringa 10 gr
      Nemastop siringa 10 gr...
      9.27
    • Regolatore elettronico ph-co2
      Regolatore elettronico ph-co2...
      173.24
    • Korrector pelo cute ml 220
      Korrector pelo cute ml 220...
      16.47
    • Korrector crescita ml 220
      Korrector crescita ml 220...
      16.47
    • Ristrutturazione capannoni Milano e dintorni
      Ristrutturazione capannoni milano...
      299.00
    • Ristrutturazione negozi e pub Milano e provincia
      Ristrutturazione negozi e pub...
      299.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Kitchen machine kenwood km082 + accessorio tritatutto awat320b01
      Kitchen machine kenwood km082 +...
      764.54
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      380.00
    • Hisense climatizzatore condizionatore hisense trial split 9+9+12 new comfort 2018 inverter 9000+9000+12000 btu con u.e. dj25ve00g dj25ve00g dj35ve00g
      Hisense climatizzatore...
      989.00
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Ristrutturazioni uffici Milano e dintorni
      Ristrutturazioni uffici milano e...
      299.00
    • Ristrutturazione low cost Milano e provincia
      Ristrutturazione low cost milano e...
      299.00
    • Ristrutturazione quadrilocale Milano e provincia
      Ristrutturazione quadrilocale...
      299.00
    • Ristrutturazione trilocale Milano e dintorni
      Ristrutturazione trilocale milano...
      299.00
    • Ristrutturazione bilocale Milano e provincia
      Ristrutturazione bilocale milano e...
      299.00
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Black & decker elettrosega motosega da potatura elettrica a filo lunghezza lama 40 cm potenza 1800 watt - cs1840
      Black & decker elettrosega...
      87.12
    • Vortice scrr5
      Vortice scrr5...
      26.00
    • Waldbeck heavyload carriola 120l 320kg 2 ruote verde
      Waldbeck heavyload carriola 120l...
      99.99
    • Scandola cameretta nt 4306 - letto a castello - clicca per il tuo codice sconto!
      Scandola cameretta nt 4306 - letto...
      1.30
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Sbam design sbam - oobook lampada libro - noce scuro
      Sbam design sbam - oobook lampada...
      79.00
    • Effipro spot on 10 20 kg 4
      Effipro spot on 10 20 kg 4...
      19.91
    • Effipro spot on 20 40 kg 4
      Effipro spot on 20 40 kg 4...
      22.55
    • Effipro spot on 2 10 kg 4
      Effipro spot on 2 10 kg 4...
      17.60
    • Co2 askoll starter
      Co2 askoll starter...
      81.31
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 290 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 59 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106183
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok