Klimahouse 2015: infissi per un'edilizia sostenibile

NEWS DI Infissi Esterni25 Gennaio 2015 ore 00:29
Klimahouse, la fiera per il risparmio energetico e il rispetto dell'ambiente in edilizia, compie 10 anni. Appuntamento a Bolzano dal 29 gennaio al 1 febbraio 2015.

10 anni di Klimahouse: efficienza energetica e sostenibilità in edilizia


A Bolzano è tutto pronto per dare il via alla nuova edizione di Klimahouse, appuntamento che quest'anno giunge alla sua decima edizione. Klimahouse è una fiera leader italiana nel settore dell'efficienza energetica e della sostenibilità in edilizia.

Dal 29 gennaio al primo febbraio, al polo fieristico Fiera Bolzano, verranno illustrate le nuove proposte per la casa efficiente, con una serie di appuntamenti mirati dedicati alla tutela ambientale.

Klimahouse 2015
Ogni anno, in questa occasione, si ritrovano espositori altamente specializzati nel proporre soluzioni per costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l'ambiente.

Klimahouse è nata, ormai dieci anni fa, come appuntamento precursore di un trend socio-economico che si sarebbe diffuso in Italia soltanto diversi anni più tardi, diventando un autorevole punto di riferimento per architetti, progettisti, costruttori edili e utenti finali, interessati alle possibilità di costruire (e abitare) case secondo criteri di efficienza energetica e di sostenibilità.

Anche quest'anno l'appuntamento, ospitato in un territorio all'avanguardia in questo campo come l'Alto Adige, proporrà un calendario ricco di appuntamenti e visite guidate a edifici certificati, oltre all'ampia zona espositiva.

La fiera internazionale per il risanamento e l'efficienza energetica in edilizia, si fonda sul concetto di edilizia moderna, che unisce sostenibilità, drastica riduzione dei costi energetici e una perfetta climatizzazione dell'ambiente.


Serramenti in legno e in legno-alluminio: isolamento termico e acustico


Una casa efficiente ed ecosostenibile deve munirsi dei giusti serramenti.

Tra gli espositori della nuova edizione della fiera, sarà presente Alpilegno, azienda trentina che lavora nel settore dei serramenti in legno.

I serramenti Alpilegno garantiscono elevate prestazioni tecniche e livello di personalizzazione, unendo estetica e funzionalità per un comfort ottimale.
Il legno, infatti, è in grado di offrire un elevato servizio domestico, abbattendo in modo significativo i consumi energetici e l'emissione di sostanze inquinanti.

L'isolamento termico e acustico garantito da serramenti all'avanguardia, riveste un ruolo di primo piano, sia nella riqualificazione degli edifici, in fase di ristrutturazione, che nella creazione di quelli nuovi.

La collezione di serramenti Alpilegno, in legno e legno-alluminio, risponde alle esigenze della nuova edilizia di qualità, rispettosa dell'ambiente.

I suoi modelli di punta sono i serramenti Clima 92, Eternity Top e Top Zero.

clima 92 Alpilegno
Clima 92
è stato prodotto per soddisfare la crescente richiesta di serramenti ad elevata tenuta termica. Si caratterizza per uno spessore di 92mm, tre guarnizioni di tenuta e un triplo vetro basso emissivo, ma anche permeabilità all'aria (Classe4), tenuta all'acqua ed isolamento acustico (Rw = 36 dB).

Alpilegno propone anche un'innovativa collezione di serramenti in legno-alluminio, ideali per luoghi in cui gli agenti atmosferici sono particolarmente aggressivi, che garantiscono il massimo isolamento termico e acustico.

La particolare metodologia produttiva permette la realizzazione di serramenti mediante l'utilizzo di telai composti nella parte esterna da profili in alluminio ad elevate prestazioni, e nella parte interna da legno lamellare del Trentino.

I serramenti Alpilegno sono sempre rispettosi dell'ambiente: legno e alluminio sono riciclabili al 100%.

Serramenti Alpilegno Eternity top
Eternity Top,
il Sistema Zero Alpilegno, è un serramento dal design rigoroso e minimale, ad elevato isolamento termico. Qui il telaio scompare completamente nella battuta del muro, consentendo alla luce di entrare e illuminare bene la stanza.

La luce naturale e la trasparenza dell'infisso diventano protagonisti dell'ambiente.
Design e raffinato gusto estetico, uniti ad elevate prestazioni termiche e acustiche, sono le caratteristiche principali dei serramenti per grandi aperture, a libro o scorrevoli.

serramenti alpilegno top zero
Infine c'è Top Zero, un serramento dall'impatto minimalista, realizzato in legno-alluminio, in cui il telaio ridotto dell'anta fissa da 25 mm quasi scompare, regalando un effetto solo vetro che conferisce luminosità.

Il profilo dell'anta scorrevole è di 100 mm.
Realizzato in materiale speciale, consente un elevato isolamento termico e la soglia Climatech regala incredibili prestazioni termiche.


Isolamento termico: finestre per il tetto


A Bolzano sarà presente anche l'azienda FAKRO, player a livello mondiale nel settore delle finestre per il tetto.

L'azienda esporrà due serramenti estremamente performanti dal punto di vista dell'isolamento termico e dell'innovazione tecnologica: la finestra FTT U8 Thermo e la finestra per tetti piatti modello F.

serramenti Fakro
Il modello FTT U8 Thermo consiste in una finestra con prestazioni termiche tra le migliori disponibili sul mercato, con singolo pacchetto vetrato.

serramento finestra per tetto piatto fakroDotata di vetrocamera passivo e un sistema a 5 guarnizioni che ne implementano l'ermeticità, questa nuova finestra ha un coefficiente Uw=0,58W/m²K, che le ha portato il riconoscimento del Passivhaus Institut.

Progettata appositamente per edifici dai tetti piatti, la nuova finestra modello F è invece in grado di assicurare elevati parametri termoisolanti grazie al doppio vetrocamera DU8, che le consente di raggiungere un coefficiente di trasmittanza termica pari a 0,76W/m²K.

Questo rappresenta un'evoluzione del prodotto tradizionale con cupola: una finestra che rende possibile anche la ventilazione del sottotetto, garantendo inoltre una luminosità straordinaria degli ambienti interni.


Porte, portoni e telai


Ma una casa attenta all'efficienza energetica non può certo trascurare l'isolamento termico di porte e portoncini.

Hörmann, leader nel settore di porte, portoni , telai e motorizzazioni, porterà a Bolzano i migliori sistemi per le chiusure, in grado di contribuire in maniera importante al risparmio energetico.

serramenti isolanti per l'ingressoIn particolare Hörmann esporrà la porta d'ingresso ThermoCarbon, vincitrice della medaglia d'oro assegnata in occasione del Klimahouse Trend 2014 per la categoria comfort e architettura degli interni.

ThermoCarbon rappresenta la soluzione ideale per le case passive (case isolate alla perfezione) e a bilancio energetico positivo, cioè che producono più energia di quanta ne utilizzino.

ThermoCarbon, infatti, supera di quasi il doppio il requisito di 0,8 W/(m²xK), richiesto alle porte d'ingresso delle case passive.

Questa performance è resa possibile dal battente in alluminio a filo della superficie, spesso 100 mm, dotato di un pannello di riempimento in schiuma rigida in poliuretano a piena superficie e di un profilo composito alloggiato all'interno.

A Klimahouse i visitatori potranno inoltre trovare la porta d'ingresso ThermoSafe, che raggiunge un valore di trasmittanza termica fino a 0,8 W/(m²xK) ed è quindi in grado di soddisfare appieno i requisiti delle porte d'ingresso utilizzabili nelle case a basso consumo energetico.

Inoltre verranno illustrati il portone sezionale TAR40 (chiusura trasparente in grado di coniugare elevata stabilità, ottime doti di isolamento termico, massima visibilità e design accattivante) e la nuova guarnizione perimetrale ThermoFrame, grazie alla quale il telaio portone viene separato termicamente dalla muratura, consentendo così un miglioramento della coibentazione termica.

riproduzione riservata
Articolo: Klimahouse 2015
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Klimahouse 2015: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Klimahouse 2015 che potrebbero interessarti
Normativa sulla ecosostenibilità degli edifici

Normativa sulla ecosostenibilità degli edifici

Riuscire ad avere edifici sani ed ambienti che rispettino le risorse energetiche, deve diventare un leit motiv generale di ogni progettista.
Abitare sostenibile a Fa' la cosa giusta

Abitare sostenibile a Fa' la cosa giusta

Il consumo consapevole non significa solo abitudini sane. È anche attraverso la propria casa che si dimostra l'amore per l'ambiente. Fa' la cosa giusta.
Housing sociale a basso impatto

Housing sociale a basso impatto

Nell'ambito del programma Energia Intelligente-Europa è nato il progetto Power House Europe, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale dell'edilizia sociale.
Edilizia sostenibile: edifici ad energia quasi zero

Edilizia sostenibile: edifici ad energia quasi zero

Mercoledì 29 febbraio si svolgerà a Tavagnacco il convegno Edifici sostenibili ad energia quasi zero: Le nuove frontiere dell'edilizia.
La Casa Verde

La Casa Verde

Un'indagine rivela che gli italiani sognano un'abitazione costruita secondo principi di ecosostenibilità fattore determinante insieme al prezzo per la maggioranza.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.389 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Serramenti pvc
    Serramenti pvc...
    210.00
  • Serramenti taglio termico
    Serramenti taglio termico...
    300.00
  • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
    Offerta ristrutturazione casa -...
    10.00
  • Infissi in pvc Roma e provincia
    Infissi in pvc roma e provincia...
    200.00
  • Junkers bosch piastra di allacciamento acc 893-18
    Junkers bosch piastra di...
    97.00
  • Mitsubishi climatizzatore inverter trial split 9+9+9 serie
    Mitsubishi climatizzatore inverter...
    2400.00
  • Poltrona in simil pelle anni '80
    Poltrona in simil pelle anni '80...
    315.00
  • Scaldabagno a gas Ferroli Zefiro C11
    Scaldabagno a gas ferroli zefiro...
    132.04
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.