• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tutte le caratteristiche degli isolanti termoriflettenti

Un prodotto particolarmente utilizzato per limitare le dispersioni termiche e migliorare il comfort interno di un edificio è il pannello isolante termoriflettente
Pubblicato il

Pannelli termoriflettenti termosifoni


Una soluzione molto semplice ed economica per aumentare l'efficienza energetica di un edificio è rappresentata dai pannelli termoriflettenti per termosifoni.

Il loro compito è aiutare a ridurre le dispersioni termiche dei radiatori installati sui muri perimetrali e interni, trattenendo il calore, in modo tale da non andare a contatto con il muro freddo e riflettendolo mediante irraggiamento.

Pannello isolante termoriflettente per caloriferi
Sono materiali isolanti, installati sul retro dei caloriferi e dallo spessore molto ridotto, costituiti da pellicole in polietilene e ovatta combinate o fuse termicamente su dei fogli di alluminio puro.

Grazie alla loro presenza, il rendimento dei radiatori aumenta del 10% circa, incrementando di conseguenza l'efficienza energetica dell'abitazione.

Oltre a essere utilizzati per termosifoni, i pannelli termoriflettenti vanno impiegati anche per isolare solai, tetti o sottotetti.


Pannello termoriflettente termosifoni funzionamento


I pannelli termoriflettenti per termosifoni funzionano sia per irraggiamento, diminuendo la quantità di energia trasmessa da una superficie all'altra, che per convezione e conduzione, pur in misura inferiore rispetto ai materiali isolanti comuni.

In tal modo è possibile contrastare il surriscaldamento estivo diminuendo le spese di climatizzazione. Questi materiali riescono a mantenere inalterata l'efficienza solo fino a quando la superficie non risulti sporca.


Pannello riflettente termosifoni ed emissività


I pannelli termoriflettenti per caloriferi assicurano isolamento grazie alla capacità di riflettere il calore. Si suddividono in due tipologie:

  • multistrato a bolle di aria con doppia lamina di alluminio, abbinati nell'eventualità a materiali espansi;

  • multistrato composto da film di alluminio riflettenti, misti a materassini in PE espanso o ovatte.


Il pannello termoriflettente per termosifoni deve essere sempre a contatto con l'intercapedine di aria così da ottimizzare le performance, incrementando in maniera notevole il potere isolante della stessa aria.

Le superfici lucide in alluminio sono basso emissive. Cosa vuol dire?
Che esse sono in grado di riflettere l'energia irraggiata anche fino al 98%.
In generale, il valore di emissività va da 0 (corpo che riflette completamente il calore) a 1 (corpo che assorbe totalmente il calore) e varia a seconda di vari fattori come lo spessore e la temperatura dell'intercapedine e la direzione del flusso.


Isolante termoriflettente applicazioni


Il pannello termoriflettente per termosifoni può essere impiegato in edilizia:

  • sul solaio con riscaldamento a pavimento per evitare che il calore irradiato dalla serpentina si disperda al di sotto, trattenendolo nell'ambiente;

  • sui sottotetti e tetti, così da respingere in estate i raggi del sole bloccando il surriscaldamento e in inverno impedendo al calore di fuoriuscire;

  • per il miglioramento dell'efficienza dei termosifoni, installandolo tra parete e radiatore.


Essendo pellicole è possibile inserirle sia internamente che esternamente mediante diversi tipi di fissaggio, come l'incollaggio o l'avvitatura.


Pannelli termoriflettenti per termosifoni fai da te


L'installazione dei pannelli isolanti termoriflettenti può essere eseguita totalmente in autonomia. È possibile tagliare i fogli con un taglierino e applicare chiodi o colle per inserirli sul retro dei termosifoni.

Tipologia di isolante termoriflettente
Il punto interessante è che tali pannelli non devono essere posti direttamente a contatto con le superfici, ma applicati su supporti.

È quindi conveniente predisporre una listellatura di 2,5 cm su cui viene inserito il materiale isolante per poi disporre la sottostruttura.


Per la sua installazione non è necessario smontare il termosifone perché servirà solo effettuare due tagli in corrispondenza dei ganci a cui si appoggia il termosifone e inserire il pannello dal basso.


Isolanti termoriflettenti pro e contro


I pannelli isolanti per termosifoni possiedono numerosi vantaggi:

  • sono leggeri;

  • annullano le dispersioni verso l'esterno;

  • consentono un riscaldamento più veloce;

  • la posa in opera è semplice;

  • hanno facilità di trasporto;

  • sono capaci di isolare la parete dove si appoggiano;

  • assicurano minori moti convettivi interni;

  • hanno un ottimo rapporto costo beneficio.


Esiste anche qualche svantaggio:

  • creano una schermatura magnetica;

  • messi esternamente possono provocare condense interstiziali;

  • in fase di produzione l'alluminio è energivoro;

  • internamente non apportano contributi positivi alla regolazione dell'umidità.


Rotolo isolante termoriflettente prezzi e manutenzione


Il costo dei pannelli riflettenti per termosifoni è molto economico, si tratta di circa 5-10 euro al metro quadro. Questo varia in base al materiale e alla tipologia.

CONSIGLIATO amazon-seller
Isolante termoriflettente
€ 30.98
COMPRA


Per la manutenzione, bisogna pulirli spesso, per evitare che il rendimento diminuisca.
Basterà prenderli dal retro del calorifero ed eliminare lo sporco con uno straccio pulito.


Tipologia di isolante riflettente


Una tipologia di pannello isolante è proposta dall'azienda Actis.
Il rotolo termoriflettente Triso-Sols è in polietilene quadrettano dalla posa molto semplice.

Triso-Sols di Actis
Ha uno spessore di 7 millimetri e assicura una distribuzione omogenea del calore, eliminando la creazione dei ponti termini e il conseguente problema della condensa.

I punti a suo vantaggio sono un volume maggiore e la possibilità di essere tagliato con un cutter ACTIS. Può essere posato tramite delle graffe.


Pannello riflettente termosifone


Tra i migliori pannelli termoriflettenti per termosifoni ci sono quelli proposti da Over-All srl. Gli isolanti Over Foil 2L-2 sono formati da due bolle di aria in polietilene ricoperte da un foglio di alluminio termoriflettente protetto.

Pannello isolante Over All
Hanno caratteristiche di isolamento sia termico che acustico.
Per la compattezza e la semplicità di lavorazione sono adoperati in edilizia e in ambito industriale.

Over-foil 2L-2 è in rotoli e quando viene inserito in un'intercapedine di aria riflette la maggior parte dell'energia irradiata sulla sua superficie, incrementando il potere di isolamento dell'aria stessa di oltre 4 volte.

riproduzione riservata
Isolanti termoriflettenti pro e contro
Valutazione: 4.47 / 6 basato su 15 voti.
gnews

Isolanti termoriflettenti pro e contro: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.254 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauriziovannoni
Ciao a tutti, volevo sentire anche la vostra opinione su questo argomentoHo un piccolo bagno a piano terra e sulla parete esterna, in alto (dove ovviamente risulta più...
mauriziovannoni 22 Ottobre 2023 ore 11:15 1
Img dalmar79
Salve. Sto cercando una nuova casa e ho trovato un appartamento che ci potrebbe interessare, ma prima di fare il passo volevo delle informazioni circa alcuni lavori interni.
dalmar79 09 Dicembre 2022 ore 10:52 1
Img paoloan
Salve, ho necessità di installare dei pannelli Aeropan in aerogel all'interno di una stanza per mq. 40 circa. Il ciclo di applicazione prevede la raschiatura delle pareti...
paoloan 30 Ottobre 2017 ore 21:11 3
Img cfcpol
Vendo pannelli Isopan tipo "Pir" a sandwich completamente nuovi ancora imballati circa 90 mq OTTIMO PREZZO.Per qualsiasi info basta chiedere.
cfcpol 08 Luglio 2015 ore 07:55 1
Img samanta1979
Salve a tutti. Prima di intervenire vorrei chiedere un vostro parere per evitare di commettere errori. In casa abbiamo un sottotetto a L (di cui allego qualche foto e una...
samanta1979 12 Febbraio 2015 ore 18:42 2