|
Una soluzione molto semplice ed economica per aumentare l'efficienza energetica di un edificio è rappresentata dai pannelli termoriflettenti per termosifoni.
Il loro compito è aiutare a ridurre le dispersioni termiche dei radiatori installati sui muri perimetrali e interni, trattenendo il calore, in modo tale da non andare a contatto con il muro freddo e riflettendolo mediante irraggiamento.
Sono materiali isolanti, installati sul retro dei caloriferi e dallo spessore molto ridotto, costituiti da pellicole in polietilene e ovatta combinate o fuse termicamente su dei fogli di alluminio puro.
Grazie alla loro presenza, il rendimento dei radiatori aumenta del 10% circa, incrementando di conseguenza l'efficienza energetica dell'abitazione.
Oltre a essere utilizzati per termosifoni, i pannelli termoriflettenti vanno impiegati anche per isolare solai, tetti o sottotetti.
I pannelli termoriflettenti per termosifoni funzionano sia per irraggiamento, diminuendo la quantità di energia trasmessa da una superficie all'altra, che per convezione e conduzione, pur in misura inferiore rispetto ai materiali isolanti comuni.
In tal modo è possibile contrastare il surriscaldamento estivo diminuendo le spese di climatizzazione. Questi materiali riescono a mantenere inalterata l'efficienza solo fino a quando la superficie non risulti sporca.
I pannelli termoriflettenti per caloriferi assicurano isolamento grazie alla capacità di riflettere il calore. Si suddividono in due tipologie:
Il pannello termoriflettente per termosifoni deve essere sempre a contatto con l'intercapedine di aria così da ottimizzare le performance, incrementando in maniera notevole il potere isolante della stessa aria.
Le superfici lucide in alluminio sono basso emissive. Cosa vuol dire?
Che esse sono in grado di riflettere l'energia irraggiata anche fino al 98%.
In generale, il valore di emissività va da 0 (corpo che riflette completamente il calore) a 1 (corpo che assorbe totalmente il calore) e varia a seconda di vari fattori come lo spessore e la temperatura dell'intercapedine e la direzione del flusso.
Il pannello termoriflettente per termosifoni può essere impiegato in edilizia:
Essendo pellicole è possibile inserirle sia internamente che esternamente mediante diversi tipi di fissaggio, come l'incollaggio o l'avvitatura.
L'installazione dei pannelli isolanti termoriflettenti può essere eseguita totalmente in autonomia. È possibile tagliare i fogli con un taglierino e applicare chiodi o colle per inserirli sul retro dei termosifoni.
Il punto interessante è che tali pannelli non devono essere posti direttamente a contatto con le superfici, ma applicati su supporti.
È quindi conveniente predisporre una listellatura di 2,5 cm su cui viene inserito il materiale isolante per poi disporre la sottostruttura.
Per la sua installazione non è necessario smontare il termosifone perché servirà solo effettuare due tagli in corrispondenza dei ganci a cui si appoggia il termosifone e inserire il pannello dal basso.
I pannelli isolanti per termosifoni possiedono numerosi vantaggi:
Esiste anche qualche svantaggio:
Il costo dei pannelli riflettenti per termosifoni è molto economico, si tratta di circa 5-10 euro al metro quadro. Questo varia in base al materiale e alla tipologia.
Per la manutenzione, bisogna pulirli spesso, per evitare che il rendimento diminuisca.
Basterà prenderli dal retro del calorifero ed eliminare lo sporco con uno straccio pulito.
Una tipologia di pannello isolante è proposta dall'azienda Actis.
Il rotolo termoriflettente Triso-Sols è in polietilene quadrettano dalla posa molto semplice.
Ha uno spessore di 7 millimetri e assicura una distribuzione omogenea del calore, eliminando la creazione dei ponti termini e il conseguente problema della condensa.
I punti a suo vantaggio sono un volume maggiore e la possibilità di essere tagliato con un cutter ACTIS. Può essere posato tramite delle graffe.
Tra i migliori pannelli termoriflettenti per termosifoni ci sono quelli proposti da Over-All srl. Gli isolanti Over Foil 2L-2 sono formati da due bolle di aria in polietilene ricoperte da un foglio di alluminio termoriflettente protetto.
Hanno caratteristiche di isolamento sia termico che acustico.
Per la compattezza e la semplicità di lavorazione sono adoperati in edilizia e in ambito industriale.
Over-foil 2L-2 è in rotoli e quando viene inserito in un'intercapedine di aria riflette la maggior parte dell'energia irradiata sulla sua superficie, incrementando il potere di isolamento dell'aria stessa di oltre 4 volte.
|
||