Differenza tra abbaino e finestra per tetti, anche nella versione balcone

NEWS DI Infissi Esterni02 Maggio 2018 ore 17:09
Scopriamo com'è possibile ampliare luminosità e spazio della mansarda, creando addirittura un balcone con affaccio sul panorama con le finestre verticali per tetti

Abbaino mansarda cos'è?


Il termine abbaino serve a definire una struttura architettonica composta da una finestra che viene montata in verticale e si affaccia sul tetto di un edificio. L’abbaino è un elemento che ha una funzionalità precisa: quella di portare luce e permettere anche il ricambio d’aria nei locali soffitta.


Abbaino in soffitta

Abbaino in soffitta

Abbaino in soffitta
Cabrio VELUX finestra balcone per tetti

Cabrio VELUX finestra balcone per tetti

Cabrio VELUX finestra balcone per tetti
Cabrio VELUX finestra balcone per tetti

Cabrio VELUX finestra balcone per tetti

Cabrio VELUX finestra balcone per tetti
Cabrio VELUX finestra balcone per tetti

Cabrio VELUX finestra balcone per tetti

Cabrio VELUX finestra balcone per tetti
Cabrio VELUX finestra balcone per tetti

Cabrio VELUX finestra balcone per tetti

Cabrio VELUX finestra balcone per tetti
Cabrio VELUX finestra balcone per tetti

Cabrio VELUX finestra balcone per tetti

Cabrio VELUX finestra balcone per tetti
Soluzione di colmo VELUX

Soluzione di colmo VELUX

Soluzione di colmo VELUX

È una presenza che spesso consente il passaggio diretto al tetto e divide l’ambiente interno dall’esterno.
Questa apertura verso l’esterno collega il locale soffitta, in cima agli edifici, con il tetto a falde inclinate. Lo stile architettonico gotico ha proposto l’abbaino come elemento sui tetti dei palazzi.

Facciata palazzo con abbaini
È facile associare la presenza di abbaini sui tetti ai paesaggi e alle vedute di Parigi o comunque dei palazzi francesi, ma anche in Italia non mancano queste influenze, specialmente nella città di Torino dove li vediamo massicciamente nei palazzi del centro storico della città, e danno un ritmo cadenzato e un aspetto rigoroso ed elegante alle facciate, nella parte alta dei palazzi.

Ma la presenza dell’abbaino non è appannaggio del Nord, si trova infatti anche nelle città del Sud, tra Campania, Sicilia e Puglia. Come si può bene capire, la presenza degli abbaini va associata a città e palazzi di grande bellezza, perché questo elemento funzionale, diviene subito anche esteticamente ricercato e piacevole.


Abbaini per mansarde e finestra per tetti: quali le differenze?


L’abbaino è un’apertura in vetro in verticale che consente accesso e passaggio dalla soffitta al tetto e viceversa, aiuta a fare entrare luce e aria, ma non è da considerarsi un infisso adatto a proteggere, isolare e garantire tutti i comfort necessari a chi, in un locale mansarda, ci vive o ci lavora.

In questi casi non basta un’apertura per avere luce, ma serve molto di più perché il locale risulti abitabile.

Nei locali mansardati ad uso abitativo possono essere installate finestre per tetti che, come l’abbaino, permettono alla luce di entrare nei locali, ma in più offrono isolamento acustico dai rumori della città, isolamento termico per garantire una temperatura vivibile in tutte e quattro le stagioni, riparando dal caldo e dal freddo, oltre alla sicurezza e tranquillità di poter soggiornare in un ambiente perfettamente accogliente e vivibile.
La luce infatti è vita, e non può certo mancare in un locale adibito ad abitazione specialmente.


Come entra la luce negli abbaini in vetro


La luce, come precedentemente detto entra con grande facilità dagli abbaini senza incontrare ostacoli, illuminando la mansarda fino al calare del sole. Non è una luce di tipo zenitale, ossia non arriverà dall’alto, ma sarà riflessa e quindi variabile a seconda delle superfici che circondano l’edificio.

Luce naturale in mansarda con Cabrio VELUX
Rispetto agli abbaini, le finestre per tetti permettono alla luce di entrare in mansarda in quantità maggiore di circa un terzo rispetto alla medesima superficie di un abbaino.

La luce naturale, lo ricordiamo, rappresenta la migliore illuminazione possibile non solo per la vivibilità del locale posto sotto al tetto, ma anche e soprattutto per chi vive, abita o lavora in un locale.

La presenza di una buona illuminazione naturale tramite infissi provoca benessere, porta energia e concentrazione a chi la riceve, migliorando stato d’animo, l’umore e il benessere, sia in relax che durante l’attività lavorativa. Inoltre, la luce naturale favorisce l’alternanza dei ritmi sonno e veglia.

Finestra verticale per tetti Cabrio VELUX


Elementi verticali e combinazioni di finestre sui tetti con abbaini


Dopo aver capito e apprezzato l’importanza della luce naturale dentro la mansarda, concentriamoci sulle soluzioni che possiamo adottare per incrementarla ancora di più.

Le finestre per tetti VELUX possono essere installate non solo singolarmente, ma anche abbinando tra loro più elementi. Esistono appositi raccordi che permettono di affiancare oppure sovrapporre più finestre VELUX, garantendo sempre un ottimale deflusso dell’acqua piovana, a fronte di una migliore luminosità del locale.

lementi verticali da accostare tra loro
I vantaggi che derivano dalle combinazioni di finestre sono notevoli, dal punto di vista estetico, della vivibilità e della vista, che così acquisisce nuove angolazioni tutte da ammirare.
Da non sottovalutare poi l’aspetto pratico legato al risparmio energetico sempre garantito. L’accostamento di più finestre VELUX permette di illuminare di più ma anche meglio la mansarda, sfruttando sia la luce zenitale che entra dall’alto che quella che arriva dalle finestre più in basso, fornendo la luce necessaria allo svolgimento di tutte le attività quotidiane.

Inoltre la sovrapposizione consente anche l’indispensabile cambio dell’aria, sfruttando l’effetto camino. Diverse le possibilità da valutare per aggiungere elementi verticali, che si prestano ad un’installazione sotto, accanto, sopra la finestra per tetti esistente o ancora sul colmo del tetto, per poter godere appieno della luce zenitale a prescindere dall’esposizione dell’edificio.
Gli elementi verticali offrono molta versatilità perché si aggiungono alla finestra o si installano ex novo su pareti verticali, con apertura a vasistas.

I nuovi elementi possono essere affiancati a una finestra restando alla stessa altezza o sovrapposti a finestre già presenti in mansarda per aumentare il comfort che deriva dalla luminosità in entrata. Gli elementi verticali possono addirittura essere aggiunti sia in altezza che in altezza, dove lo spazio lo permette.


Finestra abbaino, come trasformarla in un balcone Cabrio di VELUX


Un’ottima soluzione da prendere in considerazione per dotare della miglior illuminazione possibile la vostra mansarda con l’installazione di una finestra verticale per tetti, davvero sorprendente, è il balcone Cabrio di VELUX.

Quello che rende questo modello particolarmente completo, versatile e sfruttabile in mansarda è il mix di due elementi: la finestra con apertura a vasistas verso l’esterno che viene posizionata sopra ad un altro elemento corredato di ringhiera per un sicuro ulteriore affaccio sui tetti per godere del panorama.

In questo modo si ha l’impressione di ampliare ulteriormente lo spazio del locale, quasi a perdita d’occhio.

Finestra balcone Cabrio VELUX
Anche la parte sottostante la finestra, quella dotata di ringhiera, ha una comoda apertura a vasistas.
L’utilizzo di Cabrio VELUX è doppio: si può aprire solo la parte alta, usando Cabrio VELUX solo come una finestra per tetti quando vogliamo far cambiare aria alla stanza, anche a finestra chiusa posizionando la barra sulla sua tacca, oppure si può aprire anche la parte inferiore per uscire in balcone.

Ovviamente non mancano gli accessori che servono a migliorare il comfort del locale e controllare l’intensità o addirittura schermare la luce e il calore.

Balcone Cabrio VELUX è disponibile in due misure: 94x252 cm e 114x252 cm.

L’installazione di un balcone Cabrio VELUX è prevista dove la pendenza del tetto spazi da 35 a 53 gradi. Se il nostro tetto rientra in questi valori, possiamo scegliere di installare in mansarda la versione singola, doppia o addirittura tripla del balcone Cabrio VELUX, ovviamente in base allo spazio a disposizione, chiedendo consulenza a un esperto prima dell’acquisto e dell’installazione.

Cabrio di VELUX finestra verticale per tetti con balcone
La resa visiva, scenica e luminosa sarà sorprendente e unica.

Tutto questo va abbinato al miglior isolamento termico possibile e ad un'elevata efficienza energetica grazie alla chiusura di tipo ermetico dotata di tecnologia ThermoTechnology™.Un altro aspetto che rende Cabrio VELUX particolarmente apprezzabile è la possibilità di combinare tra loro più moduli, ottenendo un sistema doppio o triplo con distanze di affiancamento, dai 100 ai 160 mm. I vantaggi di Cabrio sono quelli di una finestra e di un balcone insieme.

Molto curata è anche la finitura della parte interna di Cabrio di VELUX, realizzata in legno di pino GDL. Non trascurabile è anche la qualità delle vetrate, con vetro esterno temperato e stratificato per la massima sicurezza.


Accessori balcone Cabrio di Velux


Anche il modello Cabrio di VELUX può essere accessoriato per garantire il massimo benessere di chi abita la mansarda. Si spazia dalle soluzioni per l’oscuramento totale della luce, alla tende da interno o esterne, senza tralasciare l’importanza delle tapparelle.

Per ripararsi dall’interno si può optare per la scelta di tende oscuranti a rullo, con azionamento manuale oppure solari, ma anche filtranti.

Tenda oscurante VELUX
Si può pensare anche ad accessoriare le proprie finestre per tetti verticali con tende plissettate che possano oscurare o anche solo filtrare la luce, oppure posizionando delle veneziane.

Esistono poi soluzioni che servono a combinare l’azione di protezione da sole e calore utile durante il giorno e quella più oscurante adatta alla notte e al riposo. Questa è la scelta di tende combinate, giorno e notte.

Chi lo desidera, può anche pensare di dotare questa tipologia di finestre per tetti con una zanzariera, per mettersi al riparo da indesiderati insetti. In alternativa si può intervenire montando tende da installare esternamente sulla parte alta della finestra o anche nella parte bassa che si apre sul balcone.


L'abbaino: la Redazione consiglia

Come scegliere l'abbaino per il tetto di casa


Logo VELUXPer chi è in cerca di abbaini per illuminare il proprio locale mansardato, si consiglia di visitare il sito di Velux azienda leader nella realizzazione di finestre per tetti, abbaini, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle. Sul sito dell'azienda è possibile trovare tantissime soluzioni, realizzazabili anche su misura e adatte a ogni esigenza abitativa.

riproduzione riservata
Articolo: Abbaino e finestra per tetti: le differenze
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 9 voti.
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Abbaino e finestra per tetti: le differenze: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Abbaino e finestra per tetti: le differenze che potrebbero interessarti
Tapparelle per mansarda, quale tipologia scegliere

Tapparelle per mansarda, quale tipologia scegliere

Sottotetto - Le finestre per mansarda devono essere dotate di schermature come le tapparelle, per filtrare la luce, mantenere la temperatura ideale e garantire la privacy.
Ristrutturare un sottotetto o una soffitta

Ristrutturare un sottotetto o una soffitta

Sottotetto - La soffitta si riduce spesso a spazio dove accantonare cose in disuso. La ristrutturazione di un sottotetto è un bel modo per utilizzare al meglio questo spazio
La luce è volume: Velux illuminazione naturale

La luce è volume: Velux illuminazione naturale

Restauro edile - La luce accentua i volumi ed enfatizza gli spazi, perciò diventa un valore aggiunto per la casa riuscire ad ottenere nelle ore diurne un'illuminazione naturale.

Finestre per mansarde: modelli per tetti piani e a falda

Infissi Esterni - Consigli sulla scelta e l'acquisto delle tante tipologie di finestre per tetti piani e a falda proposti da VELUX per tutti i locali mansardati, abitazioni e uffici.

Lucernario e finestre per tetti: quando la luce viene dall'alto, differenze e caratteristiche

Infissi Esterni - Finestre per tetti sicure, isolanti, a risparmio energetico e programmabili per portare la benefica luce naturale del sole in mansarda e nei sottotetti abitabili

Finestre per tetti piani: più luce e spazio in mansarda

Infissi Esterni - Ecco alcuni spunti per rendere una mansarda posta sotto a un tetto piano luminosa e vivibile in ogni locale con l'installazione di finestre zenitali e verticali

Scegliere e installare lucernari e finestre per tetti in mansarda

Infissi Esterni - Lucernari per tetti manuali o elettrici, capaci di garantire isolamento, risparmio energetico. Tutti i comfort per avere luce e aerazione in mansarde abitabili.

Vantaggi derivanti dalla sostituzione delle finestre in mansarda

Sottotetto - La sostituzione di infissi deteriorati si tramuta in un investimento in termini di risparmio energetico, senza dimenticare la presenza delle detrazioni fiscali.

Finestre per tetti: come scegliere quelle più adatte alle tue esigenze

Infissi Esterni - Anche le finestre contribuiscono al miglioramento delle prestazioni energetiche di un edificio. Vediamo alcuni modelli di finestre per tetti proposte da VELUX.
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.