|
Arriva la bella stagione e, tra i tanti impegni che già abbiamo, si inserisce anche la cura del giardino. In particolare, la sua irrigazione.
Annaffiare regolarmente il giardino richiede tempo - Getty Images
Si tratta di un'operazione che richiede tempo e, soprattutto, non è indicato effettuarla in qualunque ora del giorno.
L'installazione di un sistema di irrigazione wifi è la scelta giusta per risparmiare tempo, ottimizzare il consumo di acqua e aumentare il beneficio per il nostro giardino.
Il momento migliore per annaffiare il nostro spazio verde è il mattino presto, subito dopo l'alba.
C'è una ragione precisa per questa indicazione.
Infatti, in questo momento della giornata la funzione dell'acqua è anche quella di pulire l'erba lavando via la rugiada notturna e contribuendo in questo modo a evitare le malattie o la formazione di funghi.
Al contrario, è sconsigliato bagnare il prato la sera (anche perché l'erba bagnata attira le zanzare); è altamente controindicato farlo durante le ore centrali della giornata, perché sono quelle più calde, pertanto, il terreno è surriscaldato e il sole fa evaporare fino al 90% dell'acqua impiegata.
Anche volendo essere meno ligi, e quindi senza puntare la sveglia alle 5 del mattino per uscire ad annaffiare il giardino, i nostri impegni professionali e familiari ci lasciano poco tempo libero per farlo nel momento giusto.
Senza contare poi se ci assentiamo per un viaggio.
Ecco i due grandi vantaggi di questo sistema di irrigazione:
Questo impianto si collega alla rete wifi domestica.
La gestione da remoto è consentita attraverso l'uso di un'applicazione che si può installare molto velocemente sul nostro smartphone: possiamo programmare l'ora esatta in cui l'impianto di irrigazione si deve accendere e la durata ovvero per quanto tempo deve rimanere in funzione.
L'impianto di irrigazione wifi è gestibile dallo smartphone - foto Amazon
Allo stesso modo, l'impianto wifi è in grado di collegarsi alle stazioni meteorologiche e questo è l'elemento che ci consente di risparmiare notevolmente sulla quantità di acqua utilizzata.
Infatti, il programmatore legge le condizioni meteo e imposta di conseguenza l'irrigazione, sia in termini di giorno/ora sia di quantità di acqua da immettere.
Questo si traduce in risparmio di acqua ed energia elettrica tangibili in bolletta.
La giusta quantità di acqua corrisponde mediamente a 4-5 litri per metro quadrato al giorno.
Tale quantità va però integrata nei giorni particolarmente caldi o ventosi, in quanto questi due fattori determinano una maggiore disidratazione.
Risparmio di acqua ed energia elettrica con l'irrigazione wifi - Getty Images
Meglio evitare di dare poca acqua e spesso, perché in questo modo le radici non riescono a svilupparsi bene in profondità e il risultato è un prato molto debole.
Quando le temperature non sono troppo elevate, la cadenza ideale per annaffiare il giardino è una volta ogni 2-3 giorni. Invece quando fa molto caldo, il prato necessita di ricevere acqua ogni giorno.
Principalmente sono due i sistemi di irrigazione:
La prima è caratterizzata da una somministrazione lenta di acqua che il prato e le piante ricevono sia attraverso il deposito dell'acqua sulla superficie sia direttamente nella zona delle radici.
Impianto irrigazione interrato - foto Claber
L'irrigazione interrata si ha quando gli elementi irrigatori, detti anche pop-up, vengono installati a scomparsa cioè a filo prato, come mostra la foto sopra di Claber.
Indubbiamente, risulta molto più comoda dell'irrigazione fuoriterra (foto sotto) che implica il fatto di dover posizionare ogni volta l'irrigazione per poi rimuoverlo.
Irrigazione fuoriterra - foto Claber
Si tratta comunque di una soluzione consigliabile per i giardini piccoli (al di sotto dei 50 metri quadrati).
Possiamo installare la centralina sotto la veranda (in un punto al coperto) oppure all'interno del garage o in un apposito vano/nicchia.
L'importante è che risulti protetta dalle intemperie, in quanto logicamente l'umidità, con il tempo, potrebbe incidere sulla sua durata o renderla meno performante.
Tra i migliori marchi del settore, sinonimo di efficenza e alta qualità, c'è anche GARDENA.Le sue centraline risultano estremamente affidabili e presentano un buon rapporto qualità-prezzo.
Programmatore Smart Irrigation Control by Gardena
Questo modello, ad esempio, è in grado di controllare fino a 6 aree differenti del giardino.
Computer Smart Irrigation Control di Gardena
Nella foto seguente, l'innovativa centralina con ricarica solare di Claber
Sistema irrigazione wifi Myaquasolar di Claber
Questa centralina funziona senza collegamento alla rete elettrica e senza batterie, grazie al pannello fotovoltaico di cui è equipaggiata.
Però possiamo avere un prodotto soddisfacente anche scegliendo tra le varie proposte di kit di irrigazione wifi presenti su Amazon
|
||