Risanare una muratura dall'umidità con gli intonaci macroporosi

NEWS DI Risanamento umidità
L'intonaco ha un ruolo fondamentale nel risanamento di una muratura dall'umidità di risalita, sia nella fase di asciugatura, che nella successiva protezione.
06 Dicembre 2015 ore 13:30
Arch. Elena Matteuzzi

Risanare una parete umida con l'intonaco


Uno dei nemici più temuti dagli edifici, specialmente nel caso di murature portanti, è l'umidità, e in particolare l'umidità di risalita capillare, cioè proveniente dalle fondazioni non adeguatamente impermeabilizzate o costantemente imbevute d'acqua a causa della presenza di falde acquifere superficiali o piccole perdite di fogne e tubazioni.

Muratura con gravi danni da umidità di risalita capillare.
Infatti, in questi casi l'acqua tende a risalire attraverso le murature, soprattutto se in materiali porosi come i mattoni, il tufo o l'arenaria, causando difetti estetici molto evidenti (consistenti in grosse efflorescenze saline simili a fiocchi di cotone o ragnatele di colore biancastro) e gravi danni, come polverizzazione dei giunti di malta, disgregazione della pietra o perfino la perdita quasi integrale dei giunti di malta, con sfaldamento della muratura.

Per evitare tutto questo, è perciò necessario non solo proteggere la muratura con adeguati sistemi, come l'impermeabilizzazione delle fondazioni, la creazione di barriere chimiche all'umidità di risalita o l'elettro-osmosi che inibisce il fenomeno della capillarità, ma soprattutto asportare le efflorescenze saline e asciugare la muratura.

Stratigrafia di un intonaco con rinzaffo costituito da un intonaco macroporoso. Dal sito dell'Azienda Kerakoll.Se per la prima operazione sono particolarmente indicati gli impacchi con polpa di cellulosa e prodotti specifici (o addirittura semplice acqua distillata), l'asciugatura della parete può avvenire naturalmente, cioè semplicemente lasciando la muratura priva di intonaco per un periodo di alcuni mesi.
Questo metodo è particolarmente semplice e molto efficace nei mesi estivi; altra soluzione si realizza applicando appositi intonaci macroporosi che agiscono come una spugna proprio grazie alla loro granulometria particolarmente porosa e grossolana.

Del resto, l'uso di questi intonaci, e più in generale il concetto dell'intonaco come superficie di sacrificio destinata a proteggere le murature dagli agenti atmosferici e ad essere periodicamente sostituita una volta degradata, è nota da molti secoli e variamente consigliata da numerosi trattatisti.


Intonaci deumidificanti tradizionali e compatibili


Uno dei materiali più noti e antichi utilizzato a tale scopo è la malta di cocciopesto, formata da grassello (un composto untuoso e biancastro di acqua e calce aerea dalla consistenza pastosa), sabbia di fiume, lago o cava ben lavata e naturalmente polvere di mattoni o frammenti di terracotta finemente macinati.
Una delle ricette tradizionali prevede ad esempio di mescolare accuratamente una parte in volume di calce, due parti di sabbia di fiume e una di cocciopesto, ottenendo una malta rosa colorata in pasta.

Questo materiale, già utilizzato dagli antichi Romani per l'impermeabilizzazione di vasche, fontane, acquedotti e cisterne, è inoltre consigliato dall'architetto Vitruvio sotto forma di rinzaffo, cioè lo strato di intonaco più grossolano a diretto contatto con il supporto, proprio per la protezione di decorazioni in stucco o ad affresco nel caso di murature particolarmente umide.
Dopo ben duemila anni continua ad assolvere egregiamente alla propria funzione, con minimi perfezionamenti dovuti a secoli di sperimentazione.

Un intonaco a base di malta di cocciopesto appena applicato sulla muratura. Dal sito dell'Azienda Heres.

L'Azienda Heres ha ad esempio ideato due malte specifiche per il risanamento delle murature con danni da umidità proprio a base di cocciopesto che, essendo formate da materiali completamente naturali, risultano perfettamente compatibili (e fortemente consigliate) per l'esecuzione di restauri e interventi su edifici storici.

Il trattamento completo prevede due fasi:

1) Dapprima si applica l'Intonaco di Sacrificio RC-01, formato da cocciopesto di mattoni frantumati, calce idrata fiore e inerte di marmo macinato.
Descritto come un intonaco arcaico, grossolano e magro, da applicare a rinzaffo per uno spessore di 2-4 cm: la sua funzione consiste principalmente nell'estrarre i sali solubili rimasti dopo gli eventuali impacchi e asciugare adeguatamente la muratura.

2) Successivamente, dopo un certo periodo (variabile tra alcuni mesi e un paio d'anni in base alle condizioni ambientali e allo stato di conservazione della muratura), l'intonaco di sacrificio va accuratamente rimosso, e sostituto dalla finitura definitiva.
Questa può essere costituita, ad esempio, dall'Intocaco Risanante RC-04: si tratta di una malta formata da cocciopesto, calce idraulica naturale NHL 3,5 e inerti marmorei con un'appropriata granulometria, che garantiscono un'ottima resistenza e durata nel tempo anche su murature particolarmente soggetti a fenomeni di umidità di risalita capillare e formazione di efflorescenze saline.

Biocalce Tasciugo® a base di calce idraulica naturale e lapilli pozzolanici, prodotta dell'Azienda Kerakoll.In alternativa al cocciopesto si può utilizzare anche la pozzolana, formata da polvere di cenere e lapilli vulcanici, così detta perché originariamente estratta nei Campi Flegrei a Pozzuoli.

Un innovativo prodotto al riguardo è la Biocalce Tasciugo® dell'Azienda KeraKoll, formato da calce idraulica naturale NHL 3.5, lapillo pozzolanico, inerti minerali di adeguata granulometria, zirconia cristallina® (formata da piccole scaglie di basalto-vetroso e ossido di zirconio) e una speciale cera naturale per la formazione, a presa avvenuta, di un micro-film oleoso per la protezione della superficie, concettualmente simile a quanto ottenibile con le tradizionali spalmature di olii o cere.


Intonaci deumidificanti: le regole dell'arte


Pur con le loro caratteristiche particolari, anche gli intonaci macroporosi come tutti gli altri intonaci per un lavoro perfetto vanno realizzati secondo alcune specifiche regole dell'arte.
TUttavi, poichè si tratta di prodotti premiscelati, che per la loro preparazione necessitano solamente dell'aggiunta di acqua, il lavoro risulta notevolmente semplificato.

La prima attenzione da porre consiste proprio nello stabilire la giusta quantità di acqua, quasi sempre chiaramente indicata dal produttore nella scheda tecnica del prodotto: troppa acqua potrebbe infatti indebolire l'intonaco, mentre troppo poca potrebbe viceversa venire interamente assorbita dalla muratura, compromettendo la presa.

Anche la miscelazione dell'impasto è molto importante, perché l'acqua si deve ben amalgamare, formando un composto omogeneo, morbido e pastoso: per un risultato ottimale, si può ad esempio utilizzare una betoniera.

Regolazione dello spessore di un intonaco tramite stagge. Dal sito dell'Azienda Kerakoll.I periodi ottimali per tirare un intonaco vanno da marzo a ottobre.
Se possibile, è dunque consigliabile evitare l'inverno e i mesi più caldi o comunque sospendere il lavoro con temperature inferiori a 5 °C o superiori a 30 °C.

Infatti, temperature troppo basse potrebbero far gelare l'acqua dell'impasto, compromettendone irrimediabilmente il corretto indurimento; mentre, un clima troppo caldo e secco potrebbe provocare un'evaporazione troppo veloce, abbassando la resistenza dell'intonaco.

Una volta confezionata, la malta può venire applicata a macchina, cioè con intonacatrici a spruzzo, oppure manualmente, regolando lo spessore con testimoni detti staggi, consistenti in regoli di legno o metallo di sezione predefinita da applicare agli estremi della parete da intonacare e utilizzati come guide per lo scorrimento di un secondo listello per l'asportazione dell'intonaco in eccesso.

Generalmente, gli intonaci macroporosi si usano come rinzaffo o in un solo strato più spesso del consueto (anche 4-5 cm): anche in questo caso, generalmente il fabbricante fornisce i giusti consigli per una corretta applicazione.

riproduzione riservata
Articolo: Intonaco deumidificante per pareti umide
Valutazione: 4.25 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Intonaco deumidificante per pareti umide: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Intonaco deumidificante per pareti umide che potrebbero interessarti
Calce e calce idraulica

Calce e calce idraulica

La calce idraulica è uno dei materiali da costruzione più antichi ed al contempo moderni, disponibili per la realizzazione di opere e lavorazioni in edilizia.
L'intonaco di cocciopesto

L'intonaco di cocciopesto

Tra i rivestimenti naturali più utilizzati per risolvere il problema dell'umidità nelle pareti c'è l'intonaco di cocciopesto, un'antica tecnica tuttora valida.
Pozzolana, cocciopesto e malte idraliche

Pozzolana, cocciopesto e malte idraliche

Le malte idrauliche, ottenute da alcuni tipi di calce o aggiungendo additivi come il cocciopesto e la pozzolana, fanno presa in ambienti molto umidi o sottacqua...
Biocalce, risanare murature umide in modo naturale

Biocalce, risanare murature umide in modo naturale

La biocalce è un materiale all'avanguardia adatto anche al prosciugamento delle murature umide, un prodotto perfettamente naturale, ecologico e riciclabile.
Intonaci deumidificanti contro l'umidità di risalita

Intonaci deumidificanti contro l'umidità di risalita

L'applicazione di un intonaco deumidificante, scelto a seconda della tipologia di muratura, rappresenta il giusto rimedio alla risalita dell'umidità dal terreno...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.750 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Rubbermaid coperchio 2 fori (bottiglia-lattina) per slim jim rubbermaid - 51,8x28,7x7 cm - verde - 2692-88-grn - 098889 rubbermaid
      Rubbermaid coperchio 2 fori...
      38.11
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Tappeto moderno 80 x 150 zebrato bianco nero joy zebra pelo
      Tappeto moderno 80 x 150 zebrato...
      59.00
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Concime fertilizzante per orto e giardino nitrato di calcio kg5
      Concime fertilizzante per orto e...
      7.90
    • Universo faretto incasso 1 led 1 watt luce fredda 6500k calda 3000k naturale 4000k blu verde rossa mini punto luce argento
      Universo faretto incasso 1 led 1...
      3.00
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104356
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok