|
In un precedente articolo ho indicato tra i materiali adatti ad isolare i fabbricati una categoria particolare (quella delle fibre di cellulosa) verso la quale personalmente sono portato ad essere particolarmente favorevole.
I motivi di questa scelta sono da ricercarsi in una serie di vantaggi che tale materiale rappresentato principalmente da carta riciclata pretrattata presenta e precisamente:
Basso costo della materia prima utilizzata;
Riutilizzo senza limiti della materia prima;
Biocompatibilità nel rispetto dell'ambiente;
Versatilità d'impiego in ogni circostanza;
Assenza di rischi durante l'impiego.
La Thermofloc pregiata ditta Austriaca produce un isolante granulare costituito da fibre di cellulosa in granuli ricavato dalla lavorazione dei residui di carta (giornali, ecc), che trova impiego in vari modi in edilizia nel rispetto delle norme vigenti in materia di contenimento dei consumi energetici.
Fondamentalmente gli impieghi principali del prodotto si rivolgono all'isolamento delle parti principali che costituiscono un edificio, tetto, pareti, pavimenti.
Per quanto riguarda tetti e pareti, l'isolante viene posato impiegando macchine speciali per insufflaggio.
Grazie ad un flusso d'aria l'isolante viene immesso in tubi,pompato all'interno delle intercapedini della costruzione e portato alla densità richiesta, specificata nelle istruzioni tecniche per la posa molto accurate e precise al fine di ottenere uno strato isolante continuo e senza interruzioni.
La speciale tecnica di posa offre notevoli vantaggi sia al committente che ai posatori.
Il costruttore può ottenere un isolamento continuo privo di dispersioni e ponti termici.
È possibile in questo modo isolare in modo efficace anche i tetti di vecchie costruzioni senza dover rimuovere i coppi.
La realizzazione di uno strato di isolamento permeabile permette al proprietario dell'immobile di godere di una temperatura interna piacevole, senza alcuna emissione di sostanze nocive.
In tutta l'operazione non si produce scarto o sfrido di sorta (pensate all'impiego dei pannelli in polistirene ecc) infatti all'interno delle intercapedini viene insufflato la quantità di prodotto strettamente necessaria ad ottenere l'effetto desiderato.
In un edificio a più piani è possibile isolare tutte le parti dell'edificio dai piani alti a quelli a piano terra isolando solai intermedi con grande risparmio di energia ai fini del riscaldamento e raffrescamento di ogni unità abitativa.
Gli impieghi possibili fondamentalmente sono:
Insufflaggio per la posa tra i travetti del tetto;
Insufflaggio per isolare le pareti esterne;
Isolante granulare come struttura portante sottopavimento.
Con un materiale semplice economico e facilmente reperibile, si può ottenere il massimo del confort in ogni stagione nel rispetto dell'ambiente e della sicurezza di chi lavora.
|
||