Design negli arredi in cartone riciclato

L'attenzione all'ecocompatibilità è un tema sempre più presente nel design d'interni: la carta riciclata si trasforma in complementi d'arredo belli e comodi
Pubblicato il
Indice dei Contenuti



Nell'ultimo periodo, sull'onda dell'attenzione all'ambiente e all'ecocompatibilità, si stanno cominciando a vedere sempre più spesso particolari arredi in cartone: dall'aria semplice e spartana, questi complementi d'arredo sono in realtà il risultato di un processo di riciclo della carta e del cartone, sono il frutto di studi e ricerche fino a diventare simbolo del vivere green.


Carta riciclata a Ecomondo


A Rimini dal 7 al 10 novembre 2012 si svolge Ecomondo, Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, un appuntamento importante per la discussione e per la ricerca di nuovi campi e applicazioni, di nuove strategie per un futuro sempre più attento all'ambiente.
arredi in cartone riciclato P-one
Alla Fiera Ecomondo 2012 verrà presentata dal gruppo Pro-Gest la nuova linea di eco arredi P-One, una nuova collezione di arredi nata in collaborazione con Pamio Design, lo studio di Design e Architettura fondato dal designer veneziano Roberto Pamio.


Nuova linea di arredi in cartone riciclato


arredi in cartone riciclato P-one, tavolo e sedieLa nuova linea di arredi verrà presentata durante la tavola rotonda Dal riciclo della carta all'eco-design in programma per l'8 novembre alle ore 11 al Caffè Scienza, location dedicata a dibattiti e conferenze, nel cuore della Fiera, allestita proprio con gli arredi P-ONE; interverranno i vertici di Assocarta, Comieco, Gifco, Pro-Gest e P-One insieme ai designer Roberto e Paolo Pamio, moderatore dell'evento sarà il giornalista di Repubblica, esperto di tematiche ambientali Antonio Cianciullo.

Questa collezione comprende sedute, librerie, tavoli e lampade in cartone riciclato impreziosite dall'aggiunta di inserti in tessuto, metallo e Corian, che rendono gli oggetti esteticamente unici oltre che più solidi, stabili e resistenti; un'unione fra elementi diversi per sottolineare l'importanza e il valore della riciclabilità e del made in Italy.

Il cartone con cui sono realizzati questi arredi proviene dalle cartiere del Gruppo Pro-Gest, un gruppo privato al primo posto in Italia per la produzione di carta riciclata; questa azienda ha il controllo completo della filiera della carta, dalla raccolta al macero della carta proveniente dalla raccolta differenziata fino alla produzione di arredi di design.

Roberto Pamio sostiene che il cartone è un materiale povero, semplice eppure estremamente affascinante. Per questa nuova collezione quindi hanno puntato sull'integrazione con altri elementi che ne esaltano le proprietà tecniche e la resistenza, correggendo quelli che apparentemente potevano sembrare i limiti del cartone: abbiamo aggiunto il cotone rigenerato alle sedute, un'anima in ferro e una copertura in Corian sui tavoli. Abbiamo inoltre inserito la decorazione in bicromia con di alcuni modelli di lampade, un riscatto cromatico rispetto al cartone grezzo, un richiamo alla linea rilassante dell'orizzonte che ben si accorda con la luce soffusa che emanano.

Inoltre, dichiara il designer Paolo Pamio, è stata posta attenzione nella scelta dei materiali e della progettazione per mantenere un giusto equilibrio tra l'elevata qualità del prodotto di design e il suo prezzo al pubblico.

L'obiettivo è quello dell'industrializzazione della linea, il design deve essere al servizio della funzionalità.

Sul sito poneshop.it si possono vedere e acquistare i prodotti.

P-One ha inoltre siglato un accordo con Fabbian azienda leader nel settore dell'illuminazione, con la quale ha realizzato, su progetto dello studio Pamio Design, delle particolari eco-lampade e realizzate in cartone al 100% proveniente dalla filiera del riciclo Pro-Gest.


Lampade in cartone riciclato


Layer, Fabbian
Il risultato, che fa parte della nuova linea di eco-arredi, è un prodotto innovativo che sarà distribuito da Fabbian su scala nazionale e internazionale, di alta qualità: il cartone riciclato è unito, come per gli altri complementi di arredo, a componenti in tessuto, metallo e legno.

Si tratta di tre lampade da terra con forme e personalità diverse. Barcode è squadrata, nel paralume contiene 4 luci a basso consumo ed è disponibile nel colore millerighe bianco e nero e millerighe giallo-blu.

Totem, la più minimalista, ricorda il grattacielo di una metropoli, ed è proposta nei colori millerighe bianco/grigio e millerighe nelle tonalità dell'azzurro. Racchiude tre lampadine da 30 watt, a basso consumo.

Infine la lampada Layer è caratterizzata da una forma arrotondata, è illuminata da 3 lampadine da 30 watt ed è proposta nel caldo colore avana; è disponibile nello stesso colore anche nella versione da tavolo.

Fabbian, cartone riciclatoSi sta giungendo alla consapevolezza che il futuro dell'arredo può solo essere green, può funzionare solo rispettando l'ambiente e puntando su questo per costruire un vivere più vicino all'uomo e ai suoi bisogni; il posto in cui si vive, la casa, deve essere il luogo per eccellenza in cui l'uomo si sente in armonia con la natura e l'ambiente che lo circonda, senza però dimenticare l'importanza del design e dell'estetica.

riproduzione riservata
Design con la carta riciclata
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI