• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come utilizzare l'isolante termoacustico adesivo

L'isolante termoacustico adesivo è una soluzione innovativa che aiuta a migliorare l'efficienza energetica e acustica degli edifici. Ecco come può essere usato.
Pubblicato il

L'importanza dell'isolamento termico e acustico


L'isolamento termico è fondamentale per garantire comfort e benessere all'interno degli edifici. Contribuisce a mantenere la temperatura interna costante e a ridurre gli sprechi energetici causati dalle dispersioni di calore.

Inoltre, utilizzando materiali isolanti adeguati si può ridurre l'impatto ambientale e si possono utilizzare fonti di energia rinnovabile in maniera più efficiente.

Isolante termo acustico per finestreL'isolamento termico degli infissi

In sintesi, l'isolamento termico di un edificio rappresenta un investimento importante, che aiuta a migliorare la qualità della vita delle persone e a proteggere l'ambiente.

Anche un buon isolamento acustico è importante per il benessere degli abitanti degli edifici, dato che aiuta a ridurre lo stress causato dal rumore.

Isolamento acustico e termico garantiscono benessere abitativoIsolamento acustico e termico garantiscono benessere abitativo

I rumori esterni possono risultare molto fastidiosi e a lungo andare possono interferire con la capacità di concentrarsi, di riposare o addirittura di dormire, aumentando così lo stress e l'irritabilità.

Tra le soluzioni più semplici per risolvere problemi legati all' isolamento termico e acustico in casa c'è isolante termoacustico adesivo.


Che cos'è isolante termoacustico adesivo


L'isolante termoacustico adesivo può essere definito come la soluzione più veloce ed efficace da installare per migliorare l'isolamento termico e acustico negli interni.

Isolamento termoacustico per infissi Isolamento termo acustico degli ambienti

Esistono vari tipi di isolanti adesivi. L'uso di questi prodotti non richiede interventi strutturali e garantiscono sempre una perfetta aderenza alle superfici.

In genere i prodotti con queste caratteristiche sono composti da materiale isolante e da un adesivo speciale che lo rende facile da applicare. Una soluzione che deve essere efficace e resistente all'acqua, all'umidità e all'invecchiamento.



Tra i punti più sensibili dove può capitare di dover applicare l'isolante termoacustico adesivo, ci sono le finestre. Ma non meno importanti sono i cassonetti delle avvolgibili, altro punto sensibile per l'ingresso del freddo o del caldo.

Ponti termici in corrispondenza delle finestreLe finestre possono diventare ponti termici

Le finestre, se non sono ben isolate, possono essere considerate un punto debole nell'isolamento termico di un edificio tanto da poter diventare un ponte termico.

Per ridurre al minimo i ponti termici e migliorare l'efficienza energetica dell'edificio è bene che le finestre abbiano una buona tenuta termica. Se così non fosse un rimedio veloce è rappresentato proprio dall' isolante termico adesivo.


Pellicole adesive termiche per il vetro


Esistono diversi tipi di isolante adesivo tra questi ci sono i modelli specifici per le finestre. Stiamo parlando delle cosiddette pellicole termiche per vetri, prodotti molto facili da usare.
Si tratta di pellicole adesive e trasparenti, che funzionano come una barriera protettiva al freddo e al caldo. Impediscono perciò al calore di uscire e al freddo di entrare.

Pellicole adesive come isolante termo acustico per finestrePellicole adesive per vetri

Non solo, nel periodo estivo queste pellicole difendono la casa anche dall'eccessivo irraggiamento del sole. Ovvero, riflettono i raggi del sole favorendo così un clima fresco e temperato all'interno.

Applicare queste pellicole sul vetro non è un intervento invasivo e certamente lo è molto meno rispetto alla sostituzione dell'infisso.

Ci sono aziende specializzate per questo tipo di prodotti, come SERISOLAR srl tra i cui prodotti di riferimento spicca 3M Thinsulate, una pellicola isolante contro il freddo.

Barriera protettiva antirumore per finestreBarriera protettiva antirumore per finestre

Questo tipo di prodotti adesivi, risultano adatti soprattutto se si deve migliorare l'isolamento delle finestre dei manufatti presenti in contesti storici.

Edifici nei quali sostituire l'infisso vecchio con uno a tenuta termica risulta difficile, specie per le questioni legate ai vincoli storici e paesaggistici.


Come applicare pellicole adesive termiche per finestre


Applicare le pellicole termiche adesive alle finestre può essere molto semplice da fare. Sebbene per un'applicazione corretta e sicura delle pellicole termiche per il vetro sia sempre consigliabile seguire attentamente le istruzioni del produttore, ci sono delle operazioni standard.

L'importanza di pulire le superfici dove applicare isolante termoacustico adesivoPulire le superfici dove applicare isolante termoacustico adesivo

Come pulire bene la superficie del vetro prima di poggiare la pellicola.
Un aspetto fondamentale affinché venga rimossa la polvere e lo sporco residuo, che potrebbe ridurre l'aderenza della colla.

CONSIGLIATO amazon-seller
Pulizia della finestra
€ 9.99
COMPRA



Fatto questo si deve tagliare la pellicola della dimensione esatta del vetro e rimuovere la pellicola protettiva dalla parte adesiva della pellicola termica.

Posizionare la pellicola termica sul lato adesivo del vetro e l'operazione è fatta. Infine se ci sono bolle d'aria, basta utilizzare un rullo e passarlo sulla pellicola.


Pellicole adesive antirumore per infissi


Come abbiamo detto, anche il rumore eccessivo può rappresentare un problema in termini di comfort abitativo. Un buon isolante acustico per l'isolamento delle finestre è il solo rimedio.

Per isolare acusticamente occorre usare dei materiali che impediscano la trasmissione del rumore dall'esterno all'interno dell'edificio.
Ma anche tra stanze contigue possono esserci problemi di rumore, specie se separate da grandi vetrate.

Come nel caso dell'isolante termico, anche in questi casi, grazie a prodotti con capacità isolanti e potere adesivo, si possono avere ambienti più confortevoli riducendo il rumore eccessivo in poco tempo.

Isolamento acustico adesivo per infissiApplicare isolante termoacustico adesivo

Per risolvere un problema acustico in corrispondenza delle finestre esistono prodotti diversi dalle pellicole adesive per vetro. Uno dei prodotti migliori a questo scopo sono i nastri di guarnizione in poliuretano impregnato e precompresso ISO-BLOCO HF di Iso Chemie.

Creare una barriera antirumore con isolante termoacustico adesivo L'isolante termoacustico adesivo in fase di montaggio infisso

Questo prodotto è l'ideale nei collegamenti delle finestre o nei giunti di collegamento fra gli elementi costruttivi. Ha notevole potere isolante che lo rende una valida barriera antirumore.

Tra i principali vantaggi offerti da queste guarnizioni c'è il fatto che offrono elevato isolamento sia acustico che termico. Perciò in questo caso si può parlare di isolante termoacustico adesivo.

Il vantaggio di un isolante termoacustico adesivoIl sistema adesivo rende più facile la posa

Per rendere più facile il montaggio la guaina a elevata adesività è autoadesiva su un lato. E per maggiore efficacia, dopo il montaggio sul telaio delle finestre il nastro precompresso si espande e riempie i giunti di collegamento nei punti stretti o larghi in totale sicurezza.


Isolamento termoacustico del cassonetto avvolgibile


L'isolante termoacustico adesivo per finestre, una volta installato, deve migliorare l'isolamento degli ambienti da ogni punto di vista. Ma quando si parla dell'isolamento termoacustico delle finestre si deve tenere conto anche di punti deboli come i cassonetti delle finestre.

Per cassonetto si intende il vano in cui si trova l'avvolgibile. Questa struttura viene montata sopra la finestra e serve come alloggiamento per il meccanismo dell'avvolgibile stessa.

L'isolante termoacustico adesivo per cassonetti e tapparelle L'isolamento dei cassonetti avvolgibile

La maggior parte dei cassonetti per avvolgibile sono realizzati in materiali come legno, PVC o alluminio. Per migliorare le prestazioni della finestra in termini di comfort termico e acustico si deve provvedere anche all'isolamento del cassonetto per avvolgibile.

Un buon isolamento del cassonetto impedisce la dispersione di calore attraverso la finestra, migliora l'efficienza energetica della stanza e riduce i costi energetici.

Allo stesso modo l'isolamento acustico del cassonetto riduce la trasmissione del rumore esterno all'interno della stanza donando un ambiente più tranquillo e confortevole.
Isolante termoacustico adesivo per cassonetti di Fortlan-dibi Isolante termoacustico adesivo per cassonetti di Fortlan-dibi

In commercio si possono trovare vari prodotti con questo scopo, come Isolante termoacustico adesivo per cassonetti di Fortlan-dibi in polietilene acquistabile in negozi multimarca.

Isolamento di finestre e cassonetti avvolgibili


L'isolamento termoacustico degli ambienti è un tema molto ampio.
Oltre ai film termici trasparenti da applicare all'interno della finestra o del cassonetto per migliorare l'isolamento termico esistono anche altre soluzioni, in genere più invasive delle pellicole adesive.

Isolare gli infissi con schiumaMetodo alternativo all'isolante termoacustico adesivo

Senza dubbio uno dei modi migliori per un buon isolamento termoacustico è ricorrere a modelli di tapparelle isolanti che riducano la dispersione del calore.
Così come i vetri acustici da installare all'interno della finestra aiutano a migliorare l'isolamento acustico.

Tuttavia anche con piccoli interventi si possono migliorare i problemi di isolamento termicoacustico. Si possono installare delle guarnizioni in gomma o in silicone intorno alla finestra o al cassonetto. Guarnizioni che possono essere utili anche come barriera antirumore.

Oppure si puo ricorrere ai pannelli isolanti da inserire all'interno del cassonetto per migliorare l'isolamento termico e pannelli fonoassorbenti per ridurre il livello di rumore. In tal caso il materiale migliore è il sughero venduto nei negozi multibrand come OBI in rotoli di vario spessore.

Il sughero tra i migliori materiali per l'isolamento termoacusticoIl sughero per l'isolamento termoacustico

Il sughero è un materiale naturale con un'eccellente resistenza termica e acustica, comunemente utilizzato come isolante in edilizia. Molto apprezzato anche perché è un materiale ecologico, che può essere riciclato e riutilizzato.

riproduzione riservata
Isolante termoacustico adesivo cos'è
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giorgio
    Giorgio
    Lunedì 13 Febbraio 2023, alle ore 16:03
    Interessante.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI