|
Superbonus: ma alla fine quanto mi costi?
Non tanto sul piano economico, quanto in termini di tempo e di energie dedicate per districarsi tra commi e sottocommi, tra valutazioni preliminari e documenti da presentare, con il rischio di dimenticare un particolare che potrebbe compromettere l'intero iter di presentazione della pratica.
È una situazione comune e condivisa: sono molti i dubbi di fronte alla complessità normativa che spesso genera nel potenziale fruitore delle agevolazioni un senso di disorientamento.
Come posso essere sicuro che un intervento di riqualificazione nella mia casa o nel mio condominio porti al salto di 2 classi e risponda quindi ai requisiti del Superbonus? I professionisti da coinvolgere sono tanti, da dove devo iniziare?
Una cosa è certa: il Superbonus rappresenta un'opportunità di investimento a lungo termine sugli edifici esistenti, perché consente di ottenere risparmi energetici, aumentare il comfort interno della propria casa, scegliere prodotti di qualità e di alta gamma, aumentare il valore dell'immobile e dare un contributo concreto alla tutela dell'ambiente sfruttando anche il vantaggio delle detrazioni fiscali applicabili all'intervento.
Tra gli interventi trainanti del Superbonus rientrano l'isolamento termico dell'involucro edilizio che comprende:
La scelta dell'isolamento scegliendo la soluzione del cappotto termico, risulta quindi fondamentale, perché rappresenta un tassello importante nel complesso degli interventi che consentono di accedere ai benefici del Superbonus. E d'altro canto gli incentivi fiscali introdotti dal decreto legge Superbonus 110% rendono più accessibili anche soluzioni performanti di qualità, senza dover per questo investire di più rispetto a quanto si farebbe scegliendo prodotti di fascia medio bassa.
Le soluzioni in lana di roccia ROCKWOOL offrono eccellenti performance di isolamento termico, acustico e di protezione dal fuoco in caso di incendio, un particolare importante perché l'applicazione di pannelli isolanti realizzati con un materiale non adeguato, come purtroppo è già successo in svariati casi di sistemi a cappotto di scarsa qualità e fattura, può concorrere alla propagazione delle fiamme.
La lana di roccia è invece resiliente al fuoco, resiste a temperature oltre i 1000 °C, limita la propagazione delle fiamme e l'emissione di fumi tossici e contribuisce quindi a rendere più sicuro l'edificio.
Inoltre la lana di roccia ROCKWOOL è idrorepellente, è permeabile al vapore e contribuisce quindi a preservare l'edificio dai danni dell'umidità in qualsiasi condizione climatica.
ROCKWOOL, azienda leader di mercato proprio nelle soluzioni di isolamento in lana di roccia, si è fatta interprete delle esigenze del cliente e, oltre a offrire una gamma di prodotti (di cui parleremo più nei dettagli nei paragrafi successivi) adatti a soddisfare i requisiti del Superbonus, ha creato un percorso a step per affiancare il cliente nelle prime valutazioni e nei passi successivi, con la collaborazione di un network di professionisti.
Al valore delle soluzioni in lana di roccia si aggiunge quindi un servizio di consulenza tecnica a supporto del cliente che si appresta ad affrontare un percorso di riqualificazione energetica con il Superbonus 110%.
Sul sito dell'azienda c'è la pagina dedicata al Superbonus con ROCKWOOL. Qui il cliente privato può proseguire nella navigazione, scegliendo l'ambito di interesse: condominio o edificio unifamiliare. Troverà poi cinque successivi step:
Sempre all'interno del sito è, inoltre, scaricabile una brochure ROCKWOOL sul Superbonus, che contiene anche una raccolta di FAQ utili per chiarire alcuni dubbi già in fase preliminare che riguardano sia le tipologie di isolamento cappotto esterno ed interno, i materiali utilizzati ma anche gli aspetti fiscali come la questione dello sconto in fattura e della cessione del credito.
Entrando nei dettagli più tecnici, per ottenere un involucro ad alta efficienza in grado di limitare adeguatamente le dispersioni di calore, occorre riqualificare l'involucro opaco tramite idoneo isolamento e la correzione dei ponti termici.
L'isolamento termico dell'edificio è inoltre uno degli interventi definiti “trainanti” dalle normative: se effettuato, consente infatti di estendere il Superbonus ad altri lavori aggiuntivi, quali la sostituzione dei serramenti e l'installazione di impianti fotovoltaici o pannelli solari, oltre che delle colonnine di ricarica elettrica.
L'involucro edilizio riqualificato permette di ridurre le dispersioni e quindi i consumi. Se si aggiunge poi un intervento sulla parte impiantistica, l'edificio è in grado di ottimizzarne al meglio le performance.
Per aumentare le prestazioni energetiche dell'edificio e consentire il salto di due classi, come prevede il Superbonus, la soluzione ideale sia in ambito condominiale che in case monofamiliari, è il sistema di isolamento termico a cappotto ROCKWOOL REDArt®: le ottime performance isolanti della lana di roccia qui si combinano con un'ampia varietà estetica di finiture, tra le quali si può scegliere la facciata più rispondente ai propri gusti e alle necessità del contesto residenziale.
REDAir di ROCKWOOL è invece la soluzione proposta nel caso di facciate ventilate. Qui le elevate prestazioni isolanti della lana di roccia si combinano alle configurazioni estetiche dei pannelli Rockpanel.
Anche le coperture rientrano nell'ambito di applicazione del Superbonus.
Le soluzioni ROCKWOOL, oltre alle performance termiche e acustiche, offrono alti livelli di resistenza meccanica, prestazioni durature, stabilità e resilienza al fuoco.
Nel sistema di copertura lo strato isolante assume un ruolo fondamentale sia dal punto di vista del risparmio energetico che del miglioramento del comfort abitativo estivo e invernale.
Con i pannelli in lana di roccia ROCKWOOL è possibile realizzare pacchetti tecnologici in estradosso e in intradosso, utilizzando svariate tipologie di supporti e materiali.
I benefici del Superbonus riguardano anche i solai e i sottotetti. Le soluzioni isolanti in lana di roccia ROCKWOOL si prestano anche all'isolamento dei primi e ultimi solai, dove è fondamentale contenere le dispersioni termiche, ottimizzare l'isolamento acustico e proteggere in modo adeguato dal fuoco.
Un corretto isolamento con lana di roccia ROCKWOOL consente di ridurre al minimo le dispersioni termiche e di ottenere un buon isolamento acustico sfruttando uno spazio inutilizzato:
|
||