|
Ridurre le dispersioni di calore attraverso tetto, pareti e solai non è solo una questione di bollette più leggere: è il modo più diretto per migliorare il comfort in casa, stabilizzare le temperature interne e prevenire muffe e condense.
Stabilizzare la temperatura negli ambienti domestici - foto Getty Images
Gran parte del patrimonio edilizio esistente disperde energia per via di una ventilazione non controllata, ponti termici e stratigrafie poco performanti.
Un buon isolamento termico, progettato con attenzione, risolve alla radice queste criticità.
Scegliere l’isolamento non significa “mettere più spessore e basta”.
Ecco cosa guardare davvero per migliorare l'efficienza energetica della casa:
La traspirabilità dei materiali è fondamentale per evitare condensa e muffe - foto Getty Images
A parità di prestazioni, privilegiare soluzioni durabili, atossiche, resistenti al fuoco e con filiere sostenibili significa investire in benessere e sicurezza nel lungo periodo.
Tra gli isolanti minerali, la lana di roccia si ottiene da rocce, in particolare vulcaniche, trasformate in fibre.
La sua struttura a celle aperte offre due vantaggi chiave:
Inoltre, la lana di roccia è incombustibile (resiste a temperature superiori a 1000°C), quindi contribuisce alla sicurezza antincendio.
Pannelli lana di roccia - foto Rockwool
È stabile nel tempo, riciclabile e adatta a molte applicazioni: cappotti esterni e interni, facciate e coperture ventilate, pareti divisorie, controsoffitti, sottopavimenti e solai.
Il tetto è spesso il punto più “energivoro”.
Attraverso un buon isolamento termico è possibile eliminare la dispersione di calore - foto Getty Images
Un pacchetto ben progettato deve garantire:
I pannelli in lana di roccia ad alta densità, come Dachrock di Rockwool resistono a compressione e carichi concentrati, sono calpestabili (utile in coperture piane) e, nelle versioni a doppia densità, distribuiscono meglio i carichi, semplificando posa e durabilità.
La facciata ventilata unisce isolamento dall’esterno (eliminando i ponti termici) a un’intercapedine d’aria che migliora il comportamento estivo, allontanando il calore in eccesso.
Con pannelli in lana di roccia, permeabili al vapore, si ottengono chiusure traspiranti, stabili e protette.
Pannelli lana di roccia Fixrock 33 VF e Ventirock Duo per facciata ventilata - foto Rockwool
Inoltre, costituiscono una soluzione con ampia libertà estetica: ottima per riqualificazioni che puntano anche al restyling dell’edificio.
Le soluzioni in lana di roccia Rockwool sono pensate per combinare efficienza energetica, comfort acustico e protezione dal fuoco in un unico sistema.
REDAir soluzioni per facciate ventilate by Rockwool
Dalla copertura alla facciata, i pannelli offrono prestazioni stabili e contribuiscono a ridurre le emissioni lungo l’intero ciclo di vita.
Se vuoi orientarti tra scelte tecniche e resa estetica, hai a disposizione strumenti gratuiti:
Equipaggiare la casa con un buon isolamento termico si traduce in:
Nel mondo dell'isolamento termico ROCKWOOL è leader mondiale nella fornitura di prodotti, materiali isolanti e sistemi innovativi in lana di roccia, materiale che aiuta a proteggere l'ambiente migliorando la qualità della vita di milioni di persone.
Il Gruppo è presente in Europa. Nord e Sud America e in Asia.
Gli 11.700 dipendenti presenti in più di 39 Paesi, con la loro professionalità supportano i clienti nello sviluppo del proprio business.
ROCKWOOL propone,oltre alla gamma di pannelli in lana di roccia per la coibentazione termo-acustica, anche controsoffitti acustici e rivestimenti di facciata che permettono di realizzare edifici sicuri in caso di incendio, energeticamente efficienti e caratterizzati da un elevato comfort acustico.
Gli isolanti ROCKWOOL sono eco-compatibili, poiché permettono di risparmiare fino a 100 volte l'energia utilizzata per la loro produzione. Consentono di preservare le scarse risorse energetiche, riducono l'inquinamento atmosferico e le emissioni di CO2.
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||