|
A Bolzano è tutto pronto per dare il via alla nuova edizione di Klimahouse, appuntamento che quest'anno giunge alla sua decima edizione. Klimahouse è una fiera leader italiana nel settore dell'efficienza energetica e della sostenibilità in edilizia.
Dal 29 gennaio al primo febbraio, al polo fieristico Fiera Bolzano, verranno illustrate le nuove proposte per la casa efficiente, con una serie di appuntamenti mirati dedicati alla tutela ambientale.
Ogni anno, in questa occasione, si ritrovano espositori altamente specializzati nel proporre soluzioni per costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l'ambiente.
Klimahouse è nata, ormai dieci anni fa, come appuntamento precursore di un trend socio-economico che si sarebbe diffuso in Italia soltanto diversi anni più tardi, diventando un autorevole punto di riferimento per architetti, progettisti, costruttori edili e utenti finali, interessati alle possibilità di costruire (e abitare) case secondo criteri di efficienza energetica e di sostenibilità.
Anche quest'anno l'appuntamento, ospitato in un territorio all'avanguardia in questo campo come l'Alto Adige, proporrà un calendario ricco di appuntamenti e visite guidate a edifici certificati, oltre all'ampia zona espositiva.
La fiera internazionale per il risanamento e l'efficienza energetica in edilizia, si fonda sul concetto di edilizia moderna, che unisce sostenibilità, drastica riduzione dei costi energetici e una perfetta climatizzazione dell'ambiente.
Una casa efficiente ed ecosostenibile deve munirsi dei giusti serramenti.
Tra gli espositori della nuova edizione della fiera, sarà presente Alpilegno, azienda trentina che lavora nel settore dei serramenti in legno.
I serramenti Alpilegno garantiscono elevate prestazioni tecniche e livello di personalizzazione, unendo estetica e funzionalità per un comfort ottimale.
Il legno, infatti, è in grado di offrire un elevato servizio domestico, abbattendo in modo significativo i consumi energetici e l'emissione di sostanze inquinanti.
L'isolamento termico e acustico garantito da serramenti all'avanguardia, riveste un ruolo di primo piano, sia nella riqualificazione degli edifici, in fase di ristrutturazione, che nella creazione di quelli nuovi.
La collezione di serramenti Alpilegno, in legno e legno-alluminio, risponde alle esigenze della nuova edilizia di qualità, rispettosa dell'ambiente.
I suoi modelli di punta sono i serramenti Clima 92, Eternity Top e Top Zero.
Clima 92 è stato prodotto per soddisfare la crescente richiesta di serramenti ad elevata tenuta termica. Si caratterizza per uno spessore di 92mm, tre guarnizioni di tenuta e un triplo vetro basso emissivo, ma anche permeabilità all'aria (Classe4), tenuta all'acqua ed isolamento acustico (Rw = 36 dB).
Alpilegno propone anche un'innovativa collezione di serramenti in legno-alluminio, ideali per luoghi in cui gli agenti atmosferici sono particolarmente aggressivi, che garantiscono il massimo isolamento termico e acustico.
La particolare metodologia produttiva permette la realizzazione di serramenti mediante l'utilizzo di telai composti nella parte esterna da profili in alluminio ad elevate prestazioni, e nella parte interna da legno lamellare del Trentino.
I serramenti Alpilegno sono sempre rispettosi dell'ambiente: legno e alluminio sono riciclabili al 100%.
Eternity Top, il Sistema Zero Alpilegno, è un serramento dal design rigoroso e minimale, ad elevato isolamento termico. Qui il telaio scompare completamente nella battuta del muro, consentendo alla luce di entrare e illuminare bene la stanza.
La luce naturale e la trasparenza dell'infisso diventano protagonisti dell'ambiente.
Design e raffinato gusto estetico, uniti ad elevate prestazioni termiche e acustiche, sono le caratteristiche principali dei serramenti per grandi aperture, a libro o scorrevoli.
Infine c'è Top Zero, un serramento dall'impatto minimalista, realizzato in legno-alluminio, in cui il telaio ridotto dell'anta fissa da 25 mm quasi scompare, regalando un effetto solo vetro che conferisce luminosità.
Il profilo dell'anta scorrevole è di 100 mm.
Realizzato in materiale speciale, consente un elevato isolamento termico e la soglia Climatech regala incredibili prestazioni termiche.
A Bolzano sarà presente anche l'azienda FAKRO, player a livello mondiale nel settore delle finestre per il tetto.
L'azienda esporrà due serramenti estremamente performanti dal punto di vista dell'isolamento termico e dell'innovazione tecnologica: la finestra FTT U8 Thermo e la finestra per tetti piatti modello F.
Il modello FTT U8 Thermo consiste in una finestra con prestazioni termiche tra le migliori disponibili sul mercato, con singolo pacchetto vetrato.
Dotata di vetrocamera passivo e un sistema a 5 guarnizioni che ne implementano l'ermeticità, questa nuova finestra ha un coefficiente Uw=0,58W/m²K, che le ha portato il riconoscimento del Passivhaus Institut.
Progettata appositamente per edifici dai tetti piatti, la nuova finestra modello F è invece in grado di assicurare elevati parametri termoisolanti grazie al doppio vetrocamera DU8, che le consente di raggiungere un coefficiente di trasmittanza termica pari a 0,76W/m²K.
Questo rappresenta un'evoluzione del prodotto tradizionale con cupola: una finestra che rende possibile anche la ventilazione del sottotetto, garantendo inoltre una luminosità straordinaria degli ambienti interni.
Ma una casa attenta all'efficienza energetica non può certo trascurare l'isolamento termico di porte e portoncini.
Hörmann, leader nel settore di porte, portoni, telai e motorizzazioni, porterà a Bolzano i migliori sistemi per le chiusure, in grado di contribuire in maniera importante al risparmio energetico.
In particolare Hörmann esporrà la porta d'ingresso ThermoCarbon, vincitrice della medaglia d'oro assegnata in occasione del Klimahouse Trend 2014 per la categoria comfort e architettura degli interni.
ThermoCarbon rappresenta la soluzione ideale per le case passive (case isolate alla perfezione) e a bilancio energetico positivo, cioè che producono più energia di quanta ne utilizzino.
ThermoCarbon, infatti, supera di quasi il doppio il requisito di 0,8 W/(m²xK), richiesto alle porte d'ingresso delle case passive.
Questa performance è resa possibile dal battente in alluminio a filo della superficie, spesso 100 mm, dotato di un pannello di riempimento in schiuma rigida in poliuretano a piena superficie e di un profilo composito alloggiato all'interno.
A Klimahouse i visitatori potranno inoltre trovare la porta d'ingresso ThermoSafe, che raggiunge un valore di trasmittanza termica fino a 0,8 W/(m²xK) ed è quindi in grado di soddisfare appieno i requisiti delle porte d'ingresso utilizzabili nelle case a basso consumo energetico.
Inoltre verranno illustrati il portone sezionale TAR40 (chiusura trasparente in grado di coniugare elevata stabilità, ottime doti di isolamento termico, massima visibilità e design accattivante) e la nuova guarnizione perimetrale ThermoFrame, grazie alla quale il telaio portone viene separato termicamente dalla muratura, consentendo così un miglioramento della coibentazione termica.
|
||